La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie e Lavatrice - consiglio

#1
Ciao a tutti, complimenti per il forum, veramente ben strutturato e con ottimi consigli.

Anche io ho bisogno di un vostro consiglio.

In casa vorremmo mettere la lavastoviglie in cucina al posto della lavatrice (bosch comprata un'anno fa) e in bagno mettere una lavatrice a carica dall'alto.

Per quanto riguarda la lavastoviglie mia mamma era indecisa tra Rex e Bosch, però leggendo un pò in rete e qui sul forum, abbiamo deciso di prendere una Bosch. Sono indecisa però tra questi 3 modelli, voi cosa mi consigliate? Io non ho idea di quali sono le funzioni più utili.

SGV67T33EU
SGV57T23EU
SGV55M43EU

Per quanto riguarda la lavatrice a carica dall'alto abbiamo dovuto escludere bosch e miele perchè non hanno la funzione Pausa e mia mamma la vuole.
In un negozio ci hanno detto che un'ottima marca e la Aeg voi cosa ne dite? A mia mamma però non piace come è fatta l'apertura del cestello delle AEG perchè sono in plastica e le sembrano troppo delicate e soggette a rottura, però visto che nn c'è ne intendiamo chiedo lumi a voi.
Della AEG ci sono queste tre voi cosa mi cosigliate? Ci sono buone alternative alle AEG? come budget non vorremo superare le 800 euro

LAVAMAT 47333
LAVAMAT 47223
LAVAMAT 46113

grazie in anticipo a chi mi risponderà.

ciao
Roberta

#2
ciao Roberta,
non so dirti per la lavastoviglie, ma per la lavatrice, visto i consigli sul forum ho scelto Bosch, che vado ad acquistare domani.
Ho scaricato dal sito Bosch il libretto delle istruzioni ed ho trovato il tasto start/pausa, che credo abbiano tutte le bosch (almeno quelle che ho visto :wink: )
ciao

#3
La prima lvs che hai postato è un po' più sofisticata, ha un programma in più ed è più silenziosa. Immagino sia anche la più cara delle tre.
Le altre due sono sovrapponibili e, vista la marca, penso possano andare bene entrambe; ti conviene dare un'occhiata ai prezzi. Tieni solo presente la questione della rumorosità.

Per le lavatrici, so che AEG viene generalmente giudicata positivamente; io ho una Bosch da diversi anni e ne sono molto soddisfatta. La mia non ha il tasto pausa, ma, come dice Adriano, probabilmente quelle nuove ce l'anno. Tieni presente che se non c'è il tasto pausa basta togliere la corrente (se hai un interruttore dedicato solo alla lavatrice) o staccare la presa per il tempo che serve; la lavatrice tiene in memoria il programma che aveva iniziato per un tot di tempo, quindi quando ripristini la corrente riprende il programma in corso. Per questo motivo di' a tua mamma che non si focalizzi solo sulla questione del tasto pausa per fare la scelta.

Penny

#4
Per il prezzo delle lavastoviglie ho già verificatom, devo solo decidere quale delle tre. Avevo letto qui sul forum che sono comode le griglie abbattibili, che però ha solo il 3° modello che ho postato, però gli altri due modelli hanno delle funzioni in più. Sono un pò indecisa.

Per quanto riguarda la lavatrice, in due negozi mi hanno detto che la bosch non ha il tasto pausa, ho guardato anche le caratteristiche sul sito e non viene menzionato. È un'idea togliere la spina, però penso che si possa fare una volta o due, poi non vorrei che a lungo andare possa creare problemi alla macchina. Magari domani andiamo a vedere un pò in giro.

#5
eloise ha scritto:Per il prezzo delle lavastoviglie ho già verificatom, devo solo decidere quale delle tre. Avevo letto qui sul forum che sono comode le griglie abbattibili, che però ha solo il 3° modello che ho postato, però gli altri due modelli hanno delle funzioni in più. Sono un pò indecisa.
Le griglie abbattibili sono comode e scomode. A volte vanno giù quando dovrebbero star su (la mia però non è Bosch).

Per il discorso di togliere la spina, io l'ho sempre fatto, anche perchè spesso mi dimentico di inserire qualcosa e quindi la fermo per riaprirla, e la lavatrice non dà problemi.

Penny

#6
Eccomi ancora qui, allora nel week siamo andate per negozi.

Per quanto riguarda la lavatrice penso che la nostra scelta cada sulla AEG LAVAMAT 46113

mentre per la lavastoviglie siamo ancora indecise tra le bosch SGV67T33EU e SGV57T23EU.
Più che altro il dubbio sta nel capire se le funzionalità che ha in più il modello SGV67T33EU sono importanti e quindi a fronte di un prezzo più elevato convenienti oppure va benissimo anche il modello SGV57T23EU

