La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
allyna ha scritto:grazie mille, ma preferirei farla ad incasso, anche se mi spiace spendere molto di più solo per l'incasso a parità di prestazioni!!
mi dici cosa ne pensi di questa? la hoover mi è stata consigliata da una mia amica che si è trovata molto bene
http://www.hoover.it/prodotti/prodotti_ ... CHWB+814+D
Ammetto di essere abbastanza prevenuto nei confronti di Candy, però bisogna riconoscere che pur contenendo i prezzi migliora i prodotti.
Aquastop e ammortizzatori telescopici sono due grossi punti a favore, non tutti li usano in questa fascia di prezzo .... e poi ha i programmi rapidi hoover che sono molto utili .... il bucato mica è sempre così macchiato da aver bisogno del "normale" programma da due ore e mezza ....

#62
carissimo, hai idea di quando entreranno in commercio le nuove lavastoviglie rex real life ad incasso e la nuova smeg?

#64
Ho visto dal vivo e toccato la Rex Techna Arredo Real Life, il modello da sottopiano con estetica non arrotondata
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Devo dire che l' "entusiasmo" e l' "ottimismo" con cui avevo aperto questo thread si sono notevolmente raffreddati solo toccando la porta per aprirla.

Dà una sensazione di fragilità estrema. Pur essendo una macchina a posizionamento libero, la porta si flette come succede solo in certe lavastov a scomparsa totale quando non hanno ancora montata l' anta della cucina.
Al tatto le parti in plastica sembrano pericolosamente simili ai componenti in plastica scadente usati da Electrolux nell' ultimo decennio. L' irroratore orbitale copiato da Smeg ha forma di "disco volante" ed ha un aspetto estremamente fragile. Che delusione :(

Perplessità ancor più accentuata da questo fatto : la porta della Ariston (marchio che non mi ha mai entusiasmato x le lavastov) esposta di fianco invece non si flette per niente e fa sperare in una maggiore solidità ...

Re: Nuove lavastoviglie Rex e AEG : ritorno alla qualità ?

#65
Mi sono imbattuto per caso su questo forum e ho visto che sei un super esperto di elettrodomestici...non sono pratico dei forum e spero tu possa vedere questo mio messaggio. La mia storia è questa: forte dell'esperienza molto positiva delle prime Techna da libera installazione di quasi 20 anni fa (credo), avuta da mia madre, uniche lavastoviglie che tenevano tutti i piatti sul cestello superiore, nel 2001 andando a vivere da solo ho chiaramente preso una Techna da incasso...peccato sia incappato nel periodo in cui la Rex si è inventata la bella cosa di modificare le lavastoviglie, adottando la pompa unica che faceva sia da scarico che da lavaggio...lavava male, rumorosa...chiamato più volte il servizio clienti, finalmente un tecnico ha praticamente ammesso che avevano fatto una ca...ta, e che avrebbero modificato tutto sulle macchine successive montando circuito idraulico AEG. Nel frattempo io ero riuscito a sbarazzarmi della Techna sostituendola con una Bosch. Allibito dalla silenziosità rispetto alle Techna, mi sono comunque trovato abbastanza bene a livello di lavaggio, unico problema piatti grandi su cesto inferirore e quindi poco spazio per le pentole. Pochi anni fa i miei hanno rifatto la cucina, eliminato la gloriosa Techna free standing (che, passata a conoscenti, funziona tuttora benissimo!!!!) e preso una Techna TT120XE da incasso. Lava perfettamente.....ma si fa sentire!!! Eccome!!! Pensavo che ci fossero state migliorie in fatto di silenziosità....fa molto, ma molto meno rumore la mia Bosch del 2001. Visto ora questa nuova gamma Real Life, sarei quasi intenzionato a cambiare la mia Bosch, più capienti, vasca xxl, piatti che si possono mettere sopra, più performanti (almeno a catalogo...) ma sono titubante sulla silenziosità...il top di gamma lo danno a 43 db...ma c'è isolamento tra la vasca e le pareti??? O c'è solo il classico strato di quella gomma nera che riveste la vasca esternamente? Nella mia Bosch ci sono dei pannelli tra la vasca e le pareti esterne...Visto che sono macchine completamente riprogettate, non è che si ripeta la cosa del 2000, esperimento negativo con pompa unica...??? E che dobbiamo essere noi clienti a fare da cavie??? E vedo che comunque le nuove Real Life sono quasi identiche alle nuove AEG Pro Clean (a parte il mulinello inferiore e la luce interna per i top di gamma, i cesti, l'interno vasca, filtro e programmi sono gli stessi)....danno però una rumorosità inferiore...ma isolano di più le AEG rispetto alle Rex? Non vorrei fare un acquisto di cui poi mi dovrei pentire...mi sai dare qualche risposta alle mie domande? Grazie x l'attenzione! Ale


extrasuperautomatic ha scritto:PREMESSA

Le esperienze personali che ho avuto con eldom prodotti negli ultimi dieci anni dal gruppo Electrolux sono piuttosto deludenti. La lavastoviglie Techna IT 763 WRD lava benissimo ma ha plastiche di qualità scadente che si deteriorano entro 4/5 anni, nonchè un problema strutturale che costringe ad usare sempre i programmi a 65°/70 gradi, altrimenti uncomponente idraulico progettato male si intasa di grasso e causa diversi problemi di funzionamento. Questa macchina è chiaramente costruita in economia : non ha la solidità di altre serie Rex ed usa una pompa unica sia per il lavaggio che per lo scarico invece che due separate come Rex ha sempre fatto. Non è un caso che su PLC Forum la quasi totalità di discussioni sia sulle IT 763 , IT 1063, IT 1061. Raramente si trovano discussioni su modelli appartenenti ad altre serie http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showforum=85
Anche la lavastoviglie AEG scomparsa totale modello alta gamma anno 2007 (NB made in Portugal) è molto più rumorosa dell' AEG vecchia 15 anni di nostra zia
Io non ho niente contro il Portogallo od i Paesi est europei, fatto sta che le Rex prodotte in Italia e le AEG fatte in Germania erano qualitativamente migliori

LA NOVITA' ??

Da gennaio sia le nuove Favorit ProClean AEG che le nuove Techna Real Life REX sono prodotte nello storico ex-stabilimento Triplex di Solaro (MI)

http://newsroom.electrolux.com/it/2010/ ... di-solaro/

http://www.appliancist.com/dishwashers/ ... 900mp.html
Immagine
Immagine

Le differenze progettuali fra progetto Rex e AEG sono completamente scomparse : le nuove Techna finalmente non hanno più il cestello posate in mezzo al cesto inferiore ma in un angolo, finalmente è scomparso l' inutile WRD (dosatore detersivo per il prelavaggio) che toglieva spazio prezioso nel cesto superiore, finalmente i ripiani tazze nel cesto superiore sono ribaltabili e consentono di caricare anche stoviglie ingombranti. Ci sono voluti 15 anni ma alla fine ce l' hanno fatta..... Altro particolare interessante il braccio rotante inferiore spudoratamente copiato da SMEG (sistema orbitale). Tutte le lavastoviglie recenti -tranne SMEG orbitale, ma Miele compresa - NON hanno più alcun getto che spruzza proprio vicino al centro di rotazione del braccio inferiore, per non perdere pressione nei getti agli estremi del braccio. Questo però non consente di lavare oggetti stretti e profondi (es bollitori latte e biberon) nel centro del cesto inferiore. Non è un caso se l' idea di SMEG viene copiata :
Immagine
Da quel poco che si vede in queste foto sembra che ci sia davvero un ritorno alla qualità dei bei tempi che furono dei buoni eldom "made in Italy". Come dicono a Solaro ... "sperèmm" !! :roll: :)

#66
Ciao Ale,
sicuramente i modelli medio alta gamma marchiati AEG vengono rifiniti meglio e montano una pompa diversa. Non a caso la Favorit Aeg top di gamma costa quasi 200 € in più della Techna top di gamma.

