La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta addolcitore

#1
Ciao,
vorrei installare un addolcitore nelle mia casa e il mio idraulico me ne ha proposto di due tipi:

1) tradizionale a sale
2) elettronico

il primo addolcisce effettivamente l'acqua, necessita di manutenzione e si ciuccia 25 kg di sale al mese.

il secondo non toglie il calcare, ma si limita a bombardarlo, in questo modo rompe le molecole del calcare (scusate i termini ma non sono un esperto) impedendo che rovinino elettrodomestici etc. non è richiesta manutenzione, ma non mi convince il fatto che il calcare non venga rimosso. Non vorrei trovarmi gocce di calcare sul box doccia o dover rinunciare a bere l'acqua del rubinetto.

qualcuno di voi mi può dare un consiglio?
grazie

#2
Da quant mi è dato sapere il più efficace è l'addolcitore a sale....
I 25 kg di sale possono essere anche meno poi... basta capire di cosa hai bisogno, e il grado di durezza della tua acqua!!

#3
grazie...

l'acqua è durissima. vorrei proteggere tutti elettrodomestici, non avere gocce di calcare in giro, e poter bere l'acqua del rubinetto.

#4
per durissima hai una misurazione???? Da quanto dichiara la società che distribuisce l'acqua da me dovrei avere 31 gradi Francesi.... a casa dei miei genitori si è sempre andati senza.... ma si vedono i risultati!!! :evil:

#8
min@@@@ ed io che pensavo di essere messo male!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Mi consolate e non poco!!!
Se fossi in te Rubes monterei subito un addolcitore a sale!!! Sicuramente non te ne pentirai.... caldaia ed elettrodomestici vari ti ringrazieranno!! :wink:

Re: scelta addolcitore

#9
Rubes ha scritto:Ciao,
vorrei installare un addolcitore nelle mia casa e il mio idraulico me ne ha proposto di due tipi:

1) tradizionale a sale
2) elettronico

il primo addolcisce effettivamente l'acqua, necessita di manutenzione e si ciuccia 25 kg di sale al mese.
I "bombardatori" sinceramente non li conosco.
Noi ne abbiamo uno a sale (http://www.opur.it/promo.html) e per ora ci troviamo molto bene, i risultati si vedono eccome: il box doccia trasparente e' sempre ben pulito, i rubinetti non hanno le goccioline, bicchieri e piatti sono sempre brillanti, pure l'acqua del rubinetto si sente piu' leggera da bere.
Da noi l'acqua e' molto dura ma non saprei dirti i gradi esatti, so che il decalcificatore e' stato tarato a 15° francesi che e' il minimo previsto dalla legge quando si decalcifica anche l'acqua da bere.
Il ns apparecchio pare sia molto buono, a detta di diversi addetti che l'han visto, noi non l'abbiamo scelto personalmente ma ci e' stato installato dal ns idraulico di fiducia.
Ti posso dire che l'abbiamo attivato a fine giugno ed in 3 mesi i 25kg di sale non sono assolutamente finiti

#11
Da quello che ho letto è volumetrico, quindi la rigenerazione la fa in base al volume d'acqua che vi passa :? :? però mi sembra che la rigenerazione sia regolamentata a norma di legge ogni minimo 96 ore!!
Effettivamente 25 kg dovrebbe già averli finiti!!

#13
che dovrebbe essere abbastanza normale... considerando che se ne andranno un paio di kg di sale i conti tornano

#14
turbasso ha scritto:Da quello che ho letto è volumetrico, quindi la rigenerazione la fa in base al volume d'acqua che vi passa :? :? però mi sembra che la rigenerazione sia regolamentata a norma di legge ogni minimo 96 ore!!
Effettivamente 25 kg dovrebbe già averli finiti!!
Guarda, io non sapevo proprio di questa imposizione di legge sulle 96 ore.
So per certo invece che rigenera ogni 2000 litri, ovvero e' volumetrico
Credo anche (ma, credetemi, non ho ancora avuto modo di leggere bene il manuale) che sia comunque un modello "ecologico" di ultima generazione, nel senso che fa un ciclo di rigenerazione particolare... diciamo "ridotto" rispetto ad un normale addolcitore

#15
Scusate l'intromissione, ma state parlando di depuratori tipo quelli della Teco?
X esperienza vi dico che i miei genitori ce l'avevano ma l'hanno tolto per non svenarsi.....l'han tenuto 5 anni ma alla fine costava troppo mantenerlo!!!
-Cris-