Pagina 1 di 1

Cappa, Come aumentare la potenza

Inviato: 30/05/10 11:41
da Paolo81
Salve,
Ho una cappa Faber CAPPA BRIO GM A90, posizionata a c.a. 75 cm dal piano cottura (come da prassi per iltipo di cappa), il problema è che la cappa non asira bene, anzi in caso di cotture un pò più impegnative, tipo carne sulla piastra, mi rimane la cucina/salone (unico ambiente) pieno di fumo e cattivo odore tanto da lasciare le finestre aperte a corrente per tutta la notte.La conduttura non è ostruita e tira però sembra che in caso di fumi grassi, come quelli sprigionati dalla carne, non riescono a salire, infatti si formano anche delle goccie di grasso sulla parte inferiore della cappa, ovviamnete la cappa non ha i filtri a carboni attivi, e ha una sola curva a 90°, sale in altezza per c.a. 1 m (controsoffitto) e poi fa la curva e và in orizzontale per 3.80 m fino a uscire. La cappa sul sito della faber porta una capacità per 12/13 mq invece la mia cucina/angolo cottura misura c.a. 25 mq. Come posso aumentare la potenza senza cambiare cappa?
L'idea è di mettere un aspira fumi (quello delle caldaie) al foro d'uscita e se riesco (cosa improbabile secondo me) un aspiratore, tipo vortice, subito dopo i 2 aspiratori della cappa, così da aumentarne la potenza.
Secondo voi si può fare, o sono un pazzo, a voi già è capitato un problema del genere?
Ovviamente si accettano altre proposte...anzi...GRAZIEEEEEEE

Inviato: 30/05/10 13:58
da ccd
diametro della tubazione ??

Inviato: 30/05/10 21:48
da Paolo81
11-12 cm

Inviato: 30/05/10 22:07
da Cangio
se non vuoi cambiare la cappa, una soluzione forse potrebbe essere bypassare il motore e montarne un'altro esterno (si montano proprio fuori casa, una scatola appesa al muro al foro di uscita)

comunque per 25 mq ci vorrebbe una bestiolina molto potente e sarebbe meglio un foro da 15 che da 12 visto anche il lungo tragitto che deve compiere l'aria nel tuo caso

Inviato: 30/05/10 22:42
da Paolo81
Per il diametro non sono certo delle dimensioni, appena posso lo misuro, per il motore esterno dove lo trovo? Come si chiama...non riesco a trovare nessuno e nessun sito che ne parla!
Anche io avevo pensato ad un vortice tipo quelli del bagno
fammi sapere...grazie

Inviato: 31/05/10 8:27
da Cangio
Paolo81 ha scritto:...non riesco a trovare nessuno e nessun sito che ne parla!
Anche io avevo pensato ad un vortice tipo quelli del bagno
fammi sapere...grazie
cerca su google "cappa motore esterno" e qualcosa trovi, qui capisci qualcosina in più
http://www.elica.it/articolo~ca_tmp_id~ ... sterno.htm

A me è stata proposta dal mobiliere per risolvere un problemino, ma non l'ho presa in considerazione per motivi estetici. Ha comunque i pro della silenziosità e del maggior tiraggio.
Credo devi rivolgerti ad un rivenditore, non penso sia un semplice lavoro "fai da te".
E non so nemmeno se sia cosa applicabile a qualsiasi cappa già montata.

Inviato: 31/05/10 8:40
da ccd
Paolo81 ha scritto:11-12 cm
qualsiasi cosa tu faccia, non otterrai risultati apprezzabili... foro troppo piccolo...
forse meglio un vortice applicato al vetro di una finestra in prossimità della zona cottura...