La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie Siemens SE65T372EU

#1
Ciao... devo iniziare ad usare la mia nuova lavastoviglie... ma non so da che parte iniziare.

Ho dato una lettura al libretto di istruzioni... ma prima di fare qualche danno preferisco chiedervi qualche consiglio spiccio premettendo che non ho mai usato una lavastoviglie prima d'ora.

Innanzitutto... quale detersivo mi consigliate?
Posso usare quelle pastigliette "tutto in uno"... ma quanto 3 in 1... 4 in 1... 5 in 1...
Devo aggiungere altre cose o bastano quelle (sale, brillantante :?: )

Altra cosa... essendo solo in due non credo che la riempiremo ad ogni pasto.
Posso caricarla ogni volta che sporco qualcosa e farla andare solo alla sera?
Oppure... posso farla andare anche se ci sono poche cose?

Devo sciacquare le stoviglie prima di inserirle? :roll:

Boh... per il momento non mi vengono in mente altre domande.... ma credo che possano bastare :wink:


Grazie mille :P

#2
Puoi iniziare a provare con le pastiglie Xin1; se poi c'è qualche problema di lavaggio o asciugatura puoi sempre cambiare.

Se usi le pastiglie Xin1 ci dovrebbe essere un'apposita funzione della lvs (non conosco la tua) e utilizzandola non è necessario mettere nè sale nè brillantante perchè sono già compresi nelle pastiglie. Ovviamente se dovessi decidere di passare al detersivo classico, dovrai mettere il sale ed il brillantante :wink:

Se non la riempi del tutto puoi farla andare magari il giorno dopo; se invece pensi di lasciare le stoviglie per più di un giorno ti conviene fare un programma "ammollo", che dà una sciacquatina in modo da non farle incrostare.
Quasi sicuramente la tua lvs ha il mezzo carico automatico, in questo caso puoi farla andare anche se non è piena, ma non sono sicura che il consumo sia proprio dimezzato :roll: , quindi forse è uno spreco.

Non devi sciacquare le stoviglie prima (è uno spreco d'acqua), ma togli bene tutti i resti di cibo, aiutandoti con uno scottex o altro.
Se si è attaccato qualcosa in fondo a qualche pentola invece è meglio dare una grattatina prima.

Ciao :D

Penny

#3
Grazie Penny....

sul manuale c'è ho letto che le pastiglie Xin1 si possono usare... e siccome mi sembra di capire che sono più pratiche credo che userò quelle...

Ma quali mi conviene prendere? Che differenza c'è tra le varie tipologie?

Grazie ancora

:D

#4
Se l'acqua è molto calcarea, può succedere che le pastiglie Xin1 non diano buoni risultati di lavaggio. Sono pratiche :D , ma anche notevolmente più care :evil: del detersivo normale + sale + brillantante.
Io ho dovuto passare al detersivo normale (Finish liquido) perchè la mia nuova lvs non lavava bene con le pastiglie.

Le pastiglie 3in1 contengono detergente, sale e brillantante
le 4 in 1 contengono anche un prodotto per la protezione dei cristalli
le 5 in 1 anche un prodotto per lo sporco incrostato

Soprattutto all'inizio prendile di marca (tipo Finish), poi se tutto va bene puoi anche provare prodotti meno costosi. Con la mia vecchia lvs mi trovavo benissimo con le Fairy.

Penny

#5
Grazie... seguirò il tuo consiglio....
Inizio a prendere quelle della fairy e poi vedo come mi trovo...

#6
claretta ha scritto:Grazie Penny....

sul manuale c'è ho letto che le pastiglie Xin1 si possono usare... e siccome mi sembra di capire che sono più pratiche credo che userò quelle...

Ma quali mi conviene prendere? Che differenza c'è tra le varie tipologie?

Grazie ancora

:D
Usa pril, li pulisce benissimo e i bicchieri splendono, sono davvero buonissime, meglio di finish per quanto mi riguarda, le sottomarche nn valgono niente :wink:
Immagine

#7
Premetto che ci metto meno tempo a riempire la vaschetta con detersivo tradizionale rispetto a quello che impiego a scartare "o giuiello"....

... tuttavia, se proprio non resisti alla tentazione Xin1, dovresti prima informarti sulla durezza dell'acqua. Infatti la quantità di sale e brillantante è tarata su un valore medio che difficilmente si trova nelle acque italiane.

Nel caso la tua acqua risultasse molto dura, dovrai fare alcune prove. Innanzitutto non dovrai selezionare la funzione Xin1 (che disabilità il dolcificatore ed il brillantante erogato dalla macchina), ma sarà bene settare il brillantante al minimo con il dolcificatore su un valore medio-basso in modo tale da compensare i difetti della pastiglia. :wink:

#8
anto75 ha scritto:Nel caso la tua acqua risultasse molto dura, dovrai fare alcune prove. Innanzitutto non dovrai selezionare la funzione Xin1 (che disabilità il dolcificatore ed il brillantante erogato dalla macchina), ma sarà bene settare il brillantante al minimo con il dolcificatore su un valore medio-basso in modo tale da compensare i difetti della pastiglia. :wink:
... e quel punto vale la pena utilizzare il detersivo tradizionale .... visto che manca la praticità e salgono i costi :wink:

Penny

#9
Penny01 ha scritto:
anto75 ha scritto:Nel caso la tua acqua risultasse molto dura, dovrai fare alcune prove. Innanzitutto non dovrai selezionare la funzione Xin1 (che disabilità il dolcificatore ed il brillantante erogato dalla macchina), ma sarà bene settare il brillantante al minimo con il dolcificatore su un valore medio-basso in modo tale da compensare i difetti della pastiglia. :wink:
... e quel punto vale la pena utilizzare il detersivo tradizionale .... visto che manca la praticità e salgono i costi :wink:

Penny
Quoto. Ma per chi non vuole rinunciare, è l'unica soluzione per ottenere ottimi risultati . :D

P.S. Da considerare però che settando al minimo brillantante e sale nella lavastoviglie le operazioni di rabbocco vanno fatte ogni morte di papa. :lol:

#10
anto75 ha scritto: P.S. Da considerare però che settando al minimo brillantante e sale nella lavastoviglie le operazioni di rabbocco vanno fatte ogni morte di papa. :lol:
giusto! :wink: :D

#11
Grazie a tutte voi....
ho appena chiamato il numero verde della Siemens che ho trovato sul sito e la ragazza che mi ha risposto è stata gentilissima e mi ha consigliato come fare.

Il modello che ho io riconosce le pastiglie Xin1... si possono usare tranquillamente.... però mi ha consigliato di non usarle mai nei lavaggi brevi perchè non si scioglierebbero completamente e rimarrebbero dei residui.

Il sale bisogna metterlo.... sarà la macchina a gestirne l'uso e a richiederlo quando manca.

Il brillantante posso metterlo (stesso discorso del sale)... oppure in alternativa posso inserire aceto bianco (mi ha assicurato che non la rovina).

Una volta ogni tanto, per pulirla, posso usare un prodotto specifico tipo il finish curalavastoviglie... oppure posso fare un lavaggio a vuoto usando un programma che utilizza acqua ad alta temperatura.

Beh... ora le idee sono un po' più chiare... grazie ancora :P :P :P

#12
ALTTTT !

LA prima cosa che devi assolutamente fare, e verificare se le giranti ruotano nel senso corretto. Di solito per fare questo serve un altra persona. Ti fai chiudere dentro e fai azionare un ciclo di lavaggio. Mi raccomando, non mettere detersivi o brillantante, altimenti esci lucida come una vetrina! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/