La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Atomik ha scritto:ma se non potessi appenderla l'asciugatrice... :roll: potrei sempre appoggiarla sopra la lavatrice no? o ci sono delle controindicazioni a questa ipotesi?
Giustappunto la domanda che mi stavo ponendo anch'io. Tra l'altro mi permetto di inserirmi con un'asciugatrice alternativa a quella a carico ridotto già segnalata.

Siccome il carico ridotto mi convince poco (visto che un cestello piccolo che gira tende sempre a stropicciare molto più di uno grande) ne approfitto per segnalare che anche i modelli rex solarex da 7 kg tipo rdc 67550 classe B:

http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=16765

costo circa 550-600 euro,

dovrebbero poter essere appoggiati sopra la lavatrice con un semplice piedistallo d'appoggio fornibile su richiesta da rex ma che, probabilmente, potrebbe essere fatto da un artigiano a poco prezzo...

Qualcuno ha esperienza diretta in questo campo?

Grazie anticipate e saluti

ZZ

#17
Atomik ha scritto:
vark ha scritto:noooo!!!...occhio che vien giù tutto.... :shock:
..a meno che all'interno della parete non siano state predisposte delle staffe apposta...
:roll: :roll: :roll:
penso che tutte le pareti in cartongesso che ci sono abbiano le apposite griglie al loro interno...
forse però è meglio che, prima di fare qualsiasi acquisto, mi informi bene!

ma se non potessi appenderla l'asciugatrice... :roll: potrei sempre appoggiarla sopra la lavatrice no? o ci sono delle controindicazioni a questa ipotesi?
...si..certo...dentro la parete in cartongesso c'è l'intelaiatura che le consente di stare su...ma non prevede di supportare altri carichi...
per quelli si prevedono delle staffe apposta! :wink:

#18
Atomik ha scritto:grazie gabri! :D
altra domandona: ma l'asciugatrice posso appenderla ad una parete in cartongesso? secondo te ci sta?
per starci ci sta, solo che devi chiamare un buon cartongessista che trovi i montanti che sorreggono la lastra di cartongesso e monti un supporto (tipo la barra alla quale sono agganciati i pensili della cucina) che regga l' asciugabiancheria. però potreste anche fissarla tranquillamente con i supporti originali e del chimico... tanto poi la struttura alla quale si aggancia l' asciugatrice scarica il peso (20kg) su 4 o + viti

comunque senti un cartongessista.

ma lo spazio per una lavatrice da 60 c'è?
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#19
Io ho la colonna (asciugatrice sopra alla lavatrice) 8)
Ammetto che non sia bellissima da vedere (ma chissenefrega, se ne sta giù in lavanderia 8) ) ma non smetterò mai di dire che l'asciugatrice è la miglior invenzione della storia :lol:
Io avevo cercato il kit per metterle una sopra l'altra ma avrei dovuto prenderlo della marca della lavatrice (Hoover) perchè con quello Rex non si sarebbe aperto lo sportellino del detersivo della lavatrice :roll:
Costava anche un bel 70/80 euro :roll: alla fine ho smesso di cercare e l'asciugatrice è solo appoggiata sulla lavatrice.
Ce l'avevo così anche nella vecchia casa, da 4 anni ormai e anche con 1.200 giri di centrifuga non si sposta di una virgola 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
dai miei l' asciugatrice c'è dalla notte dei tempi, la usano sempre anche in estate a 40gradi perchè oltre agli odori della campagna (capite benissimo) spesso gli abiti si impregnano anche di aroma di plastica bruciata proveniente da una fabbrica che dista 2 km. e anch'io nei diversi apt in cui ho abitato ho sempre avuto lavasciuga. ora che mi sposto nella casetta ho una asciugatrice siemens separata... la manna dal cielo :D
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#21
zazzero ha scritto:
Atomik ha scritto:ma se non potessi appenderla l'asciugatrice... :roll: potrei sempre appoggiarla sopra la lavatrice no? o ci sono delle controindicazioni a questa ipotesi?
Giustappunto la domanda che mi stavo ponendo anch'io. Tra l'altro mi permetto di inserirmi con un'asciugatrice alternativa a quella a carico ridotto già segnalata.

Siccome il carico ridotto mi convince poco (visto che un cestello piccolo che gira tende sempre a stropicciare molto più di uno grande) ne approfitto per segnalare che anche i modelli rex solarex da 7 kg tipo rdc 67550 classe B:

http://www.zanussi.it/node35.asp?ProdID=16765

costo circa 550-600 euro,

dovrebbero poter essere appoggiati sopra la lavatrice con un semplice piedistallo d'appoggio fornibile su richiesta da rex ma che, probabilmente, potrebbe essere fatto da un artigiano a poco prezzo...

Qualcuno ha esperienza diretta in questo campo?

Grazie anticipate e saluti

ZZ
Forse hai ragione zz, l'asciugatrice a carico normale sarebbe meglio, ma io son da sola e mi sembrerebbe proprio uno spreco... :roll:
gabri997 ha scritto:ma lo spazio per una lavatrice da 60 c'è?
si, ho giusto una nicchia di poco più che 60 cm nell'antibagno...
domani se riesco posto un disegno di bagno e antibagno, anche se si può vedere nel topic per la zona giorno, qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... rrono+idee ;)

#22
allora atomik, segui il consiglio dello zio:

compra una LAVASCIUGA,
Immagine
la carichi a metà

i sensori riconosceranno il carico e penseranno"oh oh c'è solo mezzo carico cosa facciamo?"

la scheda dirà "ci penso io! e dimezzerà i consumi."

la lavatrice laverà consumando la metà e l' asciugatura sarà più delicata (e veloce) perchè i capi avranno molto spazio nel cestello.

e non devi spostarli da un cestello all' altro :wink:

nello specifico:










Sistema di asciugatura Solarex

Il procedimento di asciugatura è costituito da un soffio di aria calda che si dirige direttamente sul bucato (senza surriscaldare le parti metalliche), alla temperatura regolata automaticamente dalla macchina in base al programma di asciugatura prescelto. Alla fine del ciclo di asciugatura un soffio di aria fresca raffredda i tessuti impedendo che pieghe indesiderate si formino sui capi lasciati nel cesto facilitando così la stiratura.

Classe di efficienza energetica: A se usata solo come lavabiancheria

La classe di efficienza energetica esprime il consumo di energia dell'apparecchiarura su una scala da A (minimo consumo) a G (massimo consumo.

Programmazione partenza

Questa utilissima funzione permette di posticipare la partenza del ciclo di lavaggio. Può essere utile per far funzionare di notte l'apparecchiatura oppure per differenziare il funzionamento di più elettrodomestici non sovraccaricando l'impianto elettrico.

Display

Il DISPLAY riporta le indicazioni relative alla DURATA del lavaggio, evidenziando nel corso del ciclo il progressivo tempo a finire. In caso di impostazione della PARTENZA RITARDATA, le ore mancanti all'inizio del ciclo sono visibili nel display. Vengono inoltre segnalati eventuali CODICI DI ERRORE.

Indicazione fasi di svolgimento ciclo


Sicurezza Aquastop


Extra capacità 6 kg


Capacita' max di asciugatura 3 kg

La capacità di asciugatura è circa la metà della capacità di lavaggio in quanto la biancheria ha bisogno di più spazio per asciugarsi.

Classe di efficienza energetica: B

La Classe di Efficienza Energetica esprime il consumo di energia dell'apparecchiarura su una scala da A (minimo consumo) a G (massimo consumo). Nelle lavasciuga questo valore si riferisce ad un ciclo completo di lavaggio e asciugatura e cioé 1 ciclo di lavaggio + 2 cicli di asciugatura ( la capacità di aciugatura è infatti 1/2 della capacità di lavaggio in quanto il bucato ha bisogno di più spazio per asciugarsi).

Classe di Efficacia di Lavaggio: A

La Classe di Efficacia di Lavaggio viene espressa in una scala che va dalla A (massima efficacia) alla G (minima efficacia).

Velocità max di centrifuga (giri/min): 1400


Total Electronic Control


Autodiagnostica


Maxi Oblò con chiusura elettronica

Il grande oblò con diametro di 30 cm reali, ha una apertura di 180° che agevola notevolmente il carico e lo scarico del bucato anche voluminoso. La cornice dell'oblò è integrata nel mobile.

Riduzione Automatica Consumi

Appositi sensori regolano l''immissione dell''acqua nella vasca in proporzione al carico di bucato, ottenendo una Riduzione Automatica dei Consumi con risparmi di energia fino al 30% e di acqua fino al 35%.

Centrifuga Electronic Control con Antisbilanciamento

Nel caso in cui il controllo elettronico rilevi uno sbilanciamento del carico, il sistema ANTISBILANCIAMENTO sospende la centrifuga ed attiva una serie di lente rotazioni alternate del cesto fino ad una distribuzione ottimale della biancheria. Solo allora la centrifuga viene riavviata gradualmente. Questo sistema di controllo, attivo anche alle alte velocità, garantisce stabilità, affidabilità e silenziosità all'apparecchiatura.

Regolazione Centrifuga


Esclusione Centrifuga

Questo tasto permette di ESCLUDERE tutte le fasi di CENTRIFUGA sia nei programmi cotone che nei sintetici. Questa opzione é consigliata nel caso di tessuti che tendono a sgualcirsi. Selezionando l'esclusione centrifuga nel ciclo cotone, la macchina automaticamente svolgerà 4 cicli di risciacquo anzichè 3.

Sistema Antischiuma

In presenza di eccesso di schiuma rilevato dallo speciale sensore, la macchina combina particolari movimentazioni del cesto con brevi fasi di scarico che permettono la completa eliminazione della schiuma, per ottimizzare così l''''efficacia di risciacquo.

Tasto on/off

Tasto on/off

Tasti di selezione: Tessuti, Temperature, Centrifuga, Prelavaggio, Super Risciacquo, Breve, Asciugatura Automatica, Asciugatura a Tempo.

La selezione a tasti permette di scegliere tutte le opzioni di lavaggio con tasti separati; ogni selezione viene evidenziata dal corrispondente led. Il primo tasto permette la selezione del TESSUTO scegliendo tra Cotoni, Sintetici, Delicati, Lana, tessuti lavabili A Mano e Lingerie. Il secondo tasto determina la regolazione della TEMPERATURA da freddo a 90°. Il terzo tasto seleziona la CENTRIFUGA oppure l''opzione "esclusione centrifuga"; segue poi la scelta delle OPZIONI (PRELAVAGGIO, SUPER RISCIACQUO, CICLO BREVE). Per quanto riguarda L''asciugatura, le 2 alternative sono: ASCIUGATURA AUTOMATICA (basta scegliere il tessuto e il livello di asciugatura che si vuole ottenere) oppure ASCIUGATURA A TEMPO.

Ciclo Lingerie

Il nuovo CICLO LINGERIE è stato messo a punto per la cura dei capi intimi più preziosi. Il controllo elettronico imprime al cestello un lieve movimento alternato che lava con cura e rispetta anche i tessuti più delicati come i pizzi.

Ciclo Lavaggio a mano

Il lavaggio A MANO è uno speciale programma di lavaggio a 30° studiato per il trattamento dei capi molto delicati contrassegnati dal simbolo "lavaggio a mano". E' un ciclo in grado di riprodurre il trattamento gentile delle mani grazie ad una azione meccanica estremamente delicata, ottenuta con una bassa rotazione del cesto alternata a delle brevi pause.

