La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Sono abbastanza d'accordo con extrasuperautomatic, non è così fondamentale avere il pannello comandi sotto mano quando la lavastoviglie è in funzione.

Credo comunque che ci sarebbe mercato per una lavastoviglie con dei comandi a vista ma non sul frontale.
Basterebbe fare un pannelletto wireless da incassare dove si vuole, ad esempio nello schienale tra basi e pensili.
Nessuno c'ha ancora pensato?

#17
extrasuperautomatic ha scritto: Si scoprono più cose leggendo i manuali d' istruzione che le info generiche sui siti. Questo vale per qualsiasi marca.
http://www.mieleitalia.it/downloadManua ... 2970%2Epdf (la trovi alle pagg 64-65)
Sì, ma leggere 20 manuali di istruzione a volte non è fattibile.... Ho scaricato il manuale del modello che volevo acquistare e, considerato che le caratteristiche salienti sembravano già riassunte bene nel sito, non sono andato oltre. Mea culpa
Trascuri un fatto a favore : tra 15-20 anni quando dovrai cambiarla, potrai sostituirla con qualsiasi lavastov. senza problemi e con molta libertà di scelta, mentre tra così tanti anni sarebbe difficile trovare qualcosa che vada esteticamente d' accordo con i comandi del forno, nel caso tu avessi preso modello con mascherina comandi a vista
Forse tra 20 anni cambierei tutti gli elettrodomestici, quindi il problema estetico sarebbe relativo....
Sorvolo sul fatto che qualsiasi lavastoviglie non va interrotta/aperta durante il funzionamento, a meno di gravi motivi
Hai la partenza ritardata per evitare i sovraccarichi al contatore e per sapere quanto manca alla fine puoi guardare il tempo sul display quando chiudi alla partenza e confrontare questo tempo con un orologio
C'è sempre la padella sporca o il piatto dell'ultimo momento da inserire, perchè non sempre si fa "l'appello" di cosa mettere in lavastoviglie a fine pasto...
Ho la partenza ritardata, è vero, ma è anche vero che alle volte la lavastoviglie deve andare di giorno perchè alcune stoviglie mi servono la sera.
Come del resto il discorso di confrontare il tempo con l'orologio: mi potrei mettere anche la sveglia per far partire l'elettrodomestico ad una determinata ora e non avrei bisogno della funzione ritardata: è una comodità in più, non una necessità, come tante altre piccole cose che sono presenti ma non sono necessarie.
Ho espresso la mia opinione in merito ad una funzionalità che non è presente in nessuna lavastoviglie a scomparsa totale e, visto che anche mia moglie seppur recalcitrante all'inizio alle mie osservazioni ora è pienamente d'accordo con me, mi è parso importante farlo notare. Tutto qui.

p.s. Premettendo che non metto in dubbio il fatto che la lavastoviglie non va interrotta/aperta durante il funzionamento, in considerazione anche dell'alto grado di competenza e professionalità che hai più volte dimostrato nei tuoi interventi anche in altri topic, mi lascia perplesso il fatto che una tale avvertenza, che tu ripeti importantissima, non sia riportata in caratteri cubitali nel manuale (o almeno non ricordo io di averla letta). Ricordo male?

#18
Lagoon ha scritto:Credo comunque che ci sarebbe mercato per una lavastoviglie con dei comandi a vista ma non sul frontale.
Basterebbe fare un pannelletto wireless da incassare dove si vuole, ad esempio nello schienale tra basi e pensili.
Nessuno c'ha ancora pensato?
Esiste già: Miele@home

#19
@ Wind : a pag 37 spiega il perchè. Detto in sintesi, aprendo fai uscire l' aria calda ed entra aria fredda. Questo fatto può provocare anomalie nei pressostati. I produttori dicono di aspettare mezzo minuto con la porta accostata, in modo tale che l' aria fredda si riscaldi e crei problemi di sovrapressione. se non si aspetta e si chiude immediatamente nella stragrande maggioranza di lavastoviglie (non solo Miele) interviene subito la pompa di scarico, perchè la macchina erroneamente legge un livello d'acqua eccessivo.

