La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su TV

#1
Salve a tutti...
Vorrei un consiglio su un prossimo acquisto.. La Tv.. Sono abbastanza inesperto al riguardo, so che la misura ottimale per me sarebbe intorno ai 42''..
Però ho bisogno di chiarezza su plasma, Lcd, Lcd a led.. Pregi e difetti??
Che modello mi consigliate?

#2
Dovresti indicare che uso farai della TV. Mi spiego, la userai prevalentemente per la visione di programmi TV, ci vedrai film ? In DVD ? BLU RAY ? Ci collegherai consolle ? Se si quali 360, PS3, WII ? Stai dietro alle tecnologie ? Mi sembra di no. Al momento il rapporto migliore tra qualità, prezzo e prestazioni, ti collocherebbe come scelta sul PLASMA, tecnologia non nuovissima, e che muterà sensibilmente in futuro, rispetto a come è attualmente concepita, ma comunque compri OTTIMI pannelli da 42, polivalenti a circa 800 Euro, per un pannello LED medio (SAMSUNG serie 8000) ne spenderseti il doppio per un 40'' . Tra i pannelli al plasma io ti consiglio di valutare PANASONIC. Per LED, OLED, e compagnia bella c'è tempo.

#3
Allora.. Inizio col rispondere dal punto "stai dietro alla tecnologia?".. Diciamo che è da tanto che non mi aggiorno sulle ultime novità tecnologiche in fatto di tv (e simili) ma ciò non deve trarre in inganno: cerco comunque di soddisfare le mie (meticolose) esigenze.
Seconda domanda "che utilizzo ne vuoi trarre dalla tv?" Diciamo che al 90% guardo film... Sono un fan del veder/sentire bene (l'impianto audio in macchina mia ne è la prova), quindi le sorgenti sono solo DVD, satellite, eventuale Blu ray... Non ho consolle da collegarci, ma non è escluso che in futuro posso comprarne.. Però è un problema "minore", nel senso che per me la TV prima di tutto vuol dire FILM..
Ho un budget tutto sommato alto: vorrei prendere qualcosa di buono da tenere diversi anni, cosi da ammortizzarlo al meglio.

Rispondo già ad un eventuale prossima domanda: non ho già sorgenti DVD o homecinema.. Quindi sarà da valutare l'acquisto alla tv..

#4
Ok allora se sei come me :) . Vai di PLASMA, e non accontentarti di PANNY, se puoi spendere prendi un PIONEER KURO da 50 POLLICI PDP LX 5090 si trova intorno ai 2.500 euro, e dormi sonni tronquilli per almeno 3 anni . Se vuoi ed ha disponibilità puoi abbinargli uno scaler video, per processare tutti segnali digitali, provenienti da DVD e SAT, ed anche rifasare i correggere il segnale in uscita da un player BLU RAY, magari con un'elettronica (video) andante, vedi PS3, o lettory entry level.

Per lo scaler ti consiglio un VPS 3300 della CRYSTALIO lo trovi intorno ai 2.400 euro.

Con questo binomio ti porti a casa il meglio che puoi ritrovare sul mercato dei pannelli e degli scaler. Un domani che vuoi acquistare un VDP, il 3300 ci s'interfaccia semza problemi, anzi lo aiuta notevolmente.

Il pannello, è PIONEER, purtroppo andato fuori produzione, ma comunque garantito dalla casa madre per 2 anni, ed è tuttora il miglior pannello in assoluto. Per avere una definizione e saturazione dei neri del gamut e della crominanza paragonabili devi andare sulla serie XS1 (LC52XS1E) di SHARP, teconolgia LED local dimming, ma solo per il pannellostai sui 4.500 EUro... Per avere 2 pollici in più lo SHARP è un 52, il PIONEER un 50 . In pratica tra il PIONEER e lo SCALER, spendi circa 4.900 Euro, il costo dell SHARP, stando comunque un pelo sopra come resa complessiva. Io ho un'accoppiata simile ma con un 60 pollici PIONEER anziche il 50. :) .

#5
AlexTrot2 ha scritto:Ok allora se sei come me :) . Vai di PLASMA, e non accontentarti di PANNY, se puoi spendere prendi un PIONEER KURO da 50 POLLICI PDP LX 5090 si trova intorno ai 2.500 euro, e dormi sonni tronquilli per almeno 3 anni . Se vuoi ed ha disponibilità puoi abbinargli uno scaler video, per processare tutti segnali digitali, provenienti da DVD e SAT, ed anche rifasare i correggere il segnale in uscita da un player BLU RAY, magari con un'elettronica (video) andante, vedi PS3, o lettory entry level.

Per lo scaler ti consiglio un VPS 3300 della CRYSTALIO lo trovi intorno ai 2.400 euro.

Con questo binomio ti porti a casa il meglio che puoi ritrovare sul mercato dei pannelli e degli scaler. Un domani che vuoi acquistare un VDP, il 3300 ci s'interfaccia semza problemi, anzi lo aiuta notevolmente.

Il pannello, è PIONEER, purtroppo andato fuori produzione, ma comunque garantito dalla casa madre per 2 anni, ed è tuttora il miglior pannello in assoluto. Per avere una definizione e saturazione dei neri del gamut e della crominanza paragonabili devi andare sulla serie XS1 (LC52XS1E) di SHARP, teconolgia LED local dimming, ma solo per il pannellostai sui 4.500 EUro... Per avere 2 pollici in più lo SHARP è un 52, il PIONEER un 50 . In pratica tra il PIONEER e lo SCALER, spendi circa 4.900 Euro, il costo dell SHARP, stando comunque un pelo sopra come resa complessiva. Io ho un'accoppiata simile ma con un 60 pollici PIONEER anziche il 50. :) .
Se non sbaglio ora sono 2+2! Avere un Kuro è un sogno che deve avverarsi al piu' presto anche per me!
Purtoppo non entrerò in casa prima di settembre prossimo e quindi non avrebbe molto senso comprarlo ora.
Pero' è anche vero che essendo fuori produzione quasi certamente trovarlo in giro tra 6/7 mesi sarà quasi impossibile, vero?
Gia adesso mi sembra sia presente in pochissimi negozi online, figuriamoci tra un pò, non so che fare! :cry:
Scusate l'OT

#6
Se vuoi prendere un kuro devi sbrigarti, penso che riuscirai a trovarlo ancora per pochissimi mesi. Comunque puoi anche attendere Aprile-Maggio per le nuove serie Panasonic che "forse" potrebbere chiudere il gap con il pannello Pioner. Inoltre le nuove serie avranno on board già tutta una serie di accessori che potrebbero tornare utili, collegamento internet, riproduzione di file multimediali etc....

Per quanto riguarda thecarlo se sei obbligato su un 42" per motivi di ingombro o altro non puoi pensare al kuro che è minimo da 50". Inoltre se come hai affermato guarderai al 90% DVD (fonte video SD) allora secondo me faresti meglio ad orientarti su HD ready che su un full hd. Difatti per una questione di scaler, il materiale sd si vede meglio su hd ready che su fullhd. In questo caso la scelta potrebbe cadere su uno dei seguenti modelli: Panasonic 42x10, Samsung 42B450, LG PQ 6000. Per la visione di film meglio il panasonic. Per le trasmissioni TV e le partite meglio gli altri 2 ed in particolare il samsung.

Se poi vuoi un fullhd da 42 (secondo me inutile nel tuo caso) potresti prendere il considerazione i panasonic 42g10 e 42v10 ed il samsung 42b850.

Ovviamente sono tutti tv al plasma che come ti ha detto alex ad oggi offrono il miglior rapporto qualità prezzo.

Altrimenti se non hai fretta per aprile-maggio dovrebbero iniziare ad uscire nuovi modelli e forse si troverà pure qualche lcd o led che a parità di budget si vedrà come o meglio di un plasma.... ma qui siamo nel mondo delle supposizione per ora.

#7
grazie a tutti per i consigli, che ritengo molto preziosi!
Ho già sentito parlare molto bene delle tv pioneer.. ma cosa intendete che sono fuori produzione??? Non fanno più quel particolare modello da voi elencato, oppure nn fanno proprio piu tv??

#8
Non fanno più TV anche se panasonic ha rilevato la tecnologia pioner, ma per il momento ancora non ha raggiunto i livelli del kuro, speriamo che con la prossima generazione di pannelli (in primavera) ci riesca.

#9
Arctic Wizard ha scritto:Se vuoi prendere un kuro devi sbrigarti, penso che riuscirai a trovarlo ancora per pochissimi mesi. Comunque puoi anche attendere Aprile-Maggio per le nuove serie Panasonic che "forse" potrebbere chiudere il gap con il pannello Pioner. Inoltre le nuove serie avranno on board già tutta una serie di accessori che potrebbero tornare utili, collegamento internet, riproduzione di file multimediali etc....

Per quanto riguarda thecarlo se sei obbligato su un 42" per motivi di ingombro o altro non puoi pensare al kuro che è minimo da 50". Inoltre se come hai affermato guarderai al 90% DVD (fonte video SD) allora secondo me faresti meglio ad orientarti su HD ready che su un full hd. Difatti per una questione di scaler, il materiale sd si vede meglio su hd ready che su fullhd. In questo caso la scelta potrebbe cadere su uno dei seguenti modelli: Panasonic 42x10, Samsung 42B450, LG PQ 6000. Per la visione di film meglio il panasonic. Per le trasmissioni TV e le partite meglio gli altri 2 ed in particolare il samsung.

Se poi vuoi un fullhd da 42 (secondo me inutile nel tuo caso) potresti prendere il considerazione i panasonic 42g10 e 42v10 ed il samsung 42b850.

Ovviamente sono tutti tv al plasma che come ti ha detto alex ad oggi offrono il miglior rapporto qualità prezzo.

Altrimenti se non hai fretta per aprile-maggio dovrebbero iniziare ad uscire nuovi modelli e forse si troverà pure qualche lcd o led che a parità di budget si vedrà come o meglio di un plasma.... ma qui siamo nel mondo delle supposizione per ora.
Be sono parzialmente daccordo :) . Con un buono scaler, e per questo io vedevo il KURO in binomio con un VPS3300, i DVD arrivano quasi alla definizione di un BLU RAY (ovviamente non trattato ;) ) Certo il tutto ha un costo, ma al momento l'accoppiata 3300 PDP + inarrivabile quasi a tutti. Con un prezzo tutto sommato interessante :) . PIONEER, è un'azienda serissima, quindi + vero che è fuori catalogo, ma garantisce comunque prestazioni in garanzia a prescindere. I nuovi PANNY con brevetti importati da PIONEER, costeranno parecchio, si rialineranno ai prezzi della linea KURO... Si parla di un 60 a 4.500 Euri... E' anche vero che ha add on differenti e sarà sicuramente più completo, ma PANASONIC, come elettroniche di processo segnale, è un po carente... Quindi sarebbe sempre bene abbinare uno scaler/processore esterno. Tanto questo resta anche se si passa a VDP :) .

#11
In parole povere è un "aggeggio" che può essere interno alla tv oppure esterno che ha il compito di "aggiustare" il segnale d'ingresso per far si che si veda nel miglior modo possibile sullo schermo. Per questo ti dicevo che se vedi solo dvd (segnale sd= definizione standard) è meglio che li vedi su un pannello hd ready e non fullhd, poiché lo scaler crea meno artefatti per adeguarlo alle potenzialità della TV.

Certo poi è tutto relativo se hai un budget adeguato come diceva Alex allora è diverso....

Rimane sempre il fatto però che se devi per forza prendere un 42" il pioneer kuro te lo scordi.

#12
In effetti, sei in budget KURO + SCALER ? Hai spazio per un 50 ? Con lo SCALER, vedrai molto bene anche lo stesso SKY HD, che di HD ha ben poco ragiunge i 720 a malapena, non raggiunge al momento i 1080... Quindi comunque per un pannello FULL HD va SCALATO, sicuramente da esterno. Le elettroniche interne dedicate allo scaler, fanno quasi tutte pene. Questo per un motivo semplicissimo, il costo :) . Degli ottimi processori dedicati vedi i Faroudja inseriti nel 3300, costano parecchio, quindi aumenterebbero spropositatamente il costo del Pannello...

Il lavoro che fa uno scaler, è quello di scalare appunto l'immagine, 576 (DVD), la scala "Allarga" a 720/1080 P. Logicamente la qualità dell'elettronica incide parecchio, in quanto questa rielabora l'immagine, aggiungendo informazioni inesistenti passare da 576 pixel a 1080 pixel vuol dire arrangiare il doppio delle informazioni. Se gli algoritmi di codifica, dello scaler non sono più che buoni e testati, il risultato è una monnezza, ed è in genere quello che producono gli scaler interni dei pannelli. Un'ottimo scaler, oltre che "allargare" l'immagine, la processa anche nei valori di gamut, crominanza, luminanza, contrasto, saturazione, e geometrie, rendendola il più fedele possibile all'originale. Sono algoritmi mostruosi, frutto di anni di test, prove e comparazioni, molti produttori tra cui CRYSTALIO, oltre a delegare agli OTTIMI FAROUDJA, ne affianca di suoi proprietari, e permette interventi, oltre che sui parametri settati, sul singolo pixel, cose dell'altro mondo a livello di calcolo. E' per questo che un buono scaler, fa la differenza anche su pannelli economici, in quanto azzera l'elettronica presente nel pannello, e manda lui stesso tutte le informazioni necessarie alla visualizzazione delle immagini. Ad esempio io ho anche un PANNY da 900 euro, senza scaler è più che dignitoso, ma con lo SCALER, cambia come dal giorno alla notte :) . Ed il pannello è lo stesso... Quindi un'ottimo pannello, pilotato da elettroniche "Consumer" in bound con il prodotto, non lo fanno rendere al 100 %, anzi si attesta intorno al 60 %, con uno scaler buono lo sfrutti al 100%... Per far lavorare bene uno scaler come il 3300, è essenziale che il pannello abbia un collegamnento o HD SDI (improbabile) o un HDMI almeno 1.2 . Il primo HD SDI, se presente, non tratta il segnale con l'elettronica del pannello, anze sepsso questi ingressi si trovano su pannelli senza elettronica di gestione, i segnali li gestisce direttamente la sorgente. Nel secondo caso, tramite istruzioni apposite (HDMI 1.2 o sup), lo scaler spegne semplicemente tutta l'elettronica di processazione dell'immagine e se ne fa carico :) . Mondo strano e complesso, ma molto appagante :) .
Dacci più indizi ;) .

#13
ma gli ampli AV, tipo il Denon AVR-1910, di fascia prezzo 450/500 euro hanno un decente scaler? (Comunque meglio del TV?) Circa pari ad un dvd/hd recorder?

#14
A quel punto lascerei fare allo scaler del TV. Oppure devi essere pronto ad investire molto di più... insomma dipende dal budget e da quanto ci tieni a vedere bene la tv. L'alternativa è di avere del buon materiale video come blue ray o file del tipo .mkv. Tutto ciò nella speranza che nel giro di qualche anno (4-5 anni???) si inizi ad avere trasmissioni ad almeno 720p.
ciccia
Immagine

[url=http://tickers.mammole.it/]
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/1090 ... asa-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;
psw in mp

#15
Sottoscrivo in pieno. O si è disposti a salire con i costi per avere il massimo (che non significa vedere tutto perfettamente) oppure ci si tappa le orecchie dai richiami del marketing e si sceglie realmente in base alle proprie esigenze ed a ciò che i nostri occhi vedono e non in base a quello che la pubblicità martellante vorrebbe farci vedere. Io ad esempio con un semplice plasma hd ready che arriva ad una risoluzione di 720p, ti assicuro che vedo meglio di tanti miei conoscenti con tv super fullhd pagate 5 volte il mio. Questo per dire come ha sottolineato Alex che per avere una visione eccellente devi avere tutta la catena-audio video al top oppure meglio prendere un plasma hd ready e attendere che nel giro di qualche anno la tecnologia ci permetta a costi più umani di apprezzare realmente l'alta definizione, il 3D e tutto il resto.