Non ho ancora visto e toccato una Favorit ProClean, però ho da 11 anni una Favorit alta gamma con porta inox e ho il paragone con la Miele di mia sorella presa lo scorso inverno.
Ti dico che, oggi come oggi, per la stessa cifra, piuttosto che la ProClean top di gamma con porta inox prenderei la Miele medio gamma con porta inox


Per il problema piatti nel cesto di sopra, effettivamente passare dalla doppia fila (ben 24 piatti) diametro 25 cm delle Rex alla mezza dozzina delle BSH è un trauma :lol: ...... però non cambierei mai una Bosch attuale x una REX/AEG attuale, la lascerei solo per una Techna "d' epoca" : quale altra lavastoviglie lava bene anche le pentole col "breve 55°C" in 35 minuti ?!?

#67
Da rivista del settore:

"Nasce Electrolux Rex- Il nuovo brand sarà sul mercato da settembre

Electrolux ha comunicato a tutti i suoi clienti italiani che da settembre “verrà proposto sul mercato” il brand Electrolux Rex. L’obiettivo, afferma l’azienda in un comunicato ufficiale, non è di cancellare il passato “di successi che ha visto il marchio Rex caratterizzarsi come leader del mercato degli elettrodomestici” ma “di creare ulteriore valore” affiancando a una storia tutta italiana “quella dimensione di internazionalità indispensabile per rispondere alle mutate esigenze di un mercato sempre più dinamico e globale: la leadership internazionale di Electrolux verrà comunicata accanto alla tipicità della tradizione italiana di Rex”. Si tratta di un’operazione, ha dichiarato a e-duesse Gianfranco Schiava, amministratore delegato di Electrolux Zanussi Italia, che il Gruppo sta portando avanti a livello mondiale “per rendere omogenea la propria politica: in primo piano va il marchio della casa madre e sotto di esso i marchi forti nazionali”.
Tutto ciò, ha sottolineato Schiava, non sottende assolutamente “la prospettiva di eliminare i marchi nazionali, ma intende unire le potenzialità del Gruppo a livello mondiale con la forza dei brand locali”


Si sono svegliati finalmente ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#68
Da rivista del settore:

"Nasce Electrolux Rex- Il nuovo brand sarà sul mercato da settembre

Electrolux ha comunicato a tutti i suoi clienti italiani che da settembre “verrà proposto sul mercato” il brand Electrolux Rex. L’obiettivo, afferma l’azienda in un comunicato ufficiale, non è di cancellare il passato “di successi che ha visto il marchio Rex caratterizzarsi come leader del mercato degli elettrodomestici” ma “di creare ulteriore valore” affiancando a una storia tutta italiana “quella dimensione di internazionalità indispensabile per rispondere alle mutate esigenze di un mercato sempre più dinamico e globale: la leadership internazionale di Electrolux verrà comunicata accanto alla tipicità della tradizione italiana di Rex”. Si tratta di un’operazione, ha dichiarato a e-duesse Gianfranco Schiava, amministratore delegato di Electrolux Zanussi Italia, che il Gruppo sta portando avanti a livello mondiale “per rendere omogenea la propria politica: in primo piano va il marchio della casa madre e sotto di esso i marchi forti nazionali”.
Tutto ciò, ha sottolineato Schiava, non sottende assolutamente “la prospettiva di eliminare i marchi nazionali, ma intende unire le potenzialità del Gruppo a livello mondiale con la forza dei brand locali”


Si sono svegliati finalmente ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#69
Ciao a tutti gli utenti,
seguo da poco più di un mese questo interessante forum scoperto... in un momento di necessità, in quanto la mia vecchia Rex Tecna ( del 1996) ci ha lasciati :wink:

Mi sembra di essere capitato in un momento "giusto", in quanto sta avvenendo, come ho letto qui, un cambiamento in meglio di questa marca, quindi sarei orientato ad acquistare una delle nuove Real Life, prodotte, tra l'altro, in Italia, nello stabilimento vicino a casa, ma....

