Pagina 1 di 2

forno da 90 cm...qualcuno m'illumina?

Inviato: 17/05/10 22:49
da shampodirilla
l'ho visto a casa di un amico ieri e non ho pensato ad altro!!! :shock:
e dire che non l'avevo mai considerato...
magicamente rende la composizione di cucina in qualche modo più armonica...tra l altro!!!
a questo punto ho sbirciato qui e là vari modelli...
in origine per il forno da 60 ero orientata ad un entry level della Miele..
solo che ora il 90 della Miele diventa mmmh come dire....improponibile a livello monetario!!
ho sbirciato bosch e sta sui 1300 euro online...diciamo che già si ragiona...
ho anche visto uno smeg con girarrosto a neanche 1000 euro...solo che di smeg mi fido sì e no leggendo il forum...
insomma...necessito di illuminazioni........

Inviato: 18/05/10 0:00
da chiarafe
considera anche quanto tempo e consumo di energia elettrica ti ci vuole per portare a temperatura un forno da 90cm!
Io ho fatto la scelta opposta e nella mia cucina (comprata 2 anni fa) ho messo un forno da 60 con h36, esattamente l'altezza di un cestone. Così ho l'armonia della composizione e risparmio di tempo e denaro :wink: .
L'unico svantaggio è che non riesci a cucinare 2 teglie di roba su 2 piani diversi e la teglia è leggermente meno profonda di una teglia normale, però in pochi minuti preriscaldo il forno a 200°C!

Inviato: 18/05/10 8:58
da shampodirilla
:roll: il fatto è che il forno lo uso poco ma solitamente per parecchie cose assieme!!!quindi più piccolo del normale non lo considero...
il 90 mi piace tantissimo anche esteticamente..sulla differenza di consumo non mi sono informata a fondo, o meglio, ho sbirciato ma ci sono due valori di consumo (che nn comprendo in parole povere) e uno è uguale a quello del forno normale,l'altro è più alto tipo da 0,79 kw a 1,12 kw...

Inviato: 18/05/10 9:09
da Nerone2
Un forno da 60cm extra space?

Dopotutto il 90cm dà il massimo soprattutto nella cottura di dosi abbondanti più che per cotture contemporanee.

Inviato: 18/05/10 9:36
da shampodirilla
mmmh ci stavo pensando...ma mi piace più l'estetica del 90!!!poi cmq al limite ci metto due pirofile piccole una a fianco all'altra in un ripiano se ho cose diverse da cucinare...spesso mi capita nel forno normale di pensare "mannaggia se fosse più largo!!"
cmq tra l'altro il 90 smeg ha anche il girarrosto... :D fico!

Inviato: 18/05/10 10:29
da Nerone2
Quasi tutti i 60cm lo hanno.

Da evitare nell'uso se non si vuole passate i 2 giorni successivi a tentare di pulire il forno.

Inviato: 18/05/10 13:30
da frozenlady
mah sabato un venditore di cucine che ne aveva uno esposto nel suo showroom, ci ha detto che quella è la tipica cosa che mette li per far scena, ma che per costi/usi non compra nessuno...
bello è bello...ma alla fine anche secondo me un 60cm extra-spazioso è meglio

Inviato: 18/05/10 18:56
da collection
secondo me quel rivenditore di cucine non capisce niente. Se uno non ha problemi di spazio, se ha la famiglia numerosa, il forno elettrico da 90 cm è fantastico. Anche perchè la maggior parte dei cibi da cuocere ha bisogno del calore sopra e sotto e nel forno da 60 devi fare due infornate mentre in quello da 90 ne fai una. la storia della ventola che cuoce a più livelli mi sembra una grandissima str........
io non ho lo spazio perchè devo fare una sostituzione, altrimenti metterei quello da 90 invece che da 60.
Se smeg non ti piace, prova Nardi modello fea293, è bello e non consuma tanto. ciao!

Inviato: 18/05/10 19:08
da LadyDar
ehm dipende tutto dall'utilizzo che ne fai...in effetti il forno da 90 se ti deve servire perchè devi fare le lasagne e l'arista assieme non è indicato...è più indicato se hai intenzione di avere un bel pò di amici a cena e allora non devi fare tremila infornate :)

Io se avessi potuto scegliere solo un forno, avrei scelto un 60 spazioso...per fortuna ho posto e quindi ho messo il 90, perchè cucino molto e con solo quello da 60 non mi trovo con i tempi quando ho parecchia gente a cena (sopra le 12 persone), ma ho anche un 60!!

Inviato: 18/05/10 20:11
da shampodirilla
io Lady avrò un forno solamente...ma perchè non è indicato per cuocere cose normali da forno? tipo lasagne e arista?
io pensavo potesse essere usato per tutto...anche per la volta in cui farò solo i biscotti...
che cambia?

Inviato: 18/05/10 20:15
da shampodirilla
collection ha scritto:secondo me quel rivenditore di cucine non capisce niente. Se uno non ha problemi di spazio, se ha la famiglia numerosa, il forno elettrico da 90 cm è fantastico. Anche perchè la maggior parte dei cibi da cuocere ha bisogno del calore sopra e sotto e nel forno da 60 devi fare due infornate mentre in quello da 90 ne fai una. la storia della ventola che cuoce a più livelli mi sembra una grandissima str........
io non ho lo spazio perchè devo fare una sostituzione, altrimenti metterei quello da 90 invece che da 60.
Se smeg non ti piace, prova Nardi modello fea293, è bello e non consuma tanto. ciao!
lo smeg non mi convince al 100% come marca però rispetto a Nardi forse la preferisco... il bosch mi convince come marca ma ha meno accessori da quel che ho potuto capire dal sito rispetto allo smeg...ho guardato siemens e miele ma hanno prezzi proibitivi...
se devo andare su rex e ariston nn so..a parer mio sono grosso modo allineati con smeg..
qualche altra idea?

Inviato: 18/05/10 21:00
da collection
shampodirilla, non per scoraggiarti ma secondo me smeg, ariston, nardi e rex provengono tutti dalla stessa fabbrica, cambia solo il nome. Questo l'ho notato quando ho fatto un giro per i centri commerciali e su internet. Scegli uno qualsiasi di questi, e non arrovellarti troppo il cervello!

Inviato: 18/05/10 23:06
da shampodirilla
mmmh secondo me invece sono tutti di case differenti...
:roll:

Inviato: 19/05/10 16:26
da LadyDar
shampodirilla ha scritto:io Lady avrò un forno solamente...ma perchè non è indicato per cuocere cose normali da forno? tipo lasagne e arista?
io pensavo potesse essere usato per tutto...anche per la volta in cui farò solo i biscotti...
che cambia?
secondo me la quantità che cucini:) tipo una lasagna da 6/10 o 12 persone ti stra avanza il 60... ci mette meno a scaldare, meno dispendio energia, puoi prendere un modello migliore (avevi visto il miele che anche l'entry level non ha niente a che vedere con un ariston top...)
se è solo per l'estetica...mmm preferirei un buon oggetto prima che un bell'oggetto che sia bello da guardare...:)
poi bhe è la mia opinione ci mancherebbe:)

Inviato: 19/05/10 19:04
da coolors
collection ha scritto:shampodirilla, non per scoraggiarti ma secondo me smeg, ariston, nardi e rex provengono tutti dalla stessa fabbrica, cambia solo il nome. Questo l'ho notato quando ho fatto un giro per i centri commerciali e su internet. Scegli uno qualsiasi di questi, e non arrovellarti troppo il cervello!
Caro collection, grazie del tuo intervento. Mi serviva come rappresentazione dell'italiano medio che spara a caso delle robe assurde ed è anche convinto di quello che dice a tal punto che qualcuno, magari, lo ascolta anche.

Veniamo alle cose serie ... cara shampodirilla Smeg, Ariston e Nardi hanno fabbriche differenti, con linee produttive differenti, avvalendosi di componentistica che spesso (non sempre) è differente.

Ho avuto la fortuna di entrare nella fabbrica di Sernaglia della Nardi e ho un forno Nardi in casa. Quello che ha sempre fatto con cura la Nardi è sempre stata la cottura e mi sento di dire che se vuoi un prodotto medio, quello Nardi è sicuramente quello con rapporto qualità prezzo migliore di tutti.

Se invece cerchi un prodotto medio alto se non alto, direi Bosch (mod. HBX 33 R 50) largo 90 cm h 47 cm