La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
consiglio di montarlo sulla linea di carico dell'acqua calda, proteggendo così la caldaia e la lavastoviglie (se ne compri una che può essere attaccata direttamente alla linea dell'acqua calda). Così risparmi sale per trattare l'acqua che magari va nei water o nell'irrigazione o nel lavaggio dell'auto.
In compenso se devi caricare il ferro da stiro o la macchinetta del caffe o se vuoi acqua da bere usi l'acqua calda. Tanto la prima che esce dal rubinetto normalmente è a temperatura ambiente.

#19
picchiatello ha scritto: o se vuoi acqua da bere usi l'acqua calda. Tanto la prima che esce dal rubinetto normalmente è a temperatura ambiente.
:? mmmmmm

mi sembra un po' arrabattarsi.... tu dici che se la attacchi al carico dell'acqua calda risparmi sale, ma ne vale la pena? il sale consumato in più non è ripagato dal guadagno dell'avere anche l'acqua dolce per lavatrice, lavare il bagno e la cucina ecc?

#20
longhi.luca ha scritto:

mi sembra un po' arrabattarsi.... tu dici che se la attacchi al carico dell'acqua calda risparmi sale, ma ne vale la pena? il sale consumato in più non è ripagato dal guadagno dell'avere anche l'acqua dolce per lavatrice, lavare il bagno e la cucina ecc?
concordo appieno sull'arrabattarsi. E poi, appunto, mica serve solo per l'acqua calda e tutto ciò che usa acqua calda...

#21
longhi.luca ha scritto:quest'argomento mi interessa.... ma l'addolcitore che manutenzione comporta? può dare problemi di portata/pressione?
non può dare problemi di portata o pressione... ovvio che devi comprarne uno con portata adeguata alle tue necessità, se ti affidi a un venditore te lo dirà, cmq c'è una formula per il calcolo (ora non la ricordo) che trovi in internet e dipende dal numero di persone ovviamente :)

come manutenzione è abbastanza ridotta, nel senso che un addolcitore consuma SALE e basta, quindi ogni TOT bisogna ripristinare il livello di sale che lui utilizza per la pulizia dell'acqua... OKKIO che ci sono sistemi multifiltro, quindi ci sono quelli con anche filtri ai carboni che invece vanno cambiati ogni tot (tipo 2 anni) x le resine invece sei a posto.. durano 20/25 anni..quidni direi che no nè considerabile come "manutenzione" :D :D

sappi che non è una cosa GRATIS...cioè a parte la spesa di acquisto hai anche i costi di manutenzione (il sale costa sui 20€ ogni sacco da 25Kg) che di solito si ciuccia nell'arco di un mese...
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#22
JOtarokuJO ha scritto:Leggendo su internet vedo la durezza dell'acqua del mio comune
che è di 18 °f , quindi mediamente dura.

Vale la pena comprare un addolcitore?
prima analizza la tua acqua direttamente dal rubinetto, non fidarti ciecamente dei dati nel web... :lol: una volta fatta la prova (anche con delle cartine apposite a basso costo)...

poi considera che un addolcitore normalmente viene tarato a 12/15... e poi..

DIPENDE dalle esigenze.. l'acqua la bevi? la usi x le piante?.. perchè se la bevi o innaffi, sappi che più togli sali minerali... meno disseta, meno reintegra sali nell'organismo e meno ne da alle piante

l'acqua troppo dolce non va affatto bene x l'organismo.. se poi NON LA BEVI.. bhe allora puoi anche abbassare
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#23
crackman ha scritto:
JOtarokuJO ha scritto:Leggendo su internet vedo la durezza dell'acqua del mio comune
che è di 18 °f , quindi mediamente dura.

Vale la pena comprare un addolcitore?
prima analizza la tua acqua direttamente dal rubinetto, non fidarti ciecamente dei dati nel web... :lol: una volta fatta la prova (anche con delle cartine apposite a basso costo)...

poi considera che un addolcitore normalmente viene tarato a 12/15... e poi..

DIPENDE dalle esigenze.. l'acqua la bevi? la usi x le piante?.. perchè se la bevi o innaffi, sappi che più togli sali minerali... meno disseta, meno reintegra sali nell'organismo e meno ne da alle piante

l'acqua troppo dolce non va affatto bene x l'organismo.. se poi NON LA BEVI.. bhe allora puoi anche abbassare
capito...di solito non la bevo....ma mia paura è soprattutto il calcare che si deposita.

#24
crackman ha scritto:
JOtarokuJO ha scritto:Leggendo su internet vedo la durezza dell'acqua del mio comune
che è di 18 °f , quindi mediamente dura.

Vale la pena comprare un addolcitore?
prima analizza la tua acqua direttamente dal rubinetto, non fidarti ciecamente dei dati nel web... :lol: una volta fatta la prova (anche con delle cartine apposite a basso costo)...

poi considera che un addolcitore normalmente viene tarato a 12/15... e poi..

