La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavatrice Bosch modello VIVA

#2
pensiero75 ha scritto:Ciao,
qualcuno ha informazioni o possiede questo modello di lavatrice?
grazie
Sinceramente non conosco il modello specifico ma noi abbiamo una Bosch da 3 anni e la ricomprerei ad occhi chiusi: lava benissimo, e' silenziosa e davvero intuitiva da usare. E ti assicuro che a casa nostra la si usa parecchio.
Quando la scegliemmo noi, la classifica che ci davano piu' o meno tutti i negozianti era:

1^ Miele (se proprio hai tanti soldini da spendere)
2^ a pari merito AEG, Bosch e le Rex di alta gamma
3^ Whirlpool

Ora ovviamente non sono cosi' aggiornato, al momento sono parcheggiato in una casa arredata causa ristrutturazione e li' abbiamo una Candy che vale meno di zero, i panni escono ancora macchiati :(

Lavatrice, cosa prendere?

#3
Ciao,
mi sono scaricato un po' di cataloghi di varie marche.
Come caratteristiche per decidere il modello sto guardando:
- n° di giri (pensavo di partire dai 1000giri, da quanto ho capito più giri ha e più i panni escono ascciutti (?))
- kg (pensavo sui 5kg...non di meno)
- le 3 classi e di consumo energetico (A;A;A oppure A;A;B)
- carica frontale

ma ci sono altri parametri da tener conto?


grazie!

Re: Lavatrice, cosa prendere?

#4
pensiero75 ha scritto:Ciao,
mi sono scaricato un po' di cataloghi di varie marche.
Come caratteristiche per decidere il modello sto guardando:
- n° di giri (pensavo di partire dai 1000giri, da quanto ho capito più giri ha e più i panni escono ascciutti (?))
- kg (pensavo sui 5kg...non di meno)
- le 3 classi e di consumo energetico (A;A;A oppure A;A;B)
- carica frontale

ma ci sono altri parametri da tener conto?
grazie!
Ora c'e' un po' la "moda" dei giri di centrifuga... sembra che si debba far decollare la lavatrice :wink:
Il numero di giri dipende anche dal clima del posto in cui abiti: se stai al sud, con un clima mediamente piu' caldo ed asciutto credo che 800giri potrebbero anche bastare, io che sto verso nord, mi trovo bene anche con una 1000 giri.
Tieni conto che piu' forte gira la centrifuga e piu' si stropicciaano i panni, dipende anche da quanto ami stirare :D
Poi ci sono le esigenze davvero particolari tipo... se hai 3 bimbi piccoli magari ti e' utile una super centrifuga per accelerare l'asciugatura dei milioni di bucati che fai ogni settimana :shock:
Per i kg, piu' di 5 secondo me servono a partire da una famiglia di 5 persone altrimenti non la riempirai quasi mai.
Oltre alla classe di consumo, le lavatrici hanno assegnato anche la classe di qualita' del lavaggio: non guardare solo al consumo perche' se ha una classe di lavaggio scadente te ne farai ben poco del basso consumo e invece ti ritroverai con i panni ancora macchiati.
Un consiglio personale? controlla che abbia il timer per la partenza differita: non immagini quanto sia comodo tornare dal lavoro la sera e trovare il bucato gia' lavato e solo da stendere, senza noiose attese.
Ah, dimenticavo: sono molto utili anche i vari dispositivi "acqua-stop" che bloccano l'afflusso dell'acqua dal rubinetto in caso di rottura del tubo!
Spero di esserti stato utile...
Cia'