La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
gsimona,

semplice: una volta che hai individuato i modelli precisi che vuoi acquistare, fai un confronto dei prezzi grossista/online e decidi

anche io farò così...ovviamente non chiamerò ogni giorno il grossista per sapere mille prezzi, lo interpellerò solo quando avrò definitivamente deciso i modelli nel dettaglio.

#17
gsimona ha scritto:Scusate l'intromissione nel topic...
Secondo voi è meglio comprarli on-line o direttamente da un grossista?!?
se il metro di paragone è il puro e semplice prezzo del prodotto credo ti convenga online.

#18
ciao a tutti... io parlo x esp. personale.... io ho comprato molti eldom online e x quanto ci aggiungi spese extra (trasp. al piano, ecc.ecc.)sei cmq ben lontano dal costo che ti fa il mobiliere....!!!

es. all'epoca quando dovevo acq il mio forno della Bosch lo avrei pagato dal mobiliere ~€1320 (€+ €-)... x i cavoli miei €620!!!!!! vedi tu aggiungendo per assurdo anche €250 x la consegna al piano+ritiro usato sei arrivato a €870... sono sempre €450 che ti rimangono in tasca...!!! buttali via...

consiglio spassionato... io gli eldom gli ho fatti arrivare normalmente (non al piano!), il forno e il PC non pesano una mazza, poi se riesci a procurarti un carrellino vedrai che riesci a portarti su anche il frigo e la lavast.... io avevo preso dal Castorama un carrello in offerta a €24 pieghevole a 2 ruote, portata max ~100Kg... ho fatti tutto tranquillamente!!

x il disc. montaggio... se fornisci x tempo al mobiliere i schemi x l'incasso (Scaricabili da tutti i siti dei vari produttori o da catalogo!) te li fanno già a misura, quindi nn devi fare assolutamente nulla da solo...
il lavoro lo puoi far fare (in "black") eventualmente al montatore della cucina. Io me la sono cavato con poche decine di € di "fuori busta"...

Sinc. quando ti fai 2 conti e vedi la cifra che teoricamente risparmi, credimi che un minimo sbattimento vale gli € risparmiati...!!!

x TUSPI: di dove 6 di preciso???
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#19
beh.. io avrei qualche dubbio a installare piano cottura, lavello, frigo, lavastoviglie...

però sto valutando la possibilità di prendere un bel forno on-line (pagandolo la metà...!). Dite che sia difficile da installare? Tenete presente che non sono McGyver... :wink:

#20
..."beh.. io avrei qualche dubbio a installare piano cottura, lavello, frigo, lavastoviglie... "

bha! io l'ho fatto e non ho avuto nessun dubbio!!! :wink:
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#21
Secondo me a naso conviene l'ONLINE, da privato il grossista non ti si fila, se vai con partita IVA per acqusitare solo 4 pezzi, ti farà un prezzo differente da chi glie ne acquista 1000.... Ed in quella differenza c'è il tuo guadagno nell'acquistarlo ON LINE. Tiene anche presente, che se li acquisti con PI tua o di un'amico, dovrai poi rifatturarteli, per avere valida la garanzia... Sul discorso mobilieri no comment. Molti vendono al prezzo di listino più iva, altri a listino fornitore al pubblico. Non ho mai sentito pur girando un mobiliere che rincarasse solo 30 punti + iva sul listino fornitori...