DIPENDE dalle esigenze.. l'acqua la bevi? la usi x le piante?.. perchè se la bevi o innaffi, sappi che più togli sali minerali... meno disseta, meno reintegra sali nell'organismo e meno ne da alle piante

l'acqua troppo dolce non va affatto bene x l'organismo.. se poi NON LA BEVI.. bhe allora puoi anche abbassare
Io bevo l'acqua del rubinetto (felicissimo di essermi liberato dalla schiavitù delle bottiglie di plastica). Quindi bere l'acqua addolcita non va bene? Dovrei prevedere 2 impianti distinti, uno per acqua addolcita (sanitari, docce, vasca, lavatrice, lavastoviglie) ed uno per acqua da bere? (sono ancora in tempo per fare l'impianto come meglio credo).

#25
Anch'io sono molto interessato all'argomento addolcitore, microfiltrazioni etc. La mia casa è in costruzione e posso ancora fare tutto quello che voglio. vorrei mettere un addolcitore all'ingresso dell'appartamento perchè nel mio comune l'acqua è molto calcarea e già ha rovinato una lavatrice. Sarei anche interessato ad un impianto per acqua potabile da installare sotto il lavabo cucina.
Però non so da dove partire, non conosco marche o installatori. Qualcuno mi ha consigliato teco; altri hanno esperienze? possono consigliarmi qualche buona marca che dia pure seria assitenza?
Grazie, docdan

#26
Lagoon ha scritto:Io bevo l'acqua del rubinetto (felicissimo di essermi liberato dalla schiavitù delle bottiglie di plastica). Quindi bere l'acqua addolcita non va bene? Dovrei prevedere 2 impianti distinti, uno per acqua addolcita (sanitari, docce, vasca, lavatrice, lavastoviglie) ed uno per acqua da bere? (sono ancora in tempo per fare l'impianto come meglio credo).
E FAI BENISSIMO...:) l'acuqa del rubinetto (almeno i comuni a me vicini e dove ho fatto analizzare l'acqua) è buona, o meglio come durezza (calcare) è quasi sempre accettabile, poi dipende dal gusto dell'acqua che li dipende dal comune come la tratta... a casa dei miei a volte sa di cloro in modo drammatico, infatti beviamo solo acqua minerale :(

l'acqua addolcita va benissimo berla, MA dipende da quanto... cioè addolcire l'acqua significa rimuovere non solo il calcare, ma i sali minerali in essa contenuta subiscono un calo notevole... + è dolce + ci si avvicina all'acqua distillata x capirci, ceh si può bere..ma non disseta ne da sali minerali all'organismo (cosa essenziale)... quindi meglio evitare di ADDOLCIRLA TROPPO...

se mettere un addolcitore, l'importante è solo tararlo in modo che in uscita ci sia 10°f di durezza e avete un'acqua già dolce (x gli elettrodomestici sarà un sollievo), buona da bere e con un deposito di calcare in casa (lavelli, doccia, ecc...) inferiore.

se invece analizzando la vs acqua avete una durezza di tipo 12 già dal condotto... io non metterei neanceh un addolcitore, al massimo la assaggiate e se non è buona, mettete un filtro ai carboni seguito da uno in rete da 25 micron... e siete a posto.. con una spesa ridicola.

io a casa mia (nuova) ho messo solo le 2 ampolle per i filtri, uso un filtro a filo da 25micron x ruggine, sabbia, e robetta che arriva dall'acquedotto e poi uno ai POLIFOSFATI per proteggere (tanto ora non ci abito e non la bevo) i tubi dal calcare... quando ci abiterò lascero solo quello a rete e basta, tanto l'acqua è già buonina. :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#27
docdan2 ha scritto:Anch'io sono molto interessato all'argomento addolcitore, microfiltrazioni etc. La mia casa è in costruzione e posso ancora fare tutto quello che voglio. vorrei mettere un addolcitore all'ingresso dell'appartamento perchè nel mio comune l'acqua è molto calcarea e già ha rovinato una lavatrice. Sarei anche interessato ad un impianto per acqua potabile da installare sotto il lavabo cucina.
Però non so da dove partire, non conosco marche o installatori. Qualcuno mi ha consigliato teco; altri hanno esperienze? possono consigliarmi qualche buona marca che dia pure seria assitenza?
Grazie, docdan
x l'addolcitore ho già dato la mia opinione...misura la durezza e poi da un installatore o venditore chiedi aiuto x prendere quello adatto al tuo suo come portata, serbatoio e fatti 2 conti (costerà un pò eh) :)

x il sottolavello.. se metti già l'addolcitore in ingresso, risparmia soldi :) se hai problemi o bimbi piccoli con piccole intolleranze, allora metti un sistema di osmosi inversa, ma se no con 1 filtro a rete all'ingresso e l'addolcitore.... avresti già un'acqua molto buona anche per bere...


ripeto dipende da come si prende la cosa..a me l'osmosi non piace, va bene acuq abuona, ma l'osmosi filtra tutto, poi rimescola per sporcarla un pelo (se no sarebbe troppo povera di sali appunto)... e ripulisce il circuito... risultato, per bere 1lt di acuqa osmotica...butti dallo scarico 3lt di acqua :evil: e con quello ceh costa :(
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#28
Grazie per la risposta. su www.aqu*euro.com ho trovato un filtro da sottolavello con 3 anni di filtraggio da 199 euro.
Potrebbe andar bene per creare un acqua potabile secondo voi?
E' un filtro a carboni attivi con argento e 10 micron.

