La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caratteristiche buona cappa

#1
Mi è stata proposta una cappa d'arredo con potenza di 700 metri cubi/ora. Io non me ne intendo: com'è? sono pochi o possono andare? e cos'altro dovrei guardare per avere una buona cappa? la rumorosità?

#2
Ho chiesto al rivenditore e la cappa che mi ha messo è la Eos di Baraldi, con portata di 700 m3/ora e rumorosità di 67 dB...qualcuno ne sa qualcosa in più?

#3
700 m3 sono tanti, considera che una cappa "standard" aspira mediamente sui 400m3. Il problema è che l'aspirazione della cappa dipende solo marginalmente dalla potenza del motore.
Mi spiegava un ingegnere che è un problema di pressione (differenza tra pressione all'interno e all'esterno dell'ambiente..... se ci fosse un'ingegnere potrebbe confermare o smentire....).
Poi bisogna vedere come è posizionato lo scarico esterno dei fumi rispetto al motore della cappa.
L'ideale sarebbe avere una canna fumaria anche abbastanza lunga e esattamente posizionata sopra la cappa (effetto camino).
Se invece devi fare delle curve o un tragitto abbastanza lungo per arrivare all'esterno, allora la potenza del motore non è che ti aiuti molto.
Naturalmente piu' potente è il motore e piu' è rumoroso. Nelle schede tecniche delle cappe, se vuoi fare dei confronti, trovi le tabelline con i decibel in corrispondenza delle diverse velocità.
ALLEGRI

#4
700m3 l'ora sono tanti o molti a seconda della lunghezza del tubo di aspirazione.

Esiste un thread in cui si è discusso già di questo argomento, basta usare il tasto 'cerca'