#22
Luca81 ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao
A proposito di queste vendite online di elettrodomestici è vero il fatto che :
-non te li salgono al piano ? Io non avrei modo di trasportarli sopra.Il ricarico per questo servizio è alto ? Ti smaltiscono il vecchio
elettrodomestico ?
-i libretti di istruzione non sono in italiano
- la garanzia in caso di guasto è efficente ?
Salgono al piano se paghi la spedizione al piano ;).
Ti smaltiscono il vecchio se paghi lo smaltimento.
Ormai molti rivenditori online offrono questi servizio.
I libretti di istruzione sono in tutte le lingue.
La garanzia è la stessa identica.
Cambia solo dove acquisti... non come acquisti.
Caro Luca, la garanzia non è esattamente la medesima, sempre se intendiamo la garanzia legale di 2 anni data dal venditore, dove lui deve intervenire :wink: . Voglio vedere se il gestore del sito on line va a casa dei clienti in caso di guasto quando magari lui è di roma e il cliente di milano... non viene lui ma scavalca la garanzia legale e ti manda il centro assistenza, paghi la chiamata ecc ecc.. il tutto secondo quanto prevedono le rigide regole della garanzia data dalla casa madre (che ovviamente ha interesse a dettare lei le regole).

Il servizio che dà un mobiliere (serio) tradizionale (razza in via d'estinzione ormai) è superiore a quello di un sito internet, questo l'abbiamo detto e ridetto.

Un esempio: pochi giorni fa un mio cliente ha rotto il vetro del forno, non si sa come, lui dice che s'è rotto d'un tratto, io penso che abbia dato un colpo, e ne sono praticamente certo...
Il centro assistenza gli ha detto picche "perchè per i vetri la garanzia non risponde, e comunque la garanzia è scaduta da 1 mese" (testuali parole).
Io, sapendo che è un cliente che quel forno l'ha davvero usato poco nonostante fosse scaduta la garanzia 1 mese fa, mi sono preso la briga di ripararglielo e non gli ho preso un euro, a parte il costo del pezzo, perchè mi pareva giusto così: vero che la garanzia era scaduta, ma so bene che è da 1 anno e non 2 che abitano in quella casa, dunque il forno è stato usato poco.
Questa è una vicenda privata che ovviamente può non interessare, ma è tanto per dire la differenza di trattamento che può esserci traun call center e un negozio magari non così.... "freddo" :wink: e per ricordare che il prezzo non è sempre l'unica discriminante. Certamente è molto importante, ma c'è anche il servizio, che spesso non si vede dietro ai numeri :wink:
Mobiliere

#23
GIURISTA ha scritto:
Luca81 ha scritto:
Solaria ha scritto:Ciao
A proposito di queste vendite online di elettrodomestici è vero il fatto che :
-non te li salgono al piano ? Io non avrei modo di trasportarli sopra.Il ricarico per questo servizio è alto ? Ti smaltiscono il vecchio
elettrodomestico ?
-i libretti di istruzione non sono in italiano
- la garanzia in caso di guasto è efficente ?
Salgono al piano se paghi la spedizione al piano ;).
Ti smaltiscono il vecchio se paghi lo smaltimento.
Ormai molti rivenditori online offrono questi servizio.
I libretti di istruzione sono in tutte le lingue.
La garanzia è la stessa identica.
Cambia solo dove acquisti... non come acquisti.
Caro Luca, la garanzia non è esattamente la medesima, sempre se intendiamo la garanzia legale di 2 anni data dal venditore, dove lui deve intervenire :wink: . Voglio vedere se il gestore del sito on line va a casa dei clienti in caso di guasto quando magari lui è di roma e il cliente di milano... non viene lui ma scavalca la garanzia legale e ti manda il centro assistenza, paghi la chiamata ecc ecc.. il tutto secondo quanto prevedono le rigide regole della garanzia data dalla casa madre (che ovviamente ha interesse a dettare lei le regole).

Il servizio che dà un mobiliere (serio) tradizionale (razza in via d'estinzione ormai) è superiore a quello di un sito internet, questo l'abbiamo detto e ridetto.

