La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ho entrambe ,il cestello estraibile e' pero' piu' pratico ,io lo uso anche per le verdure e magari dopo averle scolate in quell'acqua ci butto la pasta.

Le orecchiette alle cime di rapa vengono........ho l'acquolina in bocca

#3
assolutissimamente la seconda che hai detto! non pensare solo alla cottura, pensa allo spazio che ti rubano nella lavastoviglie oppure, se le lavi a mano, al fatto che hai praticamente 2 pentole anzichè una.
Io ho sia una che l'altra, però quella con il cestello estraibile ha anche il problema che pur essendo abbastanza grossa alla fine non ci sta molta pasta perchè il cestello estraibile ruba spazio (il fondo del cestello non arriva fino al fondo della pentola, almeno non in quella che ho io)

#5
Io resto a favore del colapasta tradizionale, però in risposta alla tua domanda posso dire che il cestello permette (ed inizialmente è stato concepito per questo) di lasciare l'acqua bollente nella pentola e scolarla successivamente, preservando così lo scarico del lavello. Anche se fai scorrere l'acqua fredda mentre scoli la pasta, infatti, lo sbalzo termico alla lunga non fa benissimo ai tubi.

#8
Anche se arriva fino in fondo normalmente serve molta piu' acqua x riempirla.. e piu' tempo x farla bollire pero'!

#10
anch'io vado di pentola normale + scolapasta ...

coperchio traforato? non l'ho mai visto ma all'idea mi sembra scomodo! come funziona?

#11
prendi la pentola dai manici, poggi i pollici sul coperchio, giri ed esce l'acqua dai fori lasciando la pasta dentro scolata. :wink:

#12
domovoy ha scritto:prendi la pentola dai manici, poggi i pollici sul coperchio, giri ed esce l'acqua dai fori lasciando la pasta dentro scolata. :wink:
mi sa che mi ustionerei ... sbadata come sono!!! :roll:

#13
domovoy ha scritto:pentola normale e scolapasta :lol:
concordo.
se fai poca pasta va bene anche la pentola con scolapasta integrato, altrimenti è un massacro: non riesci mai a mettere l'acqua giusta e va di sopra.
quello nel coprchio seconodo me è a rischio di ustione

#14
Al momento io uso pentola e scolapasta ... ma se dovessi scegliere forse prenderei la pentola con lo scolapasta integrato ..
Il problema della pentola con scolapasta é che é grande, al momento noi siamo in 2 e con il mio pentolino e il mio piccolo scolapasta mi trovo meglio .... ed é + sbrigativo da pulire ..

#15
domovoy ha scritto:prendi la pentola dai manici, poggi i pollici sul coperchio, giri ed esce l'acqua dai fori lasciando la pasta dentro scolata. :wink:
NOOOOOOOOO
il coperchio rimane bloccato da solo, figuriamoci se bisogna ustionarsi i pollici... o forse non te ne eri mai accorta ed ora hai dei riporti di amianto sui pollici? :lol: :lol: :lol:

Parlo per esperienza, ho sempre avuto il coperchio traforato e non mi sono (quasi) mai scottato, volevo tuttavia conoscere il parere altrui sulle 2 opzioni.
Non me ne vogliano i sostenitori del colapasta tradizionale, ma mi sembra che unisca i difetti di entrambi i sistemi sopra esposti senza portarne alcun pregio :)