La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A CHI LA COLPA: eldom acquistato su internet giunto rotto

#1
Ciao a tutti,

vi espongo il mio problema nella speranza che qualcuno di voi possa consigliarmi su come agire.
Ho acquistato il mese scorso un forno su un sito internet per ovvie ragioni di risparmio. Mi è stato consegnato il 17/11 e montato il 27/11 (giorno in cui è arrivata la cucina). Mi sono però resa conto (solo dopo averlo montato) che deve aver preso una forte botta frontale tanto che la porta del forno si è storta e il vetro si è scehggiato internamente su un angolo.
Ho telefonato al venditore il quale mi ha detto che non posso rifarmi sul corriere primo perchè sono passati più di 7 giorni dalla data di consegna e poi perchè quando ho accettato la consegna ho scritto quanto segue: "collo integro con riserva di contenuto". Mi sono sentita rispondere che se il collo è integro non è un problema ne di chi me lo ha venduto ne di chi lo ha trasportato. Secondo voi che strada dovrei intraprendere?

Grazie a tutti Sissi

PS: tanto per sfogarmi : il parquettista mi ha consegnato il parquet rigato, la cucina è stata ritoccata col bianchetto laddove si è rigata e l'intonaco si sta staccando dai muri oggi...giorno di consegna dell'appartamento. NO COMMENT

#2
in effetti credo che il venditore abbia ragione...dopo 10 gg è chiaro che può essere stato chiunque a rovinare il forno...in questi 10 giorni dove è stato custodito? Hai assistito al montaggio dello stesso? Perché in effetti potrebbero essere stati i montatori a rovinarlo :? ...se il pacco era realmente integro e correttamente imballato risulta difficile pensare che sia stato il corriere :?
comunque, so che ora ti servirà a poco, ma qualunque cosa acquistata a distanza andrebbe controllata immediatamente :? ...
A questo punto puoi:
*controllare la garanzia dell'elettrodomestico per capire se i danni che hai possono essere coperti (anche se dubito perché temo siano dovuti ad incuria dunque non rimborsabili )
* capire se puoi ancora avvalerti del diritto di recesso (mi sembra ci siano 2 settimane di tempo), ma anche lì devi controllare le condizioni perché può darsi che una cosa difettata non la riprendano indietro...
mi spiace, non mi sembra una bella situazione :? ...però una tiratina di orecchie te la meriti perché avresti dovuto controllare subito :roll: (e questo vale per tutti i mobili con consegna a casa...controllare e fotografare le condizioni inziali in modo che se risultano danneggiati poi si sa a chi dare la colpa)...per il resto: il parquet rigato alla consegna DEVI fartelo sostituire, idem per la cucina sbianchettata....!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#3
Vendite a distanza
(via internet, per telefono, eccetera)
Si puo' recedere senza penalita' e senza darne alcuna giustificazione, inviando al venditore una lettera raccomandata a/r entro dieci giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione del contratto. Se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso ha novanta giorni per il ripensamento.
Attenzione, non esiste il diritto di recesso per le vendite a distanza:
- di strumenti finanziari;
- tramite distributori automatici;
- tramite telefono pubblico;
- per la costruzione e acquisto di beni immobili (per i contratti di locazione a distanza esiste invece il diritto di recesso);
- per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare;
- di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando e’ prevista una data o un periodo determinato per la fornitura (per esempio con prenotazione);
- di servizi la cui esecuzione sia iniziata prima di 10 giorni lavorativi;
- di beni e servizi il cui prezzo e’ legato al tasso di interesse e non puo’ essere controllato dal venditore;
- di beni confezionati su misura o personalizzati;
- di prodotti audiovisivi o software sigillati aperti dal consumatore (per esempio un DVD sigillato);
- di giornali, riviste e periodici;
- di servizi di scommesse e lotterie.

Fonte www.aduc.it
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#4
già ma se il bene è rotto e loro sostengono di averlo inviato integro dubito si possa recedere...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#5
blualthea ha scritto:già ma se il bene è rotto e loro sostengono di averlo inviato integro dubito si possa recedere...
Vero
Infatti secondo me... non c'è niente fare...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#6
tempo pure io...l'unica cosa "potrebbe" essere la garanzia...se sono di manica larga quelli dell'azienda produttrice...che marca è il forno?
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#7
Il forno è smeg...l'ho montato io e l'ho conservato con cura imballato fino a che non l'ho montato. Difficile si possa parlare di incuria da parte mia! :-(

#8
Non so dove tu abbia acquistato ma suppongo ci sia una dicitura tipo questa:

Modalità ricevimento merce

La consegna viene effettuata dai seguenti corrieri: Nome Corriere.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:

1.il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
2.l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva oculata da scriversi nel DDT del corriere: Es: "collo danneggiato, colli non integri ..)Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Consigliamo, quando i pacchi sono perfettamente integri ed il corriere lo permette, di apporre sul DDT del corriere la dicitura accetto merce con riserva di controllo.

Eventuali problemi inerenti i prodotti ricevuti devono essere segnalati entro X giorni dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).

Normalmente i giorno sono 5, 7 o 10...
Trascorsi i suddetti giorni credo tu perda ogni diritto di rifarti sul corriere... che secondo me è l'aspetto piu "pericolo" nell'acquisto online
Ultima modifica di Luca81 il 01/12/08 15:12, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
sissi75 ha scritto:Il forno è smeg...l'ho montato io e l'ho conservato con cura imballato fino a che non l'ho montato. Difficile si possa parlare di incuria da parte mia! :-(
già ma rimane la tua parola contro la loro. mi spiace ma dovevi controllare subito :? ...da questo punto di vista nel torto ci sei tu, oggettivamente. ripeto, mi spiace, ma non vedo grosse vie d'uscita :roll: ...se c'era un limite di 7 giorni per le contestazioni e la tua è arrivata dopo non vedo come ti possano risarcire :roll: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#10
Luca81 ha scritto:Non so dove tu abbia acquistato ma suppongo ci sia una dicitura tipo questa:

Modalità ricevimento merce

La consegna viene effettuata dai seguenti corrieri: Nome Corriere.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:

1.il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto
2.l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna (accettando la merce con una riserva oculata da scriversi nel DDT del corriere: Es: "collo danneggiato, colli non integri ..)Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Consigliamo, quando i pacchi sono perfettamente integri ed il corriere lo permette, di apporre sul DDT del corriere la dicitura accetto merce con riserva di controllo.

Eventuali problemi inerenti i prodotti ricevuti devono essere segnalati entro X giorni dalla avvenuta consegna (farà fede la data riportata nel DDT del corriere).

Normalmente i giorno sono 5, 7 o 10...
Trascorsi i suddetti giorni credo tu perda ogni diritto di rifarti sul corriere... che secondo me è l'aspetto piu "pericolo" nell'acquisto online
quoto.
e di norma te lo dicono in tutte le salse di fare SUBITO i controlli del caso...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#11
L'unico dubbio che mi sorge a questo punto (pur agendo come dite voi in ritardo) è il seguente ma se l'imballo era integro (come pure riportato sulla bolla del corrire: "IMBALLO INTEGRO CON RISERVA DI CONTENUTO") e sul corriere non potevo rifarmi e per recedere dal contratto dovevo RIconsegnare al venditore un "bene integro", io me lo dovevo tenere rotto fin dal primo giorno di arrivo!!! MAH

#12
sissi75 ha scritto:L'unico dubbio che mi sorge a questo punto (pur agendo come dite voi in ritardo) è il seguente ma se l'imballo era integro (come pure riportato sulla bolla del corrire: "IMBALLO INTEGRO CON RISERVA DI CONTENUTO") e sul corriere non potevo rifarmi e per recedere dal contratto dovevo RIconsegnare al venditore un "bene integro", io me lo dovevo tenere rotto fin dal primo giorno di arrivo!!! MAH
Con riserva di contenuto...

Tu devi accettare SEMPRE con riserva...
se il pacco è integro non significa lo sia anche il bene
se il pacco è ammaccato non significa che il bene sia rotto...

Accettare con riserva ti permette di fare i dovuti controlli e entro gli X giorni rivalersi sul corriere.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
entro 7 giorni potevi certamente rifarti sul corriere, lo dice la frase stessa: pacco integro con riserva di contenuto. Ovvero: fuori è integro ma entro 7 giorni ti dirò se è integro pure dentro...oltre 7 giorni, nisba...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#14
controllate i colli e poi firmate sempre con clausola di "riserva verifica integrità", come ha giustamente scritto Blu, l'imballo può anche essere integro, ma non è detto che lo sia anche il contenuto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
ccd ha scritto:controllate i colli e poi firmate sempre con clausola di "riserva verifica integrità", come ha giustamente scritto Blu, l'imballo può anche essere integro, ma non è detto che lo sia anche il contenuto...
eh io che cosa ho dettooooooooooooooooo.
Senti ccd torna nella tua sezione, CUCINE! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»