La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pannelli solari e lavastoviglie pro e contro

#1
Sto per prendere una lavastoviglie Neff top di gamma ma mi sono accorto che non ha la predisp. X attacco acqua calda (visto che ho i pannelli solari)cosa faccio? mi oriento su altre marche o posso stare ugualmente con questi modelli ad "acqua fredda" tanto il risparmio sarebbe irrisorio??anche perché non vorrei trovarmi poi a corto di acqua calda se faccio una doccia con la lavast.accesa??[/list]

#2
Vedo ora dal sito Neff che una che funziona con i panelli ed è il modello s5im63xieu mi sa che mi faccio questa!!

#3
io ho collegato la mia lavastoviglie rex che un unico attacco per l'acqua con l'impianto di acqua calda dei pannelli solari. In pratica la mia lavastoviglie lavora esclusivamente con acqua calda dei pannelli. Considera che il risparmio che puoi avere nell'utilizzo della lavastoviglie è molto alto lavora con acqua a temperatura difaa 55° a 70°
lela

#4
Tieni conto che tutte le Neff sono già predisposte per l'acqua a temperatura max 60°C. Anche io che la ho appena ordinata avevo il tuo stesso problema ed avevo valutato quella che dici tu ma al contempo non volevo rinunciare al terzo cestello porta posate che quella non ha.

#5
hansen ha scritto:.....anche perché non vorrei trovarmi poi a corto di acqua calda se faccio una doccia con la lavast.accesa??
Scusami Hansen .... a costo di risultare poco simpatico ti dico "leggi la scheda tecnica del tuo impianto solare e quella della lavastoviglie !!"
Se tu lo avessi fatto ... non ti sarebbe mai venuto un dubbio del genere :lol:

Il serbatoio ad accumulo dei pannelli solari contiene mediamente 150-200 litri di acqua a circa 55°C. Qualsiasi lavastoviglie sul mercato consuma meno di 20 litri d'acqua per ciclo. Poi la lavastoviglie non carica tutta l' acqua che le serve all' inizio ma la suddivide in 3/4/5 riempimenti : prelavaggio (a volte omesso), lavaggio principale e 2 o 3 risciacqui. Quindi ad ogni carico d'acqua la lavastoviglie si beve dai 3 ai 5 litri d'acqua, una quantità ridicola. Se tu lavassi i piatti a mano con i 10-12 litri che usa la tua Neff laveresti appena qualche piatto e qualche bicchiere, altro che due cestelli pieni di stoviglie ...

Il risparmio di energia elettrica è rilevante, praticamente la macchina consuma la metà perchè non deve più riscaldare l'acqua dell' ultimo risciacquo . L' unico inconveniente con le Neff (quindi anche con le altre BSH : Bosch/Siemens/Gaggenau/Kuppersbusch) è che asciugano meno bene quando sono collegate all' acqua calda, perchè hanno un sistema di asciugatura che usa l'acqua fredda per condensare il vapore prodotto dall'asciugatura. Il modello speciale per l' acqua calda risolve questo problema con un secondo tubo di carico per l'acqua fredda .... io non mi farei tante menate ... con una BSH normale risolverei la questione semplicemente aprendo lo sportello a fine programma.

Per tranquillizzarti ulteriormente : con boiler gas ad accumulo da 150 litri usavo una Miele preistorica che si beveva 10 litri d'acqua a riempimento (oltre 50 litri per ciclo :shock: ). Mai fatto una doccia fredda per colpa della lavastoviglie

#6
davipz ha scritto:Tieni conto che tutte le Neff sono già predisposte per l'acqua a temperatura max 60°C. Anche io che la ho appena ordinata avevo il tuo stesso problema ed avevo valutato quella che dici tu ma al contempo non volevo rinunciare al terzo cestello porta posate che quella non ha.
anche a me piacerebbe quella con il terzo cestello ma non vorrei fare peggio!
quindi come fai?colleghi l'acqua calda dove andrebbe la fredda e lei si regola? Non si rischia qualcosa? :roll:

#7
hansen ha scritto:
davipz ha scritto:Tieni conto che tutte le Neff sono già predisposte per l'acqua a temperatura max 60°C. Anche io che la ho appena ordinata avevo il tuo stesso problema ed avevo valutato quella che dici tu ma al contempo non volevo rinunciare al terzo cestello porta posate che quella non ha.
anche a me piacerebbe quella con il terzo cestello ma non vorrei fare peggio!
quindi come fai?colleghi l'acqua calda dove andrebbe la fredda e lei si regola? Non si rischia qualcosa? :roll:
Non c' è nessun rischio, è da almeno quarant' anni che tutti i produttori danno la possibilità di collegare il tubo di carico delle lavastov all' acqua calda fino a 60°C .... solo che finora a nessuno fregava un bel niente del risparmio energetico. Stamattina mi è passato sottomano un catalogo Rex del 1984 che consiglia di collegare le loro lavastoviglie all' acqua riscaldata a gas. Adesso Rex ha ripreso a puntare su questo discorso in maniera più marcata (vedi pubblicità Techna Green su questo forum), per cui anche i concorrenti si sono sentiti in dovere di rispolverare l'argomento, tanto per non apparire inferiori

Qualcuno potrà pensare che il rischio esiste quando si lavano bicchieri in cristallo sul programma delicato a bassa temperatura. Ricordiamoci però che l'acqua ferma nelle condutture e nel tubo di carico diventa calda solo dopo il primo carico d'acqua e che l'acciaio inox della vasca assorbe una buona quantità di calore.

#8
Ho ordinato il modello di Neff che ha i due attacchi uno per la fredda e uno per la calda spero di aver fatto una buona scelta!

Re: Pannelli solari e lavastoviglie pro e contro

#9
hansen ha scritto:Sto per prendere una lavastoviglie Neff top di gamma ma mi sono accorto che non ha la predisp. X attacco acqua calda (visto che ho i pannelli solari)cosa faccio? mi oriento su altre marche o posso stare ugualmente con questi modelli ad "acqua fredda" tanto il risparmio sarebbe irrisorio??anche perché non vorrei trovarmi poi a corto di acqua calda se faccio una doccia con la lavast.accesa??[/list]
Neff lavastoviglie è buona, ma io sto usando un diverso ora. Quindi, con questa lavatrice ottengo alcuni servizi extra. che è veramente buono per noi. io non sono sempre compio il mio faccende houshold dado a volte faccio.

Re: Pannelli solari e lavastoviglie pro e contro

#10
[/quote]
Neff lavastoviglie è buona, ma io sto usando un diverso ora. Quindi, con questa lavatrice ottengo alcuni servizi extra. che è veramente buono per noi. io non sono sempre compio il mio faccende houshold dado a volte faccio.[/quote]

quoto....
non c'è alcun dubbio in merito.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;