La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gocce di acqua

#1
Domandina facile facile:

abbiamo una rex tt09 con il programma 3 in 1 e con 8 diverse selezioni.
Abbiamo inizilmente provato con le pastiglie 5 in 1 ma la pastiglia non si scioglieva completamente e le stoviglie, soprattutto le pentole, rimanevano macchiate e con diversi aloni azzurri
Da qualche giorno usiamo le pastiglie 3 in 1, la situazione pare ottimale
con le pentole ma qualcosa rimane leggermente bagnato e ancora qualche macchia bianca persiste. Vi preciso che non aggiungiamo brillantante nè sale nella lavastoviglie, che la durezza è intorno ai 30 °Fr e che il risultato migliore si ha con lavaggio intorno ai 60-65 °.

Dove sbagliamo ??

#2
bho..
nel mettere dentro le pentole? nel tipo di pentole?
ho la tua stessa lavatrice...uso sempre il programma 6 (non ricordo i gradi), uso le 5 in uno...
ma ora ho capito di non mettere tuti i piatti atttacccati davanti allo sportello pastiglia...in quel caso la piccina si sbrindella e rimangon mozziconi non sciolti in giro.
non ho mai trovato aloni azzurrognoli.
le machciette di acqua sulle pentole le ho anche io, ma le mie son pentole nnnere antiaderenti...pensavo fosse quello il problema (in genere faccio prima a lavarle a mano, lì dentro poi mi occupano troppo spazio).

tempo fa ad un certo punto lavava male anche le posate....
(aloni strani)
ho fatto un ciclo di lavaggio della lavastoviglie con una di quelle bottigliette monouso da infilare nel cestino posate...e da allora è tornato tutto a posto.
(il filtro è ultrapulito vero?)

#3
Il problema è nella durezza dell'acqua. Anche se i produttori dichiarano diversamente, le pastiglie x in 1 sono dosate per acque di media durezza. Un'acqua a 30° è troppo per loro!
Io avevo vari problemi con la Rex TT80 e sono passata, dopo suggerimenti del forum e del servizio clienti REX, al detersivo normale (Finish liquido o polvere) + brillantante + sale e l'efficienza è notevolmente migliorata.
Io uso quasi sempre il programma automatico; solo quando ho poche stoviglie non troppo sporche e non ci sono pentole uso quello da 30 minuti.

Penny

#5
Usa brillantante sale e detersivo in polvere e non in pastiglie.
Vedrai subito dei miglioramenti.

#6
rananera ha scritto:quale sarebbe l'automatico?
La mia (TT80) ha un programma chiamato proprio "automatico": in base alla vischiosità dell'acqua "capisce" quanto sporche sono le stoviglie e decide temperatura (55° o 65°) e lunghezza del ciclo.
Prima usavo sempre l'"eco-bio", ma, visti i problemi di asciugatura, il servizio clienti REX me l'ha sconsigliato perchè per l'asciugatura è il meno efficiente (per ridurre il consumo energetico riduce i tempi di asciugatura).

Penny

#7
ahhhhhhhhhhh
mi fa fatica lasciare alla macchina libertà di pensiero e di azione...
ho scelto il programma in base a elettricità utilizzata e al tempo richiesto...
per ora mi pare che questo 6 sia il migliore come rapporto consumo-tempo.
probabilmente con stoviglie molto zozze non laverebbe bene...ma quando so di non far subito la lavastoviglie lancio un ammollo..e la mia coscienza si rilasssssa 8)

#8
io questo problema l' ho avuto con una rex partner da 45 e un mio amico lo ha tuttora con la sua rex tt08e... le stoviglie escono perennemente bagnate, non c' è detersivo o brillantante che tenga. poi la mia è spirata e l' ho sostituita con una bosch mentre lui continua ad imprecare con la sua :lol:

p.s. la bosch la lascio sempre con l' automatico perchè i cicli che sceglievo io erano sempre sbagliati (stoviglie sporche o calici in frantumi... :evil: ) così ho deciso di lasciare libero arbitrio alla lvs...e da quel momento cristalli salvi, risorse risparmiate (non devo ripetere i lavaggi) e - incazzature 8)

cmq con 30 cf mettilo il sale!!! :)

