La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Io ho avuto 2 gaggia, 1 saeco e 1 de longhi prima della Syntia, e posso dire che paradossalmente la gaggia più economica faceva un caffè superiore a quella da 150 euro, l'Evolution.... poi scoperto il perchè... la De longhi era automatica e non era malaccio, la saeco faceva un buon caffè... ma leggerino.... ma questa Syntia è top. A costare, costa.... però davvero è come avere il bar a casa! L'unica è che come tutte le automatiche bisogna starci un po' dietro... e bisogna pulirle! Altrimenti dopo poco fanno una misera fine.... :?

#17
ok... quando ci si trova tutti insieme? tutti con propria macchinetta e si fa megasfidona di caffè :D :D con pruriassaggio

così saprò quale comprare al posto della moka :D :D (però mi sa che si torna a casa tutti nervosetti)

NET... la syntia è una gran macchina... ma costo proibitivo al max :( con quei soldi compri davvero una macchina da bar usata (non a tre erogatori di certo ne nuovissima...ma professionale) :shock: :shock:
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#18
crackman... sei ufficilamente invitato a prendere un caffè fatto dalla mia Syntia! :D
Devo dire... bellissima....ed elegantissima... ti comunica proprio l'idea della sostanza... però.... c'è un però... da me tutti erano scettici... compri questa macchina che ti costa tutti questi soldi e non sai come verrà il caffè. Il primo caffè che fa la macchina, a causa del risciacquo del circuito, è un po' acquoso... e insomma... fa' schifo :x Il secondo.... da bar! :shock: Il caffè viene fuori caldo e denso, pieno di crema... e attenzione!!!!! Per chi ama il caffè lo dico... le normali macchinette manuali hanno un filtro che emulsiona il caffè, è fatto in un modo che non sto qui a spiegarvi nel dettaglio... comunque quella schiumetta che vedete non è data dalla qualità del caffè o dalla macchina, ma dal filtro... la Syntia (come le macchine da bar) questo filtro non ce l'ha... e quel dito di crema è dovuto alla miscela che utilizzo e al lavoro della macchina. Poi è comodissima... cioè.. la sera c'è da fare la manutenzione e pulirla, e io sono un po' maniaca in questo ( :oops:) però è di una comodità, durante il giorno, unica! Ieri c'era qui degli operai che mi hanno portato dei mobili... e ho detto "Vi offro un caffè?" E niente impazzimenti e tribolazioni.. accesa la Syntia, ha fatto da sola il risciaquo... e io ho dovuto mettere solo le due tazzine sotto e il gioco è fatto. Cucina pulita, minimo sforzo e massimo risultato.
In tanti anni mi sono fatta una piccola cultura oltre che una mia idea, visto che ne ho provate abbastanza e questa macchina mi soddisfa :wink:

#19
Nat ha scritto:crackman... sei ufficilamente invitato a prendere un caffè fatto dalla mia Syntia! :D
Devo dire... bellissima....ed elegantissima... ti comunica proprio l'idea della sostanza... però.... c'è un però... da me tutti erano scettici... compri questa macchina che ti costa tutti questi soldi e non sai come verrà il caffè. Il primo caffè che fa la macchina, a causa del risciacquo del circuito, è un po' acquoso... e insomma... fa' schifo :x Il secondo.... da bar! :shock: Il caffè viene fuori caldo e denso, pieno di crema... e attenzione!!!!! Per chi ama il caffè lo dico... le normali macchinette manuali hanno un filtro che emulsiona il caffè, è fatto in un modo che non sto qui a spiegarvi nel dettaglio... comunque quella schiumetta che vedete non è data dalla qualità del caffè o dalla macchina, ma dal filtro... la Syntia (come le macchine da bar) questo filtro non ce l'ha... e quel dito di crema è dovuto alla miscela che utilizzo e al lavoro della macchina. Poi è comodissima... cioè.. la sera c'è da fare la manutenzione e pulirla, e io sono un po' maniaca in questo ( :oops:) però è di una comodità, durante il giorno, unica! Ieri c'era qui degli operai che mi hanno portato dei mobili... e ho detto "Vi offro un caffè?" E niente impazzimenti e tribolazioni.. accesa la Syntia, ha fatto da sola il risciaquo... e io ho dovuto mettere solo le due tazzine sotto e il gioco è fatto. Cucina pulita, minimo sforzo e massimo risultato.
In tanti anni mi sono fatta una piccola cultura oltre che una mia idea, visto che ne ho provate abbastanza e questa macchina mi soddisfa :wink:
che miscela usi? Quanto è costata la macchina?in cosa consiste la manutenzione?

