Pagina 1 di 1

lavastoviglie for dummies: comandi frontali o interni?

Inviato: 01/04/10 14:54
da ali979
eccomi anche qui, novellina del forum... :)

arrivo al punto: futura casa in costruzione, pronta tra un anno.
ci stiamo facendo un po' di idee su TUTTO, compresa la lavastoviglie.
io e la dolce metà non l'abbiamo MAI avuta, nemeno adesso nel nostro bilocale, ma ovviamente la metteremo nella futura cucina.
Ora:
la futura cucina avrà molto probabilmente la lavastoviglie da incasso (non a parte) in linea con tutto il resto.
fino ad ora, nelle case di amici, ho sempre visto lavastovigli da incasso con i comandi interni, diciamo nello spessore dello sportello (scusate i termini poco "tecnici" :oops: ).
poi, giorni fa, una amica ci fa vedere la sua, con i comandi frontali, cioè con lo sportello laccato bianco come il resto della cucina, ok, ma con una mascherina nera con tutti i comandi e il display.
lei dice che si è dovuta imporre non poco col negoziante, perchè per questa soluzione di solito "nicchiano" un po', preferendo proporre i classici comandi interni.
però lei mi faceva notare che così è molto più comoda, vedi tutto ciò che succede, quanto manca alla fine del ciclo, se ci sono "imprevisti" etc.

Io, che sono assolutamente neofita delle lavastovigli, concorderei con lei...
ma voi che mi dite?

I comandi frontali (su macchine da incasso) sono così rari e difficili da ottenere dai rivenditori di cucine?
e chi ha quelle con i comandi interni, come si regola se ad esempio c'è un blocco della lavastoviglie, o per capire a che punto è il ciclo?
insomma, dal vostro punto di vista, cosa è meglio?
:D

Inviato: 01/04/10 16:04
da scully74
ho avuto prima quella con il frontale in esterno di ariston un po' vecchiotta e ora ho una whirpool con i comandi interni

quest'ultima è sicuramente esteticamente + bella, a livellod i comodità sinceramente non trovo grandi differenze, se ci sono problemi fischia e tu apri lo sportello e vedi il nr. del guasto
stessa cosa quando finisce il lavaggio
per quanto riguarda il vedere a che punto è, io sinceramente non ci faccio caso non è una cosa a cui tengo quindi non lo considero come un punto a sfavore della mia ultima scelta

io preferisco quella con comandi interni per questioni estetiche e perchè le funzionalità mi bastano e mi avanzano

Inviato: 01/04/10 16:29
da melina
concordo con scully74! anche io ho la lavastoviglie con i comandi interni e sono comodissima così. io se ho premura di svuotarla calcolo più o meno il ciclo di lavaggio (faccio sempre quello leggero) e il tempo che ci mette, se sto facendo qualcosa e mi perdo via quando finisce suona, io la apro faccio uscire il vapore e poi la svuoto... se non mi accorgo e la apro a ciclo non finito si blocca fischia due volte, mi lampeggia la spia programma, allora la richiudo e riparte dal punto in cui l'ho interrotta.

Inviato: 01/04/10 16:47
da extrasuperautomatic
non sono Molder ma sono comunque d'accordo con Scully :wink: eddai oggi è il primo d' aprile :lol:

Ali, il mobiliere della tua amica ha cercato in tutti i modi di vendere un servizio (la sua professionalità) oltre che dei "semplici" mobili. Nonostante questo servizio fosse a prezzo zero, la tua amica ha fatto di testa sua.
Al mobiliere non cambia niente in termini di ricarico di prezzo su una scomparsa totale rispetto a una con frontalino a vista, quindi le sue "pressioni" erano mosse da sincere buone intenzioni

- Le lavastoviglie a scomparsa totale costano un po' meno dei modelli equivalenti con frontalino a vista (di fatto non paghi la mascherina, quelle in acciaio possono far lievitare il prezzo)

- Quando quella lavastoviglie sarà da sostituire, molto probabilmente non ci sarà più in commercio un modello con estetica coordinata con il forno. La scomparsa totale risolve : metti marca e modello che vuoi tu, senza grane estetiche.

- Per "sapere a che punto è" ormai le macchine a scomparsa hanno, suonerie (escludibili x fortuna) e luci proiettate sul pavimento o sotto il piano di lavoro che avvertono del ciclo terminato. Se questo non basta alcune hanno un display che visualizza durata prevista del programma prima di dare lo start

Inviato: 01/04/10 16:56
da ali979
bene bene, mi state già spiegando un sacco di cose (quaaaanta ignoranza in me :mrgreen: )!

una domanda... tenete conto del titolo del post "lavastoviglie for dummies" :oops: :
ma può accadere, se pur come possibilità mooooolto remota, che ci siano dei problemi di intasamento di acqua nella lavastoviglie?
cioè, tipo che non riesce a scaricare? o che hai un blocco di qualunque genere?
ecco, se sì, in quel caso che succede?
non è che una lavastoviglie con comandi frontali te lo fa capire (che ne so, con una scritta nel display, un HELP, una cosa così :wink: ) e quella con comandi interni no? al massimo ti fa un bip bip che se non hai a portata di mano il manuale non sai che vuol dire? :roll:

ok, la devo smettere di farmi le paranoie? :P

EDITO IL MIO MESSAGGIO, RILEGGENDO BENE SCULLY74 CHE SCRIVE: Se ci sono problemi fischia e tu apri lo sportello e vedi il nr. del guasto
Domanda: ma se ci sono problemi, la macchina si può aprire nornalmente? senza ad es. rischio di allagamenti???

Inviato: 01/04/10 17:01
da scully74
la mia se ha problemi bippa e poi ti da un codice di errore
x vedere qual'è il problema devi guardare il manuale

e non credo che nessuna possa fare diversamente ......


si non ti allaghi tranquilla

Inviato: 01/04/10 17:16
da extrasuperautomatic
tieni presente che nella lavastoviglie ci sono dai 3 ai 5 litri d'acqua, che vengono cambiati da tre a cinque volte nel corso di un programma completo. Se fosse piena d'acqua dovremmo fare il mutuo x pagare bolletta enel :shock:

Intasamenti vai tranquilla . Tra lavare praticamente i piatti a mano (come fa qualcuno) ed usare la lavastoviglie come pattumiera ( su ciao.it uno ha scritto che vi ha versato dentro l' olio della frittura ... mah) c'è la sana via di mezzo : rimuovi il grosso con un tovagliolino di carta o con gli "spazzolini per stoviglie" che vende ikea (sembrano un po' quelli per il WC..) cosi come faresti prima di lavare a mano i piatti. Se bagni le pentole subito dopo averle usate risparmi fatica (sia a mano che a macchina)

Inviato: 01/04/10 17:42
da billo
quella che ho io, con comandi interni, quando seleziono il programma, mi dice i minuti di durata del ciclo.
se serve, uno se lo segna. (o tatua sull'avambraccio...) :lol:

Inviato: 02/04/10 19:19
da ali979
billo ha scritto:quella che ho io, con comandi interni, quando seleziono il programma, mi dice i minuti di durata del ciclo.
se serve, uno se lo segna. (o tatua sull'avambraccio...) :lol:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: