Pagina 1 di 1

Efficacia cappa inclinata

Inviato: 11/08/09 7:25
da saledan
Buongiorno,
guardando un po di cucine, mi capita spesso di vedere le cappe inclinate e non quelle "classiche" che ricoprivano la zona dei fornelli.
Es.: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30123844 http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90142415

Mi domandavo, ma oltre a fare design, sono anche efficaci? Aspirano davvero o fanno solo scena? Essendoci meno blocco verso l'altro per i vari vapori, il soffitto si annerirà prima del dovuto?


grazie
ciao

Inviato: 11/08/09 9:41
da FabT
La tua perplessità in parte è giustificata, mi spiego meglio...........al giorno d'oggi la clientela in linea di massima acquista un prodotto prima per la sua estetica e solo poi per la sua efficacia/funzionalità/praticità........e la cappa è uno di quei prodotti che fa parte di questo paniere.........quando il budget di spesa per la cucina lo consente, il cliente sceglie una cappa prettamente estetica da inserire nel progetto, senza pensare alla sua efficacia anche perchè in parte pensa giustamente che se viene prodotta e proposta avrà quelle caratteristiche per la quale viene prodotta.........esistono cappe che effettivamente sono molto più estetiche che funzionali........come hai notato tu le cappe a parete inclinate a differenza di quelle a parete orizzontali sono leggermente meno efficaci nel convogliare fumi/vapore/odore per la loro tipologia appunto ma occorre anche considerare il motore che la cappa monta che deve essere ottimale per la stanza nella quale la cucina viene montata ed in questo caso è chi progetta la cucina che deve effettuare il calcolo di mc/h secondo la misura della stanza L-P-H e considerare un ricambio d'aria almeno 10xH......la cappa del tuo link ha una buona aspirazione e sufficiente per una stanza quadra di 4 metri con un soffitto di 3.........il tiraggio è ottimale anche se il collegamento alla canna fumaria non ha raccordi a 90 gradi......nella progettazione della cucina in fatti oltre allo scarico del lavello uno degli altri vincoli è la posizione della canna fumaria che si cerca se possibile di centrare con la cappa.........

Inviato: 11/08/09 15:26
da saledan
ok thx!
Però boh.. mi lascia comunque perplesso.. perchè la vedevo anceh con una maggiore barriera sulla diffusione di vapori ..etc.etc.. verso l'alto.. la cappa classica è più facile che rimettersi con il pennello in mano a rimbiancare...oppure cucinare sempre conla cappa accesa..

Inviato: 11/08/09 17:50
da lucale
le cappe inclinate (delle marche che producono KAPPE con la "K") non sono solo di estetica ma anzi aspirano generalmente meglio di una cappa classica in quanto utilizzano generalmente l'aspirazione perimetrale.

Quelle indicate nei link che hai postato non mi sembrano sinceramente granché anche per il rumore che hanno alla massima potenza... considera che se la cucina è aperta sulla sala da pranzo/soggiorno una di quelle cappe dell'Ikea non ti permetterebbe di riuscire a sentire la tv, o scambiare due chiacchere con qualche parente.

Sicuramente se vai sul design le grandi firme se lo pagano ed anche caro.

Inviato: 11/08/09 20:08
da saledan
beh.. i link postati, erano di esempio per far capire il tipo di cappe che intendevo... la cucina credo sarà una parte di casa che non prenderò da ikea.
La cucina è in una stanza non molto grande dedicata quindi il problema non si porrebbe.. bah vedremo...


grazie
ciao

Inviato: 12/08/09 9:40
da FabT
saledan ha scritto:ok thx!
Però boh.. mi lascia comunque perplesso.. perchè la vedevo anceh con una maggiore barriera sulla diffusione di vapori ..etc.etc.. verso l'alto.. la cappa classica è più facile che rimettersi con il pennello in mano a rimbiancare...oppure cucinare sempre conla cappa accesa..
E' proprio l'opposto.........la cappa integrata nel pensile, nel montaggio della cucina, viene oltre che appesa alla barra dei pensili anche legata sui due fianchi anche agli altri pensili in modo da fare corpo unico........quando devi ritinteggiare dovrai slegare la cappa dai due pensili al suo fianco con il rischio di rovinarla e non riuscire poi a ritrovare la giusta posizione al rimontaggio non essendo pratico...........mentre con la cappa estetica il problema nn si pone perchè non è altro che appesa a dei ganci forniti a misura dal produttore e dopo aver staccato la spina la cappa è libera..........tu hai parlato di soffitto annerito ma questo non succede come invece per i caloriferi.........se 1) la cappa funziona a dovere e 2) è posizionata alla giusta altezza dal piano di lavoro 3) pulisci i filtri periodicamente il solo probelma di pulizia sarà quello di sgrassare e spolverare la cappa una volta al mese almeno :wink: