La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
E' normale che, durante la fase di sbrinamento, ci siano delle goccioline d'acqua sulla parete posteriore (che di solito vengono convogliate in un foro di scarico... poi, il calore prodotto dal compressore, fa evaporare quest'acqua "di scarto")
Immagine

commenti qui

#3
esattamente!! è successo anche a me, avevo notato che si formavano tante goccioline nel mio frigo ad incasso e ogni volta che le asciugavo, puntualmente si riformavano. ho chiesto ad un tecnico e mi ha detto di provare a separare lo sportello del frigo dall'anta della cucina e da allora non si sono più formate. quindi basta regolare il montaggio dell'anta :wink:
(la mia per pigrizia è rimasta ancora separata :lol: :lol: )
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#4
A me, non so perchè, si sono formate i primi giorni e siccome poi si ghiacciavano, ho abbasato la temperatura del frigo (da 1 a 0,5.. oltre non potevo!)... risultato: tanto che prima, le goccioline continuavano a comparire e io a grattarle via con l'apposito attrezzo, finchè un bel giorno hanno smesso di esserci, ma io non ho fatto nulla! Ho pensato che potesse essere la disposizione dei cibi dentro il frigo, che sicuramente cambia di giorno in giorno (non sono molto ordinata, metto via le cose a casaccio :D ), ma non saprei come possa centrarci... Cmq ho anche riportato la temperatura sull'1, e gocce nessuna.

#6
Anche a me succede! Ho un rex FI2210Va++ (da incasso) ma dato che ancora non è arrivata la cucina il frigo è in funzione ma da solo. E' quasi vuoto (qualche vasetto di yogurt) e sulla parete posteriore ci sono queste piccole gocce di acqua ghiaccio. Da cosa può dipendere?E come si può fare per farle andare via? Forse quando sarà incassato il problema si risolverà?

#7
ilmago ha scritto:Anche a me succede! Ho un rex FI2210Va++ ...
Da cosa può dipendere?E come si può fare per farle andare via? Forse quando sarà incassato il problema si risolverà?
Se tieni in funzione il miniDAC dovresti risolvere il problema... :wink:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

Re: Goccioline nel frigorifero: è normale?

#8
Noisecafe ha scritto:Ciao a tutti, è normale che sulle pareti del frigorifero si formino delle goccioline di acqua/ghiaccio??

O devo pensare che, essendo ad incasso, non si chiuda poerfettamente?

Graziee!
Il mio moroso è un tecnico frigorista, e conferma che le goccioline sono sintomo di una chiusura non del tutto ermetica della porta (quindi guarda le guarnizioni, magari).
Immagine

Immagine

Immagine

#10
ilmago ha scritto:Anche a me succede! Ho un rex FI2210Va++ (da incasso)
Pure io ho un Rex da incasso (già incassato).. Non è che è un problema dei frighi di questa marca?? Mio marito lavora in uno stabilimento Whirlpool dove producono frigoriferi, ha controllato le guarnizioni e sono tutte ok.... Ripeto, a noi il problema è scomparso dopo circa una settimana di utilizzo, però rimane il fatto che con il termostato posizionato su 0.5 (in una scala da 0 a 6 :shock: ) cmq le cose dentro sono fredddddissssime!

Boh.....

#11
Si, magari è proprio un problema di questo tipo di frigorifero però io sono dell'idea che possa anche essere dovuto, almeno nel mio caso, al fatto che il frigo è praticamente vuoto. Quando inizierò a caricarlo magari scomparirà.

#13
uhm... dopo aver letto questo post per semplice curiosità, sono andata ad osservare bene il mio frigo e..... succede anche a me!!!!
Allora: io ho un Bosch (quindi non dipende dalla marca), è di libera installazione (quindi non dipende dall'incasso); le porte si chiudono bene ;
ma allora cos'è?
Non è che per caso è un fenomeno "normale" per i frigoriferi ventilati?
Fatemi sapere se risolvete l'arcano... grazie:-)

Bluemoon:-)

#14
Se tutto va bene tra una ventina di giorni mi arriva la cucina, a quel punto farò la mia prima megaspesa e ti saprò dire se le goccioline scompaiono!

#15
scusate ma e' normale...
tutti i frigoriferi moderni hanno lo sbrinamento automatico nella parete posteriore. se notate troverete in fondo a questa parete un forellino da dove defluiranno queste goccioline per poi evaporare sul compressore nel retro del frigo.

per ilmago:
in tutti i frigoriferi con ripiani in cristallo, pur essendo belli creano una barriera al freddo che non riesce ad espandersi uniformemente, vengono applicate delle ventoline per poter sopperire a tal problema. In rex si chiama Dac o minidac, in Franke Airflow, in whirlpoll...., ecc. E solo un modo elegante per dirti che c'e' la ventola....