Dimensioni (mm): A 850 L 600 P 600
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#23
gabriiiiii....
con questa descrizione e soprattutto la tua introduzione mi stai facendo venire dei dubbi... :roll: :roll:
però ci voglio pensare, potrebbe essere veramente la scelta giusta...
altre ragioni per convincermi??? :lol:

#24
Atomik ha scritto:gabriiiiii....
con questa descrizione e soprattutto la tua introduzione mi stai facendo venire dei dubbi... :roll: :roll:
però ci voglio pensare, potrebbe essere veramente la scelta giusta...
altre ragioni per convincermi??? :lol:
Secondo me un'asciugatrice ridotta da 2,5 kg e una lavasciuga dovrebbero (ma non ho riscontro pratico quindi altri potranno correggere) avere prestazioni simili. Di conseguenza, tendo a concordare con gabri che propone la lavasciuga invece della lavatrice+asciugatrice carico ridotto.

Tanto per non risolverti il problema e lasciarti qualche sano dubbio fatti un giro per capire quanta gente insoddisfatta delle limitazioni delle performances delle lavasciuga c'è in giro nei forum (biancheria stropicciata, motore unidirezionale, no lenzuola, etc, etc).

L'alternativa è quella di lavatrice + asciugatrice di dimensioni normali che comunque non è uno spreco se sei sola perché la farai funzionare meno frequentemente. Del resto, una lavatrice piena è una lavatrice piena sia in 5 che da soli :wink: :wink: !!!

Ciao

ZZ

#25
Non ho nessuna esperienza diretta di lavasciuga, ma i pareri che ho sentito sono tendenzialmente negativi.
L'asciugatrice invece è secondo me un MITO :D , il miglior eldom che ho comprato negli ultimi anni! Nonostante abbia spazio per stendere in abbondanza la sto continuando ad usare anche ora in piena estate.
Io comprerei una lavatrice normale (se ci sta), tanto ormai tutte hanno la regolazione dei consumi, ed un'asciugatrice normale a colonna. Nell'asciugatrice meno capi metti più velocemente gli indumenti si asciugano, quindi non c'è nessuno spreco.
Visto che devi comprarle entrambe, ti consiglio vivamente di orientarti su BOSCH, con il kit per metterle a colonna. L'asciugatrice è ottima (ma non comprare il top di gamma che ha problemi con le lenzuola) e la lavatrice pure.

Penny

#26
ma se si rompe una delle due parti(nel caso della lavasciuga)che fa si butta via tutto?? e se devono ritirartela per cambiare i pezzi?? e suna parte si rompe e on fa funzionare neanche l'altra??
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa meglio separate!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#27
ripeto, quoterei tutti i discorsi sull' inefficenza delle asciugatrici...

ma solo se fosse applicata ad una famiglia di 3 o + persone...

non si può fare di tutta l' erba un fascio, la lavasciuga nel suo caso è la migliore soluzione. carica la lavatrice a metà (3kg) e imposta il ciclo completo di asciugatura. senza cambiare cestelli e occupare spazio con due eldom che verrebbero in fin dei conti utilizzati con il carico di un' asciugatrice :roll: :wink:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#28
vabbè ma ora è sola, e in futuro??
sti eldom mica si cambiano ogni anno!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#29
quando saranno in 2 o più avrà una lavatrice che carica 6kg e un' asciugabiancheria che ne carica 3 :wink:
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#30
paprina ha scritto:ma se si rompe una delle due parti(nel caso della lavasciuga)che fa si butta via tutto?? e se devono ritirartela per cambiare i pezzi?? e suna parte si rompe e on fa funzionare neanche l'altra??
naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa meglio separate!!
ti quoto papri perchè è un dubbio che è venuto anche a me mentre riflettevo su un unico elettrodomestico...
se si rompe uno dei 2 meccanimi (lava o asciuga) resto anche senza l'altro... :roll:
invece il dubbio che ho per l'acquisto delle 2 con dimensioni e capienza standard riguarda per lo più il costo per l'acquisto... :roll: