La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie SMEG: problema asciugatura

#1
Salve a tutti, prima di rompere all'assistenza, vorrei chiedervi come asciuga la Vostra lavastoviglie.
Vi spiego: non abbiamo esperienza nell'uso della lavastoviglie (é la prima che abbiamo) e questa neppure la usiamo troppo spesso (siamo solo in due).
Ora le volte che la usiamo:
- i bicchieri le posate e i piatti vengono asciutti
- le pentole antiaderenti ni (restano un po' di gocce)
- tutto quello che é in plastica resta bagnatissimo!
- sulle tazze resta sempre un po' di acqua sul fondo (capovolte, ovviamente)

Il tutto peggiora se usiamo il programma piú leggero mentre quello "intenso" non lo abbiamo provato.

Ora é un comportamento normale o devo rompere all'assistenza?!?!

#2
Luca io ho per il momento l'esperienza di una lvs Smeg a casa dei miei, però è vecchia di 7-8 anni...cmq pure a noi restano le goccioline sullele padelle antiaderenti, per le tazze se hanno il fondo concavo è chiaro che ci si accumula l'acqua e l'asciugatura non riesce (a noi succede la stessa cosa con l'interno dei manici delle padelle) ma se piatti e bicchieri vengono asciutti credo che gli altri siano piccoli inconvenienti normali dovuti al materiale (teflon e plastica). In ogni caso a noi il tecnico disse che per ottimizzare l'asciugatura era consigliabile non aprire la lvs per venti minuti dopo la fine del ciclo. Ciao :wink:

#4
mia madre ha una zoppas e ti posso dire che sulle pentole antiaderenti rimangono delle goccioline e penso che sia dovuto al materiale, per l'acqua che ti rimane nell'incavo delle tazze è normalissimo, vedrai anche nei manici delle pentole. quindi se i bicchieri, le posate e i piatti vengono asciutti non credo che sia un difetto della lavastoviglie.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#5
Prova ad aprire subito la lavastoviglie non appena finisce di lavare...

Io attacco la lavastoviglie subito dopo cena, appena finisce apro lo sportello che rimane semiaperto tutta la notte..

Al mattino i piatti sono tutti asciutti e lucidi :wink: ... (a parte eventuali contenitori concavi...)...

NB anche io prima lavastoviglie wirhpool... all'inizio non capivo perchè rimanessero bagnati.... :roll:
Immagine

#6
Smeagol ha scritto:Luca io ho per il momento l'esperienza di una lvs Smeg a casa dei miei, però è vecchia di 7-8 anni...cmq pure a noi restano le goccioline sullele padelle antiaderenti, per le tazze se hanno il fondo concavo è chiaro che ci si accumula l'acqua e l'asciugatura non riesce (a noi succede la stessa cosa con l'interno dei manici delle padelle) ma se piatti e bicchieri vengono asciutti credo che gli altri siano piccoli inconvenienti normali dovuti al materiale (teflon e plastica). In ogni caso a noi il tecnico disse che per ottimizzare l'asciugatura era consigliabile non aprire la lvs per venti minuti dopo la fine del ciclo. Ciao :wink:

quoto completamente :) :)



le goccioline sull'antiaderente è normale

pentola antiderente di ultima generazione pagata col mutuo :lol:quasi nessun problema di gocce

padella da prezzo medio problema gocce
padella economica poche gocce
poi se le padelle le posiziono in verticale trovo meno gocce....però chi se ne frega passo uno strofinaccio fine del problema :)
plastica ho tutto tupperware (non certo comprata da me.......sono troppo tirchia :) :) )perfettamente asciutte...............forse dipende dalla qualità della plastica bho mistero.......se è così finalmente comincio a capire perchè costano tanto :!: :!: :!:

e per le tazze sicuramente il fondo è molto profondo prova ad usare altre tazze e vedi un pò

X claudia
come và con la lvs :?: :?: :)

#7
Quello che dici è abbastanza normale, se le gocce che rimangono sulle pentole antiaderenti e sulla plastica non sono molte. Se queste stoviglie invece sono quasi bagnate, prova ad aumentare la dose di brillantante, che aiuta l'asciugatura.
Per ovvi motivi l'acqua negli oggetti concavi ci sarà sempre.
I programmi più brevi hanno un tempo di asciugatura minore, quindi è normale che non siano molto efficaci da questo punto di vista.
Anch'io, quando è possibile, socchiudo lo sportello alla fine del programma.

Penny

#8
Ho anche io una smeg e stesso problema..... proverò ad umentare il brillantante! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#10
Claudia81 ha scritto::arrow: anna: tutto ok, anche il moroso dice che non saprebbe come fare senza :wink:
bene:) :) :) e ci credo che è contento della lvs..........a me viene da piangere solo al pensiero di dover lavare i piatti....senza lvs preparei al massimo un panino forse :)
Ultima modifica di anna964 il 11/09/07 12:18, modificato 1 volta in totale.

#12
Claudia81 ha scritto:l'unica cosa che mi tocca lavare a mano è la bistecchiera eletrica e tutte le volte mi viene da vomitare :cry:
viva la lavastoviglie 8) :lol:
avevo due bistecchiere elettriche (consumano un accidenti e mi piace di più come viena la carne verdura sulla ghisa)....fatte volare entrambe,uso la bistecchiera in ghisa sul gas e va tranquillamente in lvs
però molti usano le bistecchiere elettriche e son contenti dei risultati........anche qui ognuno ha le sue preferenze :)

#14
Intanto grazie a tutti x i consigli e la "conferma" sull'asciugatura.
Peró ci sono 2 consigli contrastanti:
- aspettare almeno 20 min prima di aprire la lavastoviglie x asciugaura
- aprire subito appena finito lavaggio.

Proveró anche ad aumentare la dose del brillantante ;)

Per i vasetti di plastica: pace! Mica posso spendere un capitale x quelli tappelware!
Per le padelle invece, ormai le ho giá, ma quelle nuove le ho prese della Fissler (marca tedesca che non é in vendita in italia) e, visto che costano un botto, quelle vengono pulite.

PS: Ho preso le Fissler in offerta, altrimenti non le averi mai prese!(si parla di 98 euro per una padella da 24 antiaderente! --> www.fissler.net )

Edit:
errata corrige - le padelle della Fissler sono in vendita anche in italia (anche se io non le ho mai viste) e importate da:

SCHÖNHUBER SpA - AG
Street: Verdistrasse 8
City: Bruneck (BZ) 39031
Country: ITALY
Telephon: 0039-0474-57 10 00
Fax: 0039-0474-57 10 99
Email: Fissler@Schoenhuber.com
Contact: Mr. Dietmar Schönhuber

#15
Io ho una bistecchiera elettrica che non uso quasi mai perchè non mi piace come cuoce; però è comoda, perchè le griglie sono estraibili e vanno in lvs.

Penny