La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Allora...

posto qui le mie riflessioni visto che sto decidendo cosa attivare per la casina nuova, dove sono sprovvisto di tutto.

Come premessa, vi dico che considero SOLO opzioni FLAT con anche linea telefonica annessa senza doppia fatturazione.

Fondamentalmente, per me, ci sono quattro operatori:
1) Fastweb
2) Libero/Infostrada/Wind
3) Alice/Telecom
4) Tiscali

Il primo è sicuramente il migliore come servizi e velocità di connessione, ma è anche il più caro quando si ragiona in termini di opzione FLAT. L'opzione PARLA e NAVIGA SEMPRE viene infatti 59 euro al mese.

Il secondo è in cima alla mia lista per il momento, con l'offerta ABSOLUTE ADSL a 24,95 euro al mese, senza canone telecom, 4MB di velocità e costi per le telefonate ridotti (che comunque non userei).
In più ci metterei il modem wireless in offerta a 3 euro al mese.

Il terzo ha l'offerta più competitiva in ALICE VOCE FLAT, con 26,85 euro al mese e una velocità di 2MB.

Il quarto è il mio second best, con l'offerta TANDEM FREE a 31,95 euro al mese, telefonate con costo limitato, 4MB di velocità e alcuni contributi una tantum di attivazione per circa 120 euro totali.

#17
concordo con Steve1973 sulle considerazioni da lui fatte e ne aggiungo altre.

Il problema di bricy è quello di avere un contratto "a breve tempo".
Condivido il fatto che le offerte a consumo siano valide solo se si tiene sotto controllo il "consumo", ma poi quando si ha l'internet veloce, l'appetito vien mangiando e può capitare di "dimenticare" la connessione aperta, e sono dolori.

Personalmente metteri in conto il costo della disdetta e mi orienterei a scegliere il prodotto che mi soddisfa di più, non solo in base al prezzo, indipendentemente dalla durata del contratto.

Vi ricordo inoltre che la fonia tradizionale funziona anche se manca la luce, a differenza dei cellulari (se manca la luce anche nella centrale non è detto che abbiate segnale da quelle intorno sempre che non siano anche quell in back out) e del traffico VOIP (fastweb, alcune offerte di telecom/tiscali e wind) e per una neo mamma, avere la certezza di poter chiamare qualcuno perchè ti mancano i mipiol da mettere nel biberon è sicuramente importante :wink:

Detto questo, sulla carta Wind è quella che offre un risparmio notevole, alte velocità, no canone in quanto si acquista "l'ultimo miglio", ossia non affitta da telecom il pezzo che va dalla centrale a casa vostra, ma lo compra.
Fastweb e Tiscali offrono altrettante offerte, pensate molto a chi "sfrutta" al meglio la rete, vuole la TV on demand, e usa anche il fisso con regolarità. (anche senza canone telecom)
Telecom ne ha per tutti i gusti, visto che può fare la voce grossa avendo il monopolio.

Se uno il fisso non lo usa, chiaro che si può puntare anche a una linea veloce, trascurando quanto ti possono costare le telefonate, tanto non le fai.

Tele2, rivende quello che compera da telecom e si suppone che per guadagnare (visti i certo non "generosi" prezzi all'ingrosso di telecom) debba risparmiare, magari sul servizio clienti e assistenza tecnica, e avendo un certo affollamento delle linee adsl. (rivendere la stessa banda a molte più persone di altri).
Stesso discrso per tutte quelle compagnie, anche locali, che fanno da rivenditori. (ci sono anche casi in cui tutto funziona bene, ma dipende da zona a zona)

C'è poi un fattore di fortuna, legato alla qualità del segnale nella zona, alla distanza dalla centrale (il nostro amico che su 24 mega ne ha 22 è molto fortunato e molto vicino alla centrale, suppongo, o in una zona dove non ci sono disturbi e anche non tantissimi utenti che hanno il suo stesso tipo di servizio).
La fortuna determina che alcune persone si siano trovate benissimo con telecom, alte con wind, altre con tiscali e via dicendo.

Personalmente, per conludere la filippica, penso che andare su telecom e avere l'alice falt da 19.90 più la truffa del canone possa essere una soluzione costosetta (per via del furto legalizzato del canone) ma che garantisce la fonia tradizionale per i mipiol, una banda non velocissima ma di buona qualità e bastante anche per scaricare le ninna nanne dal mulo, rigorosamente da cantare al bebè, un servizio clienti decente (quando risponde)

Poi, se uno ha voglia, una chiacchiera con i vicini informatizzati per un breve sondaggio su chi usa cosa e come si trova aiuta (magari scopri che c'è una bella linea wifi da condividere)

saluti.
e aurguroni

#19
L'unico operatore che porta le sue linee dall'utente (a parte Telecom) e SOLO dove ha posato la fibra e' Fastweb, tutti gli altri affittanno l'ultimo miglio se sono in ULL altrimenti affittanno anche altro da Telecom (vedi Tele2 che fa VLL)

Le offerte degli altri operatori vanno valutate solo se si e' in ULL completo perche' se si e' sotto wholesales le prestazioni di Infostrada/Wind, Tiscali sono penose, Fastweb va un po' meglio in wholesales perche' fa meno overbooking

Tiscali sotto rete sua va benissimo, Infostrada/Wind abbastanza ma velocita' piu' bassa, Fastweb secondo me un prezzo che va bene solo se si e' sotto fibra per cui 10M bidirezionale, per la 6M/1M che non e' detto che ti attivino se la linea non li regge e' cara

Gli unici che ti attivano una linea ex-novo sono Infostrada/Wind, Fastweb e Telecom gli altri fanno il passaggio da Telecom ma devi comunque avere prima una linea telefonica Telecom, ci sono comunque operatori che attivano adsl su cavo solo-dato per cui non paghi Telecom ma paghi loro

#20
Solo per completare il mio intervento... ieri ho attivato la mia nuova linea ABSOLUTE ADSL con Libero/Infostrada.
La zona è coperta e ci sono ancora doppini disponibili.
Nel giro di massimo 60 giorni verranno a portarmi la linea a casa, compreso di modem WI-FI. :wink:

Speriamo in bene...

