La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#16
freejack74 ha scritto:
piccolissima ha scritto: si, ma ti sfugge il particolare che non ho manco il pc! :lol:
non posso mica farlo in ufficio! :wink:
Un amico... un conoscente... un parente... 8)
più che altro dovrei trovare un martire che dovrei schiavizzare con ore e ore a riversare tutti i miei noiosi video delle vacanze?
8)
tra l'altro era un lavoretto con cui volevo passare il tempo nelle lunghe giornate che mi costringeranno a casa dopo l'intervento al ginocchio... praticametne mi sarei autoschiavizzata :lol:
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#17
freejack74 ha scritto:
cyberjack ha scritto: non ne sono così convinto, Free...

Se la Video8 ha un'uscita RCA e tu inserisci gli spinotti in una scart, dovresti riuscire a visualizzare il filmato come "Video in".... altrimenti non dovresti nemmeno poter collegare iil VCR, no? :roll:
Ho capito quello che dici tu...
non credo sia fattibile... a meno di un Materizzatore DVD con un processore (e software) dedicato alla conversione analogico digitale... in cui è possibile anche selezionare la qualità della conversione... e credo che stiamo parlando di un componente semiprofessionale...

ma nel caso fosse fattibile, le fonti video analogiche lavoravano ad una risoluzione che in digitale ha una risoluzione di 300-320 punti orizzontali, contro una risoluzione massima del pal che arriva a 756, digitalizzare video a tale risoluzione creerebbe un effetto schiacciato delle immaggini (per l'effetto delle rettangolarizzazioni dei pixel)...
cioè... uno schifo...
Le schede si occupano dell'acquisizione del segnale analogico mentre perl la conversione ci pensa CPU o GPU, ma serve un softwarer apposito per selezionare la tipologia di conversione il numero di righe, l'interlacciamento... ecc ecc...
io in ufficio ho una telecamera fissa a parete che prima era collegata ad un videoregistrarore, ora ad un DVD recorder e funziona uguale uguale...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#19
piccolissima ha scritto:
cyberjack ha scritto:
io in ufficio ho una telecamera fissa a parete che prima era collegata ad un videoregistrarore, ora ad un DVD recorder e funziona uguale uguale...
ma è una videocamera analogica o digitale? e sopratuttto, video8?
Ne l'una ne l'altra, è una telecamera da parete, quindi non ha un vano "cassette"... va direttamente con il cavo allo strumento di registrazione... sicuramente non è digitale, perchè non è suffcientemente nuova per poterlo essere :P
L'unica cosa che volevo far notare è che prima era collagata ad un videoregistratore e registravo su cassette, ora è collegata ad un dvd recorder e registro su ded, la qualità della registrazione è identica...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#20
Free, scusa, mi sovviene una domanda...
Il problema se ho capito bene, riguarda il video8...

Sarebbe diverso se provassi riversare sul dvd recorder le VHS su cui a suo tempo riversai le video8? (non rabbrividire pensando alla qualità video! 8) )
Immagine

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#21
cyberjack ha scritto: Ne l'una ne l'altra, è una telecamera da parete, quindi non ha un vano "cassette"... va direttamente con il cavo allo strumento di registrazione... sicuramente non è digitale, perchè non è suffcientemente nuova per poterlo essere :P
L'unica cosa che volevo far notare è che prima era collagata ad un videoregistratore e registravo su cassette, ora è collegata ad un dvd recorder e registro su ded, la qualità della registrazione è identica...
Cyber quella è la fonte...
se la colleghi ad un videoregistratore diventa una traccia analogica...
se la colleghi ad un DVD Recorder diventa una traccia digitale...

immagina di avere in mano un registratore a cassette ed un nuovissimo dittafono mp3....
tu parli ed entrambi registrano... però uno crea una traccia analogica... l'altro una traccia digitale...
non è che devi prima parlare analogico per il registratore e poi parli digitale per il dittafono...

il problema sorge quando la traccia è stata creata... e la vuoi convertire...

anche per i SVHS il problema è il medesimo è sempre una fonte analogica...
Immagine

#22
Credo che se il dvd recorder abbia l'ingresso rca possa tranquillamente gestire i segnali analogici. I segnali digitali non viaggiano tramite spinotti rca e quindi un ipotetico ingresso rca in un dvd recorder a cosa servirebbe?????

Re: Per passare su dvd i vecchi filmati...

#23
freejack74 ha scritto:
Cyber quella è la fonte...
se la colleghi ad un videoregistratore diventa una traccia analogica...
se la colleghi ad un DVD Recorder diventa una traccia digitale...

immagina di avere in mano un registratore a cassette ed un nuovissimo dittafono mp3....
tu parli ed entrambi registrano... però uno crea una traccia analogica... l'altro una traccia digitale...
non è che devi prima parlare analogico per il registratore e poi parli digitale per il dittafono...

il problema sorge quando la traccia è stata creata... e la vuoi convertire...

anche per i SVHS il problema è il medesimo è sempre una fonte analogica...
ok, grazie per la pazienza, sei stato chiarissimo!
:(
Immagine

#25
Mi auto quoto... :?
ma nel caso fosse fattibile, le fonti video analogiche lavoravano ad una risoluzione che in digitale ha una risoluzione di 300-320 punti orizzontali, contro una risoluzione massima del pal che arriva a 756, digitalizzare video a tale risoluzione creerebbe un effetto schiacciato delle immaggini (per l'effetto delle rettangolarizzazioni dei pixel)...
cioè... uno schifo...


Piccolissima... quando ci provi... fammelo sapere...
sono molto curioso di sapere il risultato...

p.s.
leggiti bene i commenti del forum di gratislinks....
rischi di dover usare molti dischi per riversare il tutto... fai una prova con un DVR RW
Immagine

#26
freejack74 ha scritto:Mi auto quoto... :?
ma nel caso fosse fattibile, le fonti video analogiche lavoravano ad una risoluzione che in digitale ha una risoluzione di 300-320 punti orizzontali, contro una risoluzione massima del pal che arriva a 756, digitalizzare video a tale risoluzione creerebbe un effetto schiacciato delle immaggini (per l'effetto delle rettangolarizzazioni dei pixel)...
cioè... uno schifo...


Piccolissima... quando ci provi... fammelo sapere...
sono molto curioso di sapere il risultato...

p.s.
leggiti bene i commenti del forum di gratislinks....
rischi di dover usare molti dischi per riversare il tutto... fai una prova con un DVR RW
farei volentieri delle prove...
ma tutto questo discorso era per capire se vale la pena acquistarlo, questo benedetto dvd recorder... :?
a questo punto non lo so più...
mi sono letta il forum, l'unca cosa che ho capito è la mia profonda ignoranza in materia...
mi sa che per ora mi tengo le voluminose vhs...
(anche percè credo che mi sia appena rotta ma machcinetta digitale, mi sa che si prospetta un altro acquisto più urgente all'orizzonte :cry: )
Immagine

#27
piccolissima ha scritto:
freejack74 ha scritto:Mi auto quoto... :?
ma nel caso fosse fattibile, le fonti video analogiche lavoravano ad una risoluzione che in digitale ha una risoluzione di 300-320 punti orizzontali, contro una risoluzione massima del pal che arriva a 756, digitalizzare video a tale risoluzione creerebbe un effetto schiacciato delle immaggini (per l'effetto delle rettangolarizzazioni dei pixel)...
cioè... uno schifo...


Piccolissima... quando ci provi... fammelo sapere...
sono molto curioso di sapere il risultato...

p.s.
leggiti bene i commenti del forum di gratislinks....
rischi di dover usare molti dischi per riversare il tutto... fai una prova con un DVR RW
farei volentieri delle prove...
ma tutto questo discorso era per capire se vale la pena acquistarlo, questo benedetto dvd recorder... :?
a questo punto non lo so più...
mi sono letta il forum, l'unca cosa che ho capito è la mia profonda ignoranza in materia...
mi sa che per ora mi tengo le voluminose vhs...
(anche percè credo che mi sia appena rotta ma machcinetta digitale, mi sa che si prospetta un altro acquisto più urgente all'orizzonte :cry: )
mi autoquoto anche io

aggiornamento:
la fotocamera non è rotta :mrgreen:
se ne può anche riparlare a questo punto :lol:
Immagine

#29
Tu il combo non lo devi prendere in considerazione dato che è registratore vhs e lettore dvd/divx.
Quello che ti basta è un dvd recorder con ingresso rca. Certo se poi vuoi farci anche il montaggio video allora l'unica soluzione è il PC.
Cerca un dvd recorder, anche economico, e così potrai fare il travaso dei filmati, ovvero nello stesso modo di come sono sulla cassetta.
Quelli con HD che ti permettono di cancellare quello che non t'interessa costano qualcosina in più...

#30
medisco ha scritto:Tu il combo non lo devi prendere in considerazione dato che è registratore vhs e lettore dvd/divx.
Quello che ti basta è un dvd recorder con ingresso rca. Certo se poi vuoi farci anche il montaggio video allora l'unica soluzione è il PC.
Cerca un dvd recorder, anche economico, e così potrai fare il travaso dei filmati, ovvero nello stesso modo di come sono sulla cassetta.
Quelli con HD che ti permettono di cancellare quello che non t'interessa costano qualcosina in più...
in effetti io volevo fare solo i travaso, niente pulizia ne titoli ne niente altro... anche perchè non ne ho il tempo...
Immagine