Io avrei necessità di una lavastoviglie ad incasso totale, quindi, in teoria, per installare questo modello dovrei rinunciare al pannello sulla porta e... per questioni estetiche, ne io ne mia moglie siamo d'accordo.

Quindi mi ero convinto a cambiare marca (dopo aver girato per siti vari e centri di vendita "reali", per "toccare con mano" e constatare le disposizioni degli accessori di varie case) e sono arrivato al punto che ero ad un passo da ordinare la nuova SMEG ST338 (sul sito INBIANCO, ad un prezzo moooolto conveniente!) che tra l'altro ha in più il cassetto per le posate che mi piace molto ma...

...tramite il centro assistenza Rex, ho saputo che sono in produzione le Real Life con vasca XXL (come le chiamano loro) da incasso totale!

Queste hanno la sigla di TT802 e TT992 (sostituiscono la TT800 e TT990) e sarebbero già disponibili, acquistandole da loro ma... volevo aspettare ancora un po' per prenderla tramite qualche sito online ad un prezzo inferiore senonchè..... sento puzza di "bruciato" sul web: molti siti le dichiarano già disponibili come sostituti dei modelli precedenti, ma nelle foto e descrizioni... si vedono ancora quelle vecchie e non menzionano la vasca XXL!!!


Le domande sono:

-Rischiamo di... prendere una fregatura e che ci refilino per un po' di tempo modelli REX ormai fuori produzione per chi vuole un modello da incasso???
-compro la TT992 dal centro assistenza ad un prezzo maggiore?
-Aspetto ancora (la moglie, che –notare- ai tempi non voleva la lavastoviglie, è stufa di lavare a mano!!!) :lol: in attesa che scendano i prezzi?
-Oppure proseguo nell’acquisto della Smeg? E quest’ultima è… affidabile? Il riparatore di fiducia non mi ha parlato molto bene di Smeg che, secondo lui, sarebbe un’azienda molto più brava a produrre piani cottura e lavelli (ho appunto questi ultimi nella mia cucina) che non lavastoviglie…

Grazie! :roll:
Daniele.


[quote="extrasuperautomatic"]Ho visto dal vivo e toccato la Rex Techna Arredo Real Life, il modello da sottopiano con estetica non arrotondata
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Devo dire che l' "entusiasmo" e l' "ottimismo" con cui avevo aperto questo thread si sono notevolmente raffreddati solo toccando la porta per aprirla […]

#70
Intanto grazie per l' info sulle TT802 e TT992 :D

Queste sono macchine nuove, radicalmente diverse dalla TT800 e da TT990
Vai in un negozio/magazzino e apri/tocca una qualsiasi Real Life (modelli con "R" finale nella sigla : http://www.rex.it/node37.aspx?categoryid=10950 )
Vedrai che lo spazio interno è organizzato molto meglio ma danno una sensazione di solidità nettamente inferiore rispetto alla tua vecchia Techna

La SMEG strutturalmente è una buona macchina, però ..... finora il punto debole è sempre stato la scheda elettronica che Smeg compra da Elmarc (gruppo Antonio Merloni ). Poi, chissà ... hanno finalmente trovato un fornitore più affidabile (avrebbero dovuto farlo immediatamente, per evitare il danno d' immagine) . Paradossalmente davano meno problemi le Smeg da 250 € con programmatore meccanico che i modelli elettronici

Se vuoi il cassetto posate taglia la testa al toro e prendi la Bosch SMV59T00EP, che sullo stesso sito costa 100 € in meno della Smeg ed è più silenziosa

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_lavas ... t00eu.aspx

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

#71
Grazie per la risposta veloce! :)

Si, sono già stato in un negozio e ho visto le nuove Real Life e sono rimasto un po' perplesso per il braccio di lavaggio "plasticoso", ma anche sorpreso per la nuova disposizione interna (finalmente senza WRD che toglieva spazio!) e la vasca XXL (non avremo più problemi coi piatti pizza).
Mi dispiacerebbe tuttavia cambiare marca visto che la vecchia Techna 962 del '96 non ha dato problemi (cambiato pompa gennaio 2009, ora invece è la scheda ko...) e soprattutto volevo acquistare un prodotto italiano!

Per questo mi ero orientato anche su SMEG, pur avendo letto di qualche problema con le vecchie schede...

Comunque anche la BOSCH che mi hai segnalato è interessante... :wink:

In ogni caso, per tutte le marche, so che mi dovrò scordare il lavaggio con ciclo breve della mia "vecchia", per tutti i motivi che ho potuto leggere frequentando questo forum :)

Però, come dicevo, il mio dubbio sulla REX, a cavallo della nuova produzione da incasso delle nuove RL, è che rischiamo di... prendere una fregatura e che ci refilino per un po' di tempo modelli ormai fuori produzione? :shock:


extrasuperautomatic ha scritto:Intanto grazie per l' info sulle TT802 e TT992 :D

Queste sono macchine nuove, radicalmente diverse dalla TT800 e da TT990
Vai in un negozio/magazzino e apri/tocca una qualsiasi Real Life (modelli con "R" finale nella sigla : http://www.rex.it/node37.aspx?categoryid=10950 )
Vedrai che lo spazio interno è organizzato molto meglio ma danno una sensazione di solidità nettamente inferiore rispetto alla tua vecchia Techna

La SMEG strutturalmente è una buona macchina, però ..... finora il punto debole è sempre stato la scheda elettronica che Smeg compra da Elmarc (gruppo Antonio Merloni ). Poi, chissà ... hanno finalmente trovato un fornitore più affidabile (avrebbero dovuto farlo immediatamente, per evitare il danno d' immagine) . Paradossalmente davano meno problemi le Smeg da 250 € con programmatore meccanico che i modelli elettronici

Se vuoi il cassetto posate taglia la testa al toro e prendi la Bosch SMV59T00EP, che sullo stesso sito costa 100 € in meno della Smeg ed è più silenziosa

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_lavas ... t00eu.aspx

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

#74
Daniel.e.basta ha scritto:
Ho ordinato la TT992, vi saprò dire come va, oltre alle mie valutazioni sul sito dove l'ho acquistata, appena arriva! :wink:

Notare che hanno già cominciato le consegne di questi modelli ad incasso ai grossisti, mentre al centro assistenza (che in teoria secondo me dovrebbe essere privilegiato...) non sono ancora disponibili...

Ciao.
Dan.
Daniele aspettiamo con ansia il feedback su silenziosità ed efficacia lavaggio paragonata alle vecchie Rex

#75
NB: avviso che NON sarò breve! Leggete quello che vi interessa ;)

E’ arrivata!


Ho acquistato la nuovissima REX TT992, evoluzione della TT990, con le caratteristiche di avere la vasca XXL, “real life”, il mulinello, i cesti con scompartimenti mobili eccetera…
Ho preso quella ad incasso totale, perché dovevo sostituire quella vecchia e volevo rimontare il pannello in legno sull’anta.
Ho effettuato l’acquisto tramite il “trovaprezzi” ed in particolare sul sito http://www.mr-buy.com che mi ha seguito molto bene nelle varie fasi dell’ordine, a partire dalla conferma che la lavastoviglie era proprio quella appena uscita, con tanto di assistenza telefonica (altri siti purtroppo comunicano solo tramite mail con tempi che si allungano!) e gestendo personalmente la pratica per gli incentivi statali (con piccolo contributo di 5 €), cosa che un altro sito, che aveva un prezzo iniziale inferiore di una quarantina di euro, non faceva e non prevedeva neppure la possibilità di usufruire di questo sconto.

