La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tecnoegmg ha scritto: Hai ragione... mi sono dimenticato di specificare che i lavelli che avevano problemi con il calcare erano quelli color grafite...
Tiro su questo vecchio post.
Ho appena acquistato lavello e piano cottura in fragranite Franke color grafite.
L'ho scelto senza documentarmi prima, perchè è stato amore a prima vista.

Adesso leggo e sono un attimo preoccupata... :?

A parte calcare e batteri, ieri ho cucinato per la prima volta ed il piano cottura si è riscaldato! ovviamente non era bollente tanto da dar fastidio alle mani, ma caldo abbastanza da far fumare la spugnetta bagnata mentre ce la passavo sopra :shock:
il mobiliere nn mi ha minimamente accennato a questo aspetto!

avete esperienze simili??? :?:

Re:

#17
allegri ha scritto:
ccd ha scritto:
allegri ha scritto: Di che problema si tratta?
ccd ha scritto:franke avrà anche sistemato il problema della carica batterica nei lavelli in fragranite ?? :roll:
Detto cosi' tutti i lavelli in fragranite ce l'hanno. Essendo una superficie un po' porosa sara' sempre meno igienica dell'acciaio.
Tanto piu' è porosa tanto piu' è difficile da pulire a fondo, tanto piu' è facile che si formi una concentrazione batterica.
Quello che ti chiedevo è perche su Franke il problema si manifesta piu' che su altre marche che fanno lo stesso prodotto...
Esempio... il problema del calcare con la grafite nera è stato risolto realizzando il lavello con una superficie piu' liscia, per cui, se ho capito bene quello che dici, hanno migliorato anche il discorso dell'igiene.
In ogni caso, a mio parere, proprio per questo motivo, l'acciaio è preferibile al composto granito + resina.

"Fragranite DuraKleen® elimina per sempre il problema delle macchie!

Frutto di un'estesa attività di ricerca e sviluppo, il Fragranite DuraKleen® elimina i problemi di pulizia associati ai lavelli in materiale composito.
Le particelle di granito agglomerate in fase di produzione ora sono ancora più piccole e formano una superficie più liscia e uniforme, riducendo il rischio di depositi di calcare.

È ridotto notevolmente anche il deposito di residui, batteri e particelle di cibo tra i granuli, con notevole miglioramento del livello di igiene.

Fragranite contiene l'80% circa di particelle di granito che sono le principali responsabili della sua enorme solidità e resistenza all'urto, ai graffi e alle macchie.
Fragranite è in grado di resistere a temperature fino a 280°C e mantiene inalterato il suo aspetto vita natural durante.

Fragranite è senza dubbio il materiale per lavelli compositi che offre le migliori prestazioni sul mercato al momento attuale.

La superficie del nuovo Fragranite Durakleen si presenta più liscia di circa il 30% e meno irregolare grazie alla maggior percentuale di piccole particelle utilizzate.

L'utilizzo di nuove resine riduce le tensioni superficiali e agevola le operazioni di pulizia.
Consigli e Suggerimenti

Il fascino del colore

Una ricca gamma di finiture per personalizzare con eleganza ogni ambiente cucina.

Dai toni caldi delle finiture più classiche, fino al bianco e nero per abbinamenti contemporanei."
ECCO FUGATO OGNI DUBBIO,almeno spero :wink:

Re: Franke: Acciao Dekor o Fragranite Grafite ?

#18
Io non ho mai capito la passione per la fragranite...ma è estetica o dipende dal fatto che l'acciaio va asciugato?
Sinceramente a me vengono i brividi a pensare che il mio lavello (dove ci sono costantemente resti di cibi, verdure sporche di terra, resti di pesce, carne cruda) sia un materiale poroso e quindi non perfettamente "igienizzabile".
E' tanto pratico l'acciaio...

Noi abbiamo scelto tutto franke, spero che ci troveremo bene. Devo dire che però la scelta secondo me viene fatta anche in base all'offerta in termini di alternative. Per dire, io volevo un piano da 5 fuochi e da 70 cm in inox normale e lavello a due vasche. Franke lo faceva, mentre foster aveva piani più larghi...quindi poi alla fine anche se magari sei orientato su una marca devi confrontarti un po' con le tue esigenze anche dimensionali...