#21
e Tele2??

Telecom ha il grande svantaggio (per noi) di anni di monopolio.
Hanno un servizio valido, ma solo se sei fortunato, perchè dipende dalla centrale a cui sei collegato, se il tecnico che fa il lavoro è competente, e si spera di non avere problemi e poi se devi fare un cambio contratto, è il delirio.

#22
grazie per i vs interventi, in particolare a Dorrance che ha fatto attenzione al mio bisogno di sicurezze post-parto!ehehe

Siete stati utilissimi.
A questo punto devo solo chiedere il costo della disdetta.
comitato pro arancione :twisted:

#23
nella mia palazzina ancora non è arrivato nessun operatore.. quindi servendomi internet per lavoro ho comprato una scheda tim (io uso vodafone) e ho abilitato l'opzione che con 25 euro navighi in umts dalle 17 alle 9 di mattina e festivi "flat" fino ad un massimo di 9 giga al mese.. devo dire che mi trovo molto bene... l'opzione è rinnovabile fino a ottobre, quindi mi sa che fino a ottobre la rinnovero' non ponendomi il problema di quale operatore scegliere :) :)

#24
paich ha scritto:nella mia palazzina ancora non è arrivato nessun operatore.. quindi servendomi internet per lavoro ho comprato una scheda tim (io uso vodafone) e ho abilitato l'opzione che con 25 euro navighi in umts dalle 17 alle 9 di mattina e festivi "flat" fino ad un massimo di 9 giga al mese.. devo dire che mi trovo molto bene... l'opzione è rinnovabile fino a ottobre, quindi mi sa che fino a ottobre la rinnovero' non ponendomi il problema di quale operatore scegliere :) :)
che significa navigare fino a 9 giga al mese?? :oops:
comitato pro arancione :twisted:

#26
bricy ha scritto: che significa navigare fino a 9 giga al mese?? :oops:
Significa avere una limitazione di traffico....ogni volta che tu navighi, scarichi la posta, scarichi musica/film tu consumi mb.....con questa tariffa hai a disposizione il consumo di 9 giga al mese....questo significa che se usi internet per navigare, posta e saltuariamente scaricare un pò di musica/programmi/film può anche bastare....ma se hai intenzione di usare la connessione h24 per un pò di tutto 9 giga non ti basteranno mai :P

#27
Quercio ha scritto:
bricy ha scritto: che significa navigare fino a 9 giga al mese?? :oops:
Significa avere una limitazione di traffico....ogni volta che tu navighi, scarichi la posta, scarichi musica/film tu consumi mb.....con questa tariffa hai a disposizione il consumo di 9 giga al mese....questo significa che se usi internet per navigare, posta e saltuariamente scaricare un pò di musica/programmi/film può anche bastare....ma se hai intenzione di usare la connessione h24 per un pò di tutto 9 giga non ti basteranno mai :P
sta cosa non la sapevo!
E come ci si accorge quanto si consuma???
comitato pro arancione :twisted:

#28
bricy ha scritto:
Quercio ha scritto:
bricy ha scritto: che significa navigare fino a 9 giga al mese?? :oops:
Significa avere una limitazione di traffico....ogni volta che tu navighi, scarichi la posta, scarichi musica/film tu consumi mb.....con questa tariffa hai a disposizione il consumo di 9 giga al mese....questo significa che se usi internet per navigare, posta e saltuariamente scaricare un pò di musica/programmi/film può anche bastare....ma se hai intenzione di usare la connessione h24 per un pò di tutto 9 giga non ti basteranno mai :P
sta cosa non la sapevo!
E come ci si accorge quanto si consuma???
entri nel sito della tim e ti dice quanto ti rimane di traffico...
non attaccando programmi p2p 9giga al mese bastano e avanzano! in quasi 20 giorni ho consumanto praticamente 1,5 gb su 9..... posta e navigazione a volonta'....

#29
Scusate....non voglio aprire un topic apposito perché ce ne sono già tanti....ho aderito ad un'offerta Infostrada. Mi hanno dato il numeroi, al telefono mi dicono che l'attivazione è prevista dal 23/11....Oggi è il 20/11 e nessuno si è fatto vivo....
al telefono mi hanno detto che dovrebbe venire un tecnico, ma mi sembravano un tantino "all'oscuro" della procedura e insicure.

Cosa faccio, chiamo di nuovo???
L'ADSL l'attivano subito insieme alla linea telefonica o passa dell'altro tempo??
Sulle condizioni contrattuali dicono che devo dare le caratteristiche tecniche...ma di cosa? Del modem? Del computer? :roll:

#30
Se attualmente non hai linea telefonica deve venire un tecnico per portarti la linea......il fatto che ti abbiano detto DAL 23/11 vuol dire che prima di quella data sicuramente non viene il tecnico (l'attivazione e' contemporanea all'installazione della linea), se viene poi il 23/11 oppure 1 mese dopo solo Infostrada puo' saperlo

Puo' anche essere che ti attivino una linea VoIP, per cui adsl e linea voce sono messe nello stesso router, anche in questo caso deve comunque venire il tecnico a portarti il cavetto della linea