La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Normalmente uso il classico piano cottura a gas che ho a casa; per ora mi trovo in Olanda per una trasferta di lavoro di 2 mesi; nell'appartamento in cui la mia azienda mi ha accomodato c'è una cucina ikea con piano cottura a induzione.

Non sono un grande esperto, proverò a riassumerti i pro e contro che ho trovato in queste 3 settimane in cui li ho usati finora.

PRO:
- Consumi: sono molto bassi, in termini di euro spesi a parità di cibo da cuocere. Ok qui ho un pò barato, non è che me ne sono accorto con l'esperienza (non pago io le bollette qui)... ma è una cosa che mi hanno detto e mi limito a riportare
- Sicurezza: non esiste il rischio della fuga di gas, nè di scottarsi su una superficie arroventata dal fuoco. In realtà la superficie può comunque diventare molto calda a causa del calore della pentola. Inoltre essendo totalmente elettronici incorporano una serie di sistemi di sicurezza per evitare di rimanere accesi, o robe simili
- Sono più facili da pulire

CONTRO:
- Devi usare per forza le pentole e padelle predisposte per i fornelli a induzione (che costano certamente più del normale).
- Se si rompe qualcosa, ripararla ti costa molto più di un normale fornello a gas
- Io dopo 3 settimane non sono ancora entrato in sintonia col PC in termini di velocità di riscaldamento; sono certo si tratti solo di questione di abitudine però.
- Costano più di un PC a gas (non saprei dirti quanto)

Se in questi giorni mi viene altro in mente ti faccio sapere.
Io comunque, finora, resto dell'idea che acquisterò un PC a gas.

#3
Ciao,

quoto tutto, ma solo una cosa non sono daccordo.. il costo del consumo di energia a parità di cibo cucinato.
Sicuramente in Olanda costa poco l'elettricità, come in Germania, dove hanno contratti normali da oltre 10KW!!!!
Qui in Italia, oltre a dover fare un contratto oltre i 3Kilowatt, il costo sarebbe molto piu alto rispetto il metano... sigh!!!


ciao

Ale
...Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe®...
Immagine

#5
Grazie per le risposte, anch'io credo che a livello di costi in Italia siamo più svantaggiati in quanto in proporzione l'energia elettrica è molto più costosa rispetto al gas, nonostante se ne sprechi molto di più, il rapporto potrebbe essere questo?:

20 minuti cottura induzione costo X = 50 minuti cottura gas costo X/2

Cioè spendo la metà nonostante ci metto molto di più a cucinare?