La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente: la lavatrice la metto in bagno o nel ripostiglio?

#1
Salve a tutti. Ho da poco acquistato un trilocale in costruzione e la ditta costruttrice mi ha chiesto dove deve fare l attacco per la lavatrice. Posso optare per il bagno o per il ripostiglio (che diventerebbe un simil locale lavanderia, piccolino però).
Prendo in prestito un immagine postata su questo forum da un altro utente dove si può vedere come è questo appartamento che ho acquistato:
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1589&

invertite la cucina con il soggiorno e tra i due locali si trova il ripostiglio: quindi praticamente il rispostiglio è tra la cucina e il soggiorno, quindi nella zona giorno.
Il problema nasce dal fatto che il bagno (2.90m di lunghezza x 1.80 di larghezza) non è grandissimo tanto da farci stare comodamente tutto, compreso la lavatrice. Dovrei metterci da un lato vasca + sanitari; dal lato opposto il lavandino + lavatrice (difronte al water); tenete presente che 80cm del lato opposto li occupa l apertura della porta nel bagno verso destra, mentre a sinistra si trova la vasca.
Così l alternativa sarebbe metterlo nel rispostiglio facendolo diventare un simil locale caldaia. Il ripostiglio è 1.90 di lunghezza x 90cm di larghezza.
Il balcone dove si stende si trova sul retro della zona notte, praticamente è il balcone di una delle due camere da letto, precisamente quella di sinistra.
Dove devo far fare l attacco per la lavatrice?
In bagno sembrerebbe il luogo più appropriato, ma avrei un bagno tutto un pò stretto.
Il ripostiglio mi sembra il punto meno comodo, ma mi farebbe diventare il bagno più spazioso, però il ripostiglio si trova praticamente in cucina.

Voi cosa decidereste e perchè?
Spero di ricevere veramente qualche aiuto al più presto perchè sono in panne. Grazie mille.

#2
hai il ripostiglio e pensi a mettere la lavatrice in bagno???
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

tutta la vita il ripostiglio, ma senza neanche pensarci 2 volte :wink:


p.s.: purtroppo non vedo la piantina(sito bloccato) :(
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
ciao ti ringrazio per la tua opinione, mi diresti per favore perchè tu propendi così decisamente per il ripostiglio? Io è la prima volta che compro casa e che mi occupo di fare queste tipi di scelte, ma prima di comprare questa casa ho visionato molti appartamenti usati e la lavatrice l ho sempre vista in bagno...mi faresti capire i pro e i contro della scelta e il perchè tu vedi meglio la lavtrice nel ripostiglio? Tieni presente che il ripostiglio si trova nella zona giorno, praticamente in cucina confinante con il soggiorno e il balcone ove poi dovrei stendere i panni si trova affacciato nella camera da letto di sinistra. Ti ringrazio molto gentile.

#4
ciao, anche io metterei la lavatrice nel ripostiglio, anche se sarebbe comodo avere anche una piccola pilozza per lavare qualcosina a mano o pretrattare prima di lavare (cosa che puoi fre anche in bagno e poi portare nel ripostiglio con una bacinella, ma è meno comodo...

la lavatrice non è mai un bel vedere nel bagno, specie se poi è l'unico bagno della casa! :wink:
Immagine

#5
non devi pensare solo alla lavatrice, ma anche a tutti i prodotti che dovrai usare, magari in bagno non ti stanno tutti e invece in "lavanderia" sì
credimi, sono più di quello che immagini....
detersivo+ammorbidente+detersivo lana+smacchiatore + un sacco di altre cavolate che sicuramente finirai per comprare (come ho fatto io)
valuta anche il posto dove ti è più comodo avere lo spazio x dividere la biancheria x fare le cariche in lavatrice

anch'io dovevo metterla in bagno, alla fine l'abbiamo messa in cantina e ho spazio x 5 bei cestoni così ho tutto già diviso (bianchi, chiari, colorati, scuri e delicati), il primo cestone che si riempie vince un viaggio in latatrice
in bagno non mi sarebbe mai stata tutta sta roba, ho un portapanni unico che settimanalmente svuoto e smisto in cantina

#6
vi ringrazio per le vostre veloci risposte, ho fatto un immagine dell appartamento e l ho uploadata, eccola (proprio l appartamento che ho acqusitato!):
http://www.divshare.com/download/799918-59b

Ditemi tutto vi prego!!!! Questa è l immagine proprio reale dell appartamento; i panni li stenderei nel balcone che vedete nella cameretta singola, dove peraltro non ci verrà una cameretta ma uno studiolo/palestra. Fatemi sapere vi prego. Ditemi tutti i pro e i contro, convincetemi che ho la testa dura.
Come potete notare ci sono due possibilità: o nel ripostiglio o nel bagno (lo spazio difronte al water);
l immagine l ho presa dal sito che mi sta costruendo l appartamento e l arreddamento che vedete disegnato l hanno fatto loro per dare l idea di come verrà, e anche per quanto riguarda l arredamento ho dei dubbi che poi di volta in volta vi sottoporrò: ora convincetemi sulla lavatrice!!!

