La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RILEVAMENTO SU PUNTO VENDITA

#1
Buondì!

Proprio oggi, per l'ennesima volta, ho caricato in macchina la mia super stupenda ragazzaa e mi sono recato in un punto vendita della GDO per fingermi un acquirente al fine di sondare come e con queli condizioni conducono una trattativa.
Premetto che questo tipo di operazione serve più che altro ad avere polso del mercato per condurre meglio la mia professione, ma non è detto che possa portare a qualche riflessione anche un privato acquirente.

La catena presa oggi in questione è TRONY.

La scusa: "mamma vuole cambiare lavastoviglie, di quelle a cui si attacca la porta della cucina, capisce?"

Alla mia richiesta segue, giustamente, la richiesta di precisazioni della commessa (donna, sulla sessantina, forse per dare l'impressione della casalinga vissuta...): "ma in quella che avete già i comandi sono a vista o no?"

La risposta: "No, niente bottoni a vista!" (volevo portarla su una scomparsa totale)

Le proposte:

BOSCH mod.: SGV 43E83 € 599,00
SANGIORGIO mod.: chi se lo ricorda, tanto non mi interessava € 659,00
BOSCH mod.: SGV 57T13 € 799,00

Volevo cercare di capire se aveva una preparazione generale di base sulla qualità di ciò che mi stava vendendo...banane...batteva come un fabbro su SANGIORGIO, benche fosse nettamente inferiore alla 57 tedesca.
Ci ha offerto un frappé di nozioni, risultato di miscugli di caratteristiche di tutte e tre le macchine insieme...Un patimento...

Ovviamente io continuavo a sollecitarla con domandine molto semolici (o così sembravano) su classe AAA, garanzia, ecc...

BOLLETTINO DI GUERRA:

Affermava che tutte le BOSCH avevano un sistema che eliminava il vapore all'apertura della porta.... :shock: :shock:
In realtà trattasi di SCAMBIATORE DI CALORE che elimina la condensa dai piatti. Per l'altro presente solo sul modello più costoso.

In ultima ha sottolineato il programma automatico della SANGIORGIO, dicendo che regola la temperatura dell'acqua da solo...
In verità regola tutti i parametri di lavaggio. La BOSCH ne ha addirittura 2, con differenti range di temperatura!

Ed ora.... Signori e signore.... il piatto forte!!!!

E la garanzia? .... :idea: ....Nessun problema! 2 anni su tutte!!!!.... :?: :shock:
Dalla notte dei tempi BOSCH ne ha sempre dati TREEEEE!!!!!


Veniamo a servizi e relativi prezzi:

Ci riferisce, evitando i particolari, che "trasporto e allacciamento" costano 18,50 €. Il ritiro del vecchio 13€.

Ma siccome io sono geneticamente bastardo, gli ficco la domanda... :evil:

"E l'anta???" :wink:

"Ehm...Se è una cosa da poco la facciamo, ma se supera la mezzora si paga la tariffa oraria, sono 30€"

PRESA IN CASTAGNA :D

Ovviamente scommetti che ci mettono più di mezz'ora????

Quindi ipotizziamo questa soluzione di acquisto:

BOSCH SGV 57T13 € 799 + trasporto e allacciamento € 18,50 + incasso € 30,00 (magari tra capo e collo con sorpresa) TOT € 847,50

A voi le considerazioni...

#4
Mica l'ho capito il senso di sto topic!! :roll:

Nei grandi centri la maggior parte dei ragazzi non sa nulla di quello che vende???vero, ma succede anche nei piccoli centri specializzati.
Il prezzo è troppo alto?? boooooooh non ho un termine di paragone.

Io sinceramente non mi stupisco di queste cose: le persone che lavorano in questi enormi centri(anche leroy merlin e simili)sono mooooooolto impreparati perchè li cambiano di reparto in continuazione e li mandano allo sbaraglio........ma al mio mobiliere(che mi ha fatto ottimi prezzi per gli eldom) ho detto tutto io perchè no nsapeva una cippa :wink: quindi l'ignoranza non si trova solo da trony e simili ma ovunque.
Per i prezzi ripeto: non mi pronuncio perchè non ho un termine di paragone.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Allora, non volevo dire che i prezzi sono alti, bensì che, una volta sommate le varie voci, magari, non è detto che i grandi centri siano più economici dei piccoli rivenditori.

Sul fatto dell'impreparazione, non ho mai detto che sia colpa dei singoli venditori! Bensì dell'organizzazione, che porta avanti una politica completamente sbagliata sulla formazione dei venditori. Tra gli sbagli più gravi c'è proprio quello di spostare di continuo da reparto a reparto i commessi. In questo modo si ammazza la specializzazione dei venditori!

Sul fatto della possibile impreparazione anche di mobilieri o piccoli rivenditori...Beh, su questo non ci piove!

#6
Non mi stupisco di ciò...

tali strategie sono studiate ad hoc: è il consumismo, la logica dell'usa e getta...

La GDO lavora sulla quantità non certo sulla qualità: se ti consigliassero Mìele o BSH o Liebherr ecc., alla lunga lavorerebbero meno...

Basti pensare al fenomeno dei modelli fuori catalogo (con caratteristiche ovviamente limate verso il basso) che marchi di tutto rispetto sono costretti a fornire alla GDO (mi viene in mente Whirlpool per IKEA)...

Quindi non disdegnate i negozietti tradizionali :wink: