La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAA CONSIGLI ELDOM

#1
Ciao

dobbiamo ordinare tra una settimana la cucina e stiamo valutando gli eldom da mettere.
Al momento ci avevano consigliato i seguenti:

LAVASTOVIGLIE Whirlpool WP 75
FORNO Whirlpool AKZ 209
PIANO COTTURA Whirlpool AKT 699 o il più grande AKT 797 o in vetroceramica AKT 466/NB
LAVELLO FRANKE Logica 3" ½.LOX 620 2 Vasche

ci chiedevamo se era il caso di cambiare a parità di prezzo modelli o marca oppure se spendere un pochino di più (ma solo avendo una qualità maggiore e migliore prestazioni)

Si accetta ogni genere di consiglio!!

questo è il thread sulla composizione della cucina
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0&start=15

#2
Consiglio di cambiare il lavello (scegline uno non stampato). :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
scusa la mia ignoranza sui lavelli.. ma in che senso quel lavello è stampato?
il lavello armonia è meglio?
ho una base da 80 mi serve un lavello a 2 vasche che ci stia nella base da 80 o al massimo posso pensare a scendere ad una vasca e mezza con sgocciolatoio oppure una vasca sola con sgocciolatoio!
suggerimenti? qualcosa con un bel acciaio resistente? oppure consigliate un microdekor o un fragranite?
il mobiliere mi aveva consigliato il vetroresina per il lavello. non ne ho mai sentito parlare. è un buon materiale? non trovo niente a riguardo però..

#4
Armonia è moolto meglio, ha le vasche saldate.

Il vetroresina non lo conosco, penso sia il corrispondente del fragranite costruito da un'altra azienda.

Sulla scelta inox/altri materiali la scelta la devi fare te, nessuno ti può consigliare.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
ok grazie, ma scusa giusto per mia conoscenza. che differenze ha l'armonia?
che differenza c'è tra un lavello stampato e uno saldato?
come faccio a valutare la qualità di un lavello?cosa devo guardare?

mentre per gli elettrodomestici nessuno mi dice nulla? cosa avete voi? con quali vi trovate ottimamente come resistenza, praticità, consumi etc?

#6
Scusate se mi infilo... il logica ha le vasche saldare non e' un monostampato.
il lavello a vasche saldate ha due passaggi di lavorazione prima si stampano le vasche separatamente e poi si saldano al telaio, se ne beeficia in profondita' maggiore della vasca (19-20cm).
l lavello monostampato si ottiene con la stampa delle vasche e del telaio in una sola passata (16-17cm)
il lavello armonia ha il bordo slim da 3mm anziche' da 8mm del logica ed in piu'ha uno spessore dell' acciao piu' alto del logica anche se io preferisco il lavello neptune (ancora piu spesso) sia come disegno del gocciolatoio e per l' invaso che c'e' attorno alle vasche.
il vetro resina e' fibra di vetro, il fragranite e' una combinazione di 80% polvere di granito e 20% di resine per tenere compatto il granito.
Il fragranite una volta montato e' un pezzo di roccia e non a caso costa un po' di piu'.

#8
i whirlpool li ho scelti io perchè consigliati da un mio amico.perchè? tu cosa consigli?grazie per l'illuminante risposta sui lavelli!

#9
dipende dal budget...
mi butterei su qualcosa di piu' interessante.
Forno Franke SM 52 M XS, 5 funzioni, camino di aspirazione dei fumi, porta fredda (50°), muffola conisolamento in lana di roccia anziche lana di vetro (un po' cancerogena).
Piano cott. Franke FHM 604 3g tc xs E che e' un piano con 10 decimi di acciao oppure se vuoi risparmiare un po' ripieghi sul FHMR 604 4G XS E.
Per la lavastoviglie investirei qualche euro in piu' e proverei con una bosch che anche dai modelli base garantisce qualita' molto piu' alte rispetto la norma. attenzione alle sigle della bosch! alcuni modelli che trovi nella grande distribuzione hanno la vasca in resina anziche' d' acciao.
Frigo????

#10
budget? beh abbastanza limitato ma se si tratta di prendere qualcosa che resista e mi duri di più allora ci penso su se investire qualcosina in più..
il mobiliere da cui prenderò una crystal scavolini mi consiglia la Rex tt80 invece che la lavastoviglie whirlpool WP 75. dice che non vale la pena di alzare troppo i costi con marche tipo bosch o altro.
inoltre per il lavello della franke 2 vasche quando ho chiesto le varie differenze tra un modello e un altro mi ha detto che è solo una questione di design. ????????
mi sembra alquanto strano che un lavello che costa 200 euro rispetto ad uno che ne costa 800 si differenzi solo per il design..
cosa mi dite.
che lavello 2 vasche base 80 della franke (fascia media di costi sui 300 euro) mi consigliate?

#11
be' non vale la perna perche'? quando si puo' a vere un prodotto migliore, meno rumoroso e piu' ecologico con una differenza di 150-200€. calcola che quel prodotto lo incassi in una cucina che si presuppone ti duri almeno una quindicina d' anni. calcola che i prodotti tedeschi sono costruiti con delle caratteristiche diverse dagli altri competitor europei perche' il popolo tedesco e' abituato ad acquistare un prodotto ragionando sulle prestazioni piottosto che qualita'/prezzo.
Le caratteristiche di un lavello sono tante: spessore dell' acciaio, difficolta' nel realizzare un particolare stampo del telaio, difficolta' delle saldature delle vasche(vedi i raggio zero), addirittura esistono dei modelli che vengono piegati a mano per ottenere il design desiderato.
un lavello carino? prova con il Neptune Franke NEX621 forse ti costera' 30-40€ euro in piu' della cifra che hai chiesto ma sicuramente diverso dal solito Logica.

#12
ok grazie callagan, vada per il neptune! ho deciso di prendere il lavello ad una vasca e mezzo!
per gli elettrodomestici ora valuto.. andrò ad informarmi un po.
tra rex tt80 e whirlpool wp 75 qual è meglio?
mi consigli qualche modello invece della bosch?

#13
...TT80 e WP75 sono i modelli di Prima fornitura di Rex e Whirlpool!!!... differenze sostanziali nn ce ne sono... ripeto, sono modelli che fanno il loro mestiere abbastanza eggregiamente, ma senza tante pretese... se vuoi qsa di meglio devi aggiungerci almeno 150-200€ ma a quel punto meglio cambiare marca... Vedi Siemens, Bosch (marchio Rosso!!! 8) )...

Forni: il forno AKZ209 non è affatto male come forno, ha le sue funzioni che fanno il loro lavoro, manopole push-pull, ecc. Qui dipende comunque sempre dal vostro utilizzo di questo Eldom... diciamo che se lo usate mediamente 4-5-6 volte al mese non lo scarterei... poi le cose cambiano se l'utilizzo e l'uso che ne fate è maggiore e cosa volete vi possa dare un forno (10-15funzioni, 24 resistenze, 1500 ricette, ecc. :lol: ) allora ce ne sono di tutti i tipi e gusti!!!
Apro una parentesi x Franke: la franke non fa direttamente eldom x cottura, lavaggio, frigoriferi, ecc. ma li fa produrre fuori e ci piazza il suo marchio!!! x cui, visto cmq il costo maggiore rispetto a Whirlpool, preferirei stare da chi i forni li fa da una vita!!!

Discorso lavello: Prova a dare una occhiatina alla Foster (ormai ne sto parlando quasi da x tutto!!! :D :D :D )... per la cronaca Franke utilizza l'acciaio della Foster.... vedi tu!!! :wink:

Ad ogni modo, se il mobiliere dice che non vale la pena di prendere Bosch o altro, o non ne capisce na mazza di Eldom, o vuole sbolognarsi di fondi di magazzino!!! e soprattutto quando dice che è solo una questione di Design... sono rabbrividito!!! :shock: :shock:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#14
Grazie Attila per i consigli! :lol:
per il forno non saremo grossi utilizzatori ovvero quello 2 volte a settimana ma forse anche meno! per cui stiamo su quello lì della whirlpool.
Per il piano cottura whirlpool quale dei 3 consigli?
ok darò un'occhiata anche a Foster grazie! per la questione che era solo differenze di design era riferito ad alcuni lavelli tipo il lavello franke design rispetto ad un armonia etc.
per la lavastoviglie (credo che si sia già capito ma sarà la mia prima cucina, primi elettrodomestici :oops: quindi sono alquanto inesperta) cosa fa la differenza? mi consigli qualche modello bosch siemens? che cosa hanno in più degli entry level rex ad esempio? grazie mille per la pazienza e buona serata!!!

#15
Ciao Ramsie, ti porto la mia esperienza di utilizzatore di elettrodomestici whirlpool da quasi un anno. Per quel che riguarda il reparto cottura vai tranquillo. Io ho il forno AKP 286 ed è una meraviglia, il piano cottura ho il 797 da 75 cm e non è male a parte il fatto che secondo me 5 fuochi in 75 cm sono inutili, tanto riuscirai mai a mettere 5 pentole contemporaneamente, però il bruciatore centrale a quadrupla corona scalda l'acqua alla velocità della luce, l'unica pecca sono le manopole del gas un po' delicate, nel senso che devi pulirle con molta delicatezza altrimenti viene via il color acciaio. La lavastoviglie è una WP 75 e devo dire che fa il suo dovere, certo all'inizio devi fare un po' di prove per capire quale lavaggio usare e quale detersivo usare per il tipo di sporco, però ti assicuro che non è male, io la uso tutti i giorni. Infine ho un frigorifero whirlpool no frost, beh quello te lo sconsiglio, il mio un arc 7510 fa troppo rumore e proprio ieri è venuta l'assistenza per controllarlo e mi ha detto che è normale :shock: ! Però mi sono un po' alterato e ripasseranno a cambiarmi il motorino :wink: ... speriamo bene. Unica nota dolente è che devo pagare comunque 23 euro per la chiamata, anche se ancora in garanzia ma la sostituzione del prezzo è gratuita. Inoltre, se vuoi puoi estendere la garanzia dei whirlpool fino a 6 anni basta che fai sul sito e verifichi.

Riepilogando direi che per il forno te lo consiglio ad occhi chiusi, il piano cottura te lo consiglio abbastanza, la lavatoviglie visto che è un elettrodomestico più delicato arriverei almeno ad una bosh... budget permettendo, ed il frigo invece te lo sconsiglio vivamente per esperienza. Considera però che tutti i no frost fanno un po' di rumore per via della ventola.

Per il lavello io ho un franke serie futuro e sinceramente mi sembra pefetto e poi diciamo che è un pezzo non così tecnologico per cui per rovinarlo dovresti proprio esagerare con i maltrattamenti!

Ciao