La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
P.S. SE ANDATE SU CERCA QUI SOPRA ED INSERITE LE PAROLE:
ADDOLCITORE
DEPURATORE

TROVERETE GIA' TUTTO,SONO ARGOMENTI GIA' TRATTATI AMPIAMENTE






Facciamo un BEL po di chiarezza:


ADDOLCITORE: grazie allo scambio ionico cede SODIO ed assorbe
CALCIO e MAGNESIO;gli altri sali minerali
rimangono INALTERATI.
E' quindi necessario regolare l'uscita(in base alla durezza
in entrata)per evitare di "caricare" troppo l'acqua di
SODIO.Se si installa in ambito monofamiliare,su tutta
l'acqua(fredda e calda),di solito subito dopo il contatore.
MIGLIORA SICURAMENTE IL GUSTO DELL'ACQUA SE
TARATO A DOVERE,

MA SI MONTA PRETTAMENTE PER RISOLVERE I
PROBLEMI TECNOLOGICI E NON CERTO COL FINE
PRINCIPE DI BERE ACQUA.


OSMOSI INVERSA: Senza entrare nel dettaglio,per motivi tecnici e di
costi si utlizzano,sempre in ambito domestico,
kit compatti sottolavello o sottozoccolo,A
PRODUZIONE DIRETTA(senza serbatoio di
accumulo),o con serbatoio di accumulo.

E' UN TRATTAMENTO FISICO,FINALIZZATO ALLA
PRODUZIONE DI ACQUA PER USO ALIMENTARE.
TARATO A DOVERE,PRODUCE UN'ACQUA MOLTO
LEGGERA,CON BASSA CONDUCIBILITA' E BASSO
RESIDUO FISSO


FILTRAZIONE
SOTTOLAVELLO
CARBONI ATTIVI: La cosa piu' importante da rimarcare e' che esistono
molti tipi di carbone attivo,sia come forma che
qualita'.Si utlizzano per eliminare cloro fenoli e
migliorare il gusto dell'acqua.
NON RIDUCE LA DUREZZA,NE' RESIDUO FISSO,
NE' CONDUCIBILITA' ELETTRICA.Consiglio
esclusivamente sistemi approvati dal MINISTERO
DELLA SANITA',in quanto con la fuffa che c'e' in giro
si rischia DI PEGGIORARE L'ACQUA ANZICHE'
MIGLIORARLA.(autonomia cartucce standard 9 3/4"
1000-2000 lt. di acqua trattata)


Il trattamento dell'acqua e' una cosa seria,in quanto l'acqua e' la sostanza
piu' importante per il ns. organismo;nel nostro paese non e' quasi mai
indispensabile trattarla,ma se si decide di farlo,bisogna farlo con criterio.
NON HA SENSO RISPARMIARE SE SI RISCHIA DI PREGIUDICARE LA QUALITA'.


Per crackman: il tuo sistema a due boccioni(come li chiami tu)non ha alcun senso poiche':


-il filtro a carboni attivi elimina cloro;montarlo su tutta l'acqua non ha senso perche':

1)autonomia nella migliore delle ipotesi 2000 lt. di acqua trattata;SI
EVINCE CHIARAMENTE CHE MONTANDOLO PER TUTTA L'ACQUA DELLA CASA DOVRESTI CAMBIARE UNA CARTUCCIA OGNI SETTIMANA!!!!

2)CHE SENSO HA TOGLIERE IL CLORO PER L'ACQUA DI SCARICO,DI CALDAIA,ETC??



-il filtro a polifosfati: i cristalli sono vietati per USO ALIMENTARE in quanto
non garantiscono la proporzionalita' del dosaggio,quindi su tutta l'acqua NON SI POSSONO MONTARE PER LEGGE.
Inoltre i polifosfati non RIDUCONO PER NIENTE LA DUREZZA,ma tengono
semplicemente in sospensione la molecola di bicarbonato di calcio,evitando
un buon 60% di incrostazione quando la temperatura dellacqua cresce(specie oltre i 45 °c);per questo motivo si montano o DEDICATI ALLA
CALDAIA,o se si opta per un sistema centralizzato(qualora ci siano tubature in ferro e principi di corrosione)si prevede un dosaggio automatizzato di PRODOTTO LIQUIDO,a norma con le leggi vigenti,piu'
efficace e tarato in modo da cedere proporzionalmente pochissimo prodotto.
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#32
Vorrei chiedere se l'impianto di osmosi inversa elimina anche le possibili contaminazione dell'acqua es pesticidi metalli pesanti ecc.
Penso che prima di dire che l'acqua del nostro rubinetto sia buona ( a meno che non si viva in montagna) la si dovrebbe far analizzare per gli inquinanti più comuni o più sospetti in relazione al luogo. Si dovrebbero prendere campioni di acqua quasi giornalmente da conservare in frigo per un paio di mesi e mettendo tutto insieme portare in laboratorio specializzato. Operazione che dovrebbe essere ripetuta periodicamente ed in stagioni diverse. Meglio comunque chiedere al laaboratorio come fare i prelievi in modo ottimale per questo tipo di analisi.
Ps il cloro penso che vada via presto se l'acqua viene lasciata riposare un po' aperta

#33
Solaria ha scritto:Vorrei chiedere se l'impianto di osmosi inversa elimina anche le possibili contaminazione dell'acqua es pesticidi metalli pesanti ecc.
Penso che prima di dire che l'acqua del nostro rubinetto sia buona ( a meno che non si viva in montagna) la si dovrebbe far analizzare per gli inquinanti più comuni o più sospetti in relazione al luogo
si , l'osmosi ha dentro anche filtri ai carobni per eliminare anche le sost chimiche :)
x la bontà..ovvio che sarebbe meglio analizzarla, ma è anche vero che NORMALMENTE i comuni DEVONO fornirti acqua BUONA e POTABILE, sse questo non avviene vanno incontro ad azioni legali. non dico di fidarci ciecamente, MA allora bisogna analizzare anceh ogni bottiglia di acqua minerale che si compra (ma avremmo molte sorprese)
Ps il cloro penso che vada via presto se l'acqua viene lasciata riposare un po' aperta
si, ma se io ho sete adesso, non posso versarmi l'acqua nel bicchiere e poi aspttare 10 minuti che il cloro evapori... :)
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#34
Lagoon ha scritto:dove sto ora (zona sud-est di Milano) l'acqua del rubinetto è molto buona, mi limito ad usare una caraffa filtrante. Spero di trovare la stessa qualità dove mi trasferirò nella casa nuova (zona sud di Milano)
Milano so di certo che usa un sacco di filtrazioni già negli acquedotti, quelle caraffe filtranti (che ho usato anchio...la BRITA, se ne vuoi una è inscatolata a casa :))... tolgono sapore, ecc all'acqua, è vero la rendono buona, ma non sono altro che filtri ai carboni (se ne metti uno in partenza ottieni lo stesso risultato e spendi MENO), in più altro consumo mi pare..fece un'articolo dicendo che non sono il massimo in salute...BHO.
Mi premeva accertarlo perché se così non fosse stato ero tentato di sdoppiare l'impianto idraulico per averne uno addolcito (per docce, lavatrice, lavastoviglie, vasca idro, ecc...) ed un non addolcito (per i lavelli delle due cucine)
x me è un lavoro grosso per nulla sdoppiare tutto l'impianto ;) l'acqua addolcita va bene da bere se non troppo addolcita.
Quello ai polifosfati è una cosa diversa dall'addolcitore che funziona a sali? Perché l'hai preferito?
non l'ho preferito, l'ho solo montato :)... come dice BOSCHEL meglio non usarlo x l'acqua che poi bevi, cucini, ecc..(anche se con ampolle parzializzate si può usare e anche la LEGGE lo dice)
caxx prendi il prosciutto senza polifosfati e poi te li bevi sei fesso :D... io l'ho messo perchè non vi abito, quindi voglio proteggere dal deposito di calcare TUTTI I TUBI, lavelli, ecc... poi quando ci andrò ad abitare e uso l'acuqa anceh x cucinare e bere...allora lo tolgo e ci infilo solo la filtrazione normale nell'ultima ampolla (e al massimo uno ai carboni attivi x la roba chimica nella prima)

