Pagina 1 di 1

OK online: ma per il montaggio?

Inviato: 31/07/09 15:40
da luigiferraribis
Ho davanti il preventivo della mia cucina e vedo che lavello miscelatore, piano cottura insomma tutto online costa dal 25% al 30% di quanto mi fanno i mobilieri,(loro mi mettono il listino).

Ora ricordo che il montaggio di queste cose nella mia vecchia cucina era piuttosto semplice (fatto da loro),
qualcuno di voi ha avuto il coraggio di mostarsi da solo i complementi?

Re: OK online: ma per il montaggio?

Inviato: 31/07/09 15:55
da Alberth77
luigiferraribis ha scritto:Ho davanti il preventivo della mia cucina e vedo che lavello miscelatore, piano cottura insomma tutto online costa dal 25% al 30% di quanto mi fanno i mobilieri,(loro mi mettono il listino).

Ora ricordo che il montaggio di queste cose nella mia vecchia cucina era piuttosto semplice (fatto da loro),
qualcuno di voi ha avuto il coraggio di mostarsi da solo i complementi?
Ciao luigiferraribis!
Premetto che non sono un montatore e ti riporto la mia esperienza.
I miei hanno deciso due anni fa di cambiare PC, forno e lavastoviglie (quest'ultima con sportello a vista).
Senza avere tanta dimestichezza glieli ho montati io senza grossi problemi (dopo aver smontato senza problemi i precedenti), compresi allacci alla rete elettrica, scarico, e gas.

Nel tuo caso mi sentirei di dirti questo se proprio non riesci a farti abbassare il prezzo degli eldom (chiedere non costa nulla :D ):
- verifica la disponibilità del mobiliere a forare il top con le misure che gli fornirai
- installa gli eldom nei rispettivi vani
- per i collegamenti (gas, acqua) rivolgiti ad un idraulico (meglio se hai delle referenze)

Inviato: 31/07/09 17:52
da Art69
Aspettando i pareri professionali e competenti dei mobilieri che praticano il forum e ci dispensano i loro (preziosi!) consigli ti dico la mia.

Gli elementi più "rognosi" sono il piano cottura e il lavello, per i quali devono essere fatti i fori precisi nel top (e qua il mobiliere potrebbe farti storie).

Per il resto, è un tuo diritto anche prendere gli eldom non dal mobiliere, ma ti conviene sapere se, al montaggio della cucina, è disposto lui a montarteli e a che costo (valuta se non ti vanifica il risparmio di comprarli altrove....).

Oppure, se hai un idraulico od un elettricista di cui ti fidi, puoi farli montare a lui, e gli allacciamenti gas, idraulici ed elettrici sarebbe comunque meglio farli fare ad idraulico e elettricista invece che ai mobilieri.

Quello per cui avrai sicuramente meno problemi di tutti è il miscelatore del lavello, che alcuni mobilieri preferiscono non fornire.

Inviato: 26/08/09 8:51
da Joao
io ho comprato il piano cottura in autonomia (il foro era quello standard da 60cm) e poi è stato montato senza problemi dal mobiliere da cui avevo comprato il resto della cucina.

Inviato: 28/08/09 14:57
da cecchigti
Buongiorno Luigi,

innanzitutto, da quanto scrivi, hai trovato i prezzi più bassi del 30%, ma a partire da cosa?!? Dai prezzi di listino che ti ha indicato il mobiliere! Immagino e mi auguro che, almeno sugli elettrodomestici, ti abbia riservato uno sconto dal listino! Se è così la differenza si ridurrà.

Sul fatto dell'installazione puoi potenzialmente farla tu, non vi è nessun problema di fori del piano top,l che comunque non fa il mobiliere mentre monta la cucina, ma arrivano invece già belli che pronti dalla fabbrica.

Ora devi vedere tu se ti accolli il ricshio di danneggiare i mobili o gli eldom durante il montaggio. Sai bene che in quel caso decade ogni garanzia su entrambi perchè sara facilmente dimostrata una imperizia nell'installazione e questa ti farà cadere il diritto di garanzia.

Non troverai mai un idraulico o un elettricista che accetti di montarti il piano cottura o la lavastoviglie, in quanto non è il loro lavoro e si guarderanno bene dal prendersi la responsabilità di farlo. Sono invece tenuti per legge a provvedere agli allacciamenti ai servizi (gas, acqua, elettricità). Questi ultimi NON POSSONO e non devono essere esuguiti dal mobiliere.

Detto ciò ti consiglio di farti dare lo sconto a te riservato sui prezzi di listino indicati, calcolare il costo effettivo e confrontarlo con i prezzi dei siti on-line (comprensivi di spese di trasporto e per il PAGAMENTO) e da qui fai le tue valutazioni!

Sappi che la maggior parte dei mobilieri si oppone anima e corpo all'acquisto della cucina senza eldom!!! Ma non ti preoccupare! Molte volte si inventano caxxxte solo per non perdere fatturato!
Quasi sicuramente, se chiederai il preventivo per il montaggio a chi ti da la cucina, questi ti annullerà il risparmio!

Un'alternativa ai negozi on-line sono i negozi specializzati nella vendita di eldom da incasso. Essi infatti hanno sia i prezzi competitivi sia le competenze per seguirti prima, durante e dopo l'acquisto!


Buona valutazione!