#9
gabri997 ha scritto:io questo problema l' ho avuto con una rex partner da 45 e un mio amico lo ha tuttora con la sua rex tt08e... le stoviglie escono perennemente bagnate, non c' è detersivo o brillantante che tenga. poi la mia è spirata e l' ho sostituita con una bosch mentre lui continua ad imprecare con la sua :lol:

p.s. la bosch la lascio sempre con l' automatico perchè i cicli che sceglievo io erano sempre sbagliati (stoviglie sporche o calici in frantumi... :evil: ) così ho deciso di lasciare libero arbitrio alla lvs...e da quel momento cristalli salvi, risorse risparmiate (non devo ripetere i lavaggi) e - incazzature 8)

cmq con 30 cf mettilo il sale!!! :)

le cose sono due: o il tuo amico ha la lavastoviglie rotta o non la sa regolare. :lol:
io ho la tt08e e all'inizio avevo il suo stesso problema..........ci ho messo un po' a trovare il livello giusto di sale e di brillantante da erogare e ho smesso di usare tutti i tipi di pastichce del mondo............ora le stoviglie e le penstole escono perfette!! l'unico programma che lascia qualche gocciolina,ma solo sulle padelle, è il ciclo breve.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
à paprì!!! :lol:

:lol: grazie per il rimedio, ma all' assistenza ci avevano detto che era normale :shock: e poi su un' altro forum ho scoperto che sulle rex questo difetto è abbastanza frequente :cry:

anche a me avevano detto di abbandonare le pastiglie ma poi mi ha abbandonato la lvs :twisted:. adesso ci butto dentro il detersivo che capita e non mi faccio problemi... purtroppo non ho mai il tempo di mettermi a regolare decalcificatori & co, mentre la nuova l' ho lasciata con le impostazioni base e va da dio... cmq proverò a dirgli di abbandonare le tabs :wink: !

ciao !!!

#11
gabri997 ha scritto:à paprì!!! :lol:

:lol: grazie per il rimedio, ma all' assistenza ci avevano detto che era normale :shock: e poi su un' altro forum ho scoperto che sulle rex questo difetto è abbastanza frequente :cry:

anche a me avevano detto di abbandonare le pastiglie ma poi mi ha abbandonato la lvs :twisted:. adesso ci butto dentro il detersivo che capita e non mi faccio problemi... purtroppo non ho mai il tempo di mettermi a regolare decalcificatori & co, mentre la nuova l' ho lasciata con le impostazioni base e va da dio... cmq proverò a dirgli di abbandonare le tabs :wink: !

ciao !!!
come è frequente??
e ma allora c'ho kiulo che ti devo dire :lol: :lol: :lol: a me sta cosa delle ogccine le fa solo col programma breve e solo ed esclusivamente sulle padelle :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
te non c'hai kiulo :lol: :lol: :lol: ...

te c'hai stra-kiulo!!! :lol: :lol: :lol:

cmq la mia col programma breve lascia le stoviglie umide, ma non con le goccine... :roll: mumble mumble... :lol:

#13
gabri997 ha scritto:te non c'hai kiulo :lol: :lol: :lol: ...

te c'hai stra-kiulo!!! :lol: :lol: :lol:

cmq la mia col programma breve lascia le stoviglie umide, ma non con le goccine... :roll: mumble mumble... :lol:
la mia ha detto"o faccio le cose fatte bene o non le faccio per niente"però si concentra sulle padelle!! :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
paprina ha scritto:la mia ha detto"o faccio le cose fatte bene o non le faccio per niente"però si concentra sulle padelle!! :lol: :lol: :lol:
ovvero? :lol:

#15
Boniiii!!!! Non famo a curva sud!!!!! 8) 8)

Allora riassumiamo:
buona parte di voi abbandonerebbero le pastiglie e doserebbero sale, brillantante e detersivo come ai tempi della ns. giovinezza giusto !?
Ma allora perchè il signor finish 3 in 1 scrive che le pastiglie vanno bene fino a 38 gradi francesi ?

Ma il detersivo è meglio in polvere o liquido ??

Per gabri: è vero, potresti avere avuto sfortuna con la lvs ma non è detto che siano tutte così....e paprina ne è un esempio, dipenderà molto anche dal tipo di acqua. :wink:

Per rananera: ma il programma che consuma meno non è l'8 ??