La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Alex anche se le lavatrici Miele sono ottime , oggi il rischio di una chiamata del tecnico c'è più di prima perchè le lavatrici, come anche altri elettrodomestici , hanno troppi congegni e comandi elettronici che possono sfasare molto più facilmente che nel passato quando non venivano istallati.C'erano le belle manopole che girandole mettevi il programma che ti interessava.La mia vecchia lavatrice AEG senza tutte quelle balle di comandi elettronici mi è durata 17 anni e ancora funzionava. L'ho pensionata per non avere rischi. Le pensano tutte per fare durare meno le cose :D

#17
Skyline ha scritto:
ccd ha scritto:del resto, come si è già ampiamente discusso recentemente, se si prende l'elettrodomestico e lo si porta al centro assistenza più vicino, non si paga nulla....

vero... anche se da poco mi hanno contestato una richiesta di sostituzione su un eldom perchè a parere del tecnico ( o pseudo tale ) è obbligatorio che s'intervenga sull'elettrodomestico montato......... e infatti via di rissa :twisted:


In parole povere... il post vendita eldom a mio parere è una Jungla in cui tecnici incompetenti & ignoranti saltellano di liana in liana sparandone di colossali.
Ovviamente sto generalizzando , non me ne vogliano i tecnici veramente porofessionali ( non ne ho mai conosciuto ma mi auguro esistano.... :wink: ) .

concordo con l' amico skyline.
A dicembre consegnamo una cucina con gli eldom acquistati preso di noi, compreso il frigo da incasso.
Dunque montiamo la cucina facciamo la prova se si accendono tutti gli eldom. Il frigo verifiachiamo che si acenda poi lo spegnaimo per il solito discorso del gas refrigerante che deve riposare, anche perchpè il cliente ancora non vi abitava.
Dunque finiamo il lavoro, dopodichè il cliente va ad abitare e accende il frigo. Sorpresa: quando carica il motore sembra un elicottero, rumorosissimo. Vado a verificare dopodichè chiamo l' assistenza.
Esito del tecnico: motore difettoso e sostituzione del motore.
Allora gli dico "abbi pazienza ma è un frgio di neanche 10 gg non puoi cambiarlo di sana pianta (anche perchè il difetto non era imputabile al trasporto, visto che c' ero anche io alla visita del tecnico ha pensato bene di non inventare palle)".
Risposta: da whirlpool ho avuto queste direttive.
Dopo aver insistito con il mio cuciniere l' azienda di cucine me lo cambia e sostituisco io il frigo con uno nuovo.
Dopo questa però ho detto basta, pur rinunciando a volumi, magari importanti, adesso basta, che il cliente si acqusiti gli eldom per i fatti suoi, io li incasso, ma poi se c' è un problema che si arrangi, io non l' ho venduto quindi non ne voglio sapere.
Per rafforzare le mie motivazioni, ultimamente ho rilevato (sul eldom che clienti hanno acquistato da me o che hanno acquistato per i conto loro):
- lavelli franke che fanno la ruggine :shock:
- frigo whirlpool da sostituire :shock:
- pinao cottura franke, dove il liquido che scende dalla pentola passa sotto all' ugello di uscita gas :shock:
- lavastoviglie ariston che avevano problemi sulla scheda elettronica, alcune dopo molte inistenze sono state cambiate;
- piani cottura rex ai quali il piezo elettrico dopo 1 anno non funzionava più;
- piano cottura candy dopo 4 anni di vita che si dilata e il cliente non può usare la fiamma con la tripla corona;
- piano cottura ariston con la piastra inferiore (quella del topic di lisetta nella sezione cucine) tutta ricurva e da sistemare.

Direi che mi fermo, sono stato sfigato io? può essere. In tutti questi casi, ove io mi sono rivolto all' asssistenza ho sempre trovato problemi (soprattuto per scarsa collaborazione).
Quindi alla fine lascio libero il cliente, anzi se se li compra lui mi fa un favore, io di diventare scemo per eldom che fanno letteralmente schifo, da una azienda all' altra, non voglio più.
Se c' è un problema se lo vede il cliente.
Saluti.

