La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta LAVATRICE..

#1
Ciao a tutti :wink:

Lo so, lo so ci sono già tanti post sull'argomento....ma mi perdo un pò allora posto qua le mie domande , scusate se ci sono ridondanze :wink:

nel mio bagno ceco, metterò la lavatrice ...
Posso metterne una di 60 cm ma....non so cosa scegliere, e cosa mi consigliate...

Voglio una lavatrice decente, non posso permettermi una miele..
Vorrei stare sotto i 600 euro e per il momento ne ho trovato una che mi piace della SIEMENS....
Ho letto che la Bosch MAXXX6 o 7 era buona, e mi ricordo che la siemens era +/- uguale...


appena mi ricordo le altre caratteristiche, le posto...(ci devo pensare, non mi ricordo bene e non mi ricordo il codice per trovarla in internet)...
Volevo conoscere i vostri feedback per quanto riguarda una lavatrice di questo target..

a cosa in particolare devo stare attenta?
Il consumo di energia?
di acqua?
la rumorisità?

poi se c'è lo schermo LCD o se è meccanico
La scelta dei programmi
La possibilità di gestire la velocità di centrifuga...

mi dimentico qualcosa?

#2
Ciao!

Anch'io sono in cerca di una lavatrice (per me la scelta sarà condizionata da problemi di spazio, per cui sicuramente prenderò una slim).

Personalmente nella scelta definitiva terrò presente le seguenti caratteristiche (cerco di metterle n ordine di importanza, per me ovviamente!):

1. prezzo: credo che la prima cosa, per qualsasi tipo di acquisto, sia la individuazione del proprio budget! Io ad esempio cercherò di stare entro i 450-500 euro

2. affidabilità della marca: e qui il dibattito sarebbe ampio... personalmente, senza andare a scomodare signore marche come la Miele, mi convincono: Bosch, Aeg, Siemens, LG. Un gradino sotto metto Rex e Hoover. Eviterò assolutamente le Ariston, per brutte avventure personali.

3. classi di lavaggio e di consumi almeno A.

4. sensore per la regolazione automatica dei consumi in base al carico (se devo lavare i vestiti rossi, tanto per dire, o faccio una lavatrice a 1/3 del carico oppure li devo accumulare per 1 mese!)

5. presenza della funzione "partenza differita" (comodissima per far sì che il lavaggio termini, ad esempio, all'ora in cui si rientra dal lavoro).

6. presenza di programmi di lavaggio rapido (max 40 min) e di cicli per i delicatissimi (tipo lavaggio a mano)

7. possibilmente con poche vibrazioni e a bassa rumorosità, ma i dati sui decibel sono a volte di difficile reperimento.

8. presenza della funzione acqua-vigil o acqua-stop che dir si voglia, per evitare la fuoriuscita di acqua in caso di guasto.

Ci sono poi da tenere in considerazione:

- il numero di giri della centrifuga (più la lavatrice ne ha, più costa). Io ne cercherò una da 1000-1200 giri massimi, credo che siano sufficienti per ottenere un bucato già ben strizzato, e ho paura che tanto l'uso di giri maggiori sarebbe limitato ai capi moooolto resistenti... e poi, vuoi mettere quanto ti tocca poi stirare dopo? :x In ogni caso l'importante è che i giri siano selezionabili da me (e non "imposti" dalla lavatrice in base al ciclo scelto). Stessa cosa per la temperatura dell'acqua.

- il carico massimo in termini di kg, ma non credo che per te sia un problema, per me invece lo è perchè dovendo stare sulle slim per questioni di spazio, la stragrande maggioranza dei modelli ha al massimo 4,5 (anche se ufficialmete molti ne dichiarano 5....).

Spero di esserti stata utile!

#3
Sasha ha scritto: 1. prezzo: credo che la prima cosa, per qualsasi tipo di acquisto, sia la individuazione del proprio budget! Io ad esempio cercherò di stare entro i 450-500 euro
ok, era anche la cifra che mi interessava...ma potrei salire fino a 600
2. affidabilità della marca: e qui il dibattito sarebbe ampio... personalmente, senza andare a scomodare signore marche come la Miele, mi convincono: Bosch, Aeg, Siemens, LG. Un gradino sotto metto Rex e Hoover. Eviterò assolutamente le Ariston, per brutte avventure personali.
ok anche questo...
Bosch, Siemens sopratutto ...Aeg ho paura che costino di più
3. classi di lavaggio e di consumi almeno A.
Assolutamente, per me è un criterio molto importante
4. sensore per la regolazione automatica dei consumi in base al carico (se devo lavare i vestiti rossi, tanto per dire, o faccio una lavatrice a 1/3 del carico oppure li devo accumulare per 1 mese!).
si, ok ma mi sa che ormai c'è l'hanno tutte no??
5. presenza della funzione "partenza differita" (comodissima per far sì che il lavaggio termini, ad esempio, all'ora in cui si rientra dal lavoro)..
Ok anche per questo..Certe hanno la partenza differita...altre (come la Siemens che avevo visto e di cui non mi ricordo il codice) aveva l'arrivo differito....quello si poteva regolare insomma,....proprio comodo :wink:
6. presenza di programmi di lavaggio rapido (max 40 min) e di cicli per i delicatissimi (tipo lavaggio a mano)
7. possibilmente con poche vibrazioni e a bassa rumorosità, ma i dati sui decibel sono a volte di difficile reperimento.
Giusto, spesse volte, non è neanche scritto :?
8. presenza della funzione acqua-vigil o acqua-stop che dir si voglia, per evitare la fuoriuscita di acqua in caso di guasto..
Si , quoto anche questo

[/quote]Ci sono poi da tenere in considerazione:

- il numero di giri della centrifuga (più la lavatrice ne ha, più costa). Io ne cercherò una da 1000-1200 giri massimi, credo che siano sufficienti per ottenere un bucato già ben strizzato, e ho paura che tanto l'uso di giri maggiori sarebbe limitato ai capi moooolto resistenti... e poi, vuoi mettere quanto ti tocca poi stirare dopo? :x In ogni caso l'importante è che i giri siano selezionabili da me (e non "imposti" dalla lavatrice in base al ciclo scelto). Stessa cosa per la temperatura dell'acqua.



si, assolutamente...penso anche che bastino 1000 giri no?

Ecco, vanno bene tutte queste caratteristiche...e adesso come faccio a trovare il prodotto "miracle" :oops: :oops:

tu avresti qualche modello da consigliarmi?

Comunque grazie mille per avermi risposto con cosi tante precisazioni :wink: [/quote]

#4
Guarda qui, se vuoi: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43446
è il post che ho aperto io per raccogliere i consigli sull'acquisto della mia lavatrice.

Personalmente mi attrae il sistema inverter direct drive della LG, che consente ai modelli che ne sono dotati di ridurre rumore e vibrazioni, però costano assai!

C'è poi da dire che vorrei un modello con capacità di carico almeno di 5 kg effettivi, e stando sulle slim ho trovato finora solo la Hoover che in meno di 45 cm di profondità ci fa stare un 6 kg di carico... ma la marca mi lascia un po' perplessa; è vero che hanno inventato loro le lavatrici, ma facendo parte dello stesso gruppo, non vorrei che in realtà avesse la qualità non eccelsa delle Candy.

Nel tuo caso, però, visto che non hai problemi di spazio, puoi sicuramente scegliere tra più modelli, e che costano generalmente pure meno delle slim!
Personalmente, nella tua situazione, credo che andrei sul sicuro e prenderei una Bosch Maxx7 :wink: Ne parlano tutti molto molto bene, e la marca è più che buona.

#5
Sasha ha scritto:Guarda qui, se vuoi: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43446
è il post che ho aperto io per raccogliere i consigli sull'acquisto della mia lavatrice.

Personalmente mi attrae il sistema inverter direct drive della LG, che consente ai modelli che ne sono dotati di ridurre rumore e vibrazioni, però costano assai!

C'è poi da dire che vorrei un modello con capacità di carico almeno di 5 kg effettivi, e stando sulle slim ho trovato finora solo la Hoover che in meno di 45 cm di profondità ci fa stare un 6 kg di carico... ma la marca mi lascia un po' perplessa; è vero che hanno inventato loro le lavatrici, ma facendo parte dello stesso gruppo, non vorrei che in realtà avesse la qualità non eccelsa delle Candy.

Nel tuo caso, però, visto che non hai problemi di spazio, puoi sicuramente scegliere tra più modelli, e che costano generalmente pure meno delle slim!
Personalmente, nella tua situazione, credo che andrei sul sicuro e prenderei una Bosch Maxx7 :wink: Ne parlano tutti molto molto bene, e la marca è più che buona.
Grazie ho appena letto il tuo topic.....dura la scelta però!!!! :wink:

Ti ringrazio del parere....
Allora bisogna valutare la Bosch Maxx7 WAE20421IT..l'ho trovata a 488 + spese di spedizioni :wink:

#6
Si, direi MAxx7 o 6, in base alle tue esigenze.

Prova a cercare magari anche una LG con inverter direct drive, tipo questa: WD-10363TDK
On-line vedo che parte dai 510 eurilli :D
E mi sembra abbia tuuuutto quello che può essere utile in una lavatrice, e anche di più!

#7
Sasha ha scritto:Si, direi MAxx7 o 6, in base alle tue esigenze.

Prova a cercare magari anche una LG con inverter direct drive, tipo questa: WD-10363TDK
On-line vedo che parte dai 510 eurilli :D
E mi sembra abbia tuuuutto quello che può essere utile in una lavatrice, e anche di più!
ti ringrazio :wink: vado a vedere :wink:

#8
Oggi c'è la Bosch maxx7 , 1000 giri, 7 kgs, a 500 euro da Mediaworld, forse salto sull'occasione :wink:

#12
Bella lì, Moon!
Sono contenta per te!
Mi faresti un favore: quando la proverai (con il bucato dentro, non il giro di prova :lol: ) mi diresti se ti sembra particolarmente rumorosa, o silenziosa, e se ha molte vibrazioni quando centrifuga? Grazie!!

#13
Sasha ha scritto:Bella lì, Moon!
Sono contenta per te!
Mi faresti un favore: quando la proverai (con il bucato dentro, non il giro di prova :lol: ) mi diresti se ti sembra particolarmente rumorosa, o silenziosa, e se ha molte vibrazioni quando centrifuga? Grazie!!
ok
ti farò sapere :wink:

#15
moon78
il sensore ce l'hanno quasi tutte

sasha
io eviterei anche le Candy


Visto che devo scegliere anche io la lavatrice, per me vanno bene anche le seguenti caratteristiche, oltre quelle elencate da sasha:
-poter vedere e smontare il filtro (non ricordo il termine :oops:)
-giri mi va bene anche 850
-oblo' grande
-il direct drive a me non convince tanto, poiche in caso di guasti c'e' da cambiare tutto il motore, invece nelle lavatrici classiche si puo' anche cambiare solo il braccetto

Io sono quasi decisa a comprare per me
Rex RWF10170W a 414 euro