La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

domotica o non domotica...

#1
devo scegliere... impianto domotico o tradizionale per la nuova casa.

Allora partiamo dalla differenza di prezzo: circa 4000euro in più per la domotica.

Il punto è che mi piace perchè:
- è molto "figo" poter controllare videocitofono, allarme, filodiffusione, luci, riscaldamento da un unico touch screen
- mi piace sapere se qualcosa sia acceso o meno quando esco

Tutto il resto devo essere onesto non m'interessa:
carichi degli elettrodomestici, programmazione scenari, etc... riempiono molto la bocca ma credo che nel quotidiano non vengano mai usati.


ora, domande:

- posso mettere un unico touch screen che comandi videocitofono, riscaldamento e filodiffusione con un impianto tradizionale, senza domotica?

- considerando che non farò mettere all'impresa tutte le prese, se no mi fanno spendere un capitale (però dovrò predisporre le scatolette per ciò che mi servirà) e le metterò successivamente...
Cosa comporta inserire prese aggiuntive in un impianto domotico?
Devo chiamare un programmatore specializzato ogni volta?
Devo inserire prese particolari, più costose?

- Il touch screen può avere problemi di durabilità?

- Scegliendo la domotica non è che mi s'inchioda di tanto in tanto il sistema operativo come in windows (eh si sono un felicissimo mac user ;) )?


Dai aiutatemi a sciogliere tutti questi dubbi...
grazie

#3
effector ha scritto:nessun elettricista in zona :?: :)
Vuoi un consiglio: MAGNATELI...
4.000 euro, sai che vacanza tu e la tua consorte/fidanzata?

Ciao

#5
Ciao, io sto facendo qualcosa di molto più semplice, ma solo per quanto riguarda l'audio... Infatti sto mettendo il sistema keypad della ROTEL con dei diffusori B&W da soffitto.


Per i sistemi che interessano te ti consiglio Systemline Modular: il Multi-room intelligente, molto molto bello e neanche troppo costoso.
Qualche info al link http://www.audiogamma.it/news.php?codnews=162&page=1 oppure http://www.armourhe.co.uk/downloads/sys ... -large.mpg

Non so se può esserti utile.

#6
Ma se diciamo tra 10~15 anni ti si rompe un interruttore o una spina e la casa non produce piú il tuo modello, che fai? Butti tutto?

Io lascerei perdere :)

#7
Luca69 ha scritto:Ma se diciamo tra 10~15 anni ti si rompe un interruttore o una spina e la casa non produce piú il tuo modello, che fai? Butti tutto?

Io lascerei perdere :)

probabile, però prima di lasciar perdere mi sarebbe piaciuto togliermi i dubbi sopra descritti

consiglio

#8
Ciao, non sono del settore ma ho approfondito abbastanza il discorso.
Secondo me i tempi per la Domotica in Italia non sono ancore maturi, non c'è personale specializzato e non ci sono soluzioni che ti possano garantire una efficenza continuativa ed un rapido intervento in caso di guasto...al massimo opterei per un sistema combinato....

R: domotica o non domotica...

#9
Ciao Effector,
io sto ristrutturando casa e ho inserito la domotica della Duemmegi.
Devo dire che è una domotica light nel senso che non controlla il riscaldamento (perchè centralizzato) e l'allarme (3° piano). Avrò i moduli per il controllo carichi, tapparelle etc...e un costo di circa 3000 euri.

Anch'io all'inizio ero un pò scettico se inserirla o no ma poi parlando con l'impiantista e avendo un "debole" per la tecnologia ho ceduto.

Per il touch penso che esista la possibilità di controllare i 3 elementi ma non conosco quali modifiche e costi per fare il tutto.

Per l'installazione delle prese penso che basti collegarle al modulo e programmare poi il sistema.

Per il resto dipende anche dal rapporto che hai con l'impiantista.
Noi fortunatamente abbiamo instaurato un buon rapporto e se ci son problemi e dubbi è sempre disponibile.

Io ti consiglierei di fare uno sforzo e inserirla e se hai dubbi di "rompere" le scatole all'impiantista. :D

Ciao
Pj

#11
Ciao anche noi stiamo valutando di mettere la Domotica Bticino my home.
Purtroppo ancora siamo in attesa di un preventivo dettagliato.
A noi interesserebbe il discorso dei comandi centralizzati ( chiudere luci serrande e metttere allarme insieme) la gestione dei carichi e anche se non costa molto di piu la gestione web di alcuni dispositivi come forno e condizionatori.
Credo che una volta messa la centralina per i comandi centralizzati questo si porta dietro anche la possibilità di creare configurazione luce etc.

Mi piacerebbe sapere se hai approfondito un po l'argomento e se hai qualche prezzo sotto mano o anche semplicemente confrontarmi per farmi /farci venire idee.

Anche perche ho parecchia confusione.
Per esempio il forno ?Non va bene qualsiasi forno o sbaglio?

#12
no c'è bisogno di mandare mp ;) quando vedo rispondo :D

come dicevo l'impianto domotico a me costerebbe circa 4000 euro in più di un impianto tradizionale. (villetta 3 piani da 75mq)

Tale impianto prevede tutto quello che tu richiedi nel senso che una volta predisposto puoi gestire le varie configurazioni.

Per gli elettrodomestici non mi risulta siano necessarie specifiche particolari ma non ho chiesto in effetti.

#13
HEHEH

La gestione "web" della casa è conteggiata nel tuo preventivo? servono apperecchi aggiuntivi o un impianto base ha gia di default la possibilità di gestire da fuori forno condizionatori etc?

Hai messo telecamere e tutti gli impianti d'allerma coi termoregolatori ?

#14
Alor,

partiamo dal presupposto che non ho messo niente in quanto non ho nemmeno deciso se fare impianto domotico ( e probabilmente non lo farò visti i consigli ricevuti)

il controllo via web è sempre possibile, dal punto di vista della gestione non ho approfondito eventuali extra costi

Nel mio preventivo non ci sono telecamere ne termoregolatori