La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help per forno a microonde combinato libera installazione

#1
Ciao a tutti,
vorrei avere qualche consiglio, e magari conoscere le vostre esperienze tra 2 forni combinati l'LG mc8088HLC e il Whirlpool JT369.
Entrambi sono per libera installazione, ma l'Lg si può incassare mediante una cornice da incasso.
Entrambi sono ventilati, ma l'LG ha 2 ventole.
Entrambi sono microonde con piatto crisp e cottura a vapore, l'LG ha anche dei programmi di cottura automatici.
Quello che vorrei avere è un consiglio riguardo la qualità in generale (se non avete quelli cheo detto sopra) dei microonde lg e whirlpool.

Insomma, con quale casa fa microonde migliori?


Grazie mille :D

#2
io ho il whirpool 6° senso crisp con cottura a vapore, ma non ventilato e mi trovo benissimo. In famiglia abbiamo preso sempre i Whirpool e non ci siamo mai pentiti :wink:
Comunque se vai col "cerca" anche se non è che sia il massimo trovi altri 3d simili.
Ciao

#3
Nat,
i micro sono il cavallo di battaglia di Whirlpool, che possiede sia la tecnologia di Amana (l' azienda americana che ha inventato i micro) che la tecnologia dell' ex stabilimento microonde svedese di Philips.
Se su internet trovi spesso peste e corna su lavatrici e lavastov whirlpool, invece sui micro Philips/Whirlpool trovi solo commenti molto positivi, sia che si tratti di modelli "antichi" (ad es il Bauknecht di MTB anni '80 ed il mio Whirlpool anno 1995) che di quelli attuali

Se vuoi il Whirlpool con i programmi automatici preimpostati c' è il JT 379 IX, ma secondo me il JT 369 con il sistema "sesto senso" basta e avanza

#4
whirlpool sìssìssì! Il Crisp è un brevetto loro, gli altri hanno provato a imitarlo ma non è la stessa cosa.

#5
Grazie extra, grazie a tutti :D
Ero ancora qui a vagare nell'indecisione, però.... però.... diciamo che sono consapevole che Lg sia più evoluto come tipologia di forno... che ha la doppia ventola, che non dovrebbe esser male... e che il sesto senso non mi ha mai convinto :lol: però mi hanno convinto le esperienze degli utilizzatori! :D
Quindi mi sa che prendo il JT369 perchp al 379 non ci voglio arrivare.... certo che però..... inserire il peso e fare TAC! Per poi sfornare in automatico un cibo ben cotto.... non sarebbe male :oops: Io per questo il mio vecchio micro alla fine non lo usavo granchè... combinavo solo pasticci e la roba diventava immangiabile....il pane, ad esempio, dopo qualche minuto fuori dal micro era un pezzo di legno... la carne che dovevo scongelare usciva mezza cotta.... e insomma :roll:
Ahhhhh poi un'altra riflessione: la cottura a vapore dell'Lg si basa su un contenitore con acqua, una grigli e una cupoletta di acciaio, che impedisce alle microonde di raggiungere il cibo, quindi... abbiamo la cottura a vapore...
Nel whirlpool questo attrezzo dobrevve essere (se non sbaglio) in plastica. Bene: ma se l'acqua viene riscaldata dalle microonde.... queste ultime arrivano anche sul cibo... la plastica consento il loro passaggio...e quindi... che cottura a vapore è?!? Forse mi manca qualche altro elemento, altrimenti è un problema :evil:

ciaooo :D

#6
Nat lo scongelamento col micro va fatto comunque in maniera lenta : potenza minima e tempo lungo (160 W per una decina di minuti) . Se scongeli usando potenza troppo alta ....sai già cosa succede. Bisogna "prenderci la mano"

Cottura a vapore : le microonde scaldano l' acqua (anche quella contenuta nei cibi) quindi è comunque una cottura a vapore. Pensa alle buste di verdure del supermercato pronte da mettere nel micro per cottura a vapore. Whirlpool non usa il metallo perchè a lungo andare questo rovina il forno a microonde. Hai mai dimenticato un cucchiaio in una tazza mentre facevi scaldare il contenuto ? Hai visto che "fulmini" ? Questi "fulmini" accorciano la vita del micro

#7
Nat il pane va scongelato a 160W altrimenti con qualsiasi micro ti diventa una pietra dopo pochi secondi...così come la carne e tutto ilr esto. Lo scongelamento va fatto a potenza bassa e per più tempo.

Per il vapore..io ho fatto un polpettone (con la funzione vapore della whirpool) ed è uscito spettacolare...è piaciuto a tutti ed è anche leggerissimo...ora che ci penso...è da un po' che non lo faccio...uhmmm devo rifarlo...veramente buonissimo!

#8
si, beh.... io... pensavo.... se sono microonde ci dovranno volere per forza non più di 40-50 sec max.... :oops: e quindi visto che in modalità defrost vedevo che non facevano un baffo alla roba...... :roll: io mettevo una potenza maggiore! :mrgreen:
Il risultato ve l'ho detto qaul'era però :x
Extra non ho mai visto i fulmini nel microonde per fortuna :lol:
Devo dire, mi piuace sempre capire come funzionano gli elettrodomestici, ma col microonde ho poco legato. Comunque per la cronaca... il mio vecchio micro mi dava i risultati di cui sopra, e quando ho ristrutturato casa, l'ho portato dai miei, pensando che nella nuova casa il microonde non mi sarebbe servito, visto che anche nello scongelamento non mi trovavo bene, e quindi per tempo èrestato lì inutilizzato.
I miei genitori, così, trovandoselo a casa hanno cominciato ad usarlo... e ora mio padre e mia madre sanno scongelare e riscaldare a perfezione con quello stesso micro che io avevo bistrattato! :shock: Cio' mi fa prendere atto di quando sono effetticamente impedita con questo aggeggio :?
comunque tornando a noi.... allora.. la cottura a vapore dell'LG potrebbe essere motivo di rottura precoce dell'elettrodomestico.... uhmmm... ora mi sa che sicuramente prenderò il whirlpool... e per capire i tempi di cottura... come posso fare?

#10
Ciao Nat,
nei micro un po' datati come il mio con la manopola contaminuti è molto facile fare disastri ... perchè "viene istintivo" girare la manopola "un tanto al tòcco" ... nei micro nuovi siamo invece costretti a impostare con precisione ad es 40 secondi, per cui i disastri sono meno frequenti.

Addirittura quel "perfettino" di whirlpool :wink: quando scongeli un panino ti chiede il peso, poi fa tutto lui : a metà scongelamento si ferma e suona e sul display dice "girare il panino all' incontrario". Tu apri, giri il panino a gambe all' aria, richiudi, ridai lo start e in un paio di minuti totali la tua michetta è pronta fragrante, nè troppo calda, nè ancora fredda

L' uso delle microonde per cuocere è nato da questo fatto : i militari sulle navi da guerra notavano che quando lavoravano vicino alle antenne dei radar le barrette di cioccolato nelle loro tasche si squagliavano, nonostante la temperatura esterna fosse sottozero. Allora qualcuno in America ha pensato di usare questo fenomeno per riscaldare i cibi. Non a caso i primi microonde della Amana si chiamavano Radar Range (cucina a radar)