La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
blualthea ha scritto:
Skyline ha scritto:parere personale:

io guardo un 37" da ben oltre 3,5 mt e conto i granelli di forfora di Mentana con notevole precisione :D
A me sembra che siamo passati dalla "gara" a chi acquistava il telefonino più piccolo a quella di chi ha il televisore più grande.... entri in certe case dove a 2 mt di distanza ti ritrovi un 42" .... che vedi infatti "sgranato" e rischi di diventar cieco... e poi si da la colpa alle "scoperte adolescenziali" .... bah... :D
Che io sappia poi un full HD lo si sfrutta solo con i Blue Ray disc.... quindi che te ne fai di un full HD se usi solo dvd e dvx ?!?!?
se ho detto fesserie...chiedo venia.... .. ma sono le informazioni che mi hanno guidato in fase d' acquisto....
non hai detto fesserie affatto, solo qualche imprecisione :wink: ...vero che se non si utlizzano sorgenti HD non ha nessun senso comprare un tv HD. dico di più: i tv hd visti su sorgenti normali si vedono peggio di un tv non HD. ma come dico spesso, questo i commessi non te lo dicono sennò non vendono 8) ...il discorso della distanza di visione segue lo stesso principio...se guardi sorgenti HD, devi seguire le famose tabelle(altrimenti non le percepisci...) e non fa male alla vista perché è studiata apposta (credimi sulla parola perché se inizio a spiegar perché la cosa è lunga...)..se però ci guardi il tg della sera in sorgente SD, vedi peggio...
è altresì vero che il full HD al momento esiste solo su Blue ray (e videogiochi PS3).
Ergo...chi compra un FULL HD per vederci il telegiornale fa una cavolata ...a qualunque distanza lo veda!
Poi troverai milioni di persone che ti giureranno che non è così, per lo più freschi acquirenti di full hd...ma invece...è così 8) !

Allo stesso modo, se compri un tv full hd, e ci vedi un blue ray...se ce lo vedi a più di una certa distanza precisa...puoi risparmiarti il full HD e pure il blue ray, perché non è una questione di avere il tv più o meno grosso ( per quanto Freud secondo me non ci ha visto sbagliato 8) ....), è che oltre una certa distanza l'occhio umano non è in grado di percepire la maggior risoluzione delle fonte FULL HD.

sperando di essere stata comprensibile (a volte non mi capisco manco io quando mi rileggo 8) ...), approfitto per salutarti e augurarti Buon Natale :D

Mi sembri la più ferrata e obiettiva: secondo te quindi da 3,50 mi conviene un 42 hd, visto l'uso "normale" che ne farei?

#17
se la tua fruizione del full hd si limita allo sporadico utilizzo ps3 senza particolari fisse di risoluzione , mentre ti capita di frequente di vedere programmi standard definition, e mi pare di capire che sia così, non andrei sul full hd, rimarrei su hd ready sicuramente. detto questo, la scelta del 42" o del 50" rimane soggettiva...spiego: SE tu fossi interessato, esempio, a sky hd, dunue all'hd ready, direi 50: ha distanza ottimale circa 3 metri, quindi con 3.5 va bene..., ma SE la tuapriorità rimgono i programmi SD...non c'è un meglio o un peggio, ma solo il tuo gusto...come chi, al cinema, ama stare in fondo o alle prime poltrone :wink: .ti consiglio di andare in un negozioe fare una piccola prova: ti metti circa a 3 metri e mezzo davanti ad un 42 ed un 50 e scegli (ma mi raccomando non davanti a trsmissioni HD :!: fatteli mettere sulla rai). altra considerazione da fare: se scegli il 42, io andrei su LCDe non plasma, che nel 42 non rende appieno, contrariamente agli LCD che hanno il problema opposto; difettano sulle grandi dimensioni. comunque
anche in questo caso, a fronte di esigenze NON specifiche,gusto personale ha il suo peso. c'è chi preferisce la visione di un plasma, chi di un lcd, anche senza necessariamente un perché :wink:

ripeto, a costo di essere noiosa 8) , che tutto quello che ti ho detto vale solo ed esclusivamente per la visione standard definiton che tu prediligi...se mi avessi detto che volevi hd o full hd ti avrei consigliato tutt'altro :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#18
POi dipende anche da che cosa vuoi che si veda perfettamente, a me che si veda benissimo la TV non mi interessa minimamente, da quando ho visto le trasmissioni in HD mi interessano quelle, quindi le ho privilegiate.

P.S.: comunque con la mia TV attuale pioneer 5090 la vedo molto meglio del 26" sony hd ready, sarà l'effetto placebo forse per il nuovo arrivato :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#19
vabbè duncan mi stai paragonando un LCD 26" con un plasma 50"... se non la vedessi meglio sarebbe preoccupante 8) ... tabelle ed HD a parte :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#20
blualthea ha scritto:vabbè duncan mi stai paragonando un LCD 26" con un plasma 50"... se non la vedessi meglio sarebbe preoccupante 8) ... tabelle ed HD a parte :wink:
Siceramente l'ho scritto solo perchè credevo che a livello di devinizione si vedesse meglio la tv sul 26" Hd ready del 50" Full HD, anche vista la distanza a cui la guardo.

Evidentemente il Pioneer è molto molto meglio.
Era solo per riportare un esperienza
:D
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#21
blualthea ha scritto:
Skyline ha scritto:parere personale:

io guardo un 37" da ben oltre 3,5 mt e conto i granelli di forfora di Mentana con notevole precisione :D
A me sembra che siamo passati dalla "gara" a chi acquistava il telefonino più piccolo a quella di chi ha il televisore più grande.... entri in certe case dove a 2 mt di distanza ti ritrovi un 42" .... che vedi infatti "sgranato" e rischi di diventar cieco... e poi si da la colpa alle "scoperte adolescenziali" .... bah... :D
Che io sappia poi un full HD lo si sfrutta solo con i Blue Ray disc.... quindi che te ne fai di un full HD se usi solo dvd e dvx ?!?!?
se ho detto fesserie...chiedo venia.... .. ma sono le informazioni che mi hanno guidato in fase d' acquisto....
non hai detto fesserie affatto, solo qualche imprecisione :wink: ...vero che se non si utlizzano sorgenti HD non ha nessun senso comprare un tv HD. dico di più: i tv hd visti su sorgenti normali si vedono peggio di un tv non HD. ma come dico spesso, questo i commessi non te lo dicono sennò non vendono 8) ...il discorso della distanza di visione segue lo stesso principio...se guardi sorgenti HD, devi seguire le famose tabelle(altrimenti non le percepisci...) e non fa male alla vista perché è studiata apposta (credimi sulla parola perché se inizio a spiegar perché la cosa è lunga...)..se però ci guardi il tg della sera in sorgente SD, vedi peggio...
è altresì vero che il full HD al momento esiste solo su Blue ray (e videogiochi PS3).
Ergo...chi compra un FULL HD per vederci il telegiornale fa una cavolata ...a qualunque distanza lo veda!
Poi troverai milioni di persone che ti giureranno che non è così, per lo più freschi acquirenti di full hd...ma invece...è così 8) !

Allo stesso modo, se compri un tv full hd, e ci vedi un blue ray...se ce lo vedi a più di una certa distanza precisa...puoi risparmiarti il full HD e pure il blue ray, perché non è una questione di avere il tv più o meno grosso ( per quanto Freud secondo me non ci ha visto sbagliato 8) ....), è che oltre una certa distanza l'occhio umano non è in grado di percepire la maggior risoluzione delle fonte FULL HD.

sperando di essere stata comprensibile (a volte non mi capisco manco io quando mi rileggo 8) ...), approfitto per salutarti e augurarti Buon Natale :D

direi che sei stata chiara è riduttivo... quasi quasi mi infiltro da mediaworld nel tempo libero e mi metto a vender televisori :D
Battute a parte ,questo post mi ha tolto molti dubbi... ma me ne resta ancora uno................ il contrasto .... da poco un "commesso" mi ha detto che un 30.000:1 di Sharp ( puro esempio eh... quindi sharp, sony etc etc etc ) non è detto che differenzi da un 50.000:1 di un Pioneer ( sempre come esempio !!! ) poichè i parametri utilizzati per determinare il contrasto non sono necessariamente li stessi, non esistendo un unita di misura vera e propria... :? ....e devo dire che la cosa mi è sembrata parecchio strana... ma, ignorantissimo in materia... sorrido e vado avanti..... qualcuno che illumini il mio cammino ?!?!?
Auguri anche a te Blu e ancora grazie . :D
Skyline

