La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rivelatore gas

#1
ciao a tutti!
volevo sapere se qualcuno in cucina ha installato un rilevatore di gas con allarme sonoro per eventuali perdite. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un problemino, rilevabile da olfatto e poi riparato, e ci siamo spaventati..
Ci è venuta in mente una famosa marca che fa aggeggi per sicurezza domestica ma...saranno validi?
è sufficiente solo l'aggeggino che forse possiamo installare noi oppure occorre un tecnico?

grazie
fiore
la nostra casetta finalmente:
http://www.alfemminile.com/album/lacasetta1
pwd: nostra

#3
Dato che ogni tanto ho a che fare per lavoro con simili aggeggi (però a livello professionale, non casalingo) dò due informazioni:

1- Si possono mettere o semplici "nasi" che sentono la perdita e danno un allarme e basta, e questi giocattolini li può montare quasi chiunque; oppure si possono montare rivelatori che vanno a comandare un'elettrovalvola che in caso di allarme chiude il gas, e questi li può montare solo un tecnico abilitato (es. idraulico) dato che è necessario tagliare il tubo del gas e interporre l'elettrovalvola; il tecnico ovviamente deve rilasciare documentazione di conformità e di corretta posa.
2- (punto dimenticato da quasi tutti): i sensori devono essere periodicamente testati per verificarne il funzionamento (pochi lo fanno); inoltre contengono un elemento sensibile (semiconduttore) che ha una scadenza e va periodicamente cambiato. Quasi nessuno lo fa. Pertanto posso affermare che la maggior parte di coloro che hanno in casa un sensore di questo tipo alla fine ce l'hanno non funzionanante.
Occhio...

Per l'utenza casalinga secondo me è più sensato tenere bene in ordine la cucina a gas (che abbia la sicurezza, se no cambiarla!), controllare periodicamente il relativo tubo flessibile, eccetera, piuttosto che spendere soldi per un baracchino che alla fine spesso non funziona.

Questo è il mio parere...

#4
scusami Luca ma ti correggo.
non è vero che spesso NON FUNZIONA. funzionano benissimo se c'è la corretta manutenzione.
nel mio c'è uno spray tester per provare se il rilevatore funziona (e funziona) in più c'è anche il tagliando con la "data di scadenza" (mi pare fossero 5 anni) ben posto sul davanti dell'apparecchio.
passati i 5anni deve venire l'idraulico x cambiare non so bene che pezzo e cmq verificare la valvola etc.etc.etc....
basta che l'utente finale sia un minimo accorto, non ci vuole un genio :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
Grazie a tutti e due dei consigli preziosi come sempre!!!

Domanda per Claudia: quanto hai pagato l'aggeggino della Vimar? Io ne ho trovato uno della beghelli che costa sui 35€ ma non credo faccia anche la chiusura della valvola, è solo un allarme sonoro.
la nostra casetta finalmente:
http://www.alfemminile.com/album/lacasetta1
pwd: nostra

#6
fiore05 ha scritto:Grazie a tutti e due dei consigli preziosi come sempre!!!

Domanda per Claudia: quanto hai pagato l'aggeggino della Vimar? Io ne ho trovato uno della beghelli che costa sui 35€ ma non credo faccia anche la chiusura della valvola, è solo un allarme sonoro.
sai che non mi ricordo? :oops:
potrebbe essere sui 70euro :roll:
dovrei vedere se sul sito vimar ci sono i prezzi :P
ma il tuo impianto elettrico è ancora da fare? di che marca sono i frutti?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#7
Claudia81 ha scritto:scusami Luca ma ti correggo.
non è vero che spesso NON FUNZIONA. funzionano benissimo se c'è la corretta manutenzione.
nel mio c'è uno spray tester per provare se il rilevatore funziona (e funziona) in più c'è anche il tagliando con la "data di scadenza" (mi pare fossero 5 anni) ben posto sul davanti dell'apparecchio.
passati i 5anni deve venire l'idraulico x cambiare non so bene che pezzo e cmq verificare la valvola etc.etc.etc....
basta che l'utente finale sia un minimo accorto, non ci vuole un genio :wink:
Complimenti a te che sei accorta e fai i dovuti controlli e manutenzioni. :D
Ti assicuro che la maggioranza (anche a livello industriale, poi succedono le tragedie che leggiamo sui giornali...) monta il rivelatore e crede di essere a posto per sempre...