La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help tv lcd e digitale terrestre

#1
Ho comprato una tv lcd 32' ed ho qualche problemuccio:
mi è stato detto sia da conoscenti che da rivenditori che per vedere bene su una tv lcd è quasi necessario avere il digitale satellitare.
Ho attaccato la tv al ricevitore di cui ero già in possesso..il segnale è chiarissimo, ma si vedono solo i canali mediaset!!! E' normale?
Per quanto riguarda gli altri canali, il segnale rai era molto più chiaro sulla vecchia televisione a tubo catodico...non capisco, come mai c'è questa differenza?
Come può il modello della televisione influre sul segnale?
E se poi attacco il digitale per passare dai canali mediaset agli altri devo staccare e riattaccare l'antenna tra tv e decoder ogni volta??
Help! Non ci capisco niente... :-(

#3
Con il digitale, a meno che non ti trovi in una zona non coperta, dovresti comunque riuscire prendere tutti i principali canali.
Riguardo alla RAI....che dire....è una merd@ clamorosa ed il suo segnale fa letteralmente schifo!
Con quello che esigono di canone dovrebbero trasmettere in full hd, altro che quello schifo che trasmettono!
Il digitale non porta rogne, è solo che in Italia, come al solito, siamo sempre indietro anni luce!
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#4
pattonaglia ha scritto:Con il digitale, a meno che non ti trovi in una zona non coperta, dovresti comunque riuscire prendere tutti i principali canali.
Riguardo alla RAI....che dire....è una merd@ clamorosa ed il suo segnale fa letteralmente schifo!
Con quello che esigono di canone dovrebbero trasmettere in full hd, altro che quello schifo che trasmettono!
Il digitale non porta rogne, è solo che in Italia, come al solito, siamo sempre indietro anni luce!
si...come sempre!
Immagine

#5
pattonaglia ha scritto:Con il digitale, a meno che non ti trovi in una zona non coperta, dovresti comunque riuscire prendere tutti i principali canali.
Riguardo alla RAI....che dire....è una merd@ clamorosa ed il suo segnale fa letteralmente schifo!
Con quello che esigono di canone dovrebbero trasmettere in full hd, altro che quello schifo che trasmettono!
Il digitale non porta rogne, è solo che in Italia, come al solito, siamo sempre indietro anni luce!
Dunque, ho controllato meglio la copertura..in effetti nella mia zona non c'è copertura digitale rai :( solo mediaset ed i vari bbc, sportsat etc..
quello che mi lascia perplessa è il fatto che radue e raitre (raiuno è ok) in analogico si vedono bene sulla tv a tubo catodico, mentre sull'lcd si vedono maluccio...ma che differenza c'è??? il segnale non dovrebbe essere lo stesso?? :?
a questo punto per assurdo sono costretta a fare così:
- vedere mediaset sull'lcd tramite satellitare
- vedere mtv, canali locali, la7 etc... sull'lcd ma con segnale analogico
- tenere attaccata la vecchia tv a tubo per vedere la rai nell'attesa che si espanda il segnale digitale :shock:
...oppure secondo voi c'è soluzione + snella... :( ?

#6
katayama ha scritto:quello che mi lascia perplessa è il fatto che radue e raitre (raiuno è ok) in analogico si vedono bene sulla tv a tubo catodico, mentre sull'lcd si vedono maluccio...ma che differenza c'è??? il segnale non dovrebbe essere lo stesso?? :?
Perdonami, ma stai commettendo il classico errore di chi non conosce bene queste tecnologie.
Sia chiaro che nemmeno io sono un esperto, solo che mi sono informato un bel po' prima di acquistare il mio tv.
I televisori a schermo piatto, sia lcd che plasma, sono ottimi con segnali di buona qualità...peccato che le fonti di buona qualità siano davvero poche e molto costose...ma non brillano con segnali di qualità standard!
E' indubbio che ad oggi, con il normale segnale analogico, una vecchia tv a tubo catodico sia comunque superiore a tutti gli lcd e plasma in circolazione.
Questa al momento è la dura realtà..... :?
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#8
Prima invece vedevi tutti i canali con il digitale?

Anche mio papà vede solo 20 canali (niente rai e solo Rete4) con il digitale e la sua zona e supercoperta (dicono 100 canali) ma.................l'antenna centralizzata non ha il filtro che permette la ricezione di tutti i canali...............

#9
katayama ha scritto: quello che mi lascia perplessa è il fatto che radue e raitre (raiuno è ok) in analogico si vedono bene sulla tv a tubo catodico, mentre sull'lcd si vedono maluccio...ma che differenza c'è??? il segnale non dovrebbe essere lo stesso?? :?
non è una questione di segnale ma di tecnologia...gli LCD sono ancora indietro, angolo di visuale scarso, alla lunga stancano gli occhi, lasciano la scia nelle scene di movimento...vanno bene fino ai 32" ma solo perchè i plasma non li fanno meno di quelle misure...

sul fatto che il tubo sia migliore del plasma ho forti dubbi, anzi, i moderni plasma superano i crt anche nei test con televisione SD

il mercato offre più scelta nell'LCD non perchè è una teconologia più evoluta ma perchè ha minori costi...ma qualitativamente il plasma è ai vertici della qualità in ogni settore

#10
io ho un samsung lcd da 32" da natale 2006 con digitale terreste integrato
4 mesi fa il digitale salta,
abbiamo chiamato l'assistenza e ci ha fatto contattare dal tecnico di zona, ok appuntamento alle ore x il giorno y
il tecnico arriva alle ore z, questa cosa della puntualità mi fa imbestialire :twisted: gli ho detto al citofono che l'aspettavo per l'ora x e che non lo facevo salire perchè dovevo uscire (andare al lavoro).
Il tecnico poi si è incazzato, dopo insistenti telefonate da parte del marito viene, controlla per 10 min. la tv e dice che si è rotta non so quale scheda e che la deve ordinare alla samsung.
Passa la befana e ancora non si è fatto vivo nessuno, il marito chiama e finalmente si accordano per sistemare definitivamente la tv.
Cambia la maledetta scheda, ma ancora il digitale non funziona, il tecnico se ne lava le mani dicendo che probabilmente è un problema di antenna.
Ora siamo molto incazzati
L'antenna non è perchè abbiamo provato con un box esterno e va, anzi si vedono canali che 4 mesi fa non vedevamo.

A voi è capitato qualcosa del genere?

La prossima volta compro SHARP!
Immagine