La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: quali sono le migliori marche

#61
blackfenix ha scritto:
giusi69 ha scritto:...o meglio quali marche rapportando qualità e prezzo.
Dipende da quanto uno è disposto a spendere. Mi verrebbe da dire Siemens
siemens/neff/bosch sono ottimi.

il neff con il twistpad è di una facilità di utilizzo eccezionale. :wink:

#62
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82433

scusate se mi intrometto ma io solo una o due settimane fa ho chiesto sul topic che ho linkato se i 3Kw andavano bene, se i consumi erano simili e c'erano tutti commenti positivi...
da questo topic invece sembra che servano 4,5-6kw e che devi fare un mutuo per pagare le bollette :shock:
Vi prego!Io vorrei tanto mettere l'induzione... :cry:
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#63
sui forum puoi trovare di tutto e il contrario di tutto.

Devi essere te a selezionare le fonti/utenti affidabili e non :wink:

Con la domanda posta così non fai altro che peggiorare le cose...... :roll:

HELP!!!

#64
per cortesia ho urgente bisogno di aiuto!!
qualcuna di voi che già usa il piano cottura ad induzione mi sa spiegare quali sono PRATICAMENTE le differenze con la normale cucina su fornelli?
per cortesia datemi qualche dritta perchè non so se devo acquistare o meno un piano ad induzione per la mia nuova casa...
grazie!!!!!!
Silvia

Re: HELP!!!

#65
silvia0301 ha scritto:per cortesia ho urgente bisogno di aiuto!!
qualcuna di voi che già usa il piano cottura ad induzione mi sa spiegare quali sono PRATICAMENTE le differenze con la normale cucina su fornelli?
per cortesia datemi qualche dritta perchè non so se devo acquistare o meno un piano ad induzione per la mia nuova casa...
grazie!!!!!!
Io ce l'ho da 6 mesi e non tornerei mai più al gas.
I pregi/difetti li ho già elencati qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82433

Tieni conto del maggior consumo elettrico, quindi l'impianto deve essere ben dimensionato in quanto un Piano Cottura ad Induzione può arrivare ad assorbire anche 7 o 8 KW. Il mio ha un limitatore che impedisce un consumo massimo superiore a 2.8 KW, però se pensi di cucinare spesso con più di 2 "fuochi", ti consiglio quello senza limitatore. Il maggior consumo elettrico è controbilanciato dalla netta maggiore efficienza rispetto al gas.

Alla "Prova del cuoco" alle 12:00 su RAI 1, guarda che piani cottura usano... :-) così ti fai anche un'idea visiva di come lo usano praticamente.

#66
è proprio guardando la prova del cuoco che boccio la soluzione.
L'unico vantaggio è la bellezza, davvero sono splendidi.

per il resto non hai alcun vantaggio. Nemmeno la sicurezza dato che cmq è più probabile dare fuoco a casa con arnesi elettrici ad alta potenza piuttosto che col gas. (oh io sono un elettronico, notare bene)

Il discorso efficienza. è verò, l'efficienza dell'induzione è elevatissima,
facciamo 2 conti.

1 metro cubo di gas costa al peggio 0.5 euro e produce 35megaJoule di energia, considerando un efficienza del 55% significa che ne trasmette alle pentole 20, che sono circa 5,6 Kwh, per 12 cent al Kwh si ha che per trasferire 20MJ di energia alle pentole ci vogliono 0.5 euro di gas e 0.65 di luce. Un costo un pò diverso.

Oh io ho preso le prime tariffe che mi son capitate. se uno vuole usarte un piano a induzione come dio comanda poi deve avere la 9Kw in casa, sennò è lento come la quaresima e il gas vince a man bassa.

Vi tornano i conti ?

#67
Zortan mi trovi in disaccordo. Molto più facile dare fuoco ad una cucina con il gas che con l'induzione.

Silvia, le piastre a induzione son sempre più usate anche nelle cucine professionali... in Italia, perchè negli altri paesi è un bel pò di anni che vengono usate. Per lavoro uso solo ed esclusivamente induzione, a casa mia ho un piano misto gas-induzione con un contratto da 4,5 Kw. Belli esteticamente, molto funzionali e veloci da pulire (GianG lo ha spiegato bene nell'altra discussione che ti ha segnalato). Spadellare si può, perchè relamente, quando si spadella, la padella o il saltiere viene sollevato dal piano cottura, gas o induzione che sia, e se si spadella con un saltiere più grande, lo si fa a due mani invece di una. Se decidi per l'induzione metti anche i preventivo l'acquisto di pentole e padelle adatte (il fondo deve contenere materiale ferroso) per l'induzione. Inizialmente potresti trovarti un pò spaesata nell'utilizzo del pc a induzione, ma dopo qualche giorno che capisci le varie potenze e come utilizzarlo al meglio... bhè, è difficile tornare indietro.

#68
zortan ha scritto: se uno vuole usarte un piano a induzione come dio comanda poi deve avere la 9Kw in casa, sennò è lento come la quaresima e il gas vince a man bassa.

Vi tornano i conti ?
Il consumo dichiarato dei piani cottura a induzione è quello massimo...
Ora non so che abitudini hai tu, ma io il pranzo di Natale lo cucino solo a Natale.
E il valore massimo del fornello a induzione si usa esclusivamente per far bollire l'acqua della pasta rapidamente. Se fai 4 pentole di pasta su 4 fuochi magari non regge.

Per il resto è un sistema efficiente e pulito... prova a far cadere un cucchiaio di sugo sul piano cottura in vetroceramica o quello a gas ancora rovente... il cibo carbonizza e si incrosta quasi istantaneamente, magari non sarai tu a pulirlo, ma qualcuno si dovrà rompere le scatole non poco... tra inox e griglie che si incrostano.

Poi, ovvio, c'è il fattore estetica. I piani a gas dall'aspetto "Professionale" come quelli di Wolf, Gaggenau... per quanto belli, stanno li a impiastrarsi nei modi più assurdi... stesso discorso, se non pulisci tu...

Tanto è che anche nelle cucine professionali, quelle vere, per far prima, li coprono con la pellicola d'alluminio... soprattutto quando si frigge.

Insomma i fattori sono molti, non c'è solo il consumo... è un oggetto che diventa parte della quotidianeità e ognuno poi lo usa un po' a modo suo... dovresti capire che uso fai tu del piano cottura...
/\/\

#69
Ma se ce li ha anche ikea i piani ad induzione (sono andata Sabato e ce n'erano tantissimi) mi sembra strano che consumino così tanto da non bastare i 3Kw... magari quelli più nuovi consumano di meno...
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#70
Alice, i piani cottira a induzione fortunatamente si stanno diffondento molto. Ora, Manuele nel messaggio che ha scritto ha spiegato bene come stanno le cose, la potenza dichiarata è con tutte le zone che lavorano al massimo della potenza, ma questo non succede raramente, secondo me non succede mai. I 3 Kw possono anche bastare, chiaramente scordati di usane lavastoviglie, pc a induzione e forno contemporaneamente perchè salterebbe il contatore. Io ho fatto un contratto da 4,5 Kw e la differenza economica con il 3 Kw non mi è sembrata abissale economicamente, 257 euro di allacciamento.

Sta cosa dell'ikea non l'ho capita anche perchè un eldom con un mobile... non c'entra niente. I pc a induzione che hanno l'autolimitatore a 2,8 Kw, io li chiamo pc castrati se li si usano a potenza ridotta. Fanno il loro dovere ugualmente, ma non li sfrutti al massimo.

#71
zortan ha scritto: Il discorso efficienza. è verò, l'efficienza dell'induzione è elevatissima,
facciamo 2 conti.

1 metro cubo di gas costa al peggio 0.5 euro e produce 35megaJoule di energia, considerando un efficienza del 55% significa che ne trasmette alle pentole 20, che sono circa 5,6 Kwh, per 12 cent al Kwh si ha che per trasferire 20MJ di energia alle pentole ci vogliono 0.5 euro di gas e 0.65 di luce. Un costo un pò diverso.

Oh io ho preso le prime tariffe che mi son capitate. se uno vuole usarte un piano a induzione come dio comanda poi deve avere la 9Kw in casa, sennò è lento come la quaresima e il gas vince a man bassa.

