La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio tv lcd

#1
Ciao a tutti,
volevo un consiglio sui seguenti televisori lcd; premetto che uso la tv in modo normale,vorrei un 37" ed il budget è sui 600-700max,
i modelli che ho visto sono i seguenti:

-LG 37LH3000 659EURI
-SAMSUNG 37B530P7 699EURI
-PHILIPS 37PFL5603D 579EURI
-PHILIPS 37PFL7603D 699EURI
-SONY KDL37S5500 IN OFFERTA PORTATO A 699EURI

Non compro online
Grazie!!!

#2
personalmente penso che le tv samsung abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

la serie 5 tra l'altro mi pare si possa modificare e aggiungere alcune funzionalità della serie 6, come la lettura dei file video tramite porta USB

#3
Bho....però il serie 5 non ha la porta usb........
Il sony invece ha questa funzione.......
Tu quindi diresti il samsung???Non ne capisco gran che però è quello con il contrasto più basso,centra qualcosa???

#4
Longino ha scritto:Bho....però il serie 5 non ha la porta usb........
Il sony invece ha questa funzione.......
Tu quindi diresti il samsung???Non ne capisco gran che però è quello con il contrasto più basso,centra qualcosa???
dovresti cercare tra i 550, quelli hanno la usb, io ho comprato un 32b550 e ora ha alcune funzioni del 650, in pratica riesco a riprodurre video in mkv, avi e forse mp4, non ricordo.

Non ho visto il modello specifico samsung che hai visto tu ma,
il discorso del contrasto io la vedo così, quello che scrivono sulle caratteristiche tecniche poco mi interessa, anzi non fanno altro che influenzare la scelta.
in genere io giudico con gli occhi, i fattori che piu mi interessano sono la naturalezza dei colori, e il motion più reale possibile.
Spesso (ma non sempre) tutti gli artifici che si inventano hanno solo la funzione di fare lievitare il prezzo. come i vecchi 100hz dei tv crt.

Magari controlla che il decoder digitale terrestre sia in hd, anche se per ora i canali sono pochi presto aumenteranno. e poi valuta l'acquisto di uno schermo full HD se prevedi di usarlo spesso con i blueray

#5
Un 1080P, su un 37 pollici a meno che non lo guarda da mezzo metro non ha senso. Su un LCD guarderei molto il contrasto ed il nero... Per quanto buoni vogliano essere i neri tendono sempre al grigio. L'unica secelta ottimale per avere neri profondi e tutta la scala di grigi è il plasma. Per gli LCD ottimi sono anche gli SHARP.

#7
SAMSUN inoltre ha l cattiva abitudine di COPIARE le elttroniche da altre marche JAP, ha dovuto risarcire 70 milioni di dollari a PIONEER, per plagio di un particolare cristallo, che è uno di alcui brevetti alla base di KURO (sua tecnologia proprietaria). Altrettanto ha fatto proprio con SHARP, sottraendogli 5 brevetti, ed implementandoli all'interno dei suoi apparecchi... Brevetti su quali in futuro non potrà dare assistenza. SHARP come PIONEER, sono società che investono in ricera e sviluppo, oltre che nel design. SAMSUNG non investe, copia, ed investe solo nel design...

#8
PIONEER smetterà (credo dal 2011) di produrre pannelli al plasma.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
Nel 2011 tra 3 anni, io parlo dell'attuale. Neanche gli LCD PIONEER, riescono al momento ad equiparare la line PLASMA KURO sempre della stessa. Gli LCD sono in evulozione, si attendono pannelli da 2K secchi 1080 X 2040 entro l'anno ed i 3 K secchi per il 2011, di cui PIONEER detine una serie di brevetti. Un pannello pro a 2 k di SONY attualmente in formato da 52 costa 45 mila euro, ed è attualmente l'unico pannelo che confrontato con un KURO o un PANASONIC serie G15 non sfiguri. Ma prova anche solo ad accostare un pannello OLED SAMSUNG di ultimissima generazione ad un G15 PANASONIC o un KURO e poi dimmi, i neri sono migliorati parecchio, ma ancora non convincono. Gli incarnati, i chiaro scuri, ed i grigi nella parte più bassa della scala, sono tutti uguali. Certo è che se si raffrontano in un centro commerciale, dove buttano su la prima cosa che capita, e dove le condizioni ambientali (vedi luce) sno a favore degli LCD, ti do ragione, ma tu la TV o un FILM, non lo guardi con 10000 LUMEN attorno, riflessi vari, in quelle condizioni qualsiasi prodotto rende la metà. Il futuro, sopratutto per i costi è nel LCD, ed il settore st investendo molto, cosa che non fa quasi più ad eccezione di PANASONIC nel plasma, che presto o tradi giungerà a capolinea. Ma attualmente il PLASMA, gode del miglior rapporto prezzo prestazioni in assoluto. Un LED da 46 '' SAMSUNG costa 1700 euro un PLASMA G10 da 46 PANASONIC ne costa 1100, e non c'è storia, e andiamo sugli ultimi G15, nemmeno a confrontarli ed a prezzo siamo li. Credo che il PLASMA al momento ha dato il meglio di se, più in la non andrà, adesso bisognerà vedere quanto gli LC, LED o quello che vogliono i costruttori, impieghi per arrivare almeno alla qualità di un pannello PLASMA G15.

#10
Comunque secondo me, al di là di dati tecnici oggettivi come il numero di porte usb, hdmi, cam e similari il resto poi è soggettivo.
Attento anche a non prendere come riferimento l'indice di luminosità, perchè ogni produttore ha una propria scala di valori e non è uno standard assoluto anche se provano a spacciarlo come tale.
Quindi per me se hai avuto l'opportunità di vederli accesi, e magari di regolare qualche impostazione devi basarti su quelle impressioni perchè la percezione è soggettiva, e il televisore poi tutti i giorni lo devi guardare te.
Io quando dovevo scegliere il televisore al di là di commenti e dati tecnici ho scelto quello che veniva dato come leggermente inferiore, ma ad impressione live era quello che secondo me rendeva meglio i colori, metti impostazioni metti quello che vuoi... ma non me ne sono pentito se non per problemi di affidabilità e alla fine me lo sono fatto sostituire in garanzia..


ciao

#11
Concordo, ed un consiglio setta tutti pannelli che vedrai a centrio scala, contrasto, luma, croma etc. etc. Portati un tuo DVD e chiedi se lo possono mettere, generalmente tutti pannelli sono collegti con una unica sorgente. L'unica cosa che ti impedirà di essere obbiettivo al 100 % sono le condizioni ambientali, sicuramente non ottimali... Approposito sui samsung la luminosità ed il ontrsto indicati sono dinamici... Quindi assolutamente non confrontabili con i dati reali di molti altri produttori...

#12
AlexTrot ha scritto:Concordo, ed un consiglio setta tutti pannelli che vedrai a centrio scala, contrasto, luma, croma etc. etc. Portati un tuo DVD e chiedi se lo possono mettere, generalmente tutti pannelli sono collegti con una unica sorgente. L'unica cosa che ti impedirà di essere obbiettivo al 100 % sono le condizioni ambientali, sicuramente non ottimali... Approposito sui samsung la luminosità ed il ontrsto indicati sono dinamici... Quindi assolutamente non confrontabili con i dati reali di molti altri produttori...
spesso questa prova sui samsung non te la fanno fare....
è politica, anche se sono davvero belli.
un occhio all'audio, devi avere un piccolo sistema audio almeno un 3 +1 perchè i samsung con l'audio non sono un gran che-....
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----

#13
Sui SAMSUNG non fanno fare prove comparative, perche la SAMSUNG stessa, almeno alla grande distrubuzione, vende a prezzi inferiori, ma impone un'allestimento a parete monomarca, ossia devono dedicare una porzione d'esposizione ai loro pannelli, e non devono permettere raffronti. I pannelli samsung sono "Stilosi", ma a livello prestazionale, inferiori alla media, diciamo che si collocano in fascia media, non alta. Se lo si raffronta anche solo con alcuni LG, questi pannelli dal costo più contenuto risulteranno pariprestazionali (GLI LG MONTANO PHILIPS). Agli occhi di un valutatore attento, o da chi ne capisce ed ha occhio, con una prova comparata i SAMSUNG andrebbero pressochè invenduti. Anhce i pannelli a LED SAMSUNG, sono nettamente inferiori al nuovo PHILIPS, che costa 2 volte tanto, ma rende altrettanto meglio. SAMSUNG è solo DESIGN, l'elettronica di conversione e di controllo è buona, ma nulla di più, i componenti non sono selezionati per tolleranze specifiche, quindi a parità di modello, si possono avere prestazioni differenti da PANNELLO A PANNELLO, proprio perche il range di tollerabiilità dei componenti, è inesistnte, o puramente formale, quindi un pannello per assurdo potrebbe saturare di più o di meno rispetto al suo gemello uscito con matricola successiva, 001 con 002. A livello audio, tutti pannelli hanno prestazioni da censura, montano mediamente dei mid e 1 o 2 tweeter, di dimensioni ridcole sopratutto per riprodurre le frequenze da 48 Khz a scendere.

Se si vuole un samsung, io punterei sulle serie pi vecchie, che hanno prezzi onestissimi e per quelo che offrono sono un buon investimento, se si va sui modelli di punta in HD pieno, magri a 100 o 200 Hz (che poi non servono a nulla), è meglio orientarsi altrove.

#15
mmmmmh.... thread interessantissimo....


mi collego al discorso e vi chiedo un mano xkè entro fine hanno dovrò prendere la tv da mettere in salotto, le caratteristiche x me necessarie sono:

- Schermo 52" (prezzo permettendo anche 55")
- Full HD
- DVB-T in HD
- Frequenza 100/200 Hz
- Presa HDMI almeno 3/4
- Presa USB
- Schermo in Cristallo

altre caratteristiche al momento mi sfuggono...

Io sono sempre stato a favore dei plasma, li reputo qualitativamente superiori nella resa visiva, (lunghe e furiose sono state le battaglie tra amici e parenti che spingevano x gli lcd...) però oggi ho dei dubbi xkè visitando i vari centri commerciali specializzati in elettronica, ma anche spulciando su internet, ho notato come le "migliorie" sui plasma si siano fermate a favore dello svilluppo degli lcd, vedi la tecnologia 100/200 hz, gli schermi Full HD, i decoder in hd, la tecnologia led (a proposito mi spiegate che differenza c'è???) caratteristiche presenti ormai su quasi tutti i modelli sul mercato, mentre sui plasma non vedo tutto ciò o forse solo su pochissimi modelli, a meno di mie distrazioni!!! ...ed in più questi ultimi come da schede tecniche hanno consumi più alti degli lcd anche del doppio... uff la mia paura è quella di spendere un pacco di soldi e poi pentirmi di quello che ho preso!!!

Voglio fare una scelta che poi non mi porti a ripensamenti futuri, voglio acquistare un TV che mi soddisfi a pieno sia da spento (hi hi hi...) ma soprattutto da acceso, quando mi vedo un bel film in blu-ray o un domani
gustandomi la partita in HD!!!

Voi che siete più esperti sapete indirizzarmi verso una scelta quanto più vicina alle mie esigenze??? Avevo pensato di andare su Panasonic/ Samsung per i plasma e SONY BRAVIA o SAMSUNG Serie 7/8 (mi pare) per gli LCD/LED, ma leggevo che sconsigliavate questi ultimi... uff che fare???
Amare è breve, dimenticare è lungo...
...le storie d'amore più belle finiscono lasciando dentro di noi un ricordo meraviglioso, e quel ricordo rimarrà in noi per sempre e sarà il ricordo più bello.

Pablo Neruda