La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente....

#1
Ieri sono stata dal mobiliere per il preventivo della cucina.
Quando gli ho chiesto di mettermi la CAPPA ad INTEGRAZIONE TOTALE nel pensile mi ha guardato così :shock: e mi ha detto che non si può fare.
Mi ha detto che queste cappa (vedi foto) non sono progettate per essere inserite nei pensili ma nelle cappe a camino! :?

Ora...HO BISOGNO DI VOI!!!!!

Mi ricordo di avere visto vostri album e vostre cucine con questo tipo di cappa integrata......
CHI DI VOI CE L'HA?
AVETE FOTO?
Immagine

Aspetto.......

#3
chiedi ad Archifare che se non sbaglio l'ha messa nella sua cucina............e poi segui il consiglio di rana..............un mobiliere che ti dice una frase del genere, no nsa cosa sia quella cappa..........e allora come cappero te la monterà :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
paprina ha scritto:chiedi ad Archifare che se non sbaglio l'ha messa nella sua cucina............e poi segui il consiglio di rana..............un mobiliere che ti dice una frase del genere, no nsa cosa sia quella cappa..........e allora come cappero te la monterà :roll:
gli ho mandato un MP.

nessun altro?

#5
Dalla parte del mobiliere :D


Diciamo che non ha sbagliato in toto il mobiliere.
Quel tipo di cappa si presta principalmente ad essere incassata in una cappa a camino. Ciò non vuol dire che tu non la possa inserire anche in un pensile con l'anta.
Per le cappe pensile si consigliano quelle con il meccanismo estraibile (si lo so, sono brutte e passate di moda) ma hanno sempre il suo perché.

#6
Purtroppo non so aiutarti molto perchè noi abbiamo messo la cappa interna tradizionale, quella col frontalino estraibile.
Ci eravamo informati per una cappa simile a questa (la Glide di Elica): alla fine non l'abbiamo presa per motivi di budget, ma nessuno ci aveva prospettato difficoltà di installazione :roll: :roll:

Se hai dei dubbi ti consiglierei di contattare la ditta produttrice della cappa e domandare direttamente a loro.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
Idem: anche noi abbiamo messo quella con il frontalino estraibile che é in tninta con il mobile e alla fine non stai poi tento male ;)

Che io sappia, quella che hai postato si puó montare ma di dimensione superiore per poter aspirare adeuatamente i fumi.

Se poi per cappa "a camino" intendono quella non a carboni attivi ma con il collegamento verso l'esterno, te la consiglio in ogni caso!

#10
Accidenti che memoria! ..... cappa da incasso? ... si si conosco bene il tema ... io ho installato questa:
Immagine
Così come nella foto la mia cappa è installata ad incasso in un ribasso di cartongesso .... non vedo problemi affinchè possa essere inserita come "incasso" in una serie di pensili. E' una cappa ad aspirazione perimetrale, 1200 x 450, radiocomandata (visto che sta in alto e quindi non comodamente accessibile), e con gruppo di aspirazione da 1000 mc separato ed inserito anch'esso nel ribasso in cartongesso. Unico problema.... in Italia non la fanno. E' un prodotto tedesco che ho acquistato da un rivenditore in Belgio. E' di fatto un prodotto fatto su misura e con molte opzioni disponibili (per esempio il lato di esplusione dei vapori ... supeiore, laterale, ect.). Come dire .... mi sono "sbattiuto non poco per ottenere ciò che volevo ..... ad un costo sicuramente inferiore di molte soluzioni standard presenti a livello di mercato Italiano .... zeppe di vincoli dimensionali ... funzionali .... e con potenze di aspirazione risibili (dai 300 mc a max 600 mc).... se non ricordo male il tutto è stato pagato (struttura in acciaio inox e motore di aspirazione) ca. 1.300 € + 180 € di trasporto ...... il montaggio ..... l'ho fatto io! :-)

#11
Archifare ha scritto:Accidenti che memoria! ..... cappa da incasso? ... si si conosco bene il tema ... io ho installato questa:

Così come nella foto la mia cappa è installata ad incasso in un ribasso di cartongesso .... non vedo problemi affinchè possa essere inserita come "incasso" in una serie di pensili. E' una cappa ad aspirazione perimetrale, 1200 x 450, radiocomandata (visto che sta in alto e quindi non comodamente accessibile), e con gruppo di aspirazione da 1000 mc separato ed inserito anch'esso nel ribasso in cartongesso. Unico problema.... in Italia non la fanno. E' un prodotto tedesco che ho acquistato da un rivenditore in Belgio. E' di fatto un prodotto fatto su misura e con molte opzioni disponibili (per esempio il lato di esplusione dei vapori ... supeiore, laterale, ect.). Come dire .... mi sono "sbattiuto non poco per ottenere ciò che volevo ..... ad un costo sicuramente inferiore di molte soluzioni standard presenti a livello di mercato Italiano .... zeppe di vincoli dimensionali ... funzionali .... e con potenze di aspirazione risibili (dai 300 mc a max 600 mc).... se non ricordo male il tutto è stato pagato (struttura in acciaio inox e motore di aspirazione) ca. 1.300 € + 180 € di trasporto ...... il montaggio ..... l'ho fatto io! :-)




Quindi non trovi problemi nell'installare quella che ho postato io da in un pensile da 60 cm?

#12
elisaginevra ha scritto:
Archifare ha scritto:Accidenti che memoria! ..... cappa da incasso? ... si si conosco bene il tema ... io ho installato questa:

Così come nella foto la mia cappa è installata ad incasso in un ribasso di cartongesso .... non vedo problemi affinchè possa essere inserita come "incasso" in una serie di pensili. E' una cappa ad aspirazione perimetrale, 1200 x 450, radiocomandata (visto che sta in alto e quindi non comodamente accessibile), e con gruppo di aspirazione da 1000 mc separato ed inserito anch'esso nel ribasso in cartongesso. Unico problema.... in Italia non la fanno. E' un prodotto tedesco che ho acquistato da un rivenditore in Belgio. E' di fatto un prodotto fatto su misura e con molte opzioni disponibili (per esempio il lato di esplusione dei vapori ... supeiore, laterale, ect.). Come dire .... mi sono "sbattiuto non poco per ottenere ciò che volevo ..... ad un costo sicuramente inferiore di molte soluzioni standard presenti a livello di mercato Italiano .... zeppe di vincoli dimensionali ... funzionali .... e con potenze di aspirazione risibili (dai 300 mc a max 600 mc).... se non ricordo male il tutto è stato pagato (struttura in acciaio inox e motore di aspirazione) ca. 1.300 € + 180 € di trasporto ...... il montaggio ..... l'ho fatto io! :-)




Quindi non trovi problemi nell'installare quella che ho postato io da in un pensile da 60 cm?
No ... non vedo problemi ... è un banale incasso che deve essere realizzato nel pianale del pensile. Tieni comunque presente che quel tipo di cappe ha di norma una potenza di aspirazione molto bassa! Il tutto dipende poi dalle dimensioni della tua cucina. In ogni caso .... con 300 mc di aspirazione ... si riesce a fare molto poco.

#13
elisaginevra ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:merita un approfondimento, arrivo dire la mia.
io aspetto :roll:

capisco la tua perplessità ma ci vuole tempo per argomentare un discorso

allora facciamo un pò ordine:
- bisogna vedere se quel tipo di cappe (quello della foto dovrebbe essere la elibloc ht ) consente di essere montatta a una disnza inferore ai 65 cm minimo (quota riporta sul libretto di istruzione di molte cappe). Quella cappa andando sotto la base del pensile avrebbe una ditanza dal piano di circa 50 cm.
Infatti la cappa classica col frontalino a ribalta è applicata su un pensile più alto ottenendo una distanza maggiore (ovvero i 65 cm minimo) dal piano cottura.
Bisogna dire un altra cosa, se il produttore di cucine non prevede questo tipo di cappe, in molti casi l' incassso nel pensile (che prevede anche una copertura all' interno della cassa, non solo il foro sulla base ) dovrà essere eseguito dal mobiliere, che decide se eseguirlo o meno, di qui, forse, il fatto che abbia detto che non si può fare.


la distanza della cappa dal piano cottura è segnalata sul libretto di istruzioni di ogni apparecchio, fateci attenzione.
ALe

#14
nicolettaalematte ha scritto:
elisaginevra ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:merita un approfondimento, arrivo dire la mia.
io aspetto :roll:

capisco la tua perplessità ma ci vuole tempo per argomentare un discorso

allora facciamo un pò ordine:
- bisogna vedere se quel tipo di cappe (quello della foto dovrebbe essere la elibloc ht ) consente di essere montatta a una disnza inferore ai 65 cm minimo (quota riporta sul libretto di istruzione di molte cappe). Quella cappa andando sotto la base del pensile avrebbe una ditanza dal piano di circa 50 cm.
Infatti la cappa classica col frontalino a ribalta è applicata su un pensile più alto ottenendo una distanza maggiore (ovvero i 65 cm minimo) dal piano cottura.
Bisogna dire un altra cosa, se il produttore di cucine non prevede questo tipo di cappe, in molti casi l' incassso nel pensile (che prevede anche una copertura all' interno della cassa, non solo il foro sulla base ) dovrà essere eseguito dal mobiliere, che decide se eseguirlo o meno, di qui, forse, il fatto che abbia detto che non si può fare.


la distanza della cappa dal piano cottura è segnalata sul libretto di istruzioni di ogni apparecchio, fateci attenzione.
ALe
Sul libretto di istruzioni c'è scritto che deve stare tra 65 e 70 cm da pc...

#15
65 cm sono la misura che solitamente c'è fra piano cottura e cappa.
Il tipo di cappa indicata nella foto (come dice Alessandro è una Elica modello Helibloc Ht) non è consigliabile da installare come si vede, dato che i fumi non raccolti andrebbero a rovinare la parte sottostante dei pensili al lato della cappa stessa.