poi ci sono mille scuole di pensiero...se vuoi leggi questo:
http://energiaalternativa.forumcommunit ... 2062&st=15
soprattutto i post di LIBERO51... io l'ho trovato molto interessante

e poi questo:
http://www.energeticambiente.it/acque-e ... acqua.html

x me sono molto interessanti e trovi opinioni/info di gente che non vende roba, ma da molt einfo anche ecologiche e sanitarie

BOSCHEL ha spiegato tutto bene (e ci credo li vende, se no nlo sa lui ;))... io ho dato le notizie che SO perchè mi sono informato...

@BOSCHEL
per le sue opinioni... bhe se voglio li cambierò ogni settimana, ma se è così perchè li danno x 3 mesi e hanno una portata di 1600 l/h ?.... in che documentono dicono che durano 2000l? me lo posti così ci sciogliamo i dubbi?

IMHO preferisco sbagliare con la mia testa, che sbagliare con la testa di un'altro :)...

quindi non metterò mai un sistema di osmosi (che mi fa buttare via il triplo dell'acqua), o addolcitore che costa molto e contiene cmq al suo interno filtri come I MIEI (da rigenerare ma spendendo uguale alla sostituzione die miei)....a conti fatti tra i miei da cambiare spesso o un kit da mantenere, non so cosa sia meglio!

sono scelte, ma come tu dici se le mie NON HANNO SENSO... per me anche i tuoi sistemi peccano...perchè devo proteggere l'acqua che bevo.. e poi butto la lavastoviglie ogni 2 anni e la lavatrice ogni 3 perchè si riempie di robaccia? se vogli obere acqua da uno dei due bagni che fo? evito, scendo le scale, vado in cucina e bevo li? comodo :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#35
Io cerco solo di dare dei consigli,proprio perche' vendendo,MA ANCHE ASSEMBLANDO e DISCERNENDO tra molti prodotti che vengono proposti,negli anni,testando un po tutto mi sono fatto le mie idee ed esperienze pratiche che sono andate a "miscelarsi"con la teoria.
Hai ragione quando dici che preferisci sbagliare con la tua testa e non con quella degli altri ma,visto che e' sempre il mio lavoro,mi baso su prodotti dei
quali conosco il risultato partendo dall'analisi prima e dopo;quindi parlo con la "carta" in mano,conscio e responsabile di cio' che scrivo.


OSMOSI:lo spreco di acqua di cui parli,e' molto limitato,in quanto utilizzando appunto tale apparecchiatura per acqua alimentare(bere,tisane,caffe ed acqua della pasta)i consumi in gioco sono irrisori,sia dal punto di vista economico(l'acqua di acquedotto non e' certo cara,parlando soprattutto di circa 30 lt giorni,di cui 12 utilizzati e 18 scartati,considerando che 1mc(1000 lt)
costa pochissimo,guardate la bolletta per rendervene conto)sia dal punto di vista "ambientale" ed "ecologico",tanto piu' che e' possibile prevedere uno scarico che recupera appunto l'acqua di scarico che puo' essere riutilizzata ad esempio per l'irrigazione del giardino.Capisco comunque sia questione di punti di vista.

ADDOLCITORE:Non ha assolutamente "Dentro"filtri come i tuoi;e' composto infatti da:

-1 bombola al cui interno sono presenti resine a scambio ionico
-1 valvola automatica che gestisce le fasi di rigenerazioni
-1 contenitore sale,incorporato o a parte(in base agli spazi disponibili)
PS LEGGEVO I POST ANTECEDENTI,IL SACCO DI SALE DA 25 KG(CONSUMATO IN 1 O 2 MESI IN BASE A DIVERSI PARAMETRI)COSTA,IN RIVENDITORI COME BRICO O CASTORAMA,DAI 5 AI 7 EURO AL SACCO!!


Poi sei un po' partito per la tangente con gli elettrodomestici,che sono tutelati dall'addolcitore a monte,e l'unica robaccia che temono(OCCHIO CHE PARLARE COSI DELLE ACQUE DI ACQUEDOTTO RISCHI UNA QUERELA)e' appunto il CALCARE,ampiamente neutralizzato dall'addolcitore appunto.


Se poi vuoi bere dal bagno,ognuno a casa propria fa cio' che crede ma..io personalmente,da bravo bambino ordinato,vado in cucina,prendo un bel bicchiere e bevo!anche perche' se non cambi i carboni ogni settimana o due,il cloro che essi hanno assorbito in quelle due settimane viene rilasciato di colpo e te lo ciucci tutto,A MENO CHE NON SIANO FILTRI A CARBONI AUTORIZZATI DAL MINISTERO DELLA SANITA',CHE HANNO SISTEMI BREVETTATI ANTIBATTERICI ED IN GRADO DI NON RILASCIARE IL CLORO ASSORBITO.

Buona bevuta a tutti!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#36
Infatti con questi sistemi o compri cose di alto livello e sei maniacale nella manutenzione oppure è meglio che bevi acqua in plastica o dal rubinetto.
Discorso addolcitore escludo per me il fatto di caricarmi il sacco di 25 kg di sale ogni due mesi. Non ho la forza fisica per farlo :?

#37
BOSCHEL S.R.L. ha scritto:OSMOSI:lo spreco di acqua di cui parli,e' molto limitato,in quanto utilizzando appunto tale apparecchiatura per acqua alimentare(bere,tisane,caffe ed acqua della pasta)i consumi in gioco sono irrisori,sia dal punto di vista economico(l'acqua di acquedotto non e' certo cara,parlando soprattutto di circa 30 lt giorni,di cui 12 utilizzati e 18 scartati,considerando che 1mc(1000 lt)
chi se ne frega di cosa costa... è il principio.. dici che è limitato lo spreco?.. cavolo hai appena detto che butto il 60% dell'acqua che uso :shock: non mi pare "limitato"...
ADDOLCITORE:Non ha assolutamente "Dentro"filtri come i tuoi;e' composto infatti da:
-1 bombola al cui interno sono presenti resine a scambio ionico
-1 valvola automatica che gestisce le fasi di rigenerazioni
-1 contenitore sale,incorporato o a parte(in base agli spazi disponibili)


hai ragione e mi scuso... io continuavo a pensare all'osmosi (che ha 6 filtri di cui 2 ai carboni attivi) e forse ci siamo "annodati" :)

cmq sia un addolcitore mi ciuccia 25kg di sale ogni quanto? ogni mese? e costa 20€..quindi se ogni mese cambio 2 filtri dei miei sono ancora in guadagno :)...okok non è la stessa cosa ma va bhe...

Poi sei un po' partito per la tangente con gli elettrodomestici,che sono tutelati dall'addolcitore a monte,e l'unica robaccia che temono(OCCHIO CHE PARLARE COSI DELLE ACQUE DI ACQUEDOTTO RISCHI UNA QUERELA)e' appunto il CALCARE,ampiamente neutralizzato dall'addolcitore appunto.
spesso invece gli elettrodomestici subiscono anche da sabbiolina, ruggine, ecc... x abbassare il calcare è vero ceh megli odi un addolcitore non c'è nulla, MA bisogna prima vedere se serve davvero analizzando l'acqua

Se poi vuoi bere dal bagno,ognuno a casa propria fa cio' che crede ma..io personalmente,da bravo bambino ordinato,vado in cucina,prendo un bel bicchiere e bevo!anche perche' se non cambi i carboni ogni settimana o due,il cloro che essi hanno assorbito in quelle due settimane viene rilasciato di colpo e te lo ciucci tutto,A MENO CHE NON SIANO FILTRI A CARBONI AUTORIZZATI DAL MINISTERO DELLA SANITA',CHE HANNO SISTEMI BREVETTATI ANTIBATTERICI ED IN GRADO DI NON RILASCIARE IL CLORO ASSORBITO.
Buona bevuta a tutti!


essi, sono proprio un disordinato e anche cafone... che se ha sete dopo essersi lavato i denti riempie il bicchiere e beve acqua.. addirittura restando in bagno :oops: ma non ditelo in giro.

i carboni si degradano in base all'uso e alle sostanze nell'acqua, non c'è un periodo FISSO... cmq sia i miei sono GLI STESSI anche nell'osmosi (scritto proprio sul sito..ma x l'osmosi si possono usare, se li usi soli no..mai capito perchè visto che anche nel kit osmotico, un filtro a carboni è proprio l'ultimo che viene attraversato) e anche li devo cambiarli ogni 3 mesi..e allora che mi cambia :)
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#38
Boshel
esiste un sistema semplice e sicuro per eliminare solo la terra, la sabbia e la ruggine dall'acqua per bere ?

#39
1)Dico che e' limitato e ho spiegato anche il perche',sia a livello economico che ambientale(i consumi per uso alimentare sono irrisori e quindi anche lo scarico;del resto ho anche suggerito che si puo' recuperare l'acqua(E QUINDI NON SI PARLA PIU' DI SPRECO)sia per utilizzo di irrigazione,o delle cassette di scarico o chi piu' ne ha piu' ne metta.



2)25 kg di sale ogni 1 o 2 mesi in base alle regolazioni,alla grandezza della casa e dal numero di bagni e di persone abitanti;LA MEDIA E':


-1 SACCO OGNI 45 GIORNI


COSTO EURO 7 X (365:45)8,111111 =


TOTALE ANNUO COSTO SALE MEDIO 56,777777 EURO

ESAGERIAMO E DICIAMO 80 EURO


Ti pare troppo,in funzione dei vantaggi e risparmi che garantisce(cito i
piu' conosciuti)

-DETERSIVI VARI: meta' dose rispetto ad acqua dura(conta un anno di dixan e dimezza,e se non si crede,si consulti la tabella dosi di qualsiasi detersivo)

-CALDAIA: no pulizie serpentine o scambiatori periodiche con acido,che costano ogni volta uscita manodopera etc,oltre,dopo 2/4 pulizie a deteriorare i componenti che vanno sosituiti(e sono palate di centinaia di euro)-lo scambiatore o resistenza,nel tempo,non trovera' nell'incrostazione di calcare un isolante alla sua funzione,e cioe' scaldare l'acqua,con cui e' a contatto diretto.Si avra' quindi un consumo di
combustibile stabile nel tempo,senza sprechi e incremento dei fumi,E
QUESTO MI PARE PIU' IMPORTANTE PER L'AMBIENTE DELLO SCARICARE ACQUA PER PRODURNE DI ALIMENTARE SICURA A BASSO COSTO E SENZA FATICA.


PROPRIO PER QUESTO LA COMUNITA' EUROPEA HA RESO OBBLIGATORIO,AGLI INSTALLATORI DI CALDAIE,DI PREVEDERE
L'INSTALLAZIONE DELL'ADDOLCITORE PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO
CHE SUPERANO I 100 KW,NORMA GIA' VIGENTE ANCHE IN ITALIA.

-SANITARI,BOX DOCCIA E RUBINETTERIE Chi le ha di pregio non ha dubbi
e lo monta,chi le prende al brico puo' decidere se farlo spesso o una volta sola

LAVATRICI E LAVASTOVIGLIE: ringraziano come le caldaie

etc etc etc


3)Quando si installa un addolcitore automatico,si prevede,prima dello stesso,un filtro AUTOPULENTE(come prescrive la legge)con filtrazione 50 mc;esso ferma tutti i corpi in sospensione quali sabbiolina,ruggine etc ,e poi va a servire tutta l'acqua di casa,quindi anche questo problema e' risolto.


4)proprio perche' non c'e' un periodo fisso e' meglio essere previdenti e
cambiarli in anticipo piuttosto che in ritardo,a meno non si utilizzino gruppi filtri come detto autorizzati e brevettati,o quantomeno le cartucce.
Non so a che kit osmotico ti riferisci,ma ripeto che io parlo dei kit che godono o seguono in tutto e per tutto i dettami legislativi correnti;in questi
l'ultimo step,specie con il serbatoio di accumulo,e' composto dalla lampada uv-c germicida e non dai carboni.
Inoltre,per rispettare i dettami,devono essere provvisti di contalitri ad avviso,che terminata la capacita' di acqua preimpostata,"danno l'allarme"
e si provvede cosi alla sostituzione;se si utilizzano cartucce di qualita' a carbone pressato di ultima generazione,inserendone una prima ed una dopo la membrana osmotica,si puo' tranquillamente stimare una capacita' che non verra' mai raggiunta per il solo uso alimentare e si procede quindi di prassi alla sostituzione ogni 12 mesi.






per solaria:

1)l'impianto ad osmosi va ad abbattere quasi totalmente(se lo vogliamo)i
sali disciolti in acqua;e' evidente quindi che "ferma"potenzialmente anche
gli inquinanti

2)si,se si lascia decantare l'acqua,il cloro evapora,ma nella maggior parte
dei casi ci vogliono ore

3)terra sabbia,ruggine....,ma e' acqua di acquedotto con le tue tubature alla frutta(la casa e l'impianto hanno tanti anni) o e' acqua di pozzo?ogni quanto devi svuotare i
rompigetti?
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#40
Grazie a tutti per le ottime delucidazioni. Penso che installerò un addolcitore all'ingresso dell'appartamento e, per il sottolavello deciderò fra un filtro o un impianto ad osmosi inversa. Propendo più per il filtro visto che non ci sono particolari intolleranze in famiglia.

#41
"3)terra sabbia,ruggine....,ma e' acqua di acquedotto con le tue tubature alla frutta(la casa e l'impianto hanno tanti anni) o e' acqua di pozzo?ogni quanto devi svuotare i
rompigetti?"

In effetti questa era la situazione della vecchia casa. Il nuovo appartamento è ristrutturato ma bisogna vedere come sono le tubature del palazzo e della città

#42
salve, abito in campagna dove non arriva acqua di rete.
da anni ci serviamo di acqua di pozzo per i vari usi domestici, tranne ovviamente per uso potabile.
un'analisi sommaria dell'acqua di pozzo rileva valori accettabili, ma la sicurezza per la potabilità non c'è. per giunta la situazione della falda è soggetta a variazioni nel corso del tempo (inquinanti, scarichi, animali da pascolo, ecc.).
che fare, senza spendere un patrimonio.
pensavo di installare una serie di filtri prima del serbatoio da 1000 lt. un filtro anti limo-sedimenti, un filtro con filo a spagnoletta e un filtro in pvc tutti lavabili o itercambiabili e poi dei filtri a polifosfati in prosimità delle utenze elettriche di lavastoviglie, lavatrice, ma per potabilizzare l'acqua?
ho letto e visto su ebay offerte di apparecchi sotto lavello con filtri ai caroni attivi membrana osmotica e lampada uv. il costo è accessibile (300-400 euro), ma sono efficaci?
grazie

#43
a casa mia attualmente ho un filtro sottolavello a carboni attivi e resine , approvato dal ministero, perchè l'acqua del rubinetto la beviamo (abbiamo anche il sistema per raffreddarla e farla gasata: abbiamo risparmiato non so quanti soldi negli ultimi 2 anni!!!)
questo filtro lo metterò anche nella mia futura casa.
però, essendo l'acqua di foggia ben 22 gradi francesi vorrei mettere anche l'addolcitore, per una quastione di manutenzione degli elettrodomestici e per risparmiare detersivi.

va bene se l'addolcitore lo pongo all'inizio ovvero subito dopo il contatore? quanto costa? e quanto costa la sua manutenzione?

PS: sono un chimico, le anali delle acque me le faccio da sola e posso assicurarvi che l'acqua di acquedotto è buonissima!!! tranne in casi rari bevete l'acqua del rubinetto che risparmiate!!!