La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
.... ma... la ghisa arrugginisce? ....
Da wikipedia:
La ghisa (detta anche fino all'Ottocento ferraccio per la minore qualità e la peggiore lavorabilità rispetto al ferro dolce) è una lega ferro-carbonio a tenore di carbonio relativamente alto (> 2,06% fino al 6%) ottenuta per riduzione o comunque trattamento a caldo dei minerali di ferro.

Non contiene cromo, componente utilizzato per l'acciao inox, sempre da wikipedia:
inox o acciaio inossidabile è il nome dato correntemente agli acciai ad alto tenore di cromo, per la loro proprietà di non arrugginire se esposti all'aria e all'acqua: il cromo, ossidandosi a contatto con l'ossigeno, si trasforma in ossido di cromo (CrO2) che aderisce al pezzo, impedendone un'ulteriore ossidazione (tale fenomeno è noto come passivazione).

I tombini per le strade sono di ghisa e sono ruggini.

#33
io le macchioline rosse sulla griglie non le ho mai viste.. boh? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#34
archimede_p ha scritto:Se puoi tirar via quel pezzo potresti fare una prova

Lo tiri via e lo scaldi con una fiamma, potrebbe andare bene anche un'accendino, meglio se hai una saldatore a propano :wink: e vedi che succede, se e' un problema suo le macchie dovrebbero aumentare se e' qualcosa d'altro invece no
Comunque, incrostazioni nuove sul fuoco non si stanno formando.
Quindi, rimanendo più attendibile la teoria del prodotto che ha buttato fuori il pezzo..... forse oramai l'effetto è terminato! :?
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#35
stefania_b ha scritto:alpino ho lo stesso piano cottura tuo e a me sono venute fuori inspiegabili macchioline rosse, ma sulle griglie... le ho pulite pensando a normale sporco ma a volte ritornano... ci farò caso la prossima volta che le ritrovo per capire meglio che roba sono (ho pensato alla ruggine, ma... la ghisa arrugginisce?)
A me si forma un po' di ruggine sotto il coperchietto di un paio di fuochi.
Però essendo appunto ghisa, e lavandoli ogni tanto anche in lavastoviglie, almeno questo è normale!
....credo... :? :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#36
ccd ha scritto:
Alpino77 ha scritto:L'ho visto fare al "tecnico", e visto come era messo sotto, e visto che non era difficile, l'ho rifatto! :wink:
hai appena fatto decadere la garanzia :twisted:
Scusa, ma non penso proprio! :!:
Non ho effettuato alcuna riparazione, nè sostituzione, né tantomeno modifica/manomissione!
Non ho fatto altro che rimuovere e riposizionare 12 viti, senza toccare alcuna parte né elettrica né meccanica.

Visto che mi è stata considerata “sporcizia”…. :evil: ho eseguito una semplice “manutenzione ordinaria”, che spetta a me.
L’assistenza tecnica non lo fa (…giustamente……tenendo per buona la loro linea… :roll:...), e io per pulire bene quella robaccia devo togliere il piano altrimenti non riesco (piano che oltretutto ha sotto tutti i fori di aerazione....che stanno a diretto contatto con il cassetto sottostante delle posate....quindi un po' di sporcizia, soprattutto quando gratto, mi va a finire pure li dentro... :roll: :evil: )
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#37
Alpino77 ha scritto:
ccd ha scritto:
Alpino77 ha scritto:L'ho visto fare al "tecnico", e visto come era messo sotto, e visto che non era difficile, l'ho rifatto! :wink:
hai appena fatto decadere la garanzia :twisted:
Scusa, ma non penso proprio! :!:
Non ho effettuato alcuna riparazione, nè sostituzione, né tantomeno modifica/manomissione!
Non ho fatto altro che rimuovere e riposizionare 12 viti, senza toccare alcuna parte né elettrica né meccanica.

Visto che mi è stata considerata “sporcizia”…. :evil: ho eseguito una semplice “manutenzione ordinaria”, che spetta a me.
L’assistenza tecnica non lo fa (…giustamente……tenendo per buona la loro linea… :roll:...), e io per pulire bene quella robaccia devo togliere il piano altrimenti non riesco (piano che oltretutto ha sotto tutti i fori di aerazione....che stanno a diretto contatto con il cassetto sottostante delle posate....quindi un po' di sporcizia, soprattutto quando gratto, mi va a finire pure li dentro... :roll: :evil: )
aldilà dello scherzo (il mio voleva proprio essere questo), tecnicamente hai disassemblato il piano cottura, sei andato aldilà delle istruzioni di manutenzione riportate nel libretto di "uso e manutenzione"... logico che nessuno se ne accorgerà (anche perchè quelle viti sono già state toccate dal tecnico), ma in linea teorica questa operazione fa decadere la garanzia...

invito gli utenti a non fare queste operazioni perchè se l'assistenza tecnica dovesse accorgersene (e su un piano che non è mai stato toccato dall'assistenza è facilissimo, basta guardare la testa delle viti), rischiano di non vedersi riconosciute delle riparazioni in garanzia...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#38
io non lavo mai i pezzi dei fuochi e le griglie in lavastoviglie.
sarò fissata.. ma lavo tutto a mano e poi asciugo subito bene tutto. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#39
ccd ha scritto:
Alpino77 ha scritto:
ccd ha scritto: hai appena fatto decadere la garanzia :twisted:
Scusa, ma non penso proprio! :!:
Non ho effettuato alcuna riparazione, nè sostituzione, né tantomeno modifica/manomissione!
Non ho fatto altro che rimuovere e riposizionare 12 viti, senza toccare alcuna parte né elettrica né meccanica.

Visto che mi è stata considerata “sporcizia”…. :evil: ho eseguito una semplice “manutenzione ordinaria”, che spetta a me.
L’assistenza tecnica non lo fa (…giustamente……tenendo per buona la loro linea… :roll:...), e io per pulire bene quella robaccia devo togliere il piano altrimenti non riesco (piano che oltretutto ha sotto tutti i fori di aerazione....che stanno a diretto contatto con il cassetto sottostante delle posate....quindi un po' di sporcizia, soprattutto quando gratto, mi va a finire pure li dentro... :roll: :evil: )
aldilà dello scherzo (il mio voleva proprio essere questo), tecnicamente hai disassemblato il piano cottura, sei andato aldilà delle istruzioni di manutenzione riportate nel libretto di "uso e manutenzione"... logico che nessuno se ne accorgerà (anche perchè quelle viti sono già state toccate dal tecnico), ma in linea teorica questa operazione fa decadere la garanzia...

invito gli utenti a non fare queste operazioni perchè se l'assistenza tecnica dovesse accorgersene (e su un piano che non è mai stato toccato dall'assistenza è facilissimo, basta guardare la testa delle viti), rischiano di non vedersi riconosciute delle riparazioni in garanzia...
Sì, hai perfettamente ragione.
Avevo anche intuito il senso un po' ironico della tua frase, leggendoti e "conoscendoti" da un po! :wink: .
Ma mi girano talmente le scatole........ho preferito "chiarire" subito la mia posizione!!
:wink:

Bambini, non tocatte il piano cottura!
Al massimo datelo in testa al tecnico, ma a garanzia scaduta!! :mrgreen: :twisted: :twisted:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#40
Alpino77 ha scritto: Al massimo datelo in testa al tecnico, ma a garanzia scaduta!! :mrgreen: :twisted: :twisted:
questa può essere un'idea :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#41
ciao, non ho letto tutto il topic.
Se la questione e' se le griglie in griglia arruginiscono oppure no vi posso dire che io ho un piano cottura della neff (praticamente come se fosse siemens). Ho scritto al loro servizio clienti e mi hanno detto di non mettere le griglie in lvs perche' arruginoiscono