La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tv libera a parete e distanti decoder,dvd, ecc: si può?

#1
Buongiorno a tutti!
Cerco di esporre brevemente il mio terribile dilemma natalizio:

dovrei posizionare su una parete una tv libera, tipo LCD o led, sospesa con una staffa minima. Questa tv avrebbe solo l'antenna e il collegamento all'elettricita' (la presa e' dietro la tv, nascosta).

I vari lettori dvd,dvx o decoder vorrei posizionarli da un'altra parte nella stanza per non avere il classico mobiletto sotto la tv, secondo voi sarebbe possibile?

premetto che non ho ancora scelto la tv, so che esistono dei modelli wi-fi ma a parte questo non capisco molto,

grazie a tutti e buon natale :)

#2
Tutto si può fare.
Dipende anche dai collegamenti, comunque i cavi, ad esempio HDMI si trovano tranquillamente anche di una ventina di metri.
Svantaggi: scanalature da fare, costo non indifferente dei cavi che più sono lunghi e più sarebbe meglio prenderli di qualità, scadenza di segnale, problemi legati ad un futuro ampliamento dell' impianto.
I vari ripetitori di segnale non li prendo nemmeno in considerazione.
Personalmente eviterei perchè la vedo più come fonte di potenziali problemi che di vantaggi, comunque è fattibile.

#3
ti ringrazio della risposta franc! il mio dillemma effettivamente era legato al fatto che non volessi fare delle scanalature, la mia idea era trasmettere il segnale dal decoder alla tv e dal lettore dvx via wi-fi ma non conosco bene gli ultimi modelli di tv e di lettori eventualmente wi-fi
ancora auguri!
a presto

#4
Nel post di prima dicevo che non consideravo nemmeno i ripetitori di segnale e aggiungo ora perchè mi sa che è ancora presto, soprattutto a livello rapporto qualità/prezzo.
Parlando sempre di connessioni decenti, il problema è che trovi qualche apparecchio in fase beta, tanto per dire la Belkin aveva fatto un modello che a caratteristiche sembrava buono, ma che se non sbaglio (vado a memoria) l' hanno pure ritirato dal mercato per il prezzo esagerato per un uso domestico.
E poi almeno personalmente, di qualsiasi cosa si parli un cavo mi da sempre più fiducia di una connessione wireless :)
Comunque proprio in questi giorni hanno appena finito con le specifiche che definiscono lo standard WHDI (che poi starebbe per Wireless Home Digital Interface - http://www.whdi.org ).
Per riassumere un Full HD 1080p/60Hz fino ad una trentina di metri e in teoria questo dovrebbe essere il futuro e quindi prossimamente tv, portatili,decoder,videoproiettori etc etc saranno tutti predisposti e marchiati con connessione WHDI... questo però è il futuro prossimo, per ora mi sa che dobbiamo accontertarci ancora dei cavi per avere una buona qualità di segnale :roll:

Buone feste :)