La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Noi abbiamo appena ordinato la nuova cucina ed il frigorifero, per la prima volta da 24 anni, sarà non incassato.
Ne abbiamo cambiati due, il secondo acquistato nel 2001, ma si è sempre presentato il problema della difficoltà a mantenere il freddo se non con dispendio di energia e regolare "allagamento" della parte inferiore del frigorifero.
Ci siamo decisi a non incassarlo più, scegliendo un signor frigo marca Liebherr che pur non essendo incassato è un bell'oggetto e un elettrodomestico di qualità superiore.
Approfondendo l'argomento ho visto che molto spesso bellissime cucine in casa di amici e conoscenti hanno il frigorifero a vista, spesso in acciaio o colorato e sta sempre molto bene.
NOn fatevi problemi, noi ci siamo basati sulla nostra esperienza ma ora siamo contenti della scelta. Fra l'altro il Liebherr non è verniciato acciaio ma è proprio in acciaio satinato.
Ciao e buona cucina!
:D

#3
Io ne ho uno incassato da quindici anni (Whirlpool di fascia non eccelsa) ma non ho mai avuto problemi. Anche tenuto quasi al minimo e' abbastanza freddo.

Credo che l'unica accortezza sia quella di lasciare spazio sopra la colonna frigo per garantire la ventilazione (oltre ovviamente alla grata nello zoccolo), ma chi ti vende la cucina dovrebbe saperlo

#4
Oggi siamo andati all'Euronics e ne abbiamo visto di belli e capienti, tutta un'altra musica rispetto a quelli incassati che effettivamente sono piccoletti, l'unica problema è dove posizionarlo se facciamo lo stesso la cucina angolare, nel posto dove andrebbe il frigo incassato potrei farci fare delle mensole... purtroppo se non acquistiamo il frigo incassato qualche ditta non ci darà la lavastoviglie in omaggio.. :lol:
Fra due settimane spero di fare l'atto di acquisto della casa, non ci ho fatto caso se in cucina ci sono delle prese sulla parete di fronte. :wink:

#5
silviafg ha scritto:Oggi siamo andati all'Euronics e ne abbiamo visto di belli e capienti, tutta un'altra musica rispetto a quelli incassati che effettivamente sono piccoletti, l'unica problema è dove posizionarlo se facciamo lo stesso la cucina angolare, nel posto dove andrebbe il frigo incassato potrei farci fare delle mensole... purtroppo se non acquistiamo il frigo incassato qualche ditta non ci darà la lavastoviglie in omaggio.. :lol:
Fra due settimane spero di fare l'atto di acquisto della casa, non ci ho fatto caso se in cucina ci sono delle prese sulla parete di fronte. :wink:
.... con i soldi che risparmi sul mobile te la compri la lavastoviglie... a meno che va bè....non ti sei scelta un frigorifero da 5000 euro... :D
E poi , meglio risparmiare 500 euro ( ipotesi ) o avere la cucina come la si desidera, e quindi con un frigo maxi ? I 500 euro prima o poi li ammortizzi, la cucina la userai per una ventina d'anni circa.... valuta le tue priorità....
Ah, la marca della cucina è valida, ed idem il frigo, incassato non crea alcun inconveniente, nè in estate ne in inverno , probabilmente chi ti ha fatto questa osservazione si riferiva ai modelli di frigo di 15 anni fa... evoluzione!!!!
Skyline

#6
Il frigorifero Philco Ford incassato nella cucina dei miei genitori funziona ininterrottamente da circa 36 anni ha restito a me e mio fratello inoltre è montato tra forno e caldaia, quando tirerà l'ultimo respiro sarà quasi un dispiacere portarlo in discarica :wink:

#7
...posso solo aggiungere che se il cuciniere sà fare bene il suo lavoro, non dovrebbero esserci problemi: la superficie d'aerazione di un frigorifero è quella, indipendentemente se incassato o meno. Se col frigo incassato, il cuciniere riesce a garantire i 200cm² necessari (con le griglie sullo zoccolo o arretrando la base frigo), non esiste problema!!! Il fatto è che la maggior parte dei produttori di cucine, elimina le griglie dallo zoccolo perchè antiestetiche, facendo credere al cliente che sia tutto normale ma non lo è...l'unica alternativa alle griglie sullo zoccolo è la nuova base frigo (per interdeci quella dove si appoggia il frigo),chiamata Wind: essa permette un corretto flusso d'aerazione, anche senza "buchi sullo zoccolo".
...azz.,senza aerazione è ovvio che il frigo funzioni male... :wink:

#8
... quello era un problema che avevano i frigoriferi di 10-15 anni fa!!! ... oggi un bravo e onesto venditore vi farebbe notare che basta uno spazio di areazione posteriore e una zone di areazione sotto:

Immagine
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#9
...beh, a me sembra funzioni così anche adesso!!! La tecnologia si è evoluta, ma non hanno ancora creato frigo che non necessitano d'aerazione...e nemmeno venditori che obbligano a garantirla!!!! Tanto poi paga il cliente (...e non subito...).

#10
gebo ha scritto:Io ne ho uno incassato da quindici anni ... ma non ho mai avuto problemi. Anche tenuto quasi al minimo e' abbastanza freddo.
...
Anche io, mai avuto problemi neanche con un Indesit :? che avevo nella vecchia cucina. Adesso ha un Rex e non ho avuto neanche con questo i problemi che lamenti. :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#11
A parità di materiali ha sicuramente più spazio interno il frigo a libera installazione visto che recuperi tutto lo spazio del mobile e costa meno...

#12
A parità di materiali ha sicuramente più spazio interno il frigo a libera installazione visto che recuperi tutto lo spazio del mobile e costa meno...
Verissimo!!! :wink:

Re: Dubbio: è vero che i frigoriferi incassati danno problem

#13
[quote="silviafg"]Qualcuno mi ha detto che in estate riescono con molta fatica a far rimanere la temperatura bassa. Qualcuno ne sa qualcosa?

Se vengono incassati seguendo le caratteristiche costruttive del produttore non danno problemi, ma non è ciò che fa decidere per l'uno o l'altro tipo. Gli incassati sono integrati nel mobile e dunque si nascondono dentro esso mentre sui liberi vi è molta più scelta di capacità e caratteristiche estetiche e funzionali. A te la scelta.
Buon arredamento!