Pagina 1 di 1

Domotica

Inviato: 06/02/10 16:08
da Dani_ele83
Ciao a tutti,
tra qualche mese dovrò ristrutturare un appartamento di 95mq,e di conseguenza dovrò rifare l'impianto elettrico e continuo sentir parlare di domotica per la gestione dell'illuminazione,riscaldamento ecc.
A tal proposito vorrei sapere che cosa potrei gestire attraverso un impianto domotico semplice (senza fare cose troppo sofisticate).
C'è qualcuno che mi può spiegare?
In caso esistono delle alternative alla domotica per controllare carichi di tensione gestione del riscaldamento,tapparelle elettriche ecc?

Ciao e grazie

Inviato: 06/02/10 16:27
da difra64
se fai un cerca con: domotica un po' se ne è già parlato

intanto ti linko questo

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68126

Inviato: 06/02/10 16:31
da AlexTrot2
Definisci il semplice :D .

Con la domotica puoi centralizzare tutte le funzioni di casa, e/o raggrupparle in scenari. Uno scenario è un evento pre programmato che attua diverse funzioni domotiche contemporaneamente. Detto ciò con la domotica puoi :

Gestire le luci, intensità, acceso spento, sequenze di accensione, oltre che scenari decisti, notte, giorno, sera, relax, lettura etc. etc. pèr ogni ambiente o per tutta la casa.

Gestire un impianto d'allarme.
Gestire le tapparelle e le tende sia esterne che interne.
Gestire i carichi delle prese, e dare priorità ad uno o all'altro elettrodomestico, anche in base all'ora del giorno o della notte, anche abinabili a scenari generali o dedicati.
Gestire un impianto termico multizona caldo/freddo. Così da poter impostare una temperatura ideale per ogni ambiente, e per ogni esigenza. Ad esempio, bagno risveglio, bagno doccia, bagno giorno. Per tutte le zone (ambienti della casa) idem abbinabile a scenari.
Filodiffusione, con sorgenti esterne, anche multi room. Anche audio video.
VIDEO CITOFONIA.
ALLARMI, GAS ACQUA, conctarenati a programmi, potrebbero in caso di asenza da casa, chiamare numeri stabiliti oltre ad accendere la sirena dell'impianto d'allarme e ad aprire le tapparelle e gli infissi qualora motorizzati, per evitare in caso di fuche di gas possibili scoppi. Questo anche disarmando in automatico i vari differenziali. Come l'elettrovalcola chiude e la saturazione del GAS torna normale, i differenziali si riarmano in automatico, e l'impianto richiude tapparelle e finestre...

Queste quelle di base. Gli scenari si richiamano attraverso singoli pulsanti, abbinati in centrale ad un programma, o con dei touch screen dedicati, mediante i quali puoi intervenire sui parametri di tutto l'impianto oltre che del singolo ambiente.

Poi ce ne sono molte altre, tra qui la telesorveglianaza anche via internet, il controllo degli accessi sia a livello biometrico che con chiavi a sensore....

Mondo vastissimo, ed in continua evoluzione.

Inviato: 06/02/10 16:31
da Dani_ele83
grazie pe la risposta,
comunque ho già guardato ma non ho trovato le risposte che cercavo per quello ho aperto un nuovo topic

Inviato: 06/02/10 16:38
da Dani_ele83
Grazie AlexTrot2 è proprio la risposta che cercavo.
Ma esiste qualcosa di alternativo per differenziare il riscaldamento zona giorno e zona notte,le tapparelle elettriche zona giorno zona notte senza dover centralizzare il tutto in un unico pannello?

Ciao e grazie

Inviato: 06/02/10 16:46
da AlexTrot2
Certo che si puoi avere un pannello in ogni stanza/ambiente, sia a pulsanti che richiamano uno o più scenari, sia a touch screen, che ti consente oltre cha a richiamarli anche a modificarli. Inoltre con il richiamo di uno scenario centralizzato, potrai attuare gli interventi ad esso associtai su tutti gli attuatori di casa, a prescindere dall'ambiente da dove esegui il comando.

Es. Scenario Notte. Spegne tutte le luci, tranne quelle di cortesia, ritira le tende, chiude le tapparelle di tutta casa, regola la temperatura minima nelle zone vive, e chiude le elettrovalvole nelle zone morte. Questo scenario si disattiva a tempo metti alle 6 di mattina ed automaticamente si attiva lo scenario risveglio, che mette a temperatura i bagni e gli ambienti che vivi al risveglio, oltre ad aprire le tende e le taparelle della zona giorno ed eventualmente ad annaffiare prato e fiori... Quando esci di casa attivi lo scenario fuori casa, che attiverà l'impianto d'allarme, di telesorveglianza, e riabassera la temperatura della casa, fino a tale ora, o fino a che lo scenario non viene cambiato in rientro casa dal lavoro ad esempio. :D . Puoi creare uno scenario per tutte le tue esigenze, relax, amici o che so io :D .

Inviato: 06/02/10 16:53
da Dani_ele83
Grazie ancora AlexTrot2,
però probabilmente mi sono spiegato male,quello che intendo io è se è possibile per esempio, gestire il riscaldamento zona notte e zona giorno con dei semplici temostati uno messo in sala e l'ltro in una delle due camere, senza per forza dover creare degli scenari e quindi tornare su un impianto domotico.

Inviato: 06/02/10 20:19
da AlexTrot2
Si certo dal colletore comandi le zone che vuoi :D .