La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero

#1
Ciao, il mobiliere da cui (credo) comprero' i mobili della mia casa mi dice che non vale la pena comprare frigoriferi no frost perche' (lui sostiene) che questo tipo di frigor, per mantenere un certo grado di umidita' necessaria all'interno, la tira fuori dai cibi, a discapito della loro conservazione. Vi sembra una cavolata?

Seconda domanda, mi aiutate a decifrare le caratteristiche di un frigor?
Ad esempio:

Classe efficienza energetica: A+
Classe climatica: SN-ST (???)
Capacità di congelamento: 4 kg/24 h (???)
Autononomia di conservazione in assenza di energia: 26 h
Consumo giornaliero energia: 0,69 kWh
Consumo annuo energia: 250 kWh
Capacità netta totale: 267 lt
Rumorosità: 39 dB(A) (????)

Io vorrei un frigor a libera installazione, con una larghezza di 60-65 cm, perche' sulla stessa parete ho gli attacchi dell'acqua, pertanto vorrei lasciare un minimo di 15cm tra il frigor stesso e una delle due vasche del lavello... Il mio budget si attesta sui 700/800 euro...
Ne vorrei uno (almeno ventilato direi), non molto rumoroso e capiente il giusto considerando che vado a vivere da sola...

Mi potete dare dei consigli?

Il suddetto mobiliere vi vorrebbe rifilare un Ariston hotpoint.

Che dite?

#2
Ciao Lilba, ti rispondo non da esperta ma solo in base all'esperienza che mi sono fatta leggendo e informandomi per gli acquisti personali :wink:

Io andrei senza dubbio sul No frost, quella cosa che ha affermato il mobiliere non l'ho mai sentita, e ho esperienza di frigo-congelatori con questa caratteristica che mantengono gli alimenti perfetti.
A questo aggiungo che io ne ho le scatole piene di sbrinare, se poi lui come servizio aggiuntivo viene a fare il lavoraccio per i clienti ci puoi anche fare un pensierino :lol:

Per la classe climatica: (preso da internet) La classe climatica descrive le proprietà di funzionamento di frigoriferi, frigocongelatori e congelatori in relazione alla temperatura dell’ambiente in cui esso è collocato.

Le quattro classi climatiche di frigoriferi e congelatori sono:

* SN o classe temperata estesa (temperatura ambiente da 10°C a 32°C);
* N o classe temperata (temperatura ambiente da 16°C a 32°C);
* ST o classe subtropicale (temperatura ambiente da 18°C a 38°C);
* T o classe tropicale (temperatura ambiente da 18°C a 43°C).

Dovendolo posizionare in cucina direi che SN-ST può andare bene, mentre se lo dovessi mettere in balcone dovresti prendere un SN-T


Capacità di congelamento: 4 kg/24 h
Questo mi sembra davvero troppo poco, quelli che stavo valutando io arrivavano a congelare 14KG/24H

Rumorosità: sui 41 è la rumorosità media per un frigorifero, 39dB quindi è silenzioso. (se montato e/o posizionato correttamente).


Di solito gli elettrodomestici comprati dai mobilieri costano sensibilmente di più (ho toccato con mano prezzi 3, e dico 3 volte superiori a quelli di internet).
Se il frigo è a libera installazione e quindi non hai vincoli di incasso puoi anche sceglierlo per i fatti tuoi e al prezzo più conveniente.
Con 800 euro a mio modesto avviso puoi avere qualcosa di meglio di un Ariston!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#3
grazie Arcadia, mi hai gia' chiarito molti dubbi!

Infatti penso anche io che si possa risparmiare comprando almeno il frigor a parte... Tanto piu' che Ariston, sentucchiato qua e la', non sembra eccezionale come marca...

Vincoli di spazio ne ho, nel senso che di larghezza deve essere al max 60-65 cm... perche' poi ho le vasche del lavello troppo attaccate...

Tu hai comprato anche gli altri eldom a se', quindi piano cottura e forno?
Per una questione anche di comodita' io pensavo di prenderli dal mobiliere, cosi' quando monta la cucina monta tutto lui... Dici che si risparmia molto anche su quelli?

Alla fine il tasto dolente e' sempre quello... cercare di spendere il giusto, stando in un budget limitato...
I bamboccioni fanno fatica ad uscire di casa, altroche'... eheheheh....

#4
Non ti preoccupare per lo spazio, 60 di larghezza per un frigorifero ti consente di scegliere tra tanti modelli, in più puoi sfruttare l'altezza prendendone uno da 2 metri.

Io (a proposito delle difficoltà dei bamboccioni :lol: ) quando ho comprato casa ho avuto la fortuna di ereditare la "meravigliosa" cucina gialla del precedente propretario con elettro inclusi. Non è il mio genere ma per dirla in modo elegante mi è andata bene perchè avevo raschiato il fondo con l'acquisto della casa :lol:
Dovendo cambiare la cucina valuterò alcune cose; intanto ho avuto l'opportunità di accompagnare un'altra persona a fare diversi preventivi e ti posso dire che molto dipende dal venditore e, credo, dal marchio della cucina.
Accompagnando questa persona ho visto sia elettrodomestici tre volte più cari del normale, sia pure in linea (50-100 euro di differenza) col mercato.

Alla fine devi valutare i pro e i contro di prenderli da parte perchè il mobiliere poi, non è tenuto a montarti elettrodomestici non comprati da lui, se lo fa è esclusivamente come servizio aggiuntivo, come favore personale e quasi sempre devi pagare a parte un tanto ad elettrodomestico.
Io ti consiglierei di prendere il frigo da parte con tranquillità e per gli altri elettrodomestici, valutare bene la cosa una volta che avrai individuato la cucina da comprare.

Poi non vorrei dire castronerie, però mi pare di aver letto qui da qualche parte che mentre non ci sono problemi per lavello, pc e forno (arrivano a parte e l'importante è che il foro sia a misura), per la lavastoviglie (o era il frigo ad incasso??) potrebbero essercene perchè arriva già montata nella base...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... dinoe.html

PW:MP

#5
infatti credo che faro' cosi'... Il frigorifero me lo scelgo da sola, mentre piano cottura e forno (non metto la lavastoviglie... saaaacrilegio!!! :lol: ) sarei intenzionata a comprarli e farli montare dal mobiliere...

Credo che staro' su un modello ventilato, classe A+, possibilmente silenzioso.
Ho visto un modello della Bosch che non sembra male...

A differenza tua, io non ho potuto ereditare niente... La casa e' nuova, quindi avendo speso (diciamo investito, va che suona meglio) tutti i miei soldi (e pure quelli che non ho con un mutuo a 150 anni.... :shock: ) nei muri, ora devo lavorare di lima sui mobili... Un lavoro certosino, direi... eheheheh