La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Luca69 ha scritto:Guarda che é il contrario: é la cappa aspirante piú grande che fa meno rumore perché passa attraverso "condutture" piú grandi. Il rumore viene generato nelle "strozzature" dove l'aria aumenta di velocitá per avere la stessa portata (leggisi potenza spirate).
prova a soffiare in un tubo grosso ed in una cannuccia? quale fa rumore? é lo stesso principio.
Per le dimensioni, il Nostro angolo cottura é a L e misure 3x1,4mt
Come detto sopra, non avevo ancora preso il caffè, e ne avevo evidentemente bisogno! :lol:
Scusami per l'incomprensione... il tuo ragionamento è chiaro e preciso... e ora, dopo aver preso il caffè, l'ho compreso appieno. :wink:

Ok per le dimensioni, ma che potere aspirante ha la tua cappa?
Grazie.
Ciao.

#32
nicyork ha scritto:
Luca69 ha scritto:Guarda che é il contrario: é la cappa aspirante piú grande che fa meno rumore perché passa attraverso "condutture" piú grandi. Il rumore viene generato nelle "strozzature" dove l'aria aumenta di velocitá per avere la stessa portata (leggisi potenza spirate).
prova a soffiare in un tubo grosso ed in una cannuccia? quale fa rumore? é lo stesso principio.
Per le dimensioni, il Nostro angolo cottura é a L e misure 3x1,4mt
Come detto sopra, non avevo ancora preso il caffè, e ne avevo evidentemente bisogno! :lol:
Scusami per l'incomprensione... il tuo ragionamento è chiaro e preciso... e ora, dopo aver preso il caffè, l'ho compreso appieno. :wink:

Ok per le dimensioni, ma che potere aspirante ha la tua cappa?
Grazie.
Ciao.
Tranquillo. ti capisco: il lunedí é duro per tutti :D
Per la potenza aspirante .... non ne ho idea!
Ho dato un'occhiata al sito della Faber: quelle da incasso a due motori da 90 sono quasi tutte uguali (www.faberspa.it) come portata

#33
Luca69 ha scritto:Tranquillo. ti capisco: il lunedí é duro per tutti :D
Per la potenza aspirante .... non ne ho idea!
Ho dato un'occhiata al sito della Faber: quelle da incasso a due motori da 90 sono quasi tutte uguali (www.faberspa.it) come portata
Ok, ci do un occhio.
Grazie.
Ciao.

#34
nicyork ha scritto:
Scusa, non sono ferratissimo, ma per ragionamento, se una cappa ha un motore che aspira 600 mq/h, sia che sia da 90 che da 60, sempre quella quantità di aria aspira! :wink:

Discorso diverso per il fatto del vapore e dell'unto, che se i pensili sono più lontani si sporcano meno (forse)... forse perchè non so se quei 15 cm di lontananza possano fare effettivamente la differenza.... magari qualcosina migliora, ma sarà un palliativo?

Ciao.
non e' questione di esser ferrati o meno... la superficie e' maggiore.

per l'unto ti assicuro che non e' (forse)... hai esperienza diretta a riguardo? io si, come ho scritto nel mio post (ti e' sembrato che parlassi per sentito dire?)... e se dico 15cm minimo e' perche' quando vado a pulire vedo (niente palliativi) e pulisco... per cui se vedo so anche misurare fin dove si spingono gli aloni di unto e dove ricomincia il pulito che non e' stato raggiunto dall'unto!! o e' "forse" anche quello che vedo o che vien fuori misurando con un righello?! :lol:
detto questo poco mi importa se 90 o 60 ho riportato solo la mia ESPERIENZA non chiacchiere, palliativi o "forse" 8)
mah... :roll:

#35
Maritozzina ha scritto: non e' questione di esser ferrati o meno... la superficie e' maggiore.

per l'unto ti assicuro che non e' (forse)... hai esperienza diretta a riguardo? io si, come ho scritto nel mio post (ti e' sembrato che parlassi per sentito dire?)... e se dico 15cm minimo e' perche' quando vado a pulire vedo (niente palliativi) e pulisco... per cui se vedo so anche misurare fin dove si spingono gli aloni di unto e dove ricomincia il pulito che non e' stato raggiunto dall'unto!! o e' "forse" anche quello che vedo o che vien fuori misurando con un righello?! :lol:
detto questo poco mi importa se 90 o 60 ho riportato solo la mia ESPERIENZA non chiacchiere, palliativi o "forse" 8)
mah... :roll:
Non capisco perchè questo tono... ognuno riporta le proprie idee e le proprie esperienze, se ne parla, e se ne discute... sono qui da poco ma penso che sia questo lo spirito del forum... nessuno giudica nessuno o critica nessuno...

Riguardo al fatto che una cappa da 90 aspiri più di una cappa da 60, se la quantità di aria che aspirano è la medesima, è palese che non può essere vero. Se aspirano 600 metri cubi all'ora, sia che sia da 60 che da 120, sempre 600 metri cubi all'ora aspirano.
Quello che cambia sarà il rumore, in quanto la cappa aspirante piú grande fa meno rumore perché l'aira passa attraverso "condutture" piú grandi (come diceva Luca69)... anche se anche questo potrebbe essere discutibile, in quanto magari un motore, almeno toricamente, potrebbe fare di per se più rumore di un altro... ma suppongo che all'incirca i motori delle cappe facciano tutte lo stesso rumore.