#7
Per quanto riguarda la lavatrice, in due negozi mi hanno detto che la bosch non ha il tasto pausa, ho guardato anche le caratteristiche sul sito e non viene menzionato.
mi fai preoccupare!!!! :evil: :evil: :evil:
ieri ho ordinato la bosch convinto anche che avesse il tasto pausa.
PS. sul sito non l'ho visto sulle caratteristiche tecniche, ma ho scaricato il manuale d'uso.
È un'idea togliere la spina, però penso che si possa fare una volta o due, poi non vorrei che a lungo andare possa creare problemi alla macchina.
Noooo!!!! Maiiiiii!!!! I danni non li crea alla lavatrice ma a te!!!! occhiooo!!!
mi spiego: durante il funzionamento, soprattutto nelle fasi dove è richiesta più energia, nei cavi e quindi nella spina passa una corrente tale da provocare scintille, con conseguente pericolo!
Regole generali:
1. non attaccare o staccare mai le spine, e comunque, se si deve spegnere sempre prima l'apparecchiatura
2. si per gli interruttori sulle singole prese
con la corrente (e anche con il gas...) non si scherza!!!!
ciaoooo

#8
AdrianoSV ha scritto: Noooo!!!! Maiiiiii!!!! I danni non li crea alla lavatrice ma a te!!!! occhiooo!!!
mi spiego: durante il funzionamento, soprattutto nelle fasi dove è richiesta più energia, nei cavi e quindi nella spina passa una corrente tale da provocare scintille, con conseguente pericolo!
Regole generali:
1. non attaccare o staccare mai le spine, e comunque, se si deve spegnere sempre prima l'apparecchiatura
2. si per gli interruttori sulle singole prese
con la corrente (e anche con il gas...) non si scherza!!!!
ciaoooo
.... a parte che in tutte le case è obbligatorio il salvavita .... :wink:

In casa vecchia avevo l'interruttore sulla presa, quindi spegnevo quello.
In casa nuova non c'è (ma lo farò mettere) e quando devo aprire la lavatrice per aggiungere qualcosa stacco la spina; non ho mai visto scintille, nè preso la scossa.

Penny

#9
ciao Penny,
ok tu stacchi la spina con la lavatri ferma (quindi non circola o quasi corrente e di conseguenza niente scintilla :wink: )
io mi riferivo allo staccare la spina DURANTE il funzionamento
Ok x il salvavita come sicurezza in più, ma prevenire..... è meglio! :)
ciao

Re: Lavastoviglie e Lavatrice - consiglio

#10
eloise ha scritto:

Per quanto riguarda la lavastoviglie mia mamma era indecisa tra Rex e Bosch, però leggendo un pò in rete e qui sul forum, abbiamo deciso di prendere una Bosch. Sono indecisa però tra questi 3 modelli, voi cosa mi consigliate? Io non ho idea di quali sono le funzioni più utili.

SGV67T33EU
SGV57T23EU
SGV55M43EU


ciao
Roberta
tra 3 sicuramente il migliore è il primo, mi risulta che sia il top di gamma......così lo chiamano, mno dispendio d'energia e di acqua! ti hanno x caso detto quanto costa???? :wink:
Immagine

#11
Ciaoooo finalmente ieri mi hanno montato lavastoviglie e lavatrice.

Come lavastovisglie ho preso la bosch SGV57T23EU, mentre per la lavatrice abbiamo scelto la AEG LAVAMAT 46113


Ho però qualche domandina sulla lavastoviglie, ieri sera mi sono messa a leggere il libretto di istruzioni, devo dire che non è chiarissimo, essendo la prima lavastoviglie ho dei dubbi che vorrei chiedere a voi.

1. Per il primo utilizzo come mi devo comportare? Per quando riguarda la lavatrice c'era scritto di farla andare a vuoto a 95 gradi con solo il detersivo, mentre sul libretto della lavastoviglie non c'è scritto nulla, ma sicuramente ci sarà da far qualcosa anche perchè ci sarà qualche residuo di lavorazione. La devo fare andare a vuoto? a quanti gradi? Devo mettere sale brillantate e detersivo?

2. Sul libretto c'è scritto che per la prima volta devo mettere un litro di acqua e 1,5kg di sale, e poi aggiungere il brillantante. Ma se uso le pastiglie (4 in 1) il sale e il brillantante lo devo mettere lo stesso? È la macchina poi che si regola se prenderli oppure no?

3. lo sportello quando si apre non si può bloccare in modo che rimanga aperto? tende sempre a richiudersi.

4. per la manutenzione cosa devo fare? ho letto su questo forum che ogni tanto bisogna farla andare solo con un po di aceto, ma dove si mette? Al posto del detersivo? A quanti gradi? Non rovina la macchina?

scusate se vi ho riempito di domande.

ciaooo
grazie mille
Roberta

#12
anch'io vorrei comprare la lavastoviglie bosh come la tua ma sono tanto indecisa :? sulla possibilità di scegliere altre marche tipo neff
come è andata la tua scelta , è stata quella giusta? posso chiederti quanto l'hai pagata
grazie :)

#13
Stavo già scrivendo il post quando ho visto che avevi gia montato la lavastoviglie! In ogni caso ti avrei consigliato propio quella! Per le funzioni che ha è già da considerarsi la top di gamma. Le griglie abattibili sono già di serie. Inutile andare sulla SGV 67...

In ogni caso, senza ombra di dubbio, ti assicuro che TUTTE le lavatrici BOSCH a controllo elettronico hanno il tasto PAUSA. Ne ho vendute tante e, a meno che non l'abbiano tolto stanotte...


In ogni caso facci sapere come ti trovi con la lavastoviglie!...anche se sono sicuro che ti troverai benissimo...