Ah ho aperto un altro thread nella sezione "climatizzazioni" ove ho bisogno di un aiuto per gli split dei condizionatori. Grazie!!! :P

#7
Forse stamattina avevo fatto un errore circa l immagine e non riuscivate a vederla, ora dovreste vederla....dai dai aspetto con ansia altre opinioni e suggerimenti circa dove mettere la lavatrice: guardate la piantina prima!! grazie a tutti :D

ah un altra cosa: il ripostiglio è completamente chiuso senza alcuna aereazione intendo; se optassi come mi state consigliando voi per la lavatrice nel ripostiglio sarebbe opportuno far fare un apertura di aereazione in alto, magari dal lato della cucina?

#8
uhm, no, forse allora no...
non lo creerei quello stanzino, così piccolo, che ti ruba spazio anche in cucina e ti costringe a creare un disimpegno più grande...

a questo punto, se fosse casa mia, metterei l lavatrice in bagno, magari lo renderei più "ampio" mettendo la vasca sotto la finestra (se ti piace come soluzione e se hai le tapparelle e non le persiane)
Immagine

#9
no la vasca sotto la finestra non mi piacerebbe perchè la finestra ha una bella vista sulla campagna e non credo sia buona cosa mettere la vasca lì sotto precludendomi di usufruire comodamente della finestra; comunque ha le tapparelle;

ma come mai ora credi che il ripostiglio non vada più bene per la lavatrice? perchè lo vedi piccolo o per la sua posizione nell appartamento?

cmq l alternativa resta mettere la lavatrice difronte al water.

Grazie mille.

#10
casarobocop ha scritto:no la vasca sotto la finestra non mi piacerebbe perchè la finestra ha una bella vista sulla campagna e non credo sia buona cosa mettere la vasca lì sotto precludendomi di usufruire comodamente della finestra; comunque ha le tapparelle;

ma come mai ora credi che il ripostiglio non vada più bene per la lavatrice? perchè lo vedi piccolo o per la sua posizione nell appartamento?

cmq l alternativa resta mettere la lavatrice difronte al water.

Grazie mille.
non mi garba la posizione nella zona giorno
non mi garba la forma, lunga e stretta, poco sfruttabile secondo me
e poi il bagno non è tanto piccolo
Immagine

#11
il bagno è lungo 2.90m x 1.80 di larghezza, con queste dimensioni pensi che una lavatrice 60x60 davanti al water ci possa star bene?
Io ho dubbi su entrambi le ipotesi e non riesco a decidermi.

#12
casarobocop ha scritto:il bagno è lungo 2.90m x 1.80 di larghezza, con queste dimensioni pensi che una lavatrice 60x60 davanti al water ci possa star bene?
Io ho dubbi su entrambi le ipotesi e non riesco a decidermi.
consiglio la lavatrice 60x40. ti ruba mezzo kilo di carico ma per il resto va benone.
anche in futuro prenderò lavatrici di queste dimensioni, mi piace anche di più esteticamente :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
tecnicamente ci sta, 60 di lavatrice, 60 di vaso, rimangono altri 60 cm...
considera che magari il vaso è meno di 60, che la lavatrice puoi prenderla profonda 50 (60x50 è la dimensione della maggior parte delle lavatrici da 5 kg), eco ce diventano 70/75 cm di spazio

oppure se non vuoi avere la lavatrice davanti nei tuoi momenti "intimi" :lol: puoi mettere il bidet di fronte al vaso e la lavatrice al posto del bidet, ma come disposizione l atrovo meno "elegante"
dipende da quali sono le tue prorità
Immagine

#14
va bene x la lavatrice 60x40, ma tu casimira dove la metteresti e perchè?
Guardando la piantina, (quella colorata con disegnato anche l arredamento) dove la metteresti? Bagno o ripostiglio?
Grazie.

#15
piccolissima ha scritto:tecnicamente ci sta, 60 di lavatrice, 60 di vaso, rimangono altri 60 cm...
considera che magari il vaso è meno di 60, che la lavatrice puoi prenderla profonda 50 (60x50 è la dimensione della maggior parte delle lavatrici da 5 kg), eco ce diventano 70/75 cm di spazio

oppure se non vuoi avere la lavatrice davanti nei tuoi momenti "intimi" :lol: puoi mettere il bidet di fronte al vaso e la lavatrice al posto del bidet, ma come disposizione l atrovo meno "elegante"
dipende da quali sono le tue prorità
si di starci ci sta nel bagno, bisogna considerare se sia esteticamente che funzionalmente sarebbe la soluzione più giusta: io non capisco nulla di case, sono ignorante in materia, la mia opinione è che esteticamente sarebbe più opportuno nel ripostiglio, però dal punto di vista funzionale e di comodità forse sarebbe pià giusto metterla nel bagno, visto che questo si trova nella zona notte tra le due camere da letto e visto che il balcone dove si stende è quello della cameretta singola;
c è anche da osservare come l architetto che ha fatto il disegno abbbia ipotizzato la lavatrice nel ripostiglio (vedi disegno colorato);
non riesco a decidermi porcaccia miseria.