Un esempio: pochi giorni fa un mio cliente ha rotto il vetro del forno, non si sa come, lui dice che s'è rotto d'un tratto, io penso che abbia dato un colpo, e ne sono praticamente certo...
Il centro assistenza gli ha detto picche "perchè per i vetri la garanzia non risponde, e comunque la garanzia è scaduta da 1 mese" (testuali parole).
Io, sapendo che è un cliente che quel forno l'ha davvero usato poco nonostante fosse scaduta la garanzia 1 mese fa, mi sono preso la briga di ripararglielo e non gli ho preso un euro, a parte il costo del pezzo, perchè mi pareva giusto così: vero che la garanzia era scaduta, ma so bene che è da 1 anno e non 2 che abitano in quella casa, dunque il forno è stato usato poco.
Questa è una vicenda privata che ovviamente può non interessare, ma è tanto per dire la differenza di trattamento che può esserci traun call center e un negozio magari non così.... "freddo" :wink: e per ricordare che il prezzo non è sempre l'unica discriminante. Certamente è molto importante, ma c'è anche il servizio, che spesso non si vede dietro ai numeri :wink:
il problema è che questi servizi il cliente non li vede prima, e non li considera per la scelta finale.

#25
GIURISTA ha scritto: Caro Luca, la garanzia non è esattamente la medesima, sempre se intendiamo la garanzia legale di 2 anni data dal venditore, dove lui deve intervenire :wink: . Voglio vedere se il gestore del sito on line va a casa dei clienti in caso di guasto quando magari lui è di roma e il cliente di milano... non viene lui ma scavalca la garanzia legale e ti manda il centro assistenza, paghi la chiamata ecc ecc.. il tutto secondo quanto prevedono le rigide regole della garanzia data dalla casa madre (che ovviamente ha interesse a dettare lei le regole).

Il servizio che dà un mobiliere (serio) tradizionale (razza in via d'estinzione ormai) è superiore a quello di un sito internet, questo l'abbiamo detto e ridetto.

Un esempio: pochi giorni fa un mio cliente ha rotto il vetro del forno, non si sa come, lui dice che s'è rotto d'un tratto, io penso che abbia dato un colpo, e ne sono praticamente certo...
Il centro assistenza gli ha detto picche "perchè per i vetri la garanzia non risponde, e comunque la garanzia è scaduta da 1 mese" (testuali parole).
Io, sapendo che è un cliente che quel forno l'ha davvero usato poco nonostante fosse scaduta la garanzia 1 mese fa, mi sono preso la briga di ripararglielo e non gli ho preso un euro, a parte il costo del pezzo, perchè mi pareva giusto così: vero che la garanzia era scaduta, ma so bene che è da 1 anno e non 2 che abitano in quella casa, dunque il forno è stato usato poco.
Questa è una vicenda privata che ovviamente può non interessare, ma è tanto per dire la differenza di trattamento che può esserci traun call center e un negozio magari non così.... "freddo" :wink: e per ricordare che il prezzo non è sempre l'unica discriminante. Certamente è molto importante, ma c'è anche il servizio, che spesso non si vede dietro ai numeri :wink:
Ciao Giurista,

l'assistenza, pagando ovviamente di più del prezzo che gli hai fatto tu, avrebbe comunque effettuato l'intervento.
C'è anche da dire che se avesse acquistato online e non da te, forse (ovviamente si parla senza avere i "numeri" davanti) avrebbe risparmiato sul prezzo di acquisto. Magari con il costo dell'intervento fuori garanzia sarebbe andato in pari... magari avrebbe risparmiato o ci avrebbe rimesso... magari però se fosse stato più attento il forno sarebbe invecchiato con lui senza problemi...
Ognuno ha il suo modo di ragionare. Io sono della politica "meglio l'uovo oggi" e ho preferito il risparmio immediato (e notevole) sugli eldom. Poi si vedrà. Anche perchè, soprattutto per chi mette su casa, sono soldi che fanno parecchio comodo. Se in futuro dovessi, per esempio, avere problemi al frigo (che è complicato da smontare) pagherò l'intervento di un professionista che verrà pagato con i soldi risparmiati anni prima.

Io sono d'accordo che la professionalità e il servizio vadano pagati. Ci mancherebbe altro. Ma come tutte le cose, hanno un prezzo. Tu credi che se non avessi risparmiato una cifra mi sarei fatto tutto lo sbattimento di acquistare online, incastrare consegne, artigiano, problemi vari, rischi connessi ecc ecc?
Sarei stato veramente contento di acquistare tutto dall'artigiano e non preoccuparmi di nulla... Sarei anche stato disposto a spendendo 500/700 euro in più per avere 0 sbattimenti.
Il problema è che l'artigiano, con la cifra che ho speso io acquistando online, mi dava il classico pacchetto Rex (TT80 ecc ecc) che online costava esattamente la metà (spedizioni ecluse) del prezzo proposto da lui.
Nei vari preventivi che ho fatto ho sempre trovato differenze abissali tra mobiliere e online... Ricordo ancora il preventivo di una Arredo3. Il pacchetto Franke (con il tritarifiuti omaggio) di media gamma (così mi è stato detto) a 5600 euro (ho ancora il preventivo che non riporta manco i modelli). Alla fine ne ho speso meno comprando il pacchetto Siemens online.
Tu mi dirai che non tutti applicano ricarichi così alti... che ci sono mobiliere super preparati e che hanno ottimi servizi... Ci credo. Sarò stato sfortunato io :evil: :evil: . Oppure, come dici tu, ne sono rimasti pohi.

Ti ripeto, se la differenza tra i due canali di acquisto fosse stata meno marcata avrei senza ombra di dubbio acquistato da chi mi ha fatto la cucina... Con tali differenze no. Per me non ne vale la pena.

Ovviamente con il massimo rispetto del lavoro di tutti. L'artigiano mia ha chiesto 100 euro per il montaggio di tutti gli eldom che ho immediatamente pagato.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#26
anche io devo acquistare la cucina e ovviamente gli elettrodomestici... la differenza di prezzo l'ho notata subito e cmq gli elettrodomestici che miha proposto il mobiliere non mi piacciono... e se dovessi prendere da lui quelli che ho scelto il prezzo di ogni elettrodomestico da lui sarebbe esattamente il doppio...

il mio unico dubbio è sul fatto se lui può rifiutarsi di farmi i fori per il piano cottura e tutto il resto e successivamente di montarmeli al momento della consegna della cucina...

a me un po' pesa il fatto di dovergli dire che per gli elettrodomestici provvedo io però pagarli esattamente il doppio mi sembra esagerato soprattutto perchè lui mi ha proposto di prendere il piano cottura che aveva in esposizione con qualche segno a metà prezzo che sarebbe stato il prezzo che io pagherei online....

#27
Luca81 ha scritto:
GIURISTA ha scritto: Caro Luca, la garanzia non è esattamente la medesima, sempre se intendiamo la garanzia legale di 2 anni data dal venditore, dove lui deve intervenire :wink: . Voglio vedere se il gestore del sito on line va a casa dei clienti in caso di guasto quando magari lui è di roma e il cliente di milano... non viene lui ma scavalca la garanzia legale e ti manda il centro assistenza, paghi la chiamata ecc ecc.. il tutto secondo quanto prevedono le rigide regole della garanzia data dalla casa madre (che ovviamente ha interesse a dettare lei le regole).

Il servizio che dà un mobiliere (serio) tradizionale (razza in via d'estinzione ormai) è superiore a quello di un sito internet, questo l'abbiamo detto e ridetto.

Un esempio: pochi giorni fa un mio cliente ha rotto il vetro del forno, non si sa come, lui dice che s'è rotto d'un tratto, io penso che abbia dato un colpo, e ne sono praticamente certo...
Il centro assistenza gli ha detto picche "perchè per i vetri la garanzia non risponde, e comunque la garanzia è scaduta da 1 mese" (testuali parole).
Io, sapendo che è un cliente che quel forno l'ha davvero usato poco nonostante fosse scaduta la garanzia 1 mese fa, mi sono preso la briga di ripararglielo e non gli ho preso un euro, a parte il costo del pezzo, perchè mi pareva giusto così: vero che la garanzia era scaduta, ma so bene che è da 1 anno e non 2 che abitano in quella casa, dunque il forno è stato usato poco.
Questa è una vicenda privata che ovviamente può non interessare, ma è tanto per dire la differenza di trattamento che può esserci traun call center e un negozio magari non così.... "freddo" :wink: e per ricordare che il prezzo non è sempre l'unica discriminante. Certamente è molto importante, ma c'è anche il servizio, che spesso non si vede dietro ai numeri :wink:
Ciao Giurista,

l'assistenza, pagando ovviamente di più del prezzo che gli hai fatto tu, avrebbe comunque effettuato l'intervento.
C'è anche da dire che se avesse acquistato online e non da te, forse (ovviamente si parla senza avere i "numeri" davanti) avrebbe risparmiato sul prezzo di acquisto. Magari con il costo dell'intervento fuori garanzia sarebbe andato in pari... magari avrebbe risparmiato o ci avrebbe rimesso... magari però se fosse stato più attento il forno sarebbe invecchiato con lui senza problemi...
Ognuno ha il suo modo di ragionare. Io sono della politica "meglio l'uovo oggi" e ho preferito il risparmio immediato (e notevole) sugli eldom. Poi si vedrà. Anche perchè, soprattutto per chi mette su casa, sono soldi che fanno parecchio comodo. Se in futuro dovessi, per esempio, avere problemi al frigo (che è complicato da smontare) pagherò l'intervento di un professionista che verrà pagato con i soldi risparmiati anni prima.

Io sono d'accordo che la professionalità e il servizio vadano pagati. Ci mancherebbe altro. Ma come tutte le cose, hanno un prezzo. Tu credi che se non avessi risparmiato una cifra mi sarei fatto tutto lo sbattimento di acquistare online, incastrare consegne, artigiano, problemi vari, rischi connessi ecc ecc?
Sarei stato veramente contento di acquistare tutto dall'artigiano e non preoccuparmi di nulla... Sarei anche stato disposto a spendendo 500/700 euro in più per avere 0 sbattimenti.
Il problema è che l'artigiano, con la cifra che ho speso io acquistando online, mi dava il classico pacchetto Rex (TT80 ecc ecc) che online costava esattamente la metà (spedizioni ecluse) del prezzo proposto da lui.
Nei vari preventivi che ho fatto ho sempre trovato differenze abissali tra mobiliere e online... Ricordo ancora il preventivo di una Arredo3. Il pacchetto Franke (con il tritarifiuti omaggio) di media gamma (così mi è stato detto) a 5600 euro (ho ancora il preventivo che non riporta manco i modelli). Alla fine ne ho speso meno comprando il pacchetto Siemens online.
Tu mi dirai che non tutti applicano ricarichi così alti... che ci sono mobiliere super preparati e che hanno ottimi servizi... Ci credo. Sarò stato sfortunato io :evil: :evil: . Oppure, come dici tu, ne sono rimasti pohi.

Ti ripeto, se la differenza tra i due canali di acquisto fosse stata meno marcata avrei senza ombra di dubbio acquistato da chi mi ha fatto la cucina... Con tali differenze no. Per me non ne vale la pena.

Ovviamente con il massimo rispetto del lavoro di tutti. L'artigiano mia ha chiesto 100 euro per il montaggio di tutti gli eldom che ho immediatamente pagato.
Quoto sia il tuo intervento che quello di giurista. Il problema è che se il rivenditore tradizionale compra bene e ricarica il giusto (il famoso 30 %), il cilente non risparmia cosi' tanto rispetto a on-line e puo' decidere se evitare o meno gli sbattimenti. Se invece on-line siamo a meta' prezzo beh...... non stiamo neanche a discutere....
ALLEGRI

#28
fabio.d ha scritto:
il mio unico dubbio è sul fatto se lui può rifiutarsi di farmi i fori per il piano cottura e tutto il resto e successivamente di montarmeli al momento della consegna della cucina...
rifiutarsi di montarli potrebbe anche, i fori però te li deve fare come dici te.
Solitamente si riesce a trovare un accordo per il montaggio, circa un 50 euro a elettrodomestico.
fabio.d ha scritto: a me un po' pesa il fatto di dovergli dire che per gli elettrodomestici provvedo io
Se è abituato a fare quei prezzi sarà abituato anche a vendere cucine senza elettrodomestici, non ti preoccupare.

#29
Luca81 ha scritto:
GIURISTA ha scritto: Caro Luca, la garanzia non è esattamente la medesima, sempre se intendiamo la garanzia legale di 2 anni data dal venditore, dove lui deve intervenire :wink: . Voglio vedere se il gestore del sito on line va a casa dei clienti in caso di guasto quando magari lui è di roma e il cliente di milano... non viene lui ma scavalca la garanzia legale e ti manda il centro assistenza, paghi la chiamata ecc ecc.. il tutto secondo quanto prevedono le rigide regole della garanzia data dalla casa madre (che ovviamente ha interesse a dettare lei le regole).

Il servizio che dà un mobiliere (serio) tradizionale (razza in via d'estinzione ormai) è superiore a quello di un sito internet, questo l'abbiamo detto e ridetto.

Un esempio: pochi giorni fa un mio cliente ha rotto il vetro del forno, non si sa come, lui dice che s'è rotto d'un tratto, io penso che abbia dato un colpo, e ne sono praticamente certo...
Il centro assistenza gli ha detto picche "perchè per i vetri la garanzia non risponde, e comunque la garanzia è scaduta da 1 mese" (testuali parole).
Io, sapendo che è un cliente che quel forno l'ha davvero usato poco nonostante fosse scaduta la garanzia 1 mese fa, mi sono preso la briga di ripararglielo e non gli ho preso un euro, a parte il costo del pezzo, perchè mi pareva giusto così: vero che la garanzia era scaduta, ma so bene che è da 1 anno e non 2 che abitano in quella casa, dunque il forno è stato usato poco.
Questa è una vicenda privata che ovviamente può non interessare, ma è tanto per dire la differenza di trattamento che può esserci traun call center e un negozio magari non così.... "freddo" :wink: e per ricordare che il prezzo non è sempre l'unica discriminante. Certamente è molto importante, ma c'è anche il servizio, che spesso non si vede dietro ai numeri :wink:
Ciao Giurista,

l'assistenza, pagando ovviamente di più del prezzo che gli hai fatto tu, avrebbe comunque effettuato l'intervento.
C'è anche da dire che se avesse acquistato online e non da te, forse (ovviamente si parla senza avere i "numeri" davanti) avrebbe risparmiato sul prezzo di acquisto. Magari con il costo dell'intervento fuori garanzia sarebbe andato in pari... magari avrebbe risparmiato o ci avrebbe rimesso... magari però se fosse stato più attento il forno sarebbe invecchiato con lui senza problemi...
Ognuno ha il suo modo di ragionare. Io sono della politica "meglio l'uovo oggi" e ho preferito il risparmio immediato (e notevole) sugli eldom. Poi si vedrà. Anche perchè, soprattutto per chi mette su casa, sono soldi che fanno parecchio comodo. Se in futuro dovessi, per esempio, avere problemi al frigo (che è complicato da smontare) pagherò l'intervento di un professionista che verrà pagato con i soldi risparmiati anni prima.