Per l'unto, dicevo "forse" nel senso che sicuramente allontanarsi dal punto fuoco diminuisce l'unto nei pensili, ma saranno abbastanza 15 cm? o anche stando lontano 15 cm, qualcosa migliora (sicuramente) ma ho comunque i pensili che si ungono?
Anche tu dici "dico 15cm minimo" e io proprio a questo minimo mi riferivo... se mi allontano di 15 cm ma mi ritrovo comunque i pensili unti, allora forse non è poi così conveniente spendere di più, modificare l'aspetto della cucina, per poi ritrovarmi lo stesso problema, cioè i pensili unti, anche se 15 cm più lontano, anche se un po' meno unti che se fossero 15 cm più vicini.

Il tutto sempre per parlare...
Io non ho grosse esperienze dirette... se le avessi probabilmente non starei qui a chiedere... non pretendo di dare risposte, faccio domande... e ricevo risposte, a volte interessanti, a volte che mi lasciano perplesso, a volte che mi fanno ragionare... le accetto e le valuto tutte, ma non chiedermi di prendere per oro colato tutto quello che leggo... anche perchè a volte si legge tutto e l'opposto di tutto, quindi parliamone, ragioniamo, confrontiamoci, senza problemi e senza rancori... se ti va... altrimenti, grazie lo stesso per la tua testimonianza.

Scusate tutti per la lungaggine...

Ciao.

#36
nicyork ha scritto:
... ognuno riporta le proprie idee e le proprie esperienze, se ne parla, e se ne discute...
appunto se ne discute e non sembrava che ne stessi discutendo forse ti sei espresso male o forse io ho capito male... :roll:

cmq per quanto riguarda la potenza di aspirazione non so davvero come esser piu' chiara: se la potenza e' la stessa ma la superficie e' diversa ci son meno perdite laterali di vapore, per cui una cappa piu' larga finisce per aspirare di piu' a parita' di potenza (perche' ripeto: ci son perdite minori... le pentole sporgono dai 60cm del pc per cui fanno vapore per piu' di 60cm... almeno per la mia esperienza) :?

per quanto riguarda l'unto ho detto min 15 perche' dopo i 15 c'e' giusto un minimo pulibile moooolto piu' facilmente e senza impegno (tra i 5cm e piu' al variare della pietanza cucinata)
ma una cosa e' pulire uno sporco comune e una cosa e' disincrostare uno sporco ostinato (per cui pure se fossero 10 cm in piu' rispetto ai 15 di inferno, basta una pulita normale e non olio di gomito e avanti e indietro avanti e indietro)
se poi la cucina e' lucida (come la mia) o di un materiale in cui si nota parecchio e per di piu' soggetto ad aloni altro che olio di gomito.... :roll:

spero di esser stata piu' chiara... :roll:
ciao ciao :wink:

#37
Sicuramente 90 anche per me per i motivi che tanti ti hanno descritto.
Vorrei chiedervi comunque, a proposito di cappa integrata ad un pensile da 60, per quale tipo propendere?
Grazie

#38
Maritozzina ha scritto:appunto se ne discute e non sembrava che ne stessi discutendo forse ti sei espresso male o forse io ho capito male... :roll:

cmq per quanto riguarda la potenza di aspirazione non so davvero come esser piu' chiara: se la potenza e' la stessa ma la superficie e' diversa ci son meno perdite laterali di vapore, per cui una cappa piu' larga finisce per aspirare di piu' a parita' di potenza (perche' ripeto: ci son perdite minori... le pentole sporgono dai 60cm del pc per cui fanno vapore per piu' di 60cm... almeno per la mia esperienza) :?

per quanto riguarda l'unto ho detto min 15 perche' dopo i 15 c'e' giusto un minimo pulibile moooolto piu' facilmente e senza impegno (tra i 5cm e piu' al variare della pietanza cucinata)
ma una cosa e' pulire uno sporco comune e una cosa e' disincrostare uno sporco ostinato (per cui pure se fossero 10 cm in piu' rispetto ai 15 di inferno, basta una pulita normale e non olio di gomito e avanti e indietro avanti e indietro)
se poi la cucina e' lucida (come la mia) o di un materiale in cui si nota parecchio e per di piu' soggetto ad aloni altro che olio di gomito.... :roll:

spero di esser stata piu' chiara... :roll:
ciao ciao :wink:
Ok, ho capito... ora mi è più chiaro che i 15 cm di margine per lato già possono bastare... anche la mi a sarà lucida, laminato bianco lucido...

Vedrò come si incastra la cappa da 90 negli spazi che ho... per ora ho ipotizzato quella da 60 (in origine avevamo pensato ad una cappa pensile, da poco, per "rompere il muro" dei pensili abbiamo cambiato idea e ci siamo dirottati verso quella d'arredo...

Grazie... senza rancore! :wink:
Ciao

#39
nicyork ha scritto:
Grazie... senza rancore! :wink:
Ciao
non c'e' mai stato :wink: i fraintesi son facili quando non si discute face to face :P
auguroni per le vostre scelte,
ciao ciao :wink:

#40
Un mio cliente ha acceso la cappa mezzora prima di cucinare ed ha perso tutti i capelli..... il risucchiooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Skyline

#41
Maritozzina ha scritto: non c'e' mai stato :wink: i fraintesi son facili quando non si discute face to face :P
auguroni per le vostre scelte,
ciao ciao :wink:
Grazie.. e speriamo di fare le scelte giuste! :wink:

Ciao.

#42
Skyline ha scritto:Un mio cliente ha acceso la cappa mezzora prima di cucinare ed ha perso tutti i capelli..... il risucchiooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
Urca... deve essere stata la stessa cosa che è successa al mio vicino, perchè anche lui non ha più capelli... allora funziona davvero!

Ciao.