Consegna veloce (il giorno dopo la spedizione) ma… parentesi negativa sui corrieri…
Ho fatto consegnare dove lavoro, dato che sono presente per tutta la giornata, anche per poter scaricare senza problemi (ho usato un muletto, anche se il peso è di circa 40 kg…)

All'apparente integrità dell'imballo (qualche pezzo di polistirolo rotto), non ha corrisposto l'integrità estetica della lavastoviglie, che infatti presentava una vistosa ammaccatura nella lamiera su un fianco.
Ho mandato un po’ di accidenti ai corrieri, che negli ultimi periodi hanno poca cura nei trasporti (non tutti ovviamente) e si preoccupano solo di effettuare le consegne il più rapidamente possibile (prediligendo la quantità alla qualità del servizio) cosicché i pacchi all'interno dei furgoni vengono spesso sballottati in tutte le direzioni, quindi cadendo possono danneggiarsi, sebbene su molte confezioni ci sia scritta la parola "fragile"!

Sconfortato dalla possibile e fastidiosa richiesta di sostituzione, ho fatto un tentativo per verificare che il danno non fosse anche all’interno: ho smontato la parete (in lamiera zincata) e vedendo che tutto era a posto, ho raddrizzato l’ammaccatura (di mestiere sono un artigiano e lavoro ferro e acciaio inossidabile….) e rimontato il tutto.
Visto che la lavastoviglie è destinata all'incasso e, come ho potuto constatare, il danno era solo estetico e l'oggetto risulta funzionante, non ho chiesto nessuna sostituzione e ho proceduto alla sua installazione.

Installazione.

In poche parole inserire una spina e collegare due tubi visto che si tratta di una sostituzione ma… gli imprevisti sono sempre in agguato se non l’avete mai fatto!
Giustamente ai lati ci sono circa un paio di mm per parte (anche meno!) visto che è da incasso, in altezza basta regolare i piedini e lasciare anche sopra 2-3 mm (comodo il piedino posteriore regolabile dal davanti!) e dietro…mannaggia è troppo profonda, non ho spazio per rimontare il pannello in legno! Ah no, ho avuto fretta e i tubi di carico/scarico non erano in posizione corretta; rimedio con delle fascette elettriche per unire meglio i tubi fra loro e riprovo ma…. Nessun miglioramento!
Faccio delle misure, controllo quella vecchia e… scopro che la vasca XXL lascia posteriormente in basso meno spazio in altezza, e va ad interferire proprio dove ho la presa di corrente!
Già irritato per le possibili soluzioni da trovare, tipo spostare la presa o almeno… sfondare un po’ il muro per incassare di più la scatoletta e recuperare quei 15 mm che mi mancano, riprovo il giorno dopo con più calma, mettendo perfettamente “in bolla” la lavastoviglie, piano piano et… voilà, incasso perfetto!

Ora manca il pannello di legno. Allegato alle istruzioni c’è una “dima”, un foglio di carta che basta appoggiare sul pannello e segnare i fori per le viti… Questo in teoria!
In pratica è stato meglio controllare le altezze con la lavastoviglie in posizione e…. in breve ho fissato il pannello in posizione, utilizzando, invece delle viti zincate in dotazione, delle viti in acciaio inox, per evitare che arrugginiscano, dato che si trovano sul portellone in una zona umida.

Per ora ho collegato il tubo di carico all’acqua fredda (prossimamente lo collegherò a quella calda), perché ero ansioso di provare il nuovo acquisto!

Regolazioni.

Come da istruzioni regolo l’addolcitore; prendo una bolletta dell’acqua e controllo l’acqua potabile della mia zona che è di soli 15° francesi, quindi metto l’addolcitore “meccanico” a due posizioni (sul 2 di default) in posizione 1 e quello “elettronico” sul 2 (su una scala di 10 posizioni).
Carico sale e brillantante, riempio la lavastoviglie con le poche cose non molto sporche la lavare e… per un attimo ho pensato di utilizzare una delle due “pastiglie omaggio” di detersivo…
La 992 ha anche il tasto “multitab” per impiegarle, che esclude sale e brillantante caricati (per evitare i vari problemi già descritti in altri post), ma…, ho letto le istruzioni e la “procedura” per ritornare ad usare il solito sistema prevede di fare un lavaggio a vuoto! A questo punto guardo mia moglie e… gettiamo le pastiglie nella spazzatura! A parte che erano mollicce, secondo me non valeva la pena fare tutta questa trafila per usare solo due pastiglie!

Prove di lavaggio.

Visto il carico leggero e poco sporco, faccio un “rapido 30 minuti”…
All’avvio controllo che carichi regolarmente l’acqua e che non ci siano perdite (non si sa mai!).
Tutto ok, e… risultato senza storia.

A pranzo pieno carico, pentole comprese, stoviglie non essiccate e normalmente sporche, e… andiamo con “l’automatico 45°/70°”: fa tutto lei! In base alla torbidità dell’acqua un sensore “decide” quanto far durare il ciclo e quali temperature usare.
E qui mi accorgo, con piacevole sorpresa, quanto la macchina sia silenziosa, una cosa che non avevo notato al primo lavaggio (radio accesa, movimento in casa ecc…)!!!

Dopo il “rumore” mentre carica l’acqua (identico alla vecchia REX), ho sentito una specie di ronzio, tanto che mi sono preoccupato che qualcosa non funzionasse per il verso giusto, come quando un motore elettrico “non gira bene” perché sforza! Dopo aver ascoltato per alcuni minuti e… notato che.. non usciva “fumo” da nessuna parte, ho dedotto che quello era… il rumore normale della lavastoviglie in funzione!
Che tranquillità! Poter stare in cucina in silenzio mentre lei lava, non mi pare vero! Con quella vecchia, una REX IT962 WRD classe 1996, dovevo sempre chiudere la porta della cucina se volevo stare in soggiorno a guardare la tv!
Non so quanti Db avesse la vecchia, ma quelli “dichiarati dalla TT992, 47 Db, sono veramente pochi! Non oso pensare altri modelli tipo Bosch che ne dichiarano 44, quanto silenziose possano essere!
Io sono già pienamente soddisfatto del …. silenzio della mia!!!

Altra prova con carico serale più “leggero” e via col programma “eco 50°”.
Un po’ lungo (dichiarato 150/160 minuti) ma anche questo senza storia, l’importante è che il risultato ci sia, che la macchina faccia il servizio per cui è stata creata: lavare le stoviglie!

Valutazioni

Ovviamente personali, e dopo solo 4 giorni di utilizzo ;)

Pregi:

-silenziosità;
-vasca XXL (oltre ai piatti pizza ci stanno anche le griglie della bistecchiera in piedi);
-cestello superiore versatile (anche se in dotazione non ha il cestellino posate e le “griglie” in gomma salva-bicchieri, che presumo siano in dotazione ad altri modelli…) e regolabile in altezza in un attimo (anche la vecchia aveva lo stesso sistema, quindi le cose che vanno bene meglio non cambiarle!)
-cestello portaposate principale posizionabile in diversi punti, anche senza abbassare i settori;
-pochi programmi ma chiari.

Da migliorare (piccoli difetti)

-“bip” di fine programma poco udibile e nessun altro segnale esterno di fine ciclo: bisogna “rischiare” di aprire la porta e controllare sul display!
-istruzioni molto stringate; nessun suggerimento sulla quantità di detersivo da impiegare (ne in grammi ne in “cucchiai”); indicazioni poco dettagliate per l’installazione “fai da te”; indicazioni carenti per risolvere eventuali problemi di lavaggio;
-attivazione erogazione del brillantante su “0” dalla fabbrica! Bisogna attivarlo e si scopre solo nell’ultima pagina!

TT992 VS IT962 WRD

Coperti: 12 / 12
Programmi: 6 / 9
Consumo acqua litri: 11 / 22
Consumo EnEl Watt: 1.1 / 1.5
Caratteristiche comuni: partenza ritardata; risparmio asciugatura; multitab; avvisatore acustico fine ciclo