Io sono d'accordo che la professionalità e il servizio vadano pagati. Ci mancherebbe altro. Ma come tutte le cose, hanno un prezzo. Tu credi che se non avessi risparmiato una cifra mi sarei fatto tutto lo sbattimento di acquistare online, incastrare consegne, artigiano, problemi vari, rischi connessi ecc ecc?
Sarei stato veramente contento di acquistare tutto dall'artigiano e non preoccuparmi di nulla... Sarei anche stato disposto a spendendo 500/700 euro in più per avere 0 sbattimenti.
Il problema è che l'artigiano, con la cifra che ho speso io acquistando online, mi dava il classico pacchetto Rex (TT80 ecc ecc) che online costava esattamente la metà (spedizioni ecluse) del prezzo proposto da lui.
Nei vari preventivi che ho fatto ho sempre trovato differenze abissali tra mobiliere e online... Ricordo ancora il preventivo di una Arredo3. Il pacchetto Franke (con il tritarifiuti omaggio) di media gamma (così mi è stato detto) a 5600 euro (ho ancora il preventivo che non riporta manco i modelli). Alla fine ne ho speso meno comprando il pacchetto Siemens online.
Tu mi dirai che non tutti applicano ricarichi così alti... che ci sono mobiliere super preparati e che hanno ottimi servizi... Ci credo. Sarò stato sfortunato io :evil: :evil: . Oppure, come dici tu, ne sono rimasti pohi.

Ti ripeto, se la differenza tra i due canali di acquisto fosse stata meno marcata avrei senza ombra di dubbio acquistato da chi mi ha fatto la cucina... Con tali differenze no. Per me non ne vale la pena.

Ovviamente con il massimo rispetto del lavoro di tutti. L'artigiano mia ha chiesto 100 euro per il montaggio di tutti gli eldom che ho immediatamente pagato.
Certo Luca, se la differenza di prezzo è notevole è innegabile che facilmente si sceglierà in un senso...
Se non c'è tutto questo divario si può pensare che, come detto da allegri, la differenza di prezzo venga compensata da minori sbattimenti e presumibilmente un migliore servizio :wink:

Volevo spendere due parole sulle garanzie (visto che il vetro di quel forno costa praticamente la metà del forno! vale la pena parlarne).
Sappiamo che ci sono due tipi di garanzie: 1) quella legale di 2 anni, data dal venditore in obbligo di legge; 2) quella convenzionale, data dal produttore del bene (ma, anche se difficilmente accade, può anche non esserci, perchè nessuna norma obbliga i costruttori a dare una garanzia al consumatore).

C'è da dire che un sito online difficilmente (a causa magari della distanza tra chi vende e chi acquista) può intervenire direttamente per l'assistenza e dunque intervenire ex lege, e per ex lege intendo la citata garanzia legale di 2 anni che è data dalla legge al privato acquirente e che prevede un intervento da parte del venditore, cosa ben diversa dalla garanzia convenzionale, o contrattuale che dir si voglia, che è quella prevista dalle case costruttrici.

1) La differenza è di non poco conto: nel primo caso (garanzia legale) sono previsti 2 anni di intervento su qualunque tipo di problema, senza limitazioni (e se il vizio, ossia il difetto, si manifesta nei primi 6 mesi si presume fosse presente al momento della consegna, cosa molto importante), con diritto alla riparazione, o sostituzione se la riparazione fosse troppo disagevole ecc ecc.. non sto a specificare troppo, c'è la legge di riferimento sulla garanzia europea.

2) In caso di garanzia del produttore, invece (che peraltro, anche se non capita, potrebbe anche non esserci, perchè nessuna norma obbliga un produttore a dare una garanzia) il produttore può prevedere esclusioni (come ad esempio per i cellulari, dove spesso ci si sente dire che "la batteria non è in garanzia") limitazioni, oneri, costi (la chiamata del tecnico infatti si paga, mentre se si fa valere la garanzia legale non si dovrebbe pagare nulla).

Tutto quì... certo che se la differenza di prezzo è della metà magari è facile che si scelga in un senso, se è minore potrebbe essere interessante valutare bene costi/benefici.
Mobiliere

#30
GIURISTA ha scritto: ...
Grazie per la precisazione sulla garanzia. In effetti non sapevo fosse così. Pensavo che la garanzia fosse obbligatoria anche per il produttore...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»