Nella mia città purtroppo non c'è molta esperienza in merito, quindi devo organizzarmi per trovare il materiale online e poi far montare tutto all'idraulico; quindi vi chiedo un pò di pazienza per potermi aiutare.
grazie docdan[/quote]

#29
x me è una caxxata... e ti dico anceh perchè.. è GARANTITO 3 ANNI...vero, ma dentro no c'è altro che un filtro da 10micron e uno a carboni attivi...

ma questi filtri sono TUTTI (di qualunque marca e grandezza) da cambiare dopo 6 mesi, altrimenti si formano batteri, ecc.. QUINDI non capisco perchè dicono che dura 3 anni.

inoltre fai conto che se metti le ampolle a inizio impianto hai la stessa filtrazione MA SU TUTTA L'ACQUA e no nsolo su quella del lavello... in più ti costa meno già di partenza (io con 50€ s.s incluse ho preso le 2 ampolle, 2 filtri da 25 micron e 2 filtri ai polifosfati)... i filtri da 25micron li cambioogni 3/6 mesi e mi costa 2.6€ l'uno (una caxxata) l'altro ogni 6/12 mesi e costa 7/8€

piccolo edit..il venditore da cui ho comprato io su ebay non li vende più...uff.. i prezzi delle sole ampolle sono aumentati un pochino, diciamo che ci vogliono 50€ x i contenitori (2 da 10" attacco 3/4") e 10€ x la coppia di filtri :) più altri 10€ x 2 filtri di ricambio....

bhe x 12 mesi di filtrazione hai speso 70€ e non hai una cisterna sotto il lavello :D
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#30
crackman ha scritto:
Lagoon ha scritto:Io bevo l'acqua del rubinetto (felicissimo di essermi liberato dalla schiavitù delle bottiglie di plastica). Quindi bere l'acqua addolcita non va bene? Dovrei prevedere 2 impianti distinti, uno per acqua addolcita (sanitari, docce, vasca, lavatrice, lavastoviglie) ed uno per acqua da bere? (sono ancora in tempo per fare l'impianto come meglio credo).
E FAI BENISSIMO...:) l'acuqa del rubinetto (almeno i comuni a me vicini e dove ho fatto analizzare l'acqua) è buona, o meglio come durezza (calcare) è quasi sempre accettabile, poi dipende dal gusto dell'acqua che li dipende dal comune come la tratta... a casa dei miei a volte sa di cloro in modo drammatico, infatti beviamo solo acqua minerale :(
dove sto ora (zona sud-est di Milano) l'acqua del rubinetto è molto buona, mi limito ad usare una caraffa filtrante. Spero di trovare la stessa qualità dove mi trasferirò nella casa nuova (zona sud di Milano)
l'acqua addolcita va benissimo berla, MA dipende da quanto... cioè addolcire l'acqua significa rimuovere non solo il calcare, ma i sali minerali in essa contenuta subiscono un calo notevole... + è dolce + ci si avvicina all'acqua distillata x capirci, ceh si può bere..ma non disseta ne da sali minerali all'organismo (cosa essenziale)... quindi meglio evitare di ADDOLCIRLA TROPPO...

se mettere un addolcitore, l'importante è solo tararlo in modo che in uscita ci sia 10°f di durezza e avete un'acqua già dolce (x gli elettrodomestici sarà un sollievo), buona da bere e con un deposito di calcare in casa (lavelli, doccia, ecc...) inferiore.
Grazie, direi che hai chiarito il mio dubbio, è possibile trovare un buon compromesso tra addolcire per salvaguardare gli elettrodomestici (e i rubinetti, soffioni, ecc, con quello che costano, alcuni addirittura più degli elettrodomestici!) e lasciare sali sufficienti per l'organismo.
Mi premeva accertarlo perché se così non fosse stato ero tentato di sdoppiare l'impianto idraulico per averne uno addolcito (per docce, lavatrice, lavastoviglie, vasca idro, ecc...) ed un non addolcito (per i lavelli delle due cucine)
se invece analizzando la vs acqua avete una durezza di tipo 12 già dal condotto... io non metterei neanceh un addolcitore, al massimo la assaggiate e se non è buona, mettete un filtro ai carboni seguito da uno in rete da 25 micron... e siete a posto.. con una spesa ridicola.
io a casa mia (nuova) ho messo solo le 2 ampolle per i filtri, uso un filtro a filo da 25micron x ruggine, sabbia, e robetta che arriva dall'acquedotto e poi uno ai POLIFOSFATI per proteggere (tanto ora non ci abito e non la bevo) i tubi dal calcare... quando ci abiterò lascero solo quello a rete e basta, tanto l'acqua è già buonina. :D
Quello ai polifosfati è una cosa diversa dall'addolcitore che funziona a sali? Perché l'hai preferito?