La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piastra teppanyaki: è utile o no?

#1
ciao a tutti. sto acquistando la cucina e per il piano cottura il mobiliere mi consiglia di mettere piani domino inserendo una piastra teppanyaki o fry top, insomma quell'affare in acciaio dove cuoci direttamente sopra... io ero partita dall'idea di mettere un piano da 90 cm a gas con 5 fuochi, normale. però ora non saprei, secondo voi è comodo il teppanyaki? fa troppa puzza/fumo? che cosa ci si cucina sopra, per davvero? qualcuno di voi ce l'ha e sa dirmi come ci si trova? Grazie!!!

#3
te la vorrà proporre x filarti una botta di soldi!!!
se proprio vuoi la piastra o ti piace cucinare con la "teppanyaki" puoi sempre prevedere di metterla poi, visto che esiste la possibilità di prendere la piastra e metterla sopra i fuochi del PC...

Prenderla "integrata" a mio avviso significa perdere possibilità di cucinare!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: piastra teppanyaki: è utile o no?

#4
pulce7 ha scritto: che cosa ci si cucina sopra, per davvero?
se ti poni questa domanda, evita di metterla, non te ne faresti nulla e occuperesti inutilmente spazio che puoi destinare a dei moduli che potresti realmente sfruttare (induzione,vapore, fry o semplicemente un altro elemento a gas singolo o doppio, in base alle tue esigenze)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
ho avuto anch'io il sospetto che me la consigliasse perchè i domino e questa piastra costano... ma è anche un bel cicciotto, quindi forse lui utilizza!!!!! comunque, anche un mio amico fanatico di cucina giap e bistecche mi ha detto che alla fine fa fumo e si usa poco, quindi penso che resterò sui 5 fuochi, che desidero da un bel po'. davvero però esistono piastre da poter mettere sui fuochi? questo mi piacerebbe...mi sapete dire la marca?

#6
Anche a me sembra un po' una boiata, a meno che uno non sia patito di okonomyiaki e simili e voglia trasformarsi in Marrabbio di Kiss me Licia... :roll:

In compenso, acquistando una pietra ollare qualsiasi risolvi il problema e se vuoi farti delle belle bisteccazze usi quella: la scaldi sul fornello (fiamma bassa) e poi la servi in tavola con il suo supporto. Cmq pure quella fa un po' fumo e la solita puzzaccia della carne, eh. :? :wink: [io le bistecche non le amo per niente :evil: :evil: ]

#7
Ciao,io da circa 2/3 mesi ho acquistato un pc serie domino un 4 fuochi (60 cm) + teppan yaki (40 cm), occupa un'pò di spazio, ma sono solo 10 cm in più ad un 5 fuochi 90 cm. prima di acquistarne una mi sono dcumentato molto....io ho preso quella miele perchè ha la doppia zona di cottura e poi ha un fantastico design...costa, è vero...ma calcola che sia ilve (che la ha integrata nel pc) , foster e gaggenau la producono e costano meno di miele!!

Alla fine, ti dico che non devi essere né il papà di licia né un cuoco per utilizzarla... io la uso sempre e ci praparo di tutto... bistecche, pesce, verdure grigliate.. frittate, crep, per scaldare... dimenticherai la bistecchiera ed il 5° fuoco!!! e poi tutto senza olio... se vuoi puoi usarlo... il fumo è normale che lo faccia...non come un barbeque, ma con la cappa aspirata non ho problemi.

certo, se vuoi risparmiare ancora c'è anche la pietra ollare... whirpool ne fà una molto bella, anche lagostina... ma vale la pena??? cioè, sono in genere piccole... è vero che la puoi portare in tavola..puoi mantenerla calda con la fiamma ma se hai ospiti, come fai??? compri 10 pietre ollari o li fai aspettare... e fidati che gente ne vorrà assaggiare di cose che preparerai.

vedi te, io te la consiglio...

ecco un lik su alcune cose che potresti fare... dei video di un noto chef...

http://www.joko.it/content.asp?L=1&IdMen=152

#8
grazie del sito! mi sembra che abbiano cose bellissime.. e ho visto che hanno anche la teppanyaki separata, da attaccare alla presa soltanto... forse potrebbe essere un buon compromesso.

#9
Ciao pulce....... dai un occhiata anche ai consumi della teppan , se non ricordo male sono.... impegnativi... :D
Skyline

#10
Skyline ha scritto:Ciao pulce....... dai un occhiata anche ai consumi della teppan , se non ricordo male sono.... impegnativi... :D
infatti... la mìele tutta accesa arriva a 3 kW...

però devo dire che guardando il sito linkato da stylish, l'idea mi stuzzica... :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
ciao , sono felice di esserti stato di aiuto... infatti, quella della joko è molto utile per le tue esigenze... è vero, la miele al max della potenza ha 3KW, ma in genere, usi solo una zona per cucinare (EVENTUALMENTE A 1,5 kwal max della potenza) e l'altra a bassa potenza per tenere in caldo ciò che hai cotto per poi servire tutto in tavola...

a te la scelta :-) ma qualsiasi marca prenderai, scegline una con 2 zone di cottura che è molto meglio!!!

#12
sì, avevo visto anche io che i consumi non sono proprio minimi, anzi...javascript:emoticon(':evil:') però mi sembra davvero ottimo poterla usare solo quando vuoi. ma la doppia zona serve a cuocere insieme cose diverse, a due temperature diverse? è davvero così utile? scusate le domande da idiota ma non mi ero mai avvicinata all'argomento pur essendo amante della cucina in genere, ma non avevo mai pensato di poter cucinare così in casa...javascript:emoticon(':wink:')

#13
Ciao,la doppia zona te la consiglio per 4 ragioni: la prima, perchè da una parte puoi cuocere del cibo (alta temperatura quindi) e nell'altra parte, puoi tenerlo in caldo una volta cotto (questo se hai più ospiti); la seconda,
è che puoi cuocere cose diverse insieme... ad esempio grigliare delle melanzane nella zona dove terrai la temperatura più bassa e grigliare del pesce in quella dove avrai la temperatura più alta;
la terza, portare le zone alla stessa temperatura pèer avere una grande superficie dove poter cuocere una grande quantità di cibo da servire poi tutto ins; la quarta, è che puoi cuocere del cibo da una parte e scaldare un altra pietanza già precedentemente cotta dall'altra per poi servire tutto ins!!!

:-)

ti sfiziera!!!! e dimenticherai sia la bistecchiera che la griglia elettrica!!!

#14
direi che mi hai definitivamente e totalmente convinto! adesso scrivo a questi di joko e sento chi è rivenditore dalle mie parti...grazie, davvero!!!!