La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LAVASCIUGA Conviene?

#1
Salve forum,

sto considerando l'idea di acquistare al posto della classica lavatrice una lavasciuga.

Non ho lo spazio per prendere i due elettrodomestici separati e ultimamente mi rendo conto che la funzione asciugatura mi semplificherebbe molto la vita.

Considerato che i pro li ho valutati tutti :D mi aiutate a capire se ci sono contro?

E soprattutto qual è il prezzo ragionevole per avere questo tipo di elettrodomestico?

#2
Tra i difetti i più evidenti sono :

Consumi maggiori
In asciugatura asciugano metà carico, quindi o lavi a metà del carico in lavaggio e fai un unico ciclo o devi svuotare metà carico alla fine del lavaggio.
Hai poca scelta, se cerchi qualità. :D .

#6
Nerone2 ha scritto:Io non volevo fare una battuta. :oops: :oops: :oops:
Lo so, ma mi ha fatto ridere lo stesso... :wink: :wink: :wink:
C'è da dire che in molte case non c'è tanto spazio, soprattutto in quelle moderne. Poi le donne sono in molti casi impegnate al lavoro e di conseguenza il tempo da dedicare alle faccende domestiche si è ridotto rispetto al passato. Personalmente non l'acquisterò, stendino e via...
:lol: :lol: :lol:

#7
Sarà che siamo in 2, ma facciamo il bucato solo nel finesettimana. :D :D
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#8
Nerone2 ha scritto:Sarà che siamo in 2, ma facciamo il bucato solo nel finesettimana. :D :D
Anche noi saremo solo in 2, mia mamma (che aveva una sua attività commerciale con relativo orario) ha sempre lavato per quattro persone e non ha mai avuto la necessità dell'asciugatrice.
:wink: :wink: :wink:

...

#9
:lol:

Stenderli al sole è la soluzione migliore, non c'è dubbio, ma visto che siamo appena usciti da un inverno in cui le giornate senza pioggia (non di sole), si possono contare sulla punta delle dita...

Ringrazio Alextrot per la spiegazione, era un dettaglio fondamentale a cui non avevo fatto caso e smorza parecchio il mio interesse.

Penso che se il prossimo inverno sarà brutto mi daranno la laurea ad honorem in stenditura panni sul termosifone :lol:

#10
Nerone2 ha scritto:Ma stenderli al sole, non si usa più?
e se non hai il balcone come fai? senza contare il regolamento di condominio che vieta proprio di stendere i panni fuori

sto' in un monolocale, per anni ho dovuto stendere i panni bagnati dove dormivo (il bagno e' troppo piccolo), la lavasciuga mi ha cambiato la vita (sai quanti raffreddori in meno???)

e ci asciugo tutto, dalle camicette al piumone ... mi ricordo quando avevo le lenzuola bagnate in giro per casa dalla domenica sera al mercoledi, brrr....

#11
concordo in pieno con AlexTrot .... inoltre, strano ma vero, la lavasciuga consuma anche 'acqua ...per asciugare : il vapore prodotto dall'asciugatura viene condensato con l'acqua fredda e scaricato.

La lavasciuga di quella marca dolce :wink: ha un prezzo improponibile, costa di più delle 2 macchine separate stessa marca.

Perchè invece non compri una lavatrice con centrifuga a 1200 --->1600 giri ? a casa mia si stendeva nel locale caldaia. La nuova caldaia a condensazione non disperde più calore quindi locale caldaia è a temperature polari e non va + bene. Adesso stendiamo in corridoio prima di andare a letto ed al mattino è tutto pronto. Tieni presente che la mia lavatrice centrifuga solamente a 1200 giri/minuto e che vivo in un clima umido andante (RisolandiaZanzarolandia)

Se poi ti manca proprio l'asciugatura nonostante i 1600 giri, puoi prendere l'asciugatrice compatta di Rex che ci sta dappertutto

#12
Per live_star:
>Che modello hai? Quanti Kg lava e asciuga? Noti grosse differenze nei consumi elettrici? Anche io ho passato l'inverno con le lenzuola stese in giro per casa per giorni e sono avvilita al pensiero di continuare così nella nuova casa.

Per extrasuperautomatic:
Ma la centrifuga a 1200 giri non rende i capi impossibili da stirare per le pieghe?

:arrow: A proposito... L'asciugatrice stropiccia troppo i capi?

#13
lacasadicamilla ha scritto:Per live_star:
>Che modello hai? Quanti Kg lava e asciuga? Noti grosse differenze nei consumi elettrici? Anche io ho passato l'inverno con le lenzuola stese in giro per casa per giorni e sono avvilita al pensiero di continuare così nella nuova casa.
ariston ARMXL 129 (http://www.shoppydoo.it/prezzo-lavatric ... l_129.html)

lavaggio 6Kg
asciugatura 5Kg

consumi elettrici: un po' piu' di 1 KWh/ciclo (circa una ventina di centesimi)
la lavasciuga ha sostituito una lavatrice vecchissima, i consumi non ne hanno risentito per niente (probabilmente la vecchia consumava anche tanto ... quindi non so dirti bene)

[/quote]:arrow: A proposito... L'asciugatrice stropiccia troppo i capi?[/quote]

si stropicciano, ma non mi sembra un dramma stirarli. Se li stiro subito al termine del ciclo (magari con programma di asciugatura "per stiro" che li lascia leggermente umidi) e' anche piu' facile con l'asciugatrice. Poi dipende anche dal carico in fase di asciugatura: se e' strapiena si stropicciano di piu'. Salviette, accappatoi, etc... non c'e' bisogno di stirarli

#14
lacasadicamilla ha scritto: Per extrasuperautomatic:
Ma la centrifuga a 1200 giri non rende i capi impossibili da stirare per le pieghe?

:arrow: A proposito... L'asciugatrice stropiccia troppo i capi?
Dipende da come viene fatta la centrifuga. Alcune lavatrici scaricano l'acqua distribuiscono la biancheria sulle pareti del cestello e poi gradualmente aumentano la velocità senza mai fermarsi fino a fine centrifuga. Ecco, questo modo di centrifugare stropiccia già a 800/900 giri

Altre lavatrici centrifugano ad intervalli : dopo circa 30 secondi di centrifuga a bassa velocità il cestello si ferma e poi ruota a bassa velocità in senso orario/antiorario, come quando lava. I panni si staccano dal cestello e cambiano posizione, poi riparte un' altra breve centrifuga a velocità maggiore. Nei cicli per sintetici, lino e cotone non stiro dopo tre/quattro "colpi" di centrifuga c' è una fase di rotazione alternata come nelle pause per distendere i panni, nei programmi cotone c' è invece una centrifuga finale lunga ad alta velocità. La lana non sopporta questo sistema ed infatti ha centrifuga unica "classica" fino a 1200 giri.

Per darti un'idea le magliette polo, appena finito ciclo le sbattiamo un po' e poi le stendiamo su un appendino/"omino"
ed il ferro non serve proprio idem con le camicie

Questo sistema l' ha inventato Bosch/Siemens quarant' anni fa poi l' hanno copiato AEG, Miele, Rex-Zanussi. Nelle Bosch/Siemens bisogna premere il tasto "stirameno",
invece le Miele e le AEG (credo anche Rex) lo fanno automaticamente

L'asciugatrice stropiccia ? Più è grosso il cestello, meno stropiccia, specialmente le lenzuola. questo è un altro motivo per prendere un asciugatrice separata (che consuma anche meno della lavasciuga mentre asciuga) davvero non ci sta in colonna sulla lavatrice ?
Poi non dare retta a quello che dicono le case costruttrici : se il cestello di una lavatrice può lavare 6 Kg allora ne può asciugare solo la metà. Tieni presente che i produttori negli ultimi 5/6 anni stanno "esagerando" con la capacità di carico
Cestelli che prima erano da 5 Kg sono diventati da 6. Per regolarti tieni presente che le lavatrici professionali prevedono 10 decimetri cubi (detti anche litri) di volume per ogni chilogrammo di biancheria. Quindi un cestello da 53 litri sarebbe da 5,3 Kg anche se
viene spacciato come un 6 Kg (e ci può stare) o persino 7 Kg (mah ..)