#20
Uso una miscela bar da 20 euro al kg. La macchina mi è costata 550 euro e la sera tocca (ma è una cosa che voglio fare io, non è che uno deve farlo tutte le sere) svuotare il cassetto fondi e il gocciolatoio. Una volta a settimana va fatta la pulizia del gruppo erogazione. L'unico aspetto negativo, ripeto... è che il primo caffè va buttato a mio paere, perchè è troppo acquoso. Ahhh anche dopo il cappuccino va pulito il pannarello... ma quello andrebbe fatto in tutte le macchine espresso :wink:

#21
NAT... non dubito affatto sul tuo caffè :D anzi...

però cacchio 500€ sinceramente no li spenderei x una macchina cheviene usata x 2 caffè al giorno (salvo casi di visite)... dato che la morosa non lo beve :D

se proprio prendo la ma cchina, vorrei qualcosa di un pò più economico :( ma che non vada cmq a cialde
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#22
Alla fine il conto che avevo fatto io era:
con 120 euro mi danno la macchina con 140 capsule.
Assumendo di bere due caffe' al giorno (730 caffe'), tutti i santi giorni dell'anno, avrei speso in totale:
Anno 1: 119 euro in macchina (a me interessa solo il banale caffe', quindi ho preso quella che costava meno) e 206 euro in caffe' (considerando i 50 euro di cialde omaggio) = 325
Anno >1: 260 euro in caffe'
Se qualcosa va male in questi due anni, garanzia.
Dal terzo anno, se qualcosa va male, butto la macchinetta e ne compro un'altra.
Ovvio, tutto questo ragionamento funziona se piace il caffe' della cialda :)

Alla fine il caffe' in torrefazione mi costava 25 euro al chilo, quindi 17 centesimi a caffe' (124 euro all'anno), esattamente la meta' delle cialde Nespresso senza pero' contare la macchina, la menata dello sporcare in giro e della pulizia della macchinetta.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#23
Io ho assaggiato dei caffè in cialda o in quei contenitori tipo nespresso, e concordo che non sono affatto male. Il lavazza era buonino, ma non cremoso a livello della Syntia... ho sentito un caffè forte di sapore, ma non corposo.
Il problema è che legarmi ad un prodotto e poter acquistare solo quello, non mi si addice. Ma se piace quel tipo di caffè, è sicuramente la soluzione migliore, considerando poi che io il primo devo sempre buttarlo... come convenienza, non credo ce ne sia molta.... :roll: e anche come pulizia, in quelle macchine devi fare davvero pochissimo/niente :D

#25
Bho, io vedo il discorso delle macchine da caffè casalinghe sotto un altro punto di vista. Da poco più di un mese sono un felice possessore di una Nesprezzo Citìz con cappuccinatore... che dire, ne sono soddisfatto. Ho provato le varie miscele e alcune sono buone, altre non si bevono. Io uso le capsule Rome, ristretto e la nuova miscela Limited edition 2010. Inizialmente non lo trovavo molto buono, ma dopo qualche giorno ci si abbitua. Stesso discorso per la moka, all'inizio può non piacere, ma dopo poco si impara ad apprezzarla. E' vero anche anche che il caffè preso nel solito bar tutte le mattine è più buono di un altro caffè preso in un bar occasionale (anche se magari il caffè del bar occasionale è più buono) Nelle pasticcerie dove lavoro abbiamo le Faema classic, macchine professionali che costano un botto con miscela Illy... preferisco bere un nespresso a casa mia e non quello (ma i russi son tarocchi e se ne fregano della manutenzione delle macchine, decalcificazione ecc ecc...) Bisogna trovare un giusto compromesso secondo me.

P.s. due giorni fa avevo ospiti in casa, fatti 9 caffè, anche con la Nespresso gli ultimi caffè erano migliori dei primi.

#26
fashion_live ha scritto:nat il discorso del primo caffè vale per tutte le macchine o solo per la tua?
Io ti posso parlare della mia, e credo sia normale che se il circuito è stato risciacquato con acqua, un minimo di acqua ci resti e chiaramente te la ritrovi nel primo caffè.
Non a caso, anche quando la spegni, la macchina fa' un altro risciacquo per pulire sempre il circuito e non lasciarlo con il caffè dentro.

Cmq ragazzi... questo caffè è talmente cremoso che la cremina resta attaccata ai lati della tazzina.... e qui a casa anche gli scettici si stanno ricredendo :wink:

#27
il fatto sarebbe riuscire a bypassare la pulizia :)

come x la moka... la macchina del caffè non dovrebbe lavare il circuito spesso.. io non sono abituato a nessun caffè particolare, ma se è buono è buono :D... poco mi frega della miscela, macchina, bar, ecc...

però le 3 macchinette a cialde provate (a casa di gente, non ai supermercati) mi fanno tutte schifo...UFF :cry:

NAT la tua costa troppo :wink: mi compro il TV nuovo con quei soldi :D lo sfrutto di più...haha
il mio ALBUM...ormai finito!
Immagine

#28
Hai ragione, non posso dirti che non è così!

Ora ti dico come mi sono "giustificata" l'acquisto... mi sono detta, andando al bar tutte le mattine per cappuccino e cornetto..(immancabile) comunque spendo 2 euro o qualcosa in più a secondo del bar. Stando a casa risparmio, ho altre comodità... e ammortizzo la macchina. So che il discorso vale poco perchè lo stesso lavoro me lo faceva anche una macchinetta di 50 euro... però... :oops:

:D