#22
ariecchime :D
ovviamente non è vero quello che ti ha detto 8) ...ma può darsi che lo abbia fatto in buona fede, ovvero che abbia capito male quel che gli hanno insegnato 8) ...perché è vero che sui valori dichiarati nel contrasto bisogna far attenzione 8) ...spiego.
Esistono due tipi di contrasto: lo statico ( o nativo ) ed il dinamico. E sono due cose completamente diverse l'una dall'altra, non paragonabili, che hanno valori di riferimento diversi, e assolutamente non prorporzionali l'uno con l'altro: ovvero, non è che se è alto l'uno è alto l'altro, né viceversa. In pratica, dunque, non c'incastrano niente.
Il contrasto statico è il contrasto REALE che ha lo schermo, dunque una sua proprietà intrinseca, dovuta alla qualità, che rimane la medesima in qualunque condizione di visione.
Il contrasto dinamico, invece, è una FUNZIONE dello schermo, non una proprietà: nella fattispecie, è la capacità dello schermo di adattarsi alle immagini proiettate, ad esempio scurendosi nelle immagini molto luminose e schiarendosi in quelle buie. Può essere una funzione utile, per esempio, se vedi un film girato un po' all'aperto un po' no, ma rimane un accessorio, non indica quindi la qualità del monitor. Per vedere una partita di calcio, ad esempio, è del tutto inutile, perché le condizioni di luce sono statiche.
Dovessi fare un paragone (anche se non è del tutto calzante ma giusto per farmi capire), il c. statico si può immaginare come una donna bella senza bisogno di trucco: è bella sempre, è una sua dote, a prescindere da dove va o cosa si mette. Il c. dinamico, è come una donna che sa valorizzarsi a seconda delle occasioni. Nel primo caso si parla di una caratteristica della donna, una qualità vera, nell'altro di una capacità, non di un plus in sé. Donne a parte :wink: , in un acquisto è chiaro che ha più valenza la prima, ovvero la qualità intrinseca di uno schermo, ovvero il valore del contrasto statico. Se poi c'è anche una valore alto nel dinamico, tanto meglio, ma il fondamentale è lo statico. I due contrasti hanno anche misurazioni diverse: i valori dello statico sono molto più bassi (un ottimo tv è sui 3000:1 di contrasto statico), quelli del dinamico sono nell'ordine delle decine di migliaia...qualche azienda (samsung , ad esempio 8) ...) usa questa particolarità come escamotage per far credere fischi per fiaschi 8) ...dichiara il contrasto dinamico chiamandolo semplicemente "contrasto", senza specificare di che tipo, "omettendo" il valore dello statico 8) ...risultano quindi contrasti sempre superiori a 10.000 8) ...sharp, invece, definisce i due valori di contrasto distintamente, anzi chiama "contrasto" senza aggettivo lo statico (come è giusto che sia, perché il contrasto identificato dall'uso comune è quello dello schermo, non la funzione dinamica...)...ne consegue che chi non conosce la differenza fra i due contrasti si convince che Samsung venda televisori con contrasti assolutamente superiori a Sharp 8) ...falsissimo, ca va sans dire 8) ....
spero di averti tolto anche l'ultimo dubbio :wink: , altrimenti sono qui :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#23
Blu, sei un pozzo di scienza audiovisiva !!! saranno 15 anni che mi è passato il "trip" per l'audio-video e, come skyline, avanzavo sorridendo nella mia beata ignoranza (ero rimasto al laser-disc, videoproiettori e sorround thx), grazie a te ho finalmente capito come leggere i valori di contrasto dei moderni televisori... :D

P.S. esce ancora la rivista AudioReview ??? ricordo che ai tempi era la bibbia del settore...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
Mio marito mi suggerisce di darvi la formula (ke trovate anke su internet con un pò di googling) :

"... visto che le dimensioni dello schermo sono in generale espresse in pollici di diagonale, potete prendere il valore dei pollici e moltiplicarlo per 3,75: otterrete la distanza minima in centimetri con la quale potete vedere bene la vostra televisione dei sogni.
Oppure, se conoscete perfettamente la distanza che il vostro piccolo salotto vi consente, dividete questa (in cm) per 3,75 e otterrete i pollici che vi potete permettere (ovviamente oltre all'aspetto economico) ..."
ed anche:
"... Per uno schermo Full HD sarà sufficiente moltiplicare la diagonale dello schermo in cm per 1.5, mentre in presenza di un pannello HD bisognerà moltiplicare la sua diagonale in cm per 2.3
Da ciò ne deriva che, ad esempio, uno schermo da 50” HD renderà al meglio se visto a 2.921 m di distanza (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 2.3 = 291.1 cm ovvero 2.921 metri), mentre con la matrice Full HD e la medesima diagonale la distanza si riduce a 1.905 m (1” = 2.54 cm => 50 x 2.54 x 1.5 = 190.5 cm ovvero 1.905 metri) ..."
oppure:
TV Sorrisi e Canzoni di qualche mese fa:
26" 120 cm (minimo)
32" 150 cm
37" 200 cm
42" 270 cm
fino a 50" 330 cm
fino a 60" 390 cm
Immagine
buona visione !

#25
Scusate io sapevo che i numeroni che sparano i produttori (come samsung che dichiara addirittura livelli di contrasto a 2.000.000) dipende da come lo misurano.

Per esempio samsung adotta il metodo più furbo in pratica misura l'emissione di luce su schermo completamente nero e poi su schermata completamente bianca, sugli ultimi modelli questo porta a livelli di nero a zero visto che la retroilluminazione a led in quel caso è completamente spenta o quasi. E' furba perchè immagini completamente nero sono rare, in genere la retroilluminazione è sempre accesa e quindi il valore di contrasto si abbassa notevolmente assestandosi su valori minori, ma comunque sempre ottimi ;)

Ci sarebbe il sistema di misurazione ANSI che prevede di proiettare una schacchiera bianca e nera sullo schermo e minurare il livello di nero in un quadrato appunto nero ed il livello di luminosita massimo in uno bianco e da li calcolare il livello di contrasto che darebbe un valore più corretto, ma i produttoei si guardano bene dall'adottarlo :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#26
ora duncan sembra che ti contraddica sempre 8) ...però è ovvio che samsung adotti il metodo che dici, perché misura il contrasto dinamico, come precedentemente detto :wink: ...il contrasto dinamico non si può misurare col metodo ANSI perché non è rilevabile su uno schermo a scacchi fisso (il contrasto dinamico ricordo che è la capacità dello schermo di autoregolarsi a seconda della luminosità dell'immagine sullo schermo , scurirsi quando è chiara, schiarirsi quando diventa scura), ma solo su variazioni di luminosità su immagini diverse...proiettando prima il nero poi il bianco possono quindi rilevare quanto lo schermo si adatti alla nuova situazione di luce :wink:
Quindi la "fregatura" , se vogliamo chiamarla così , sta nello scegliere di misurare il contrasto dinamico ed omettere lo statico, ma non sulla misurazione che non potrebbe essere diversa nemmeno volendo :wink: ...e comunque, è vero che il metodo ANSI è più preciso, ma la differenza di parametro non è tale da sballare completamente un valore da 1000:1 a 500.000:1...almeno da quanto mi risulti, ovviamente :wink:

2.000.000 :shock: ? ma su quale tv ha dichiarato 2 milioni :shock: ?
io ero rimasta ai 500.000 del 70 pollici e già mi scappava da ridere :lol: :lol: ma 2 milioni mi sembra al limite dello spudorato :oops: ....
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#27
N o no ora non mi ricordo quale, mi apre l'ultima serie a led con local diming abbia dichiarato 2.000.000


Ritengo sbagliato prendere come riferimento il contrasto, come lo chiami tu, dinamico perché durante la visione di un film quante volte si passa da un immagine completamente nera ad una completamente bianca? Mai è una buona approssimazione IMHO :)


Sinceramente da quel che avevo letto io la differenza tra contrasto dinamico è contrasto statico è molto elevata tipo 500.000 dichiarati e meno di 30.000 reali
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#28
anche io ritengo assolutamente sbagliato prendere come riferimento il contrasto dinamico, l'ho scritto prima, ma samsung prende come riferimento SOLO quello, non è che si scappa :wink: ...così come ho scritto che il c. dinamico ha valori più alti dello statico, ma che sono due cose diverse quindi non paragonabili ...non c'entra nulla il dichiarato o il reale :wink: . tutti e due i dati sono REALI, non è che le ditte scrivono bugie, semplicemente si riferiscono a due cose diverse, che hanno valori di riferimento diversi, ed è questo che è fuorviante, perché le persone credono che quando si parla di contrasto ci si riferisca ad una cosa sola :wink: . invece, ribadisco, son cose diverse, sarebbe come paragonare mele e pere :wink: .
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#29
Concordo, aolo che al consumatore se ne guardano bene di informarlo adeguatamente...


Queste cose le conosco perchè mi son sempre interessato e poi ultimamente ho scelto il televisore da farmi regalare per il matrimonio e quindi ho fatto un bel po' di confronti anche se l'idea chiara in mente l'avevo già :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#30
blualthea ha scritto:ariecchime :D
ovviamente non è vero quello che ti ha detto 8) ...ma può darsi che lo abbia fatto in buona fede, ovvero che abbia capito male quel che gli hanno insegnato 8) ...perché è vero che sui valori dichiarati nel contrasto bisogna far attenzione 8) ...spiego.
Esistono due tipi di contrasto: lo statico ( o nativo ) ed il dinamico. E sono due cose completamente diverse l'una dall'altra, non paragonabili, che hanno valori di riferimento diversi, e assolutamente non prorporzionali l'uno con l'altro: ovvero, non è che se è alto l'uno è alto l'altro, né viceversa. In pratica, dunque, non c'incastrano niente.
Il contrasto statico è il contrasto REALE che ha lo schermo, dunque una sua proprietà intrinseca, dovuta alla qualità, che rimane la medesima in qualunque condizione di visione.
Il contrasto dinamico, invece, è una FUNZIONE dello schermo, non una proprietà: nella fattispecie, è la capacità dello schermo di adattarsi alle immagini proiettate, ad esempio scurendosi nelle immagini molto luminose e schiarendosi in quelle buie. Può essere una funzione utile, per esempio, se vedi un film girato un po' all'aperto un po' no, ma rimane un accessorio, non indica quindi la qualità del monitor. Per vedere una partita di calcio, ad esempio, è del tutto inutile, perché le condizioni di luce sono statiche.
Dovessi fare un paragone (anche se non è del tutto calzante ma giusto per farmi capire), il c. statico si può immaginare come una donna bella senza bisogno di trucco: è bella sempre, è una sua dote, a prescindere da dove va o cosa si mette. Il c. dinamico, è come una donna che sa valorizzarsi a seconda delle occasioni. Nel primo caso si parla di una caratteristica della donna, una qualità vera, nell'altro di una capacità, non di un plus in sé. Donne a parte :wink: , in un acquisto è chiaro che ha più valenza la prima, ovvero la qualità intrinseca di uno schermo, ovvero il valore del contrasto statico. Se poi c'è anche una valore alto nel dinamico, tanto meglio, ma il fondamentale è lo statico. I due contrasti hanno anche misurazioni diverse: i valori dello statico sono molto più bassi (un ottimo tv è sui 3000:1 di contrasto statico), quelli del dinamico sono nell'ordine delle decine di migliaia...qualche azienda (samsung , ad esempio 8) ...) usa questa particolarità come escamotage per far credere fischi per fiaschi 8) ...dichiara il contrasto dinamico chiamandolo semplicemente "contrasto", senza specificare di che tipo, "omettendo" il valore dello statico 8) ...risultano quindi contrasti sempre superiori a 10.000 8) ...sharp, invece, definisce i due valori di contrasto distintamente, anzi chiama "contrasto" senza aggettivo lo statico (come è giusto che sia, perché il contrasto identificato dall'uso comune è quello dello schermo, non la funzione dinamica...)...ne consegue che chi non conosce la differenza fra i due contrasti si convince che Samsung venda televisori con contrasti assolutamente superiori a Sharp 8) ...falsissimo, ca va sans dire 8) ....
spero di averti tolto anche l'ultimo dubbio :wink: , altrimenti sono qui :D

Grazie.
Hai alienato ogni dubbio... unico neo....... è che sorrido un pò meno.... il mio "meraviglioso & eccellentissimo" monitor del pc è un Samsung con un "dynamic contrast" di 3.000 : 1 ......... bah. :D
Skyline