Vi tornano i conti ?
Se prendi in considerazione solo il consumo sì; aggiungici però che, come ho già detto in un altro post e come ha ribadito giustamente Manuele, devi considerare anche gli altri plus che l'induzione ti dà; io il piano lo pulisco principalmente con una spugna senza alcun detersivo; sui piani a gas tradizionali ci perdi un bel po' di tempo in più, con detersivi molto più aggressivi e pagliette varie (che non sono gratuite... come non è "gratuito" il tempo che ci perdi).

Non ultimo se ti fai i pannelli fotovoltaici (e questo lo possono fare tutti prima o poi), quella differenza in più che hai fatto notare viene completamente annullata; con il gas non credo tu possa mai reperirlo gratuitamente.

#72
blackfenix ha scritto:Alice, i piani cottira a induzione fortunatamente si stanno diffondento molto. Ora, Manuele nel messaggio che ha scritto ha spiegato bene come stanno le cose, la potenza dichiarata è con tutte le zone che lavorano al massimo della potenza, ma questo non succede raramente, secondo me non succede mai. I 3 Kw possono anche bastare, chiaramente scordati di usane lavastoviglie, pc a induzione e forno contemporaneamente perchè salterebbe il contatore. Io ho fatto un contratto da 4,5 Kw e la differenza economica con il 3 Kw non mi è sembrata abissale economicamente, 257 euro di allacciamento.

Sta cosa dell'ikea non l'ho capita anche perchè un eldom con un mobile... non c'entra niente. I pc a induzione che hanno l'autolimitatore a 2,8 Kw, io li chiamo pc castrati se li si usano a potenza ridotta. Fanno il loro dovere ugualmente, ma non li sfrutti al massimo.
Non riesco a farmi un'idea perchè a casa mia forno,lavatrice e lavastoviglie devono andare per forza una alla volta se no salta tutto, senza avere l'induzione ne lo scaldabagno elettrico... :?
Per ikea intendevo che essendo una catena low low low cost e molto attenta all'ambiente e al risparmio energetico mi sembra strano che venda degli elettrodomestici che consumano molto, tanto da dover aumentare il contratto di fornitura elettrica...ma probabilmente sono quelli castrati che dici tu :lol:
grazie per la risposta
Alice in wonderland
"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

#73
Aliceinwonderland ha scritto: Non riesco a farmi un'idea perchè a casa mia forno,lavatrice e lavastoviglie devono andare per forza una alla volta se no salta tutto, senza avere l'induzione ne lo scaldabagno elettrico... :?
Questo anche a casa mia (ho contratto da 3KW)... ma anche dove abitavo prima era così e non avevo l'induzione, ma il gas. Dipende sempre dalla potenza *totale* asssorbita dalle apparecchiature / luci accese contemporaneamente.

Aliceinwonderland ha scritto: Per ikea intendevo che essendo una catena low low low cost e molto attenta all'ambiente e al risparmio energetico mi sembra strano che venda degli elettrodomestici che consumano molto, tanto da dover aumentare il contratto di fornitura elettrica...ma probabilmente sono quelli castrati che dici tu :lol:
grazie per la risposta
All'Ikea li vendono perchè nel suo paese di origine (ed in Europa in generale) l'induzione ha preso piede già da molto tempo; le linee dei piani cottura a gas credo li facciano fare a ditte italiane, proprio perchè non è nella loro cultura; quindi paradossalmente sarebbe più corretto "meravigliarsi" del fatto che vendono anche piani cottura a gas :-O .
I piani ad induzione, come dice giustamente BlackFenix, per poterli sfruttare adeguatamente non dovrebbero avere limitatori.
Teniamo sempre ben presente che i dati di targa di un qualsiasi elettrodomestico è riferito al suo consumo *massimo*; nel caso del piano ad induzione, se c'è scritto 7KW, è riferito alla condizione in cui *tutti* i "fuochi" sono accesi alla loro potenza *massima*; condizione che difficilmente si ha nell'uso quotidiano. E' comunque necessario prevedere un impianto elettrico (diametro dei fili ad esempio) adeguato a tale condizione; quello che è importante recepire è di NON pensare che ogni volta che lo accendi ti assorbe 7KW.

#74
blackfenix ha scritto:Zortan mi trovi in disaccordo. Molto più facile dare fuoco ad una cucina con il gas che con l'induzione.

.
mhh, controllato le statistiche dei VF ? ad andare a fuoco in gerere non è il piano eh attenzione, ma il sistema di alimentazione.