#18
Era un Whirpool il mio frigo ! :evil: motore partito dopo 14 mesi di funzionamento.
Rumoroso il primo ed anche quello montato in sostituzione non é tanto silenzioso :?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#19
[quote="nicolettaalematte.[/quote]

No no che sfiga e sfiga...
potrei raccontare anche io parecchie barzellette ( magari lofossero ) sui centri assistenza di tutte le marche o quasi ...
da fornelli che si sciolgono ( e nonesagero ) , griglie in ghisa che "spellano" , frigoriferi ch bruciano le verdure, lavastoviglie che non lavano, forni con porta fredda che diventano roventi tanto da non riuscire a toccare le manopole a mani nude per spegnerli, lavelli storti sostituiti per ben 7 volte consecutive , miscelatori con leve bloccate ... e mi sa potrei continuare ad oltranza... oramai sconsiglio praticamente tutte le marche , nel senso che io do informazioni, non consigli, se si è sfigati può dar problemi anche il top di gamma .... ho visto candy durar 15 anni e miele dar problemi dopo un mese... l'unica è farli benedire un po' come si usava con le auto nuove :D
Skyline

#20
Scusate posso farvi una domanda? Lavastoviglie acquistata a luglio insieme a tutta la cucina, marca bosch, è un paio di mesi che non funziona più la info light, è una cosa che in garanzia aggiustano senza costi di nessun tipo?
Così se li chiamo sono già preparata!
FEDE65

#21
Azz, dopo aver letto le vicissitudini dei colleghi, mi ritengo abbastanza fortunato.
Comunque anche io ne potrei raccontare a iosa e sulla gran parte delle marche di elettrodomestici. :evil:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#22
ccd ha scritto:del resto, come si è già ampiamente discusso recentemente, se si prende l'elettrodomestico e lo si porta al centro assistenza più vicino, non si paga nulla....
Quoto e per questo ove possibile per grossi e pesanti elettrodomestici conviene stipulare la garanzia on site.

#23
Il mio discorso era che con MIELE, non paghi l'intervento nei 24 mesi di garanzia, con AEG o sborsi altri 90 Euro, e non paghi l'intervento o paghi 40 Euro a botta :). La divverenza tra le 2 lavastoviglie era di 150,00 Euro, se 90 le pago per avere gli stessi vantaggi, la differenza di prezzo si assottiglia :).

#24
Esistono notissime catene commerciali che con 15 euro ti estendono la garanzia a 4 anni e più su tutto, senza spendere l'extracosto della marca.

#25
Direi che mi fermo, sono stato sfigato io? può essere. In tutti questi casi, ove io mi sono rivolto all' asssistenza ho sempre trovato problemi (soprattuto per scarsa collaborazione).
Quindi alla fine lascio libero il cliente, anzi se se li compra lui mi fa un favore, io di diventare scemo per eldom che fanno letteralmente schifo, da una azienda all' altra, non voglio più.
Se c' è un problema se lo vede il cliente.
Saluti.
[/quote]


Qualcosa mi dice che... nicolettaalematte ha bisogno di ferie... :wink:
Ciao.

#26
mavry73 ha scritto:è una stupidaggine.

se l'elettrodomestico presenta un guasto riconducibile ai termini di garanzia, non devi pagare nulla.
sta cosa degli 1-2 mesi poi è totalmente arbitraria.
Ti confondi :wink:
Quando si chiama l'assistenza si fa valere la garanzia contrattuale (o convenzionale che dir si voglia), ossia quella "stabilita" e prevista dal produttore.
Ho virgolettato "stabilita" perchè vuol dire che è il produttore che ne prevede le condizioni: è di fatto in tutto e per tutto un contratto redatto dalla casa madre a suo piacimento, dunque possono anche essere previste clausole particolari (come ad esempio il diritto di chiamata a tot. euro) :wink:
Mobiliere

#27
GIURISTA ha scritto:
mavry73 ha scritto:è una stupidaggine.

se l'elettrodomestico presenta un guasto riconducibile ai termini di garanzia, non devi pagare nulla.
sta cosa degli 1-2 mesi poi è totalmente arbitraria.
Ti confondi :wink:
Quando si chiama l'assistenza si fa valere la garanzia contrattuale (o convenzionale che dir si voglia), ossia quella "stabilita" e prevista dal produttore.
Ho virgolettato "stabilita" perchè vuol dire che è il produttore che ne prevede le condizioni: è di fatto in tutto e per tutto un contratto redatto dalla casa madre a suo piacimento, dunque possono anche essere previste clausole particolari (come ad esempio il diritto di chiamata a tot. euro) :wink:
Infatti per MIELE è specificato che la chiamata, l'intervento e l'eventuale sostituzione sono a su CARICO di MIELE, se si legge il contratto di garanzia AEG, ti dice che copre tutto, ma paghi la chiamata, che "" non è nemmeno fissata, quindi vai a c u l o ... Sta cosa non mi ' piaciuta molto, se sono in tempo, ripendo tutto MIELE e buonanotte... Ma purtroppo credo di non esserlo più :evil: . Ecco come si SPUTTANA un'ottima azienda :roll:

#28
La garanzia copre i difetti di produzione e le parti non soggette ad usura per due anni in Italia, ma la copertura ove non diversamente specificato dal produttore, non obbliga lo stesso ad intervenire al domicilio.
Percui se si prende il prodotto con il guasto e si contatta un centro di assistenza non si paga MAI, sia che gli si porti il prodotto sia che glielo si spedisca.
Ovviamente trasportare un frigo, una lavatrice, un forno è molto complicato specie se è allacciato ed incassato al resto della cucina, ma ciò non implica che l'assistenza a domicilio sia gratuita per legge e questa a mio avviso è una grave mancanza perchè mette in condizione il consumatore ad assoggettarsi alle richieste del produttore, diritto di chiamata o uscita o intervento che si paga come un servizio accessorio alla garanzia.
Questo comporta che la fattura sia manodopera e materiali a carico del produttore ma uscita chiamata a carico del consumatore.
Credo sia opportuno che per oggetti ingombranti, pesanti e difficilmente rimovibili magari se suoperiori a 25Kg sia necessario rivedere le norme sulla garanzia rendendole favorevoli al consumatore.
Poi ovviamente, ci sono produttori che estendono la garanzia (ma il costo viene virtualmente assorbito da tutti sul costo finale dell prodotto) e rivenditori che possono con un extra costo coprirti anche gli interventi a domicilio oltre che estendere la garanzia di ulteriori anni.

#29
Ovviamente pagando. Allora preferisco spendere lo stesso per un prodotto che virgolettatto è più affidabile, almeno in teoria... Se un produttore si accolla i costi ALL INCLUSIVE della garanzia, chiamate ed uscite comprese, vuol dire che per sua statistica le rotture sono molto basse, altrimenti si darebbe la zappa sui piedi da solo, logicamente il prezzo finale del prodotto è più alto, ma fornisce un tutto compreso... E' la stessa differenza che passa tra una carta base ed un platino, la funzione è la stessa, i massimali idem (li decide sempre e comunque la banca), ma ha tutta una serie di assicurazioni, sconti e servizi, che scalano dalla base alla platino... Certo la Base costa 35,00 Euro l'anno la Platino ne costa 500,00 i servizi li paghi, ma se li utilizzi assiduamente alla fine dell'anno avrai risparmiato ben più dei 500,00 euro di spesa. Come al solito si raggiona vuoto per pieno, quante PLATINO ci sono in giro ? 1.000 quante di queste utilizzano tutti i servizi ed i "Vantaggi" da queste offerte ? 50 ... Loro incassano 500.000 e spendono per le 50 sicuramente meno :) , da li il guadagno, loro e di chi sfrutta realmente la carta... E non di chi la tiene nel portafogli perche avere la PLATINO o la BLACK fa FIGO :).

#30
La mia esperienza "pagando" 15 euro di estensione della garanzia. Compro un samsung side by side con erogatore acqua e ghiaccio, propostomi da vari venditori di cucine a 1800 1900 euro, lo trovo a Mediaworld con in regalo una macchina per il sottovuoto a 1500 euro.
Essendo in promozione è quello esposto, percui lo guardo e lo riguardo, sono molto pignolo, trovo una leggera graffiatura della portiera che si vede controluce, il commesso mi dice che arriverà direttamente a casa il tecnico Samsung per la sostituzione e se trovo altre ammaccature anche leggere no problem sostituzione totale.
15 giorni mi arriva a casa su appuntamento concordato un tecnico con la portiera nuova, mentre è li che la smonta mi accorgo che anche l'altra portiera ha una leggera ammaccatura, lo dico al tecnico e dopo 15 giorni mi ritorna con l'altra portiera nuova!
Passano 3 mesi e mi chiama la Samsung per un richiamo del prodotto, arriva il solito tecnico e mi sostituisce un pezzo di elettronica.
Le 2 portiere leggermente ammaccata me le ha lasciate montate su mia richiesta, dato che ho un bambino piccolo che batte un pò dappertutto, quando sarà più grande me le monterò io.
Sono rimasto sbalordito dalla velocità e qualità dell'assistenza, Samsung mi ha richiamato entrambe le volte per chiedermi come mi sono trovato con il tecnico.
cron