Non leggo tutti i manuali da cima a fondo :wink: Avendo lavorato nel settore manualistica a colpo d'occhio so già quali sono le pagine uguali a tutti i modelli e quali sono quelle diverse (es programmi)


@ Lagoon : la prima Miele a scomparsa totale nei lontani anni '80 era come quelle a vista con i comandi a sfioro dell ' epoca, solo che il pannello comandi doveva essere incassato nel pensile sopra la lavastoviglie. Credo sia stato un fiasco totale : il sistema adesso usato da tutti è risultato vincente per semplicità tecnologica ---> costi minori.
Il pannello da incassare nel pensile era esattamente uguale alla parte destra della mascherina di questa G 562i :
Immagine

#20
extrasuperautomatic ha scritto:@ Wind : a pag 37 spiega il perchè. Detto in sintesi, aprendo fai uscire l' aria calda ed entra aria fredda. Questo fatto può provocare anomalie nei pressostati. I produttori dicono di aspettare mezzo minuto con la porta accostata, in modo tale che l' aria fredda si riscaldi e crei problemi di sovrapressione. se non si aspetta e si chiude immediatamente nella stragrande maggioranza di lavastoviglie (non solo Miele) interviene subito la pompa di scarico, perchè la macchina erroneamente legge un livello d'acqua eccessivo.
Io avevo letto la parte a pag.39

Se l'acqua nella lavastoviglie è molto calda, c'è il pericolo di scottarsi. Aprire quindi lo sportello solo se proprio necessario e con molta cautela. Prima di richiudere lo sportello, tenerlo accostato per ca. 20 sec., in modo che all'interno della vasca di lavaggio possa avvenire una compensazione della temperatura. Chiudere poi lo sportello fino alla battuta

e, tratto in inganno dall'asserzione relativa al pericolo di scottatture, ho pensato erroneamente che si riferisse soltanto alla possibilità di ustioni per via del vapore eccessivo: da lì la necessità della compensazione della temperatura.

Grazie per aver chiarito il dubbio :)

#21
Qualcuno potrebbe orientarmi sulla scelta del piano cottura e forno? per la lavastoviglie non voglio niente super hi-tech, soltanto efficiente ad alta qualità.
Questi modelli (pc/forno) Miele sembrano buoni, ma ho visto che ci sono altri punti vendita Wolf (altro al mio mobiliere) in città, non lo so, ma forse conviene fare un giro e chiedere un sconto per forno/fuochi wolf, non conosco la politica aziendale loro, soltanto che non vendono niente online, neanche in America, quindi non posso valutare i costi per adesso.
Su De Dietrich qualcuno sa dire qualcosa? La cucina è in fase di progettazione e quindi non lo se conviene un pc in linea visto che avrò un banco snack.

#22
vivnic ha scritto:Qualcuno potrebbe orientarmi sulla scelta del piano cottura e forno? per la lavastoviglie non voglio niente super hi-tech, soltanto efficiente ad alta qualità.
Questi modelli (pc/forno) Miele sembrano buoni, ma ho visto che ci sono altri punti vendita Wolf (altro al mio mobiliere) in città, non lo so, ma forse conviene fare un giro e chiedere un sconto per forno/fuochi wolf, non conosco la politica aziendale loro, soltanto che non vendono niente online, neanche in America, quindi non posso valutare i costi per adesso.
Su De Dietrich qualcuno sa dire qualcosa? La cucina è in fase di progettazione e quindi non lo se conviene un pc in linea visto che avrò un banco snack.
Sei interessata a forni/fuochi Wolf, prodotti di alta gamma, io personalmente non partirei con l'idea dello sconto...
:lol: :lol: :lol:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#23
perlomeno ci provo.... chi sa se riesco a risparmiare 1 eurino!!! :D
comunque, sto cercando di valutare, ma fino ad adesso non trovo niente da poter 'confrontare' (ne info, ne prezzi).

#24
vivnic ha scritto:perlomeno ci provo.... chi sa se riesco a risparmiare 1 eurino!!! :D
comunque, sto cercando di valutare, ma fino ad adesso non trovo niente da poter 'confrontare' (ne info, ne prezzi).
http://www.wolfappliance.com/constantca ... =37&oid=12
http://www.subzero.com/search/internati ... 6OA0003325
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#25
Ho ricevuto la mazzata! prezzi listino 2010 wolf
forno ISO30U/S : € 4.900
Il nuovo modello ICBSO30-2U/S : € 3.800
p.c. modello ICBT36G : € 2.100

Credo che non troverò mai motivazione per prenderli, anche se sono top qualità.
Adesso devo scegliere con cura i modelli Miele.

#26
extrasuperautomatic ha scritto:la cosa che mi intriga di più nei modelli G18XX G28XX G59XX - e che purtroppo, accidenti a Miele :twisted: non viene più messo sui modelli medio gamma - è il programma "senza riscaldamento" da usare con l'allacciamento all' acqua calda
Sono interessato alla possibilità del doppio allaccio dell'acqua (calda + fredda) della lavastoviglie. Sul sito Miele ho trovato che questa caratteristica è denominata EcoConfort, ecco descrizione:

Rispetto per l'ambiente a 360° - Nuova linea di lavastoviglie Miele EcoComfort, ancora più sorprendente: Solo 10 litri d'acqua per ciclo di lavaggio, 0,95 kwh di consumo energetico con il programma Automatic, 0,65 kwh con allacciamento ad acqua calda...

Quindi il risparmio di kWh indicato, utilizzando l'ingresso dell'acqua già calda, è pari al 31,58%. Mi aspettavo qualcosa in più.

#27
vivnic ha scritto:Ho ricevuto la mazzata! prezzi listino 2010 wolf
forno ISO30U/S : € 4.900
Il nuovo modello ICBSO30-2U/S : € 3.800
p.c. modello ICBT36G : € 2.100

Credo che non troverò mai motivazione per prenderli, anche se sono top qualità.
Adesso devo scegliere con cura i modelli Miele.
Ecco il motivo del mio precedente post, l'eccellenza si paga...
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#28
fc2 ha scritto:Sono interessato alla possibilità del doppio allaccio dell'acqua (calda + fredda) della lavastoviglie.


Attenzione : l' allaccio è unico su qualsiasi marca di lavastoviglie. Va allacciato alla calda se questa è riscaldata in modo più conveniente dell' energia elettrica (gas, pannelli solari, caldaia a pellets, pompa di calore).. Le uniche eccezioni sono alcuni modelli Bosch Siemens Neff che hanno effettivamente doppio allaccio (usano la fredda solo in asciugatura)
fc2 ha scritto:Sul sito Miele ho trovato che questa caratteristica è denominata EcoConfort, ecco descrizione:

Rispetto per l'ambiente a 360° - Nuova linea di lavastoviglie Miele EcoComfort,ancora più sorprendente: Solo 10 litri d'acqua per ciclo di lavaggio, 0,95 kwh di consumo energetico con il programma Automatic, 0,65 kwh con allacciamento ad acqua calda...

Quindi il risparmio di kWh indicato, utilizzando l'ingresso dell'acqua già calda, è pari al 31,58%. Mi aspettavo qualcosa in più.
Le aspettative devono essere realistiche, sgombriamo il campo dalle parole fumogene usate dal marketing e ragioniamo sui fatti

Quei 10 litri di acqua calda sono divisi in 3,5 litri per il lavaggio, 3,5 litri per il risciacquo intermedio e 3,5 litri per il risciacquo finale. Il calore contenuto da quei primi tre litri d'acqua che entrano a inizio lavaggio non è sufficiente a riscaldare la massa della vasca in acciaio inox e la massa di due cestelli pieni di stoviglie, per cui la resistenza dovrà per forza compensare ed aggiungere calore per raggiungere la temperatura necessaria. Il risparmio effettivo si ha nel risciacquo finale. Macchina e stoviglie hanno accumulato il calore del lavaggio principale, il risciacquo intermedio riesce a mantenerlo (grazie all' allaccio acqua calda - ecco perchè non ha senso il doppio allaccio), pertanto all' inizio del risciacquo finale le stoviglie sono già calde e la resistenza raramente interviene

Dieci litri d'acqua per lavare e risciacquare due cestelli di stoviglie sono una quantità incredibilmente minima. Sfido chiunque a lavare a mano la stessa quantità di stoviglie con solo 10 litri d'acqua ...
Ovviamente in caso di necessità la lavastov automaticamente esegue un prelavaggio per rimuovere l' eccesso di sporco ed aggiunge un secondo risciacquo intermedio, da qui viene il nome "automatic" del programma

Ho avuto una lavastov Miele fine anni '70 collegata all' acqua calda ed effettivamente il risparmio percentuale rispetto ad allaccio acqua fredda era molto più marcato ... ma c'era il rovescio della medaglia: usava 50 litri d'acqua per ogni ciclo completo (10 litri ad ogni cambio d'acqua) :shock:

#29
extrasuperautomatic, non sei un essere umano giusto? :lol:

Cosa ne pensi per stare in tema.. del new forno Mìele DGC 5080 XL
sembrerebbe che si possa proporre come unico forno, in quanto regolando il grado di umidità può arrivare a cuocere e arrostire oltre i 225°C arrivando appunto a 260°C
ti risulta? Grazie.

P.S. per la cronaca parliamo di una macchina al top che costa € 3.000

doppio P.S.
ehi...è compreso anche della "cosa" che a te piace.. sonda termometrica wireless :lol:
Ciao :wink:

#30
Figata la sonda termometrica wireless :lol:
Unico forno dici? Beh, magari, se davvero funzionasse bene come unico forno allora il costo sarebbe anche accettabile se comaprato a quello di un forno normale + un forno a vapore.

extrasuperautomatic non sono sicuro di aver capito bene: tu consigli di acquistare una lavastoviglie con unico ingresso di acqua già calda piutosto che un modello a doppio ingresso?