La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie: primo utilizzo

#1
Chiedo aiuto a voi, e' un po' che vi leggo e devo dire che ho trovato dei consigli interessantissimi!

Mi hanno da poco montato la cucina e domani penso di 'metterla in moto'!

Ho un sacco di domande per voi!

1- Il primo lavaggio deve essere per forza a vuoto o posso metterci qualcosa (magari non molto sporco)?

2- mia madre mi ha regalato un servizio di piatti, ovviamente da lavare prima di usarlo! Che faccio? Li lavo a mano (tanto non sono sporchi), oppure li metto in lav (magari nel famoso primo lavaggio di cui sopra)?!?

Purtroppo la mia lav non ha il programma rapido, ma il piu' leggero e' il normale (1h e 40') - e' uno spreco per delle stoviglie praticamente solo impolverate?!?

Ciao e grazie a tutti!!!

#2
ma il libretto di istruzioni che dice??


cmq il primo lavaggio serve anche a togliere i vari residui di colla e compagnia bella quindi magari non è il massimo mettere piatti e bicchieri??


cmq se hai solo roba impolverata e hai il mezzo carico, usa quello :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Dal libretto di istruzioni:

"Quando si aggiunge il sale, avviare subito un ciclo
di lavaggio senza stoviglie per eliminare la
soluzione salina traboccata ed evitare la corrosione."

Secondo voi, il ciclo di ammollo (~12 minuti) e' sufficiente per eliminare questa 'soluzione salina' che si ottiene caricando il sale?

Per i piatti del servizio nuovo, eventualmente faccio un ciclo con poco detersivo il mezzo carico non c'e' :?

Che ne dite?!?

#5
appena mi hanno attaccato la spina della nuova lavasatoviglie l' ho caricata di sale, rinse-aid e tutte le stoviglie dei cartoni del trasloco. tutto lindo e pinto senza problemi. :wink:

vai tranquilla, ci metti il sale, la carichi con i piatti e metti il ciclo normale :D
"puzza nel bagno??!!!! nononono se tu puoi vivere al buio...io caco violette. ggggggarantito. oh yessssss 8)" rananera docet.
Immagine

#6
anch'io l'ho caricata di sale e via col primo lavaggio dei piatti tirati fuori dagli scatoloni...
uno spettacolo :)

unica cosa non ho capito ogni quanto va ricaricato il sale... calcolando che ne ho messa mezza confezione di quello della finish

#7
"
Quando si aggiunge il sale, avviare subito un ciclo
di lavaggio senza stoviglie per eliminare la
soluzione salina traboccata ed evitare la corrosione
."

mi sembra eccessivo.....va bene la prudenza,quando devo caricare il sale lo faccio sempre prima di iniziare un lavaggio ovviamente con la lavastoviglie carica :wink:
passando ai piatti controlla che possono essere lavati in lavastoviglie,
di solito quelli costosetti con lavorazioni in oro assolutamente no..........ho due servizi così non li uso quasi mai.......chissà perchè :lol: :lol:

:?

#9
Sono costosetti ma non lussuosi... cmq moderni, di forma un po' squadrata e un decoro laterale...

Porcellana tedesca etc, ma non oro zecchino e blu cobalto (come quelli di mia madre)!!!!

Penso che si possano lavare in lavastoviglie...

Voi come vi regolate quando non potete verificare, fate delle prove?!?

Re: Nel libretto di istruzioni c'e' scritto...

#11
Olympian_Venus ha scritto:...di caricare circa 2kg sale (almeno la prima volta, poi probabilmente si aggiunge piano piano) che dovrebbe durare circa 30 cicli di lavaggio.

Ovviamente, dipende dalla durezza dell'acqua, e quindi dalla 'tacca' a cui lo imposti, c'e' una tabella...
allora la prima volta si carica i due kg. di sale + acqua,poi in futuro dovresti avere la spia del sale oppure un galleggiante se non hai nulla di tutto ciò ti può regolare da sola,non è difficile :lol:
io non ho mai fatto un lavaggio a vuoto quando rabbocco il sale(un pò d'acqua esce sempre)appunto perchè faccio questa operazione prima di iniziare un lavaggio
passando ai piatti schiaffo tutto in lavastoviglie :lol: tranne i piatti che ti ho detto,se non è il tuo caso puoi andare tranquilla :lol: :lol:

#12
Dal momento che sia su lavatrice che lavastoviglie che detersivi si parla sempre di DUREZZA DELL'ACQUA....ma come faccio a sapere qual è la durezza dell'acqua della mia città?

So solo che è molto calcarea dal momento che se non asciugo SEMPRE il lavandino rimangono tutti i segni e anche molto evidenti...e poi anche i rubinetti si otturano di calcare

ciao a tutti e grazie

#13
dada33 ha scritto:Dal momento che sia su lavatrice che lavastoviglie che detersivi si parla sempre di DUREZZA DELL'ACQUA....ma come faccio a sapere qual è la durezza dell'acqua della mia città?

So solo che è molto calcarea dal momento che se non asciugo SEMPRE il lavandino rimangono tutti i segni e anche molto evidenti...e poi anche i rubinetti si otturano di calcare

ciao a tutti e grazie
di solito si trova sulla bolletta dell'acqua oppure telefonando all'acquedotto,volendo in ferramenta vendono dei test
un forumista(non ricordo il nome :oops: :oops: )tempò fà ha messo l'indirizzo di questo sito:
http://assocasa.federchimica.it/Assocas ... enDocument
basta mettere la località e vedi la durezza dell'acqua :D

#14
paich ha scritto:unica cosa non ho capito ogni quanto va ricaricato il sale... calcolando che ne ho messa mezza confezione di quello della finish
mezza??
ma è uscito fuori da lbuco quando hai messo il sale??mezza è pochissimo...io la prima volta ne ho messa una e mezza
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
paprina ha scritto: mezza??
ma è uscito fuori da lbuco quando hai messo il sale??mezza è pochissimo...io la prima volta ne ho messa una e mezza
Quoto: anch'io la prima volta ne ho messo tantissimo, non si riempiva mai :shock:
Poi son passati quasi 2 mesi prima che si accendesse la spia (avevamo regolato il livello basso di erogazione, l'acqua non è durissima) tanto che